Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda tecnica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    domanda tecnica

    eseguo quasi tutti gli esercizi con un movimento di spinta esplosivo e un movimento di richiamo molto lento contrendo per un paio di secondi il muscolo tra una rip e l'altra o tra un movimento e l'altro o tra entrambi a seconda dell'esercizio( Mi sembra la tecnica migliore e mi è sempre stato insegnato cosi.)
    Ieri il nuovo istruttore se ne viene che in tal modo stimolo troppo la contrazione del muscolo con effetti piu negativi che positivi e che il movimento migliore è regolare e continuo col movimento discendente solo leggermente piu lento e senza contrarre troppo il muscolo.
    a me pare una cazzata,voi che ne pensate.
    tra l'altro un po di contrazione non favorisce l'afflusso di sangue nel muscolo?
    senza contare il fatto che facendo cosi mi sento di allenarlo meglio.


    Non essere geloso dello sballo
    se tieni uno spinello.........fallo!

    #2
    Originariamente Scritto da taek
    eseguo quasi tutti gli esercizi con un movimento di spinta esplosivo e un movimento di richiamo molto lento contrendo per un paio di secondi il muscolo tra una rip e l'altra o tra un movimento e l'altro o tra entrambi a seconda dell'esercizio( Mi sembra la tecnica migliore e mi è sempre stato insegnato cosi.)
    Ieri il nuovo istruttore se ne viene che in tal modo stimolo troppo la contrazione del muscolo con effetti piu negativi che positivi e che il movimento migliore è regolare e continuo col movimento discendente solo leggermente piu lento e senza contrarre troppo il muscolo.
    a me pare una cazzata,voi che ne pensate.
    tra l'altro un po di contrazione non favorisce l'afflusso di sangue nel muscolo?
    senza contare il fatto che facendo cosi mi sento di allenarlo meglio.
    Spingere forte e veloce nella fase positiva e rallentare nella fase negativa,secondo molti e' la miglior cosa possibile.
    Uno fra i tanti, Yates si allenava cosi.
    Anche io mi alleno cosi, da sempre e i risultati ci sono.
    Pero' e' tutto molto individuale.
    Io direi che se tu vai bene cosi', e vedi risultati . . . continua!
    Ciao.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #3
      se dovessimo dire quante interpretazioni in termini di sollevamento non basterebbero mesi e mesi. Quella che esegui tu è una tecnica, ma ve ne sono tante altre.
      In termini di resa è tra le migliori in quanto il finale esplosivo determina un aumento della velocità che essendo un fattore della f=mxa, aumento l'accelerazione diminuisce la massa da accelerare, il che significa che è come se il peso pesasse meno in quanto maggiormente accelerato e determina una progressione nei pesi utilizzati.Al contrario se tu usassi una tecnica superslow o anche solo slow vedresti diminuire sensibilmente le tue performance di carico, per non parlare poi dell'isotensione e così via.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Ma è positiva la contrazione finale del muscolo per un paio di secondi? Lo faccio soprattutto alla fine della fase esplosiva per poi ritornare mooolto lentamente.
        secondo il mio istruttore è soprattutto questo che è sbagliato.


        Non essere geloso dello sballo
        se tieni uno spinello.........fallo!

        Commenta


          #5
          in termini di intensità aumenti il tus (tempo sotto tensione) e quindi è positivo in qualità di risposta ipertrofica, a patto però che il carico utilizzato sia elevato e che tu riesca a completare il set senza spotter.Il tuo istruttore dovrebbe capire che in certi frangenti occorre che la persona ricerchi attraverso la propria esperienza ciò che trova appagante, non ci sono artifici magici, valgono alcune regole generali.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da menez
            In termini di resa è tra le migliori in quanto il finale esplosivo determina un aumento della velocità che essendo un fattore della f=mxa, aumento l'accelerazione diminuisce la massa da accelerare, il che significa che è come se il peso pesasse meno in quanto maggiormente accelerato e determina una progressione nei pesi utilizzati.
            forse ti sei confuso ma è esattamente il contrario : nei DE del coniugato si cerca la massima accelerazione proprio perchè il prodotto "massa x acc." diventi altissimo , molto più alto che sollevando pesi al 90 % del massimale ; poi ci vogliono anche gli ME per avere un TUT elevato e completare l' effetto allenante
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da taek
              eseguo quasi tutti gli esercizi con un movimento di spinta esplosivo e un movimento di richiamo molto lento contrendo per un paio di secondi il muscolo tra una rip e l'altra o tra un movimento e l'altro o tra entrambi a seconda dell'esercizio( Mi sembra la tecnica migliore e mi è sempre stato insegnato cosi.)
              Ieri il nuovo istruttore se ne viene che in tal modo stimolo troppo la contrazione del muscolo con effetti piu negativi che positivi e che il movimento migliore è regolare e continuo col movimento discendente solo leggermente piu lento e senza contrarre troppo il muscolo.
              a me pare una cazzata,voi che ne pensate.
              tra l'altro un po di contrazione non favorisce l'afflusso di sangue nel muscolo?
              senza contare il fatto che facendo cosi mi sento di allenarlo meglio.
              Per sentire una serie nel migliore dei modi, il movimento deve essere controllato e a tensione continua, senza quindi pause ne in alto ne` in basso al movimento.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Luna Caprese
                forse ti sei confuso ma è esattamente il contrario : nei DE del coniugato si cerca la massima accelerazione proprio perchè il prodotto "massa x acc." diventi altissimo , molto più alto che sollevando pesi al 90 % del massimale ; poi ci vogliono anche gli ME per avere un TUT elevato e completare l' effetto allenante
                non credo di essermi confuso parlando di lavori di forza nella serie, se la f è il prodotto di massa (carico da spostare) per accelerazione (forza espressa attimo per attimo ovvero per gradi nel movimento), è evidente che se il carico aumenta, l'accelerazione diminuisce (banale no?), al contrario se diminuisco il carico l'accelerazione aumenta. Per carichi di 1/3 del massimale sviluppo al massimo la potenza in questo caso la massa rimane costante ovvero 1/3 del max ma l'accelerazione aumenta.Se poi il carico o massa da spostare è minimo allora i valori di forza sarebbero minimi (forza minima) ma l'accelerazione sarebbe massimale.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez
                  se dovessimo dire quante interpretazioni in termini di sollevamento non basterebbero mesi e mesi. Quella che esegui tu è una tecnica, ma ve ne sono tante altre.
                  In termini di resa è tra le migliori in quanto il finale esplosivo determina un aumento della velocità che essendo un fattore della f=mxa, aumento l'accelerazione diminuisce la massa da accelerare, il che significa che è come se il peso pesasse meno in quanto maggiormente accelerato e determina una progressione nei pesi utilizzati.Al contrario se tu usassi una tecnica superslow o anche solo slow vedresti diminuire sensibilmente le tue performance di carico, per non parlare poi dell'isotensione e così via.
                  a dire il vero il discorso nn è solo di questione fisica
                  Accelerando (spingendo forte) il peso, si produce una maggiore tensioen per unità di tempo
                  ora, il che può essere positivo per chi nn ha mai fatto questo tipo di esecuzioni e per chi è dotato di molte fibre bianche (soggetti realmente efficienti dal punto di vista neuromuscolare)
                  in quest'ultimo caso, usare tempi di esecuzione lenti o normali può nn essere proficuo e quindi in questi casi meglio usare catene od elastici (per rallentare volutamente il tempo)

                  per quanto riguarda, la pause, eseguirle va bene se c'è del lavoro (con rispetto parlando, nello squat le pause in alto nn vanno bene a meno che servano per i lavori di stretta forza - caso PLer)
                  Le pause in contrazione nello squat (in alto) nn servono ad una mazza
                  diversamente in basso (così come per la panca)

                  PS: per quanto riguarda f=m x a il problema è che nn ho mai trovato un tecnico che spiegasse realmente bene la cosa
                  Oh, in attesa che mi procuri un libro di fisica (mea culpa!!!), io ritengo (ad occhio, a sensazione!) che con un peso leggero nn tanto sviluppi più forza, bensì più "impulso" di forza.
                  Ma di per sé come si fa a sviluppare maggiore forza con un carico che viene spinto in un tempo tale che nn permette la produzione (materiale) della maggiore forza?
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    hai ragione non è solo questione fisica, ma era solamente per puntualizzare un aspetto importante che è rappresentato dalla curva forza-velocità.
                    Infatti accelerando elevi la tensione a detta tua e forse è vero, ma è certo che se elevi l'accelerazione la massa da spostare, ovvero la massa è diminuita. Fino al punto che , aumentando la massa oltre un certo livello, l'accelerazione si annulla per effetto appunto dell'aumento della massa.
                    la domanda finale è semplice se non permette la massima produzione di forza significa che il carico non è elevato e che la velocità appunto è massimale, il caso della forza veloce o della potenza che rappresentano delle percentuali di forza massima attorno ad 1/3 della fmax. Il problema risolto da Bosco passava attraverso il muscle lab, ovvero lo studio della misurazione della potenza espressa in w ripetizione per ripetizione partendo dal massimale e lavorando con una %. Il marker segnalato a ics watt da non scendere al di sotto pena la perdita di potenza e lo sviluppo di fr.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      nn è che la massa varia
                      Varia (oh, sempre in ragionamento "afisico") l'inerzia nel senso che lo sforzo che occorre per elevare al massimo il bilanciere scema
                      infatti nei movimenti veloci maggior parte del tempo (o meglio, buona parte) è speso a decelerare il bilanciere (accelerazione negativa quindi) altrimenti questo scapperebbe
                      Chiaramente con i cariconi questa fase dura poco mentre con i pesi bassi molto di più (tranne se il gesto è balistico e quindi il bilanciere scappa dalle mani o si salta facendo squat)

                      La curva F-V penso sia costruita in base alla massa spinta e quindi segnando i punti
                      Nn so invece se esistono altri calcoli fatti relativamente alla forza sprigionata (e poi quale forrza? massima? media?)
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da taek
                        eseguo quasi tutti gli esercizi con un movimento di spinta esplosivo e un movimento di richiamo molto lento contrendo per un paio di secondi il muscolo tra una rip e l'altra o tra un movimento e l'altro o tra entrambi a seconda dell'esercizio( Mi sembra la tecnica migliore e mi è sempre stato insegnato cosi.)
                        Ieri il nuovo istruttore se ne viene che in tal modo stimolo troppo la contrazione del muscolo con effetti piu negativi che positivi e che il movimento migliore è regolare e continuo col movimento discendente solo leggermente piu lento e senza contrarre troppo il muscolo.
                        a me pare una cazzata,voi che ne pensate.
                        tra l'altro un po di contrazione non favorisce l'afflusso di sangue nel muscolo?
                        senza contare il fatto che facendo cosi mi sento di allenarlo meglio.
                        La tua è una buona tecnica, sicuramente non errata. Ma effettivamente non è la sola, quindi l'ideale è comunque cambiarla di tanto in tanto. Poi ricorda che un picco di contrazione di due secondi non migliora l'afflusso di sangue, ma lo peggiora, perchè crei un ischemia locale momentanea.
                        Fisica a parte, il tuo allenatore non dovrebbe essere tipo Dredd...la legge sono io!

                        jgrimek@hotmail.com

                        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                        Commenta


                          #13
                          al di la dei vari parametri fisici cmq non trascurabili, io penso che la cosa migliore in questo sport ,come tralaltro dicono in molti, è sentire il muscolo attraverso le varie tecniche da ognuno sperimentate.

                          questa della contrazione è la tecnica che attualmente mi gratifica di piu perchè sento il muscolo lavorare e in quei due secondi mi sembra quasi che voglia esplodere.

                          per quanto riguarda l'altro discorso dell'accelerazione etc. io penso che non sia di vitale importanza anche perchè so che il muscolo migliora nella fase negativa della ripetizione quindi conta piu la lentezza di quest'ultima che la velocità della fase positiva.è chiaro poi che con un movimento lento in positivo ci si stanca prima e quindi bisogna variare carichi etc. ma cmq si da al muscolo uno stimolo diverso e si cresce cmq.


                          Non essere geloso dello sballo
                          se tieni uno spinello.........fallo!

                          Commenta


                            #14
                            il muscolo migliora solo nella fase negativa?
                            a parte che il termine migliore è ambiguo
                            cmq sia, nn è vero
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da taek
                              eseguo quasi tutti gli esercizi con un movimento di spinta esplosivo e un movimento di richiamo molto lento contrendo per un paio di secondi il muscolo tra una rip e l'altra o tra un movimento e l'altro o tra entrambi a seconda dell'esercizio( Mi sembra la tecnica migliore e mi è sempre stato insegnato cosi.)
                              E' una buona tecnica di allenamento.........penso sia la migliore per quanto riguarda il maggior stimolo neurale la muscolo e la migliore sincronizzazione delle unità motorie.
                              ps.stai attento però a non fare l'errore di rimbalzare con il peso nella fase di spinta(che ci può scappare qualche volta).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎