Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come si ri-inizia....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come si ri-inizia....

    Che dire, leggo e rileggo i post innumerevoli gia' scritti....acquisisco quindi molte nozioni....il mio problema e' ricominciare con quello che ho lasciato causa troppi lavori.....

    Vorrei che mi deste una mano e magari una sorta di scheda (visto che siete bravi)...

    L'obiettivo, come quello di tutti e' il medesimo ma poco tempo fa, una personal trainer mi ha accennato al discorso che prima di fare una scheda di massa, dovrei passare per una di forza, poi una mista e poi la massa....perche?

    E poi che differenze ci sono?

    In palestra 3 mesi fa.... l'istruttore, mi ha sempre rifilato piramidali con carico decrescente per 3 volte a settimana e 2 gruppi muscolari... sull'integrazione detta stendo un velo pietoso, ci ho capito molto di piu' da voi sicuramente.....

    Quindi in conclusione, tenendo presente che sono 1.75 x 80 (azz) e l'unico problema effettivo e' lo squat (in quanto mi hanno diagnosticato due vertebre troppo ravvicinate) che faccio ma leggero.... come potrei ri-partire?

    Forse il vewro problema sara' il riposo visto che piu' di 2 al pomeriggio e 5 la notte non faccio...ma vedro' di migliorare!!!!

    Che dire...vi domando in anticipo grazie dell'aiuto e della pazienza che dimostrate sempre....(purtoppo non sempre si trovano persone qualificate nelle palestre attue a rispondere alle tue incertezze!!!)

    Grazie!!!!!

    #2
    A parte il solito discorso che schede ex-novo non si possono dare sul forum,
    il tuo istruttore non ti ha consigliato male di inziare da forza per poi passare a massa.
    Schede per la forza sul forum ne troverai finchè vuoi, ma in linea di massima la differenza tra massa e forza sta nel numero di reps: per una scheda di forza le ripetizioni sono 4, massimo 6, per massa un pò di più, come pure le pause tra le serie, per forza sono un pò inferiori rispetto a massa.

    Quello che ti ha fatto fare il tuo istrutore :" l'istruttore, mi ha sempre rifilato piramidali con carico decrescente per 3 volte a settimana e 2 gruppi muscolari... ", non è male detto così, però bisogna vedere più nello specifico gli esercizi.
    Per far forza comunque non fare i piramidali, magari fai 4 serie da 6/4 ripetizioni.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      occhio però a non fare troppe ripetizioni per serie!!! rischi di definirti troppo e di perdere massa con un eccessivo lavoro aerobico
      "non vi è nulla di sano nel culto della bellezza. Esso è troppo stupendo per essere sano" (O.Wilde)

      Commenta


        #4


        OK allora.....facciamo cosi'. Inizio con un po' di forza (per quanto tempo)???

        Faccio max 6 ripetizioni per serie....continuo comunque a lavorare su 2 gruppi muscolari alla volta....Poi passero' a massa e rivedro' il discorso pramidale...

        Domandina dell'ultimo momento.
        Ribadendo il concetto che il muscolo "cresce" quando si riposa, secondo voi, allenarsi ogni giorno ma SOLO 1 gruppo muscolare e' efficace? Chiaramente separando i muscoli in modo che non vengano sollecitati anche il giorno dopo?

        Perche' da quanto mi ricordo, specialmente in massa, quando passavo al secondo muscolo da lavorare, le mie forze logicamente erano diminuite...se invece provavo a farne uno solo per giorno (durato 2 settimane per causa doppio lavoro) chiaramente riuscivo a spingere di piu'....

        MI SCUSO PER IL RITARDO NELLA RISPOSTA, MA HO AVUTO PROBLEMI CON LA LINEA ADSL.....MANNAGGIA A LORO E SI CHE VENGONO BEN PAGATI!!!!!!

        Commenta


          #5
          La teoria del muscolo al giorno potrebbe anche andare, ma sinceramente rimarrei sulle tre sedute settimanali.
          Non esagerare con molte serie e tanti esercizi per muscolo. Io ti consiglierei 2 esercizi a gruppo di 3 serie ognuna. Scegli movimenti base e per le gambe se hai in palestra una pressa orizzontale andrà bene. Mantieniti su poche ripetizioni e belle pesanti, occhio alla tecnica ben eseguita e parti con gradualità.
          Buon lavoro!

          jgrimek@hotmail.com

          Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

          Commenta


            #6
            ok allora vada per 3 sedute....

            Due esercizi per gruppo muscolare? mi sembra poco... solitamente ne facevo almeno 3 pesanti + una di definizione...ad ogni modo sei molto piu' preparato di me e quindi mi affido a cio' che dici...GRAZIE MILLE e per quanto tempo pensi debba farlo?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Strength
              La teoria del muscolo al giorno potrebbe anche andare, ma sinceramente rimarrei sulle tre sedute settimanali.
              Non esagerare con molte serie e tanti esercizi per muscolo. Io ti consiglierei 2 esercizi a gruppo di 3 serie ognuna. Scegli movimenti base e per le gambe se hai in palestra una pressa orizzontale andrà bene. Mantieniti su poche ripetizioni e belle pesanti, occhio alla tecnica ben eseguita e parti con gradualità.
              Buon lavoro!
              Concordo pienamente con Strenght! Aggiungo una cosettina: parti relativamente piano (non cominciare con i manubri da 1 KG...) e aumenta un po' alla volta fino a usare gli stessi carichi di quando hai smesso (diciamo in 3 settimane) Una volta che hai riacquistato la forza originaria riprendi normalmente aggiungendo anche gli altri esercizi che facevi (tipo i complementari). Il fattore chiave é la GRADUALITà. Buona allenamento!
              MEMENTO AUDERE SEMPER

              Commenta


                #8
                La durata è relativa, diciamo un mese, mese e mezzo, poi varia le pause, carichi e ripetizioni. Passa da carichi pesanti e poche reps, a carichi leggermente più leggeri e qualche reps in più. Io mi trovo molto bene con serie tipo: 3 x 8-6-4, oppure, 3 x 4-6-8, ed altre varianti sul tema. Per il momento non incasinarti, comincia e più in là fatti risentire.
                Buon lavoro!

                jgrimek@hotmail.com

                Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                Commenta


                  #9
                  Ottimo. grazie ragazzi...il ritardo e' sempre dovuto a quella maledetta adsl!!!

                  Mi organizzo allora per fare solo 2 esercizi per gruppo muscolare e 3 ripetizioni pesanti partendo con gradualita' (magari parto con 2kg!!!!! ah ah ah)!!!

                  Faccio un mesetto di "ricarico pesi" fino al raggiungimento precedente...(mamma mia non oso immaginare le prime sedute e il dolore delle 48 ore del muscolo!!!)Meglio cosi' va'...cosi' la prox volta sgarrero' de meno!!!

                  Ci risentiamo piu' avanti e grazie...vorrei poter aiutarvi alo stesso modo...ma per ora mi limito ad imparare...!!!
                  GRAZIE!!!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎