Come si fa a dare il massimo in un workout?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

A mio avviso per la massa il cedimento è necessario, per la forza non sempre. Che poi sia esagerato tirare a cedimento 3000 serie ok..ma qualcosa bisognerà pur sudare. Fosse cosi' facile diventar grossi in palestra io sarei il piu' piccolo (visto che appunto cedo per 3000 serie) e chi cazzeggia grosso (perchè per me fermarsi a 2-3 serie dal limite è cazzeggio totale). Per mia fortuna non è cosi'. Se in 1 workout non tiri al limite almeno 8 serie secondo me non vai da nessuna parte. Poi c'è chi accanitamente sostiene che per diventar grosso non è necessario soffrire sotto i pesi..mah
    Il discorso del carico totale sollevato è una cazzata..tra l'altro nemmeno funziona cosi' bene quando hai a che fare con carichi sull' 85% del massimale.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

ma mi pare che nonostante tu sia un toro ti sia pure infortunato, o no?
      Valerio

Commenta

• zuperman
        Zuper Hero
        • May 2003
        • 17204
        • 364
        • 274
        • Burundi/usr/bin
        • Send PM

Originariamente Scritto da Preddy
        Lo so che sembra una domanda banale, ma riflettendoci non lo è. Perchè quando finisco la mia giornata in palestra (soprattutto nel giorno dei dorsali) non mi sento distrutto? Perchè quando finisco di allenare le gambe non striscio anzichè camminare? Eppure apparentemente tiro le serie fino quasi all'esaurimento.
        Come si fa a dare davvero tutto quello che si ha? Spesso leggo che l'esaurimento selettivo in ogni esercizio e in ogni serie è un errore, il volume troppo eccessivo pure. La mia scheda non è maligna, anzi a dire il vero qualche volte ho anche dei bei doms il giorno dopo ma non lo so, quando esco dalla palestra mi sento insoddisfatto, se poi ci mettiamo che con sto freddo non sudo neanche (lo so che non è un fattore da considerare) mi sembra quasi di andare in palestra a guardare le sculettine. Entro stanco, sbadigliando, esco pimpante, sembra quasi che mi sono tirato uno striscio di coca...
        Cosa ne pensate?
        Magari sbaglio ma io tiro in ogni serie... se devo fare 8reps e all'ottava ho ancora da dare non mi fermo. I dolori ci sono, ma non è detto che al dolore corrisponda la crescita.
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• °°sOmOja°°
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 459
          • 14
          • 3
          • Messina
          • Send PM

rsv silver è un pò rustico nell'allenamento e dimostra a pieno ciò che intendo io.
          il cedimento è un palliativo, qualcosa che gli da la serenità, o meglio l'illusione, di aver dato il massimo.

se mai lui decidesse di allenarsi in modo sensato sono sicuro avrebbe risultati molto gradevoli.

personalmente quando eseguo il 10x2 di box squat con il 60% del massimale, esecuzione esplosiva e 45 secondi di pausa tra una serie e l'altra non solo sudo come un suino, ma la fatica si fa anche sentire..anche perchè l'acido lattico non mi disturba minimamente (nn ne produco) e quindi i muscoli spingono sempre al massimo.
          train for strength and size will follow
          (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

Personalmente cambio tipo di allenemento ogni 4 settimane e ogni volta ti assicuro che i doms li sento eccome! Quindi magari prova a variare un pò più spesso gli esercizi e la loro esecuzione.
            Per il fatto di uscire pimpante dalla palestra è una cosa normalissima, si chiamano ENDORFINE!
            Quando ti alleni il tuo fisico ne produce in quantità, e hanno un pò la stessa funzione dell'adrenalina!

Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              ma mi pare che nonostante tu sia un toro ti sia pure infortunato, o no?
              Gli infortuni non erano dovuti alle troppe serie ma all'esecuzione (di rematore ho fatto schifo, è un miracolo che non abbia un'ernia). Anche ammettendo che il troppo lavoro abbia logorato qualcosa io ho consigliato di tirare al limite 8 serie e non le 30 che faccio io. Tra l'altro io mi alleno da 12 anni. Io credo che in 12 anni a sollevar ferro qualcosa ti si rompe per forza di cose..anche facendo le cose per bene mi sarebbe venuta qualche infiammazione qua e là.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

il volume di allenamento e il cedimento sono nefasti per la salute degli atleti
                Oh, pure la tecnica ma spesso nel cedimento la tecnica va a rotoli
                qualcosa "cede"
                c'è da dire che cmq hai ragione sul fatto che in 12 anni gli acciacchi sono sempre da preventivare ma dico solo che se ne hai avuto pochi e sei un toro significa che per altri sarebbero stati drammi, autentici drammi
                inoltre, occorre capire quanto stress uno può sopportare
                I famosi "ectomorfi" sono ragazzi che sopportano normalmente malamente le serie a cedimento
                che fai, gliele prescrivi ad ogni allenamento?
                Valerio

Commenta

Working...
                X