Come si fa a dare il massimo in un workout?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Preddy
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 161
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    Come si fa a dare il massimo in un workout?

    Lo so che sembra una domanda banale, ma riflettendoci non lo è. Perchè quando finisco la mia giornata in palestra (soprattutto nel giorno dei dorsali) non mi sento distrutto? Perchè quando finisco di allenare le gambe non striscio anzichè camminare? Eppure apparentemente tiro le serie fino quasi all'esaurimento.
    Come si fa a dare davvero tutto quello che si ha? Spesso leggo che l'esaurimento selettivo in ogni esercizio e in ogni serie è un errore, il volume troppo eccessivo pure. La mia scheda non è maligna, anzi a dire il vero qualche volte ho anche dei bei doms il giorno dopo ma non lo so, quando esco dalla palestra mi sento insoddisfatto, se poi ci mettiamo che con sto freddo non sudo neanche (lo so che non è un fattore da considerare) mi sembra quasi di andare in palestra a guardare le sculettine. Entro stanco, sbadigliando, esco pimpante, sembra quasi che mi sono tirato uno striscio di coca...
    Cosa ne pensate?
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®

  • jonnystecchino
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 155
    • 0
    • 2
    • Send PM

    #2
    nn lo so, forse è soggettivo. anch'io nel giorno dei dorsali mi sembra di non aver fatto niente. ma nel giorno delle gambe sono distrutto,mi viene quasi da vomitare mentre faccio lo squat. cmq mi sa che devi vedere te . se i risultati ci sono va bene se no prova ad apportare qualche modifica alla scheda.

    ciao.
    Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena

    Commenta

    • °°sOmOja°°
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2004
      • 459
      • 14
      • 3
      • Messina
      • Send PM

      #3
      personalmente non amo il cedimento e non lo raggiungo quasi mai.
      però termino le mie sessioni che siano di panca o stacco\squat pienamente soddisfatto del mio operato.

      il cedimento è solo uno zuccherino che ci concediamo per assicurarci di aver fatto il massimo, quando arrivare a cedimento non necessariamente vuol dire aver dato tutto.. perchè tutto non può essere dato in una serie.
      oltretutto bisognerebbe valutare se sia giusto dare DAVVERO TUTTO.. io credo di no.
      un allenamento per essere valido deve essere anche Recuperabile, e quindi lasciare delle riserve energetiche per riparare i danni arrecati.

      allenarsi significa dare uno stimolo, se lo stimolo è corretto il corpo reagirà con forza o ipertrofia, o resistenza, quello che volete, ma se non lo è (quando è troppo blando [come spesso capita negli allenamenti dei BII-isti] o troppo pesante e quindi non recuperabile.. o se semplicemente non c'azzecca nulla con lo stimolo che ci interessa) non si ottiene nulla.
      train for strength and size will follow
      (Dave Tate)

      .. i miei video sul tubo
      http://www.youtube.com/user/s0m0ja

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7135
        • 493
        • 51
        • Send PM

        #4
        non devi entrare sbadigliando, o meglio devi prepararti prima di entrare in palestra pensando che il tuo allenamento rappresenterà il massimo impegno fisico della tua giornata, la preparazione psicologica è importantissima rappresenta l'80% della performance e della crescita muscolare.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Preddy
          Lo so che sembra una domanda banale, ma riflettendoci non lo è. Perchè quando finisco la mia giornata in palestra (soprattutto nel giorno dei dorsali) non mi sento distrutto? Perchè quando finisco di allenare le gambe non striscio anzichè camminare? Eppure apparentemente tiro le serie fino quasi all'esaurimento.
          Come si fa a dare davvero tutto quello che si ha? Spesso leggo che l'esaurimento selettivo in ogni esercizio e in ogni serie è un errore, il volume troppo eccessivo pure. La mia scheda non è maligna, anzi a dire il vero qualche volte ho anche dei bei doms il giorno dopo ma non lo so, quando esco dalla palestra mi sento insoddisfatto, se poi ci mettiamo che con sto freddo non sudo neanche (lo so che non è un fattore da considerare) mi sembra quasi di andare in palestra a guardare le sculettine. Entro stanco, sbadigliando, esco pimpante, sembra quasi che mi sono tirato uno striscio di coca...
          Cosa ne pensate?
          prima di tutto l'obiettivo dell'allenamento nn è distruggersi
          secondo, se hai le idee confuse su cosa devi fare, ciò porterà a confusione al tuo approccio
          ahimé la consapevolezza di ciò che occorre fare viene prima di qualsiasi approccio psicologico
          Valerio

          Commenta

          • master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Preddy
            Lo so che sembra una domanda banale, ma riflettendoci non lo è. Perchè quando finisco la mia giornata in palestra (soprattutto nel giorno dei dorsali) non mi sento distrutto? Perchè quando finisco di allenare le gambe non striscio anzichè camminare? Eppure apparentemente tiro le serie fino quasi all'esaurimento.
            Come si fa a dare davvero tutto quello che si ha? Spesso leggo che l'esaurimento selettivo in ogni esercizio e in ogni serie è un errore, il volume troppo eccessivo pure. La mia scheda non è maligna, anzi a dire il vero qualche volte ho anche dei bei doms il giorno dopo ma non lo so, quando esco dalla palestra mi sento insoddisfatto, se poi ci mettiamo che con sto freddo non sudo neanche (lo so che non è un fattore da considerare) mi sembra quasi di andare in palestra a guardare le sculettine. Entro stanco, sbadigliando, esco pimpante, sembra quasi che mi sono tirato uno striscio di coca...
            Cosa ne pensate?
            Ma guarda, il fatto che non sudi, non mi pare affatto un buon segnale.
            Nel caso di serie impegnative, l'adrenalina sale e la termogenesi aumenta di conseguenza.
            Puo' darsi che sia un fattore soggettivo.
            Oppure tu credi di fare qulche cosa di intenso, ma non lo e' per niente.
            Bisognerebbe sapere che cosa fai, per esempio per i dorsali.
            Inoltre l'approccio mentale e' fondamentale.Devi essere carico!
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta

            • Preddy
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 161
              • 0
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da master wallace
              Bisognerebbe sapere che cosa fai, per esempio per i dorsali.
              Inoltre l'approccio mentale e' fondamentale.Devi essere carico!
              Concordo in pieno con quello che dici. Purtroppo l'approccio mentale è andato via via scemando, vuoi per lo stress, vuoi perchè per un motivo o per uno altro, non cresco, nonostante la dieta curatissima e un allenamento senza errori grossolani. La routine attuale per i soli dorsali è composta da Trazioni (sto provando un protocollo 10 set da 3 reps), pulley basso (4x8) con impugnatura parallela (ma di solito mi affido al classico rematore) e una sorta di pullover (3x10). Il tutto lo alleno 1 volta a settimana.
              Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
              WANNABE®

              Commenta

              • master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Preddy
                Concordo in pieno con quello che dici. Purtroppo l'approccio mentale è andato via via scemando, vuoi per lo stress, vuoi perchè per un motivo o per uno altro, non cresco, nonostante la dieta curatissima e un allenamento senza errori grossolani. La routine attuale per i soli dorsali è composta da Trazioni (sto provando un protocollo 10 set da 3 reps), pulley basso (4x8) con impugnatura parallela (ma di solito mi affido al classico rematore) e una sorta di pullover (3x10). Il tutto lo alleno 1 volta a settimana.
                Strana la serie di tre reps da 10 serie in trazioni!
                Quale sarebbe lo scopo?
                Io farei un esercizio base, tipo il rematore con bilanciere, un paio di serie da sei reps.Poi inserirei due esercizi non multiarticolari tipo il lat-machine avanti ed il pulley basso, stando sulle 2-3 serie da 8-10 reps.
                Piu' avanti, se il fisico ruisponde bene, potresti inserire gli stacchi da terra.
                Per lo stress, a parte il problema in se', personale, per contrastarlo potresti assumere glutamina, ramificati, creatina e taurina.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta

                • °°sOmOja°°
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 459
                  • 14
                  • 3
                  • Messina
                  • Send PM

                  #9
                  suppongo non riesca a fare + di 3-4 trazioni.
                  quindi per mantenere il numero delle ripetizioni totali aumenta le serie.

                  c'era un metodo d'allenamento molti anni fa che si basava sullo stesso principio. (ormai è obsoleto)
                  train for strength and size will follow
                  (Dave Tate)

                  .. i miei video sul tubo
                  http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                  Commenta

                  • Strength
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1026
                    • 9
                    • 1
                    • Taranto
                    • Send PM

                    #10
                    Personalmente arrivo quasi sempre ed in ogni serie al cedimento muscolare. Credo che per l'ipertrofia sia la strada migliore, per la forza no. Sentirsi distrutti non è un bene, anzi è un male, perchè vuol dire aver stressato molto il SNC, abbassato le capacità di recupero e messo in crisi il sistema immunitario.
                    Io cerco di dare il massimo in quel poco che faccio. Molto importante è l'approccio psicologico, il rapporto col bilancere che stai per sollevare, concentrazione, perfezione e massimo sforzo devono confluire tutti nell'esecuzione del movimento.
                    Quando finisco mi sento sempre appagato, anche se potrei fare altro, ma non distrutto o sfatto. Ma perchè fare altro se in quello che ho fatto ho dato il 110%?
                    Anni fa mi annientavo in palestra e stentavo a reggermi in piedi dopo le gambe, o farmi lo shampo dopo le braccia, eppure oggi sono più grosso e forte facendo meno della metà di 10 anni fa...

                    jgrimek@hotmail.com

                    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                    Commenta

                    • Preddy
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2005
                      • 161
                      • 0
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
                      suppongo non riesca a fare + di 3-4 trazioni.
                      quindi per mantenere il numero delle ripetizioni totali aumenta le serie.

                      c'era un metodo d'allenamento molti anni fa che si basava sullo stesso principio. (ormai è obsoleto)
                      Sì, non riesco a fare più di 3-4 trazioni a presa larga (alla seconda serie già cedo), quindi dopo aver letto questo articolo su T-Nation ho deciso di provare, altrimenti devo tornare alla lat-machine...
                      Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
                      WANNABE®

                      Commenta

                      • master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Strength
                        Personalmente arrivo quasi sempre ed in ogni serie al cedimento muscolare. Credo che per l'ipertrofia sia la strada migliore, per la forza no. Sentirsi distrutti non è un bene, anzi è un male, perchè vuol dire aver stressato molto il SNC, abbassato le capacità di recupero e messo in crisi il sistema immunitario.
                        Io cerco di dare il massimo in quel poco che faccio. Molto importante è l'approccio psicologico, il rapporto col bilancere che stai per sollevare, concentrazione, perfezione e massimo sforzo devono confluire tutti nell'esecuzione del movimento.
                        Quando finisco mi sento sempre appagato, anche se potrei fare altro, ma non distrutto o sfatto. Ma perchè fare altro se in quello che ho fatto ho dato il 110%?
                        Anni fa mi annientavo in palestra e stentavo a reggermi in piedi dopo le gambe, o farmi lo shampo dopo le braccia, eppure oggi sono più grosso e forte facendo meno della metà di 10 anni fa...
                        Si sostanzialmente sono d'accordo.
                        Ma una gocciolina di sudore la farai no?
                        Quel ragazzo dice che non sudava neanche un minimo.
                        E' un sintomo preoccupante.A volte e' indice di eccessivo stress surrenalico.
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta

                        • Strength
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1026
                          • 9
                          • 1
                          • Taranto
                          • Send PM

                          #13
                          Vero! Forse troppo disidratato anche...comunque non è cosa normale. Sempre che ci siano veramente i presupposti per eseguire un duro work-out.

                          jgrimek@hotmail.com

                          Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                          Commenta

                          • °°sOmOja°°
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2004
                            • 459
                            • 14
                            • 3
                            • Messina
                            • Send PM

                            #14
                            io nn credo che il cedimento c'entri qualcosa con la massa.

                            anzi, possibilmente ti limita nell'eseguire le serie.

                            se posso eseguire 1 serie da 10 ripetizioni tirate con 100kg probabilmente dovrò fare
                            1x10 @100kg alla prima seria
                            1x8-9 @100kg alla seconda
                            1x7 @100kg terza
                            .. e così via, questo se decido di non diminuire il carico

                            se invece decidessi di fermarmi a 8 ripetizioni, tralasciando il fatto che produrrò meno acido lattico e quindi sarò meno limitato inutilmente
                            riuscirò anche a fare
                            6x8 @100kg

                            in pratica evitando il cedimento posso diminuire i recuperi e aumentare le ripetizioni totali, a partià di carico.

                            c'era un metodo una volta che utilizzava un sistema simile, quello delle serie ININTERROTTE.
                            train for strength and size will follow
                            (Dave Tate)

                            .. i miei video sul tubo
                            http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                            Commenta

                            • master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
                              io nn credo che il cedimento c'entri qualcosa con la massa.

                              anzi, possibilmente ti limita nell'eseguire le serie.

                              se posso eseguire 1 serie da 10 ripetizioni tirate con 100kg probabilmente dovrò fare
                              1x10 @100kg alla prima seria
                              1x8-9 @100kg alla seconda
                              1x7 @100kg terza
                              .. e così via, questo se decido di non diminuire il carico

                              se invece decidessi di fermarmi a 8 ripetizioni, tralasciando il fatto che produrrò meno acido lattico e quindi sarò meno limitato inutilmente
                              riuscirò anche a fare
                              6x8 @100kg

                              in pratica evitando il cedimento posso diminuire i recuperi e aumentare le ripetizioni totali, a partià di carico.

                              c'era un metodo una volta che utilizzava un sistema simile, quello delle serie ININTERROTTE.
                              Si puo' funzionare anche questo.
                              Il punto era che anche se non arrivi al cedimento, facendo un sei per otto con cento, suderai un pochino giusto?
                              Il problema di quel giovane era che non sudava e che non percepiva lo sforzo.
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              Working...
                              X