1 CICLO MASSA SERIO X GARE: considerazioni sulla scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Plutone
    Bodyweb Senior
    • May 2004
    • 3871
    • 339
    • 264
    • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    è vero che l allenamento è lo stimolo che innsesca tutto infatti io evito qualsiasi tipo di sovrapposizione...quindi dividendo trazione e distensione alcuni esercizi che usano contemporaneamente petto e dorso li ho dovuti sacrificare...ma cavoli nella mia tabella pur allenandosi due volte a week caxxo ci sono sempre almeno 72 ore di recupero se non 96 !!!!!
    ...già, ma allenando tutto il corpo 2 volte a settimana secondo me ricominci il wo in piena supercompensazione...

L unica cosa che rimarrà sollecitata 4 gg a settimana invece che 3 sarà il sistema nervoso...
    ...e dicci poco...un paio di settimane così e vai col catabolismo!

Sul mangiare ho sempre fatto diete da definizione per ora dato che prima di allenarmi ero un po in carne 78 kg cavoli ero h\p eh eh.....per cui partirò con una dieta da 5 pasti con 2500 calorie...e finchè non aumento di 0,5 kg a settimana le aumento ;-)
    ...anzi...catabolismo garantito visto che vuoi reggere un ritmo esagerato mangiando come un "canarino"!

Perchè ti complichi la vita? Dammi retta... 3 volte a settimana con POCHI esercizi FONDAMENTALI, obbiettivo= aumento progressivo dei carichi rispettando periodi di "scarico" programmati (ogni 2 sett circa).

ESEMPIO:

giorno 1

panca piana bil
    panca incl con man
    lento av bil seduto
    dip alle parallele

giorno 2

squat
    stacco gambe tese
    calf press a 45°
    alzata gambe alle parallele

giorno 3

rematore bil
    trazioni alla sbarra
    curl con bil ez
    crunches al cavo

calorie/die: 3000/3500

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

Originariamente Scritto da Plutone
      ...già, ma allenando tutto il corpo 2 volte a settimana secondo me ricominci il wo in piena supercompensazione...

...e dicci poco...un paio di settimane così e vai col catabolismo!

...anzi...catabolismo garantito visto che vuoi reggere un ritmo esagerato mangiando come un "canarino"!

Perchè ti complichi la vita? Dammi retta... 3 volte a settimana con POCHI esercizi FONDAMENTALI, obbiettivo= aumento progressivo dei carichi rispettando periodi di "scarico" programmati (ogni 2 sett circa).

ESEMPIO:

giorno 1

panca piana bil
      panca incl con man
      lento av bil seduto
      dip alle parallele

giorno 2

squat
      stacco gambe tese
      calf press a 45°
      alzata gambe alle parallele

giorno 3

rematore bil
      trazioni alla sbarra
      curl con bil ez
      crunches al cavo

calorie/die: 3000/3500

ti rispondo per punti eh eh amo la precisione ;-)

1) allenandomi LU-MA e GI-VE i workout di MA e GI sono stati fatti in mdo che non esista nessuna sovrapposizione ma proprio nessuna per cui i muscoli target allenati il giorno precedente avranno la possibilità di crescere a livello teorico...dato che il gg dopo non vengono nemmeno toccati di strisci se non come muscoli stabilizzatori dei movimenti antagonisti...quindi l unica cosa che puo risentirne è il sistema nervoso e nel caso succedesse la mia idea è proprio quella di passare a una scheda tipo la tua ! tra 3 e 4 workout non c è un abisso di differenza...la grossa differenza c è tra allenare i muscoli 1 volta a settimana o 2...Io fino ad ora ho seguito una full body due volte a week e sono soddisfatto...ora accortomi che cmq ti uccide come tipo di allenamtno e non puoi concentrati bene sui singoli distretti muscolari preferisco splittarla in due parti...
      In ogni allenamento farò al massimo 14 serie a cedimento e 2 serie per esercizio quindi sono ben dentro le stime di mc-robert....jones e mentzer...ti cito questi luminari perchè cmq le loro teorie le hanno sperimentate su campioni di atleti non dopati e quindi c è un riscontro...
      Diciamo che la mia tabella a livello teorico è alle soglie della sopprtabilità...
      Ora bisogna vedere come risponde la genetica !!!!!

2) sul alimentazione appena inizio questo regime di allenamento parto subito in ipercalorica ! ora peso 72 kg e l addome si intravede ancora non so quanto fat ho però....

ps:se il sistema nervoso regge penso che sia una bomba di allenamento....questa è l unica incognita...ed è soggettiva...sei carichi aumenteranno ogni settimana anche di poco circa 1-2 kg per esercizio vuol dire che starò crescendo bene !!!!

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

ti rispondo per punti eh eh amo la precisione ;-)

1) allenandomi LU-MA e GI-VE i workout di MA e GI sono stati fatti in mdo che non esista nessuna sovrapposizione ma proprio nessuna per cui i muscoli target allenati il giorno precedente avranno la possibilità di crescere a livello teorico...dato che il gg dopo non vengono nemmeno toccati di strisci se non come muscoli stabilizzatori dei movimenti antagonisti...quindi l unica cosa che puo risentirne è il sistema nervoso e nel caso succedesse la mia idea è proprio quella di passare a una scheda tipo la tua ! tra 3 e 4 workout non c è un abisso di differenza...la grossa differenza c è tra allenare i muscoli 1 volta a settimana o 2...Io fino ad ora ho seguito una full body due volte a week e sono soddisfatto...ora accortomi che cmq ti uccide come tipo di allenamtno e non puoi concentrati bene sui singoli distretti muscolari preferisco splittarla in due parti...
        In ogni allenamento farò al massimo 14 serie a cedimento e 2 serie per esercizio quindi sono ben dentro le stime di mc-robert....jones e mentzer...ti cito questi luminari perchè cmq le loro teorie le hanno sperimentate su campioni di atleti non dopati e quindi c è un riscontro...
        Diciamo che la mia tabella a livello teorico è alle soglie della sopprtabilità...
        Ora bisogna vedere come risponde la genetica !!!!!

2) sul alimentazione appena inizio questo regime di allenamento parto subito in ipercalorica ! ora peso 72 kg e l addome si intravede ancora non so quanto fat ho però....

ps:se il sistema nervoso regge penso che sia una bomba di allenamento....questa è l unica incognita...ed è soggettiva...sei carichi aumenteranno ogni settimana anche di poco circa 1-2 kg per esercizio vuol dire che starò crescendo bene !!!!
        Ma quando comincia il tour de force?
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
          Bodyweb Senior
          • Oct 2005
          • 5326
          • 133
          • 122
          • maryland
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
          Ma quando comincia il tour de force?
          adesso mi aspettano:
          -due settimane di full body dieta legerissimamente ipocalorica
          -due settimane in cui inizio ad allenarmi con la routine e con dieta ipocalorica

gennaio 205 inizio la dieta ipercalorica e si inizia ad aumentare i carichi ogni week....

gennaio-febbraio 1 ciclo di massa
          marzo-aprile-maggio 2ciclo di massa

giugno -luglio leggero ciclo di definizione per le vacanze

Poi l anno dopo massa massa e ancora massa da settembre fino a giugno

è chiaro che i iclci di definizione che farò serviranno a tenere il grasso controllato non a tirarmi in maniera inverosimile...quello lo si farà quando avrò raggiunto masse degne di un BB !

Commenta

• DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

Allora se mangio ingrasso se non mangio riesco a tirarmi fino apercentuali di fat bassissime...

Per la dieta vorrei qlc gia con le contropalle amos apere in palestra che la dieta non vanifichi i miei sforzi...

ps:ecco come ero dopo 1,5 mesi di palestra in dieta da definizione pesavo 63-64 kg.....ho solo queste foto....ora ho il six pack meno in vista ma peso 72 dopo 5 mesi ;-)

ora alzo il doppio dei carichi rispetto a quella foto ;-)
            ma ti rendi conto....hai appena iniziato a fare bbuilding, pesi una fava, massa ne hai pochissima, hai una buona struttura xchè sei tirato (e qui sarebbero quasi tutti fisicati se si tirassero minimamente...ma non lo capiscono) ed hai una conoscenza approssimativa dell'allenamento x colpa delle tue letture, non tieni molto in considerazione la dieta, etc...e vuoi gareggiare?
            meno pippe e più ferro...ascolta un cretino.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• DR. MORTE
              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
              • Jul 2003
              • 10786
              • 966
              • 1,635
              • TORINO
              • Send PM

vorrei far notare....che siamo a dicembre....e si parla di fare massa a gennaio...ma fino ad adesso si è giocato con i pesi della chicco o ci si è dati al cucito? hai fatto un giro di forza?
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE
                vorrei far notare....che siamo a dicembre....e si parla di fare massa a gennaio...ma fino ad adesso si è giocato con i pesi della chicco o ci si è dati al cucito? hai fatto un giro di forza?

la gente come te serve solo a farmi incaxxare di piu quando sono sotto il bilancere grazie di esistere ragazzi siete una bella motivazione !

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Battute molto simpatiche!Davvero.
                  C'e' un fondo di verita' in quello che dici.
                  Attendo la risposta di Achille!
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                    Battute molto simpatiche!Davvero.
                    C'e' un fondo di verita' in quello che dici.
                    Attendo la risposta di Achille!
                    Ah! L'ho vista.
                    Be' l'avete fatto incazzare.Ora spingera di piu'!
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

allroa da settembre a dicembre ero indeciso tra fare il modello per delle proposte e fare il BB dato che amo i fisici da BB....In ogni caso è stato un periodo di transizione in cui ho continuato a fare la fullbody 2 volte a week...mentre mettevo a posto i caxxi miei universitari e altri caxxi miei che se permetti sono privati....in ogni caso ho ancora l addome leggermente in vista e da giugno ho preso circa 10 kg e questi sono i miei carichi

squat 20 ripetizioni 70 kg rest pause cadenza 3-3 cosce parallele
                      panca piana 60 kg cadenza 4-4 7 colpi
                      lat machine 50 kg cadenza 4-4
                      lento avanti 40 kg cadenza 4-4
                      addominali 340 kg 15 ripetizioni cadenza 4-4
                      stacco da terra 50 kg cadenza 3-3 20 rep

ora...squat e stacco li faccio 3 mesi mai fatti prima....sarò una **** ma io gli esercizi li faccio con tecnica di esecuzione studiata dai libri di mc rboert con cadenza heavy duty...e arrivo a cedimento in un arco di ripetzioni sempre variabile ma tra le 6-10... per essere circa 5 mesi di allenamento e non avere fatto mai una fase di massa perche nei primi due mesi mi sono asciugato e in questi 3 hodovuto fare delle scelte non mi sembra malissimo !!!

byez

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

per l addome il manubrio è da 30....quello da 340 lo tengo per quando saro un po piu grosso ;-)

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

allroa da settembre a dicembre ero indeciso tra fare il modello per delle proposte e fare il BB dato che amo i fisici da BB....In ogni caso è stato un periodo di transizione in cui ho continuato a fare la fullbody 2 volte a week...mentre mettevo a posto i caxxi miei universitari e altri caxxi miei che se permetti sono privati....in ogni caso ho ancora l addome leggermente in vista e da giugno ho preso circa 10 kg e questi sono i miei carichi

squat 20 ripetizioni 70 kg rest pause cadenza 3-3 cosce parallele
                          panca piana 60 kg cadenza 4-4 7 colpi
                          lat machine 50 kg cadenza 4-4
                          lento avanti 40 kg cadenza 4-4
                          addominali 340 kg 15 ripetizioni cadenza 4-4
                          stacco da terra 50 kg cadenza 3-3 20 rep

ora...squat e stacco li faccio 3 mesi mai fatti prima....sarò una **** ma io gli esercizi li faccio con tecnica di esecuzione studiata dai libri di mc rboert con cadenza heavy duty...e arrivo a cedimento in un arco di ripetzioni sempre variabile ma tra le 6-10... per essere circa 5 mesi di allenamento e non avere fatto mai una fase di massa perche nei primi due mesi mi sono asciugato e in questi 3 hodovuto fare delle scelte non mi sembra malissimo !!!

byez
                          Sei hai deciso di diventare un BB e non rimanere un modello non posso che farti i complimenti.Il BB ti servira' per tutta la vita.
                          Riguardo ai carichi, chiaramente sono molto limitati per ora, dato che sei all'inizio.
                          La chiave per progredire e' incrementarli anno dopo anno.
                          L'importante e' imparare fin dall'inizio una corretta esecuzione.certe brutte abitudini una volta prese non se ne vanno piu' via.
                          Secondo la tua stima, in quanti anni conti di arrivare ad un peso tale che ti consentira'di fare un definizione "estrema" da gara?
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

la gente come te serve solo a farmi incaxxare di piu quando sono sotto il bilancere grazie di esistere ragazzi siete una bella motivazione !

pensa a me come m'inqazzo quando vedo gente che fa palestra da un anno scarso o poco più, ha letto 2 libri in croce, x lo + molto limitanti ed integralisti, non ha mai provato e sperimentato qualcosa di diverso (un po' x chiusura mentale un po' x mancanza di esperienza) e pensa di sapere tutto e si chiude in sè...Ma qazzo pensiamo a quello che scriviamo? Fino a ieri manco si sapeva cosa fosse un bilanciere, si pesa 70 kg bagnati, con buona definizione e struttura, non c'è che dire...ma si parla di gare, cazzi e mazzi?
                            ma x favore, non facciamo ridere
                            Arrivare a certi livelli richiede sacrifici e tempo che manco ci si sogna....è un vero sgarro a chi lo fa pensare di arrivarci con minore fatica e dedizione...un po' di umiltà

***** tieni i doms xchè non hai il fisico allenato!!!! i doms li hanno solo i principianti, ma lo volete capire????

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

pensa a me come m'inqazzo quando vedo gente che fa palestra da un anno scarso o poco più, ha letto 2 libri in croce, x lo + molto limitanti ed integralisti, non ha mai provato e sperimentato qualcosa di diverso (un po' x chiusura mentale un po' x mancanza di esperienza) e pensa di sapere tutto e si chiude in sè...Ma qazzo pensiamo a quello che scriviamo? Fino a ieri manco si sapeva cosa fosse un bilanciere, si pesa 70 kg bagnati, con buona definizione e struttura, non c'è che dire...ma si parla di gare, cazzi e mazzi?
                              ma x favore, non facciamo ridere
                              Arrivare a certi livelli richiede sacrifici e tempo che manco ci si sogna....è un vero sgarro a chi lo fa pensare di arrivarci con minore fatica e dedizione...un po' di umiltà

***** tieni i doms xchè non hai il fisico allenato!!!! i doms li hanno solo i principianti, ma lo volete capire????
                              Riguardo la tua ultima affermazione sui DOMS, devo dirti che il sottoscritto, dopo piu' di 25 anni di allenamento, li ha tuttora!
                              In questo momento ho le gambe e i femorali doloranti a causa di pesanti squat, presse e stacchi a gambe tese, svolti ieri!
                              Io i DOMS li ho sempre avuti, e per me significano crescita, o come minimo mantenimento della massa .
                              Non sto dicendo che e' per tutti cosi.
                              Forse il fatto che alleno un gruppo solo una volta alla settimana, rende piu' facile il DOMS.Ho forse il fatto che insisto molto sulle eccentriche.
                              Non so.Quello che so e' ho costruito molti kili di muscoli e misure, sempre accompagnato dai DOMS.
                              Ma e' solo la mia esperienza.
                              Probabilmente ci sara' chi e' diventato grosso anche senza DOMS, non lo discuto.
                              Riguardo ad Achille, il suo compito e' arduo. Credo che lui lo sappia, e tutti lo abbiamo rimarcato sino ad ora.
                              Non e' neanche detto che ce la faccia! Non lo so.
                              Mi limito solo ad apprezzare il suo grande entusiamo, che e' alla base del BB, e che non tutti hanno onestamente, e poi nei limiti di un dialogo su di un forum, gli do', anzi gli diamo qualche consiglio.
                              Il resto spetta a lui.
                              Mi piace spesso ricordare una frase di Stallone tratta dal film Rocky 4, quando poco prima di salire sul ring, contro " l'invincibile" pugile russo DRAGO, pur conscio dell'enormita' del compito che lo attendeva diceva.
                              IO CI PROVO!
                              Ciao
                              'nmento
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• fares
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2005
                                • 50
                                • 0
                                • 1