1 CICLO MASSA SERIO X GARE: considerazioni sulla scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    riguardo al tuo petto quindi 1volta a settimana fai:
    3 serei di avvicinamento panca piana
    2 serie allenanti per la forza panca piana (3 rip)e (1 massimale)
    2 serie di corci
    2 serie di cavi
    2 serie diparallele
    Praticamente rispetto a me fai un esercizio in piu....caxxarola sull allenamento abbiamo una visione simile...poi fai deltoidi+tricipiti

riguardo allallenamento gambe-schiena...ho pensato a splittarlo ma perora le gambe le voglio lasciare un po indietro...stacco e squat li ho lasciati insieme perchè comunque lavorano dei muscoli simili e diiderli significherebbe sovrapposizione...secondo te in ogni caso meglio due serie da 7 o una da 20rest pause ?
    Per il dorso conosci qualche esercizio disiolamento per i dorsali da fare come pre-affaticamento ??? secondo te il rematore al pulley e con i manubri sono ottimi esercizi ? non ho messo le trazioni alla lat e alla sbarra perche coinvolgono anche il petto !
    Nelle serie allenanti per la panca piana per errore ho omesso la serie da otto( con 130) dopo quella del massimale.
    Probabilmente si.Abbiamo una visione simile dell'allenamento.Succede!
    Non capisco perche' vuoi per ora lasciare indietro le gambe.
    Sono fondamentali per l'aumento di peso e massa globale!
    La mia opinione e che e' che sono meglio due serie da sette che non quella da venti.
    Esercizi di isolamento per i dorsali possono essere le trazioni in basso a braccia tese e dritte con la sbarra del lat-machine, oppure dei pull-over con manubrio pesante su panca.
    Io li eseguo fra una serie e l'altra dei vari esercizi di trazione.
    Il pulley, se ben eseguito e' un ottimo esercizio.
    I rematori con manubri, secondo me sono inferiori al rematore con bilanciere.
    La forza sia con te.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

ma.....sarò io scemo ma quel tipo di allenamento ti porta in sovrallenamento.....poi come cavolo si fa ad allenare i bicipiti 1gg e il gg seguente allenare il dorso...solo la gente che prende un bordello di steroidi puo reggere certe cose...
      Temo che sia proprio cosi'!
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
        Bodyweb Senior
        • Oct 2005
        • 5326
        • 133
        • 122
        • maryland
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
        Nelle serie allenanti per la panca piana per errore ho omesso la serie da otto( con 130) dopo quella del massimale.
        Probabilmente si.Abbiamo una visione simile dell'allenamento.Succede!
        Non capisco perche' vuoi per ora lasciare indietro le gambe.
        Sono fondamentali per l'aumento di peso e massa globale!
        La mia opinione e che e' che sono meglio due serie da sette che non quella da venti.
        Esercizi di isolamento per i dorsali possono essere le trazioni in basso a braccia tese e dritte con la sbarra del lat-machine, oppure dei pull-over con manubrio pesante su panca.
        Io li eseguo fra una serie e l'altra dei vari esercizi di trazione.
        Il pulley, se ben eseguito e' un ottimo esercizio.
        I rematori con manubri, secondo me sono inferiori al rematore con bilanciere.
        La forza sia con te.
        1) sto pensando seriamente nella mia follia omicida
        LU-GIetto+spalle+tricipiti
        MA-VE:gambe+addome
        ME-SA:dorsali+polpacci
        Il problema è che cosi lavoro 6 gg su 7 e forse sovraccarico il sistema nervoso anche se ogni distretto muscolare ha la possibilità di recuperare in almeno 72 ore...perchè da bravo studente di BB non ci sono sovrapposizioni

2)cavoli ma io tengo il mio range di ripetizioni tra le 7-8 dato che è li che si fa massa...cosa mi consigli ??? ho visto che sia tu che silver fate massimali ecc

3) per i dorsali quindi non potendo usare esercizi che coinvolgono i pettorali (cioe lat+trazioni sbarra+pullover) dici che oltre al rematore al pulley posso fare il reamotore con bilancere.....dove trovo la tecnica di esecuzione mc-robert nel suo libro non ne parla molto chiaramente ???

4) se divido gambe e dorsali fare squat e stacco in giorni diversi da quando faccio l allenamento per i dorsali crea sovrapposizione ??? alla fine se non ho letto male comunque stacco e squat sollecitano muscoli diversi da quelli eollecitati nei rematori ???

Commenta

• Uby
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 478
          • 113
          • 199
          • Send PM

Il problema è che cosi lavoro 6 gg su 7 e forse sovraccarico il sistema nervoso anche se ogni distretto muscolare ha la possibilità di recuperare in almeno 72 ore...perchè da bravo studente di BB non ci sono sovrapposizioni

2)cavoli ma io tengo il mio range di ripetizioni tra le 7-8 dato che è li che si fa massa...cosa mi consigli ??? ho visto che sia tu che silver fate massimali ecc

3) per i dorsali quindi non potendo usare esercizi che coinvolgono i pettorali (cioe lat+trazioni sbarra+pullover) dici che oltre al rematore al pulley posso fare il reamotore con bilancere.....dove trovo la tecnica di esecuzione mc-robert nel suo libro non ne parla molto chiaramente ???

4) se divido gambe e dorsali fare squat e stacco in giorni diversi da quando faccio l allenamento per i dorsali crea sovrapposizione ??? alla fine se non ho letto male comunque stacco e squat sollecitano muscoli diversi da quelli eollecitati nei rematori ???
          Achilles ti stò vedendo poco convinto...secondo me devi farti un'idea e andare dritto x la tua strada,provando ciò ke è meglio o peggio su di te,altrimenti se continui solo con la teoria nn capirai mai ciò ke nella pratica funziona davvero.
          A mio avviso avevi fatto una scheda di allenamento ottima x un natural,anch'io da gennaio farò qualcosa di simile.Credo proprio ke i 6 giorni di allenamento x un natural siano insostenibili,soprattutto se come ho capito dai il massimo ad ogni work out. Quindi se vuoi un consiglio torna sul primo tipo di approccio,testalo con i fatti e poi dopo una mesata ci confrontiamo con i risultati...
          Buon Lavoro

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Il problema dello stacco e degli squat, e' che sono entrambi esercizi molto duri, e specie se usi molto peso, il sistema nervoso si stressa molto, e l'adrenalina sale. . .sale!
            Inoltre entrambi sollecitano duramente la schiena.
            Non vedo come potrei eseguire stachi pesanti e proficui, dopo delle serie di squat, oppure viceversa.
            Io lo stacco lo considero un esercizio per la schiena e lo metto direttamente nel giorno della schiena, come esercizo base multiarticolare.
            Poi guarda allenarsi sei giorni su sette con i pesi, ripeto, per un natural non lo ritengo una cosa positive e produttiva.
            Cioe' si puo fare, come tute le cose, ma non vedo come puoi recuperare.
            Non e' questione di distretti muscolari che oggi li alleni e domani riposano.
            Ogni volta che ti alleni, tutti i muscoli lavorano comunque in sinergia.
            Tuttavia non e' questo il problema principale.
            Il problema e' il recupero del sistema nervoso e ormonale.
            Con sei giorni su sette, la vedo dura.
            So che molti lo fanno, come Silver, che e' come te un grande combatente del ferro .Onore a lui!
            Pero' probabilmente lui e' piu' dotato della media, considerando che i suoi risultati son buoni. E poi la gioventu' aiuta molto il recupero.
            Ma lo stress e' grande.
            E questo potrebbe limitare di molto la crescita di massa muscolare.
            La maggior parte della gente che si allena cosi', difficilmente diventa grossa.
            Sia ben chiaro che e' una cosa che piu' o meno tutti abbiamo fatto,trascinati dall'entusiasmo.Ma a lungo termine, solo quelli che hanno cambiato strada, sono migliorati oltre la media.
            Il tuo range delle sette-otto va bene.
            Il massimale se vuoi, non sei obbligato a farlo sempre.
            Pero' ricordati che serve per attivare il sistema nervoso al 100 per 100 e ti aiuta a reclutare piu' fibre.
            La tecnica di esecuzione del rematore, credo che la puoi trovare in tanti libri o siti nella rete.
            Prima di partire con grossi pesi, cerca pero' di impararlo bene.
            Ne sa qualche cosa Silver vero?

li faccio perche'q tracsinatiunanoma lo sterss .'e
            ma non e' neanche questo
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
              Bodyweb Senior
              • Oct 2005
              • 5326
              • 133
              • 122
              • maryland
              • Send PM

Originariamente Scritto da Uby
              Achilles ti stò vedendo poco convinto...secondo me devi farti un'idea e andare dritto x la tua strada,provando ciò ke è meglio o peggio su di te,altrimenti se continui solo con la teoria nn capirai mai ciò ke nella pratica funziona davvero.
              A mio avviso avevi fatto una scheda di allenamento ottima x un natural,anch'io da gennaio farò qualcosa di simile.Credo proprio ke i 6 giorni di allenamento x un natural siano insostenibili,soprattutto se come ho capito dai il massimo ad ogni work out. Quindi se vuoi un consiglio torna sul primo tipo di approccio,testalo con i fatti e poi dopo una mesata ci confrontiamo con i risultati...
              Buon Lavoro

Ragazzi fa piacere, sentire gente che ama il ferro e vuole dare il massimo senza criticare ma volendo costruire !!!!!

Alla fine penso che mi allenerò 4 volte a week ora bisogna solo ridefinire i particolari !!!

iron inside iron outside

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

Il problema dello stacco e degli squat, e' che sono entrambi esercizi molto duri, e specie se usi molto peso, il sistema nervoso si stressa molto, e l'adrenalina sale. . .sale!
                Inoltre entrambi sollecitano duramente la schiena.
                Non vedo come potrei eseguire stachi pesanti e proficui, dopo delle serie di squat, oppure viceversa.
                Io lo stacco lo considero un esercizio per la schiena e lo metto direttamente nel giorno della schiena, come esercizo base multiarticolare.
                Poi guarda allenarsi sei giorni su sette con i pesi, ripeto, per un natural non lo ritengo una cosa positive e produttiva.
                Cioe' si puo fare, come tute le cose, ma non vedo come puoi recuperare.
                Non e' questione di distretti muscolari che oggi li alleni e domani riposano.
                Ogni volta che ti alleni, tutti i muscoli lavorano comunque in sinergia.
                Tuttavia non e' questo il problema principale.
                Il problema e' il recupero del sistema nervoso e ormonale.
                Con sei giorni su sette, la vedo dura.
                So che molti lo fanno, come Silver, che e' come te un grande combatente del ferro .Onore a lui!
                Pero' probabilmente lui e' piu' dotato della media, considerando che i suoi risultati son buoni. E poi la gioventu' aiuta molto il recupero.
                Ma lo stress e' grande.
                E questo potrebbe limitare di molto la crescita di massa muscolare.
                La maggior parte della gente che si allena cosi', difficilmente diventa grossa.
                Sia ben chiaro che e' una cosa che piu' o meno tutti abbiamo fatto,trascinati dall'entusiasmo.Ma a lungo termine, solo quelli che hanno cambiato strada, sono migliorati oltre la media.
                Il tuo range delle sette-otto va bene.
                Il massimale se vuoi, non sei obbligato a farlo sempre.
                Pero' ricordati che serve per attivare il sistema nervoso al 100 per 100 e ti aiuta a reclutare piu' fibre.
                La tecnica di esecuzione del rematore, credo che la puoi trovare in tanti libri o siti nella rete.
                Prima di partire con grossi pesi, cerca pero' di impararlo bene.
                Ne sa qualche cosa Silver vero?

li faccio perche'q tracsinatiunanoma lo sterss .'e
                ma non e' neanche questo
                1) farò tranquillamente 4 allenamenti a settimana, 5 o 6 sono semplicementeun esagerazione, anche se c è la tentazione di dividere gambe e schiena

2)se dividi squat e stacco finisci che alleni la schena 4 gg...se li tieni nello stesso workout magari il primo all inizio e il secondo alla fine riesci comqunque a tirare penso io li ho sempre fatti nello stesso workout...mettere lo squat LU-GI e lo stacco MA-VE non sovrallena la schiena che verrebbe sollecitata 4gg ??? (CHE DICI?)

3)oltre al rematore al pulley allora mi guarderò il rematore con bilancere

Commenta

• **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                  Quando abbassi le reps e alzi dunque il carico non perdi poi troppo..è piu' difficile perder colpi in un 3*20 che in un 3*6..se eseguo un 3*6 e riposo abbastanza (almeno 2 min..dopotutto se voglio tirare il piu' possibile su multiarticolari un po' di pausa devo prendermela) perdo al max un colpo (2 se proprio sono a pezzi e non sto al primo ex). Sul 3*20 riposa quanto vuoi ma perdi colpi..questo perchè il mucolo pompato è sfiancato mentre con le basse reps il muscolo non è gonfio (il pompaggio ti blocca eheh). Te ne dico un'altra...per me quyando carico la serie buona, quella in cui do il 100% è la seconda..la prima serie è quella che permette di attivare il muscolo e il sistema nervoso allo sforzo che verrà, in partica si è pronti al 99% (visto il riscaldamento)..il 100% arriva dopo. La terza serie come ti dicevo non è buttata perchè mal che vada perdo un colpo (far 5 reps è meglio che non fare affatto la serie). Seguire i consigli di Master va bene ma bisogna anche capire che non tutti arrivano a 180 di panca e a 100 kg natural..magari lui ha una struttura già pesante ed ancor prima di iniziare coi pesi era 80 kg..non credere che fare un h/p natural sia cosi' facile con una struttura leggera. Io poi non mi preoccuperei dei kg ma dei volumi..fottitene del peso e guardati allo specchio..se sei grosso ed entri in gara in una categoria leggera spacchi il culo.
                  CIAUZ SILVER allora

1) onestamente io se tiro su panca piana la prima serie mi viene da 8-9 la seconda da 5-6 e la terza da 3-4...dici che è meglio portare tutti gli esercizi a 3 serie e cosi arrivare a 21 serie a cedimento invece che 14 serie ???
                  anche se la terza serie ormai è per la forza pura dato che l ipertrofia la stimoli nell intervallo 6-10

2)a proposito di esercizi ad alte rep....secondo te stacco e squat vanno fatti a 20 rep oppure bastano anche le classiche 6-10 rep ???

3) per quanto riguarda le gare è vero la cosa migliore è pesare il max permesso nella categoria ma avere dei volumi esagerati...non ce ne è per nessuno....arnold non pesava 140 kg eppure aveva petto e bicipiti enormi

ps:come ti trovi a lavorare in palestra ???

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

1) farò tranquillamente 4 allenamenti a settimana, 5 o 6 sono semplicementeun esagerazione, anche se c è la tentazione di dividere gambe e schiena

2)se dividi squat e stacco finisci che alleni la schena 4 gg...se li tieni nello stesso workout magari il primo all inizio e il secondo alla fine riesci comqunque a tirare penso io li ho sempre fatti nello stesso workout...mettere lo squat LU-GI e lo stacco MA-VE non sovrallena la schiena che verrebbe sollecitata 4gg ??? (CHE DICI?)

3)oltre al rematore al pulley allora mi guarderò il rematore con bilancere
                    Vedo che sei ora piu' saggio.Meno male !

In relazione allo stacco, dato che io alleno la schiena e le gambe solo una volta a settimana, le sollecitazioni per la schiena sono solo due, e comunque intervallate da due giorni di recupero, dato che faccio la schiena il martedi e le gambe il venerdi.
                    Ma tu facendo piu' sedute, hai questo problema.
                    Cerca di dividere come meglio puoi, e se non va bene,cambia strategia.
                    Provare. . provare!
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

Vedo che sei ora piu' saggio.Meno male !

In relazione allo stacco, dato che io alleno la schiena e le gambe solo una volta a settimana, le sollecitazioni per la schiena sono solo due, e comunque intervallate da due giorni di recupero, dato che faccio la schiena il martedi e le gambe il venerdi.
                      Ma tu facendo piu' sedute, hai questo problema.
                      Cerca di dividere come meglio puoi, e se non va bene,cambia strategia.
                      Provare. . provare!
                      1)bhe potrei fare cosi....ilprimo gg che faccio i dorsali faccio squat il second ggche faccio idorsali faccio stacchi tipo che dici ? cosi magari aggiungo il leg extension il primo gg e il secondo gg quando faccio stacchi il legcurl...

MA
                      squat
                      leg estension
                      addominali
                      rematore pulley
                      rematore bilancere
                      curl con bilancere

VE
                      stacchi da terra
                      legcurl
                      addominali
                      rematore pulley
                      rematorebilancere
                      curl con bilancere

lunedi e giovedi i classici esercizi di spinta...una domanda per quanto rgiuarda la schiena secondo te dovreiaggiungere un altro esercizio se siquale??? che non sia lat machine pullover o trazioni alla sbarra che usando anche il petto farebbero sovrapposizione !
                      Che dici ?

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

master caoli non avevo contato lo stacco e lo squat come esercizi per la schiena....efettivaemnte se faccio tre esercizi per il petto facendo due rematori e stacco o squat faccio anche tre esercizi per il dorso per cui credo che vada gia bene cosi !

Commenta

• fares
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2005
                          • 50
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

che si ammazzano de roba e crescono pure se alzano un bicchiere

Commenta

• Uby
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2005
                            • 478
                            • 113
                            • 199
                            • Send PM

Originariamente Scritto da fares
                            che si ammazzano de roba e crescono pure se alzano un bicchiere
                            Utile il tuo intervento

Commenta

• Plutone
                              Bodyweb Senior
                              • May 2004
                              • 3871
                              • 339
                              • 264
                              • Send PM

Ragazzi fa piacere, sentire gente che ama il ferro e vuole dare il massimo senza criticare ma volendo costruire !!!!!

Alla fine penso che mi allenerò 4 volte a week ora bisogna solo ridefinire i particolari !!!

iron inside iron outside
                              A mio parere per un natural l'ideale sono tre volte a settimana es: lun mer ven

Lun: petto spalle tricipiti

Mer: quadricipiti femorali polpacci

Ven: dorsali delt post bicipiti

addominali un paio di volte a sett: 1 allenamento con sovraccarico ed 1 a carico naturale

Considera che l'allenamento lancia l'input per innescare la crescita e questa avviene quando non ti alleni...
                              Per questo motivo ciclizzerei ulteriormente: ogni due settimane "spinte" una settimana dove riduci i carichi e lavori con i "guanti".
                              Secondo me è l'unico modo per garantirsi un progresso costante.
                              Per quanto riguarda la scelta di esercizi fondamentali: up!

P.S: MAGNA COME 'NA "BESTIA"!
                              Last edited by Plutone; 03-12-2005, 14:46:40.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Plutone
                                A mio parere per un natural l'ideale sono tre volte a settimana es: lun mer ven

Lun: petto spalle tricipiti

Mer: quadricipiti femorali polpacci

Ven: dorsali delt post bicipiti

addominali un paio di volte a sett: 1 allenamento con sovraccarico ed 1 a carico naturale

Considera che l'allenamento lancia l'input per innescare la crescita e questa avviene quando non ti alleni...
                                Per questo motivo ciclizzerei ulteriormente: ogni due settimane "spinte" una settimana dove riduci i carichi e lavori con i "guanti".
                                Secondo me è l'unico modo per garantirsi un progresso costante.
                                Per quanto riguarda la scelta di esercizi fondamentali: up!

P.S: MAGNA COME 'NA "BESTIA"!

Bravo Plutone hai scritto un allenamento bellissimo e stra-razionale...il mio si basa sullo stesso principio solo che ha una frequenza bi-settimanale...dato che dovrei riuscire a reggerla visto che dopo 50-60 ore recupero al 100%
                                L unica cosa che puoi migliorare della tua scheda è che lo squat+gli stacchi che fai di mercoledi stancano la schiena e quindi non so se per venerdi hai gia recuperato per allenarla bene...quindi magari la cosa migliore sarebbe spostare il terzo allenamento al sabato cosi è veramente il top !!!!!!!
                                Fai conto che lunedi allenando il petto non risentirebbe del fatto che il sabato hai allenato le spalle posteriori dato che su panca piana usi il capo anteriore del deltoide !!!! e in ogni caso se bisogna scegliere se sacrificare schiena o spalle meglio sacrificare unpochettino le spalle ;-) dato che sono un gruppo "piccolo"

è vero che l allenamento è lo stimolo che innsesca tutto infatti io evito qualsiasi tipo di sovrapposizione...quindi dividendo trazione e distensione alcuni esercizi che usano contemporaneamente petto e dorso li ho dovuti sacrificare...ma cavoli nella mia tabella pur allenandosi due volte a week caxxo ci sono sempre almeno 72 ore di recupero se non 96 !!!!!
                                L unica cosa che rimarrà sollecitata 4 gg a settimana invece che 3 sarà il sistema nervoso...mi sento soddisfatto...l ultimo dubbio che ho riguarda le gambe e il fatto di fare nella stessa sessione squat e stacco oppure dividerli

Sul mangiare ho sempre fatto diete da definizione per ora dato che prima di allenarmi ero un po in carne 78 kg cavoli ero h\p eh eh.....per cui partirò con una dieta da 5 pasti con 2500 calorie...e finchè non aumento di 0,5 kg a settimana le aumento ;-)

pser la dieta vi aspetto numerosi quando la posterò...da gennaio si parte per la legione titanica ;-)

Commenta

Working...
                                X