1 CICLO MASSA SERIO X GARE: considerazioni sulla scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    Ok, chiaramente però chiedo per capire perchè ci si allena così.....la fede è quella in Dio....nelle altre cose ci metto razionalità
    Premesso che l'allenamento va personalizzato.
    Pero' mi sento di dire la mia.
    Quello che dice Achilles ha un senso.Mi riferisco al fatto che se oggi alleno i bicipiti, non vedo come domani posso fare rematori ed esercizi di trazione per i dorsali, con sufficiente intensita'.
    Purtroppo, pur concentrandosi al massimo, i bicipti lavorano comunque, in sinergia con la schiena.
    Stessa cosa per i tricipiti qualora vengono "bastonati" oggi, domani a spingere nelle distensioni, la vedo dura!
    Io ho sempre abbinato i muscoli di spinta e quelli di tirata in giorni diversi,(le gambe a parte).
    Peraltro se ho gia' effettuato pesanti distensioni su panca o spinte con manubri per il petto, e anche per i deltoidi, a fine seduta i tricipiti, per essere giustiziati non hanno bisogno di molta roba, anzi e' il momento giusto per effettuare esercizi di isolamento in acidosi e successivo allungamento muscolare.
    Se poi domani faro' la schiena, devo tirare, non spingere!
    Chiaramente non discuto i risultati ottimi raggiunti da Silvester che ha una opinione diversa in merito.
    Probabilmente e' anche una questione di abitudine.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Ok, chiaramente però chiedo per capire perchè ci si allena così.....la fede è quella in Dio....nelle altre cose ci metto razionalità
      Ma che gare devi fare? HP o altro?
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• prince996
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2002
        • 1255
        • 14
        • 6
        • Send PM

Io alleno un gruppo al giorno eccetto le braccia e mi trovo molto bene

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da prince996
          Non dubito!
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
            Bodyweb Senior
            • Oct 2005
            • 5326
            • 133
            • 122
            • maryland
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
            Premesso che l'allenamento va personalizzato.
            Pero' mi sento di dire la mia.
            Quello che dice Achilles ha un senso.Mi riferisco al fatto che se oggi alleno i bicipiti, non vedo come domani posso fare rematori ed esercizi di trazione per i dorsali, con sufficiente intensita'.
            Purtroppo, pur concentrandosi al massimo, i bicipti lavorano comunque, in sinergia con la schiena.
            Stessa cosa per i tricipiti qualora vengono "bastonati" oggi, domani a spingere nelle distensioni, la vedo dura!
            Io ho sempre abbinato i muscoli di spinta e quelli di tirata in giorni diversi,(le gambe a parte).
            Peraltro se ho gia' effettuato pesanti distensioni su panca o spinte con manubri per il petto, e anche per i deltoidi, a fine seduta i tricipiti, per essere giustiziati non hanno bisogno di molta roba, anzi e' il momento giusto per effettuare esercizi di isolamento in acidosi e successivo allungamento muscolare.
            Se poi domani faro' la schiena, devo tirare, non spingere!
            Chiaramente non discuto i risultati ottimi raggiunti da Silvester che ha una opinione diversa in merito.
            Probabilmente e' anche una questione di abitudine.
            Mi trovi d accordo infatti per quello ho ideato quella split per avere un pieno recupero.
            Inoltre posso allenare ogni gruppo due volte a settimana senza problemi di recupero.
            Se non facessi la divisione tra spinta e trazione non riuscirei mai e poi mai ad allenare i gruppi due volte a settimana !!! almeno finchè sto natural

In ogni caso ora peso 72-73 e sono alto 178 cm il mio obiettivo è gareggiare hp....poi da li vorrei andare oltre...ma stiamo coi piedi per terra c è solo da lavorare duro per adesso !!!!!!

Il mio ideale di fisico è quello alla arnold....petto+bicipiti spropositati e gambe un filo indietro volutamente !!!!!

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Mi trovi d accordo infatti per quello ho ideato quella split per avere un pieno recupero.
              Inoltre posso allenare ogni gruppo due volte a settimana senza problemi di recupero.
              Se non facessi la divisione tra spinta e trazione non riuscirei mai e poi mai ad allenare i gruppi due volte a settimana !!! almeno finchè sto natural

In ogni caso ora peso 72-73 e sono alto 178 cm il mio obiettivo è gareggiare hp....poi da li vorrei andare oltre...ma stiamo coi piedi per terra c è solo da lavorare duro per adesso !!!!!!

Il mio ideale di fisico è quello alla arnold....petto+bicipiti spropositati e gambe un filo indietro volutamente !!!!!
              OK. L'importante e' avere la motivazione.Auguri!
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

OK. L'importante e' avere la motivazione.Auguri!
                gia...........da gennaio si inizia con i cicli di massa...la split che ho scritto fai conto che deriva da una costola di quella che usava mentzer per prepararsi all olympia...4 gg al max 6 serie per i gruppi grossi e al max 4 serie per quelli piccoli tirate alla morte...
                Anche dorian yates usava un allenamento che deriva dalle ilosofie originarie di arthur jones !!!

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

gia...........da gennaio si inizia con i cicli di massa...la split che ho scritto fai conto che deriva da una costola di quella che usava mentzer per prepararsi all olympia...4 gg al max 6 serie per i gruppi grossi e al max 4 serie per quelli piccoli tirate alla morte...
                  Anche dorian yates usava un allenamento che deriva dalle ilosofie originarie di arthur jones !!!
                  Ehh. . ! Hai citato tre grandi del BB, che hanno fatto la storia con le loro innovazioni e risultati.
                  Credo che sia stupendo avere delle motivazioni del genere.Si va in palestra belli motivati e carichi!
                  Con questo non voglio dire che se non si fanno gare agonistiche non debba essere la stessa cosa.Io infatti non le ho mai fatte, ma so cosa provi.
                  In fondo la gara e' con noi stessi.Vedersi le vene sull'addome, i muscoli grossi e pompati, caricare piastre si piastre sul bilanciere, sono tutte motivazioni che rendono il BB fantastico.
                  Ma . . ., ti avevo gia' detto che assomigli a Brad Pitt?
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

Ehh. . ! Hai citato tre grandi del BB, che hanno fatto la storia con le loro innovazioni e risultati.
                    Credo che sia stupendo avere delle motivazioni del genere.Si va in palestra belli motivati e carichi!
                    Con questo non voglio dire che se non si fanno gare agonistiche non debba essere la stessa cosa.Io infatti non le ho mai fatte, ma so cosa provi.
                    In fondo la gara e' con noi stessi.Vedersi le vene sull'addome, i muscoli grossi e pompati, caricare piastre si piastre sul bilanciere, sono tutte motivazioni che rendono il BB fantastico.
                    Ma . . ., ti avevo gia' detto che assomigli a Brad Pitt?
                    Già...master quando ero piccolo alla vista di terminator mi si illuminarono gli occhi...hai presente quando arriva sulla terra nudo...rimasi stupefatto di arnold...era una bestia...un petto enorme...

Il body building non è una cosa superficiale è una filosofia di vita è qualcosa che va oltre...è disciplina e metafora della fatica stessa della vita....

Frequentani varie palestre negli ultimi 4 anni...ma gli istruttori mi sembravano non capire la mia richiesta...e allora iniziai a leggere in rete e sui libri...
                    Un infortunio grave alla caviglia del 2004 mi ha bloccato per un bel periodo ma ora ho recuperato al 100%...

A giugno ho iniziato il mio percorso...con una full body alla arthr jones...che però ora è insostenibile... è ora di splittarla è troppo pesante e non ti puoi concentrare sui singoli muscoli

Ora sono pronto al salto di qualita...voglio dare il massimo e l allenamento l ho gia progettato nella maniera piu razionale possibile dando la possibilita ai muscoli di non essere toccati per almeno 72 ore cosi da supercompensare...

Ho intenzione di fare 3 cicli da due mesi....in cui lavoro 7 settimane e faccio 1 settimana di scarico...poi farà un piccolo ciclo di definizione di due mesi per el vacanze....non voglio tirarmi all osso ma voglio solo apparire atletico mi squarterò solo se riuscirò a arrivare a 85 kg di puri muscoli e ci vorranno un po di anni...

Per la dieta hai qlc consiglio in particolare ??? la mia idea era 2 g di proteine al gg un surplus calorico che mi permetta di aumentare circa 0,5 kg a settimana....devo solo capire come bilanciare i carbo e i grassi...ovviamente 5 pasti al gg...

Sono un HP\-6 per cui ho ancora grossi margini di crescita come tuttii neofiti ecco perchè punto a crescerecosi tanto...se all inzio ho notato che cresci allenandoti magari senza una dieta al 100% figuriamoci ottimizzando tutto !!!!!!!

ps:mentzer è un grande e inultarlo come ha fatto rsv silver è un errore se scrivi caxxate non vendi e inoltre lui si allenava veramente heavy duty...il fatto che si dopasse era scontato non avrebbe vinto niente senno !
                    ah brad pitt chi è ?

gia che sogno vedermi sotto uno squat incui a distanza non conti le piastre dato che sono troppe

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

Originariamente Scritto da prince996
                      mi dici che allenare il petto una votla a settimana basta quando si arriva acerti pesi ???
                      Le braccia allenandole piu volte alla settimana non capita che ti danno noia negli esercizi fondamentali per petto spalle e dorso ????

Cavoli ma recuperate straveloce voi ??? nemmeno mentzer riusciva cosi in fretta....solo arnold ce la faceva...ma avev qlc piccolissimo aiutino farmaceutico...

Mai letto la split di arnold per il mr olympya è terrificante da reggere

Commenta

• RSVSilver
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2004
                        • 13952
                        • 385
                        • 53
                        • Boh
                        • Send PM

Ehm...mentzer era dopato tanto quanto arnold. Ognuno ha preso il max che c'era all'epoca. Poi la questione allenamento: non è che uno faceva 1 serie al limite a settimana e l'altro ne faceva 400..questo è quello che si vuol far credere per distinguere metodi e vender libri. Se guardi gli allenamenti dei campioni capirai che bene o male si fanno le stesse cose..solo che uno considera 10 serie riscaldamento e una buona (mentzer), l'altro conta 11 serie totali (tra l'altro manco a cedimento perchè umanamente le routine di arnold non possono esser portate a cedimento in ogni serie). Il risultato finale: mentzer fa 11 serie e Arnold pure. Logico che c'è chi preferisce pompare, chi invece vuole tirare, chi tocca il muscolo 1 volta a week e chi lo fa 3..pero' guarda quello che fanno i culturisti è piu' simile di quanto non si voglia far credere.

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Questione recuperi e doms:meno ti alleni e piu' hai doms..hai la sensazione di aver lavorato bene e ti senti soddisfatto perchè crepi di dolore ma in verità le cose non stanno esattamente cosi'..se aumenti la frequenza i dolori scompariranno nonostante il tuo corpo nell'arco della settimana ha sopportato il doppio del volume e del carico. Capire cosa funziona meglio è quello che vorrebbero tutti i b-builder..sinceramente io dopo 12 anni ancora non l'ho capito (benepiu' che altro perchè va a periodi..non vai avanti a vita con stesse frequenze, volumi ecc).Ti direi che un principiante puo' toccare i muscoli 2 volte a settimana, mentre un avanzato starfigo puo' anche farlo una volta sola. Io credo di esser ad una via di mezzo. Poi bisogna anche vedere ogni sessione com'è eheh...per come sei tu ti consiglio 20 serie a cedimento al giorno,4-5 sedute e split a-b-c..una cosa simile a quella che ti diceva sylvester (lui conta 15 serie di petto..io ti direi 10 a cedimento..poi fai i riscaldamenti e arrivi a 13). Separare quad e femorali mi pare una cazzata.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 5326
                            • 133
                            • 122
                            • maryland
                            • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                            Ehm...mentzer era dopato tanto quanto arnold. Ognuno ha preso il max che c'era all'epoca. Poi la questione allenamento: non è che uno faceva 1 serie al limite a settimana e l'altro ne faceva 400..questo è quello che si vuol far credere per distinguere metodi e vender libri. Se guardi gli allenamenti dei campioni capirai che bene o male si fanno le stesse cose..solo che uno considera 10 serie riscaldamento e una buona (mentzer), l'altro conta 11 serie totali (tra l'altro manco a cedimento perchè umanamente le routine di arnold non possono esser portate a cedimento in ogni serie). Il risultato finale: mentzer fa 11 serie e Arnold pure. Logico che c'è chi preferisce pompare, chi invece vuole tirare, chi tocca il muscolo 1 volta a week e chi lo fa 3..pero' guarda quello che fanno i culturisti è piu' simile di quanto non si voglia far credere.
                            Caxxo non mi azzardavo a dirlo ma allora abbiamo pensato la stessa cosa...
                            mentzer faceva per esercizio 3 serie di riscaldamento non a cedimento e due tirate fino alla morte...che è quello che farò anche io quindi alla fine mi sparerò 3 esercizi e sono 15 serie...con frequenza bi-settimanale per gruppo.

Arnold si sparava si 5 serie a esercizio però per il petto eseguiva 6 esercizi non 3...è anche vero che arnold però in questi esercizi non aveva serie pesanti erano solo serie da pompadores tranne nelle flessioni alle parallele...

Alla fine arnold pompava di piu e mentzer faceva le due serie finali modello heavy duty...quindi come ho pensato anche io sta differenza immensa non c è anche se differenza ovviamente c è...

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Già...master quando ero piccolo alla vista di terminator mi si illuminarono gli occhi...hai presente quando arriva sulla terra nudo...rimasi stupefatto di arnold...era una bestia...un petto enorme...

Il body building non è una cosa superficiale è una filosofia di vita è qualcosa che va oltre...è disciplina e metafora della fatica stessa della vita....

Frequentani varie palestre negli ultimi 4 anni...ma gli istruttori mi sembravano non capire la mia richiesta...e allora iniziai a leggere in rete e sui libri...
                              Un infortunio grave alla caviglia del 2004 mi ha bloccato per un bel periodo ma ora ho recuperato al 100%...

A giugno ho iniziato il mio percorso...con una full body alla arthr jones...che però ora è insostenibile... è ora di splittarla è troppo pesante e non ti puoi concentrare sui singoli muscoli

Ora sono pronto al salto di qualita...voglio dare il massimo e l allenamento l ho gia progettato nella maniera piu razionale possibile dando la possibilita ai muscoli di non essere toccati per almeno 72 ore cosi da supercompensare...

Ho intenzione di fare 3 cicli da due mesi....in cui lavoro 7 settimane e faccio 1 settimana di scarico...poi farà un piccolo ciclo di definizione di due mesi per el vacanze....non voglio tirarmi all osso ma voglio solo apparire atletico mi squarterò solo se riuscirò a arrivare a 85 kg di puri muscoli e ci vorranno un po di anni...

Per la dieta hai qlc consiglio in particolare ??? la mia idea era 2 g di proteine al gg un surplus calorico che mi permetta di aumentare circa 0,5 kg a settimana....devo solo capire come bilanciare i carbo e i grassi...ovviamente 5 pasti al gg...

Sono un HP\-6 per cui ho ancora grossi margini di crescita come tuttii neofiti ecco perchè punto a crescerecosi tanto...se all inzio ho notato che cresci allenandoti magari senza una dieta al 100% figuriamoci ottimizzando tutto !!!!!!!

ps:mentzer è un grande e inultarlo come ha fatto rsv silver è un errore se scrivi caxxate non vendi e inoltre lui si allenava veramente heavy duty...il fatto che si dopasse era scontato non avrebbe vinto niente senno !
                              ah brad pitt chi è ?

gia che sogno vedermi sotto uno squat incui a distanza non conti le piastre dato che sono troppe
                              Per precisare.Brad Pitt e' un famoso attore, amato dalle donne! Mi sembra che gli assomigli.Buon per te!

Venendo alla tua passione per il BB, che dire? Lo dici a uno che e' appena tornato dalla palestra (oggi schiena e bicipiti!), stanco ma soddisfatto.
                              E lo faccio da 25 anni!.
                              Quindi ti capisco e so cosa provi.
                              Gran film quello di Arnold, e che superfisico!
                              Certamente tu essendo agli inizi hai ancora un grande potenziale di crescita.
                              Ricordati pero' che mano a mano che migliori, i progressi tenderanno a cristallizzarsi e sara' necessario seguire nuove strategie.
                              Per ora credo che tu puoi darci dentro di brutto e mangiare abbastanza senza troppe paranoie.
                              Non so che tipo di metabolismo hai, comunque pur cercando di aumentare di massa e peso, cerca di non ingrassare troppo.
                              La variabile per questo fattore sono i carbo.
                              Devi fare delle prove e vedere cosa succede con certe quote di carbo, e poi a seconda della risposta del fisico, diminuirle o aumentarle.
                              Le pro, credo per un natural, due grammi a kilo siano sufficienti, specie se sono anche presenti abbastanza carbo.

Magari piu' avanti mandaci qualche foto.
                              Attento pero'! Saremo severi giudici!
                              Ciao.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                                Questione recuperi e doms:meno ti alleni e piu' hai doms..hai la sensazione di aver lavorato bene e ti senti soddisfatto perchè crepi di dolore ma in verità le cose non stanno esattamente cosi'..se aumenti la frequenza i dolori scompariranno nonostante il tuo corpo nell'arco della settimana ha sopportato il doppio del volume e del carico. Capire cosa funziona meglio è quello che vorrebbero tutti i b-builder..sinceramente io dopo 12 anni ancora non l'ho capito (benepiu' che altro perchè va a periodi..non vai avanti a vita con stesse frequenze, volumi ecc).Ti direi che un principiante puo' toccare i muscoli 2 volte a settimana, mentre un avanzato starfigo puo' anche farlo una volta sola. Io credo di esser ad una via di mezzo. Poi bisogna anche vedere ogni sessione com'è eheh...per come sei tu ti consiglio 20 serie a cedimento al giorno,4-5 sedute e split a-b-c..una cosa simile a quella che ti diceva sylvester (lui conta 15 serie di petto..io ti direi 10 a cedimento..poi fai i riscaldamenti e arrivi a 13). Separare quad e femorali mi pare una cazzata.
                                io muscoli li toccherò due volte a settimana e li divido in trazione e distensione....farò 4 allenamenti a settimana ecco l allenamento A scritto bene:

LU-GI rep sempre tra le 6-10

croci 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento
                                panca piana 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento
                                panca inclinata 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento

aperture laterali 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento
                                lento avanti 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento

french press 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento
                                pushdown 3 serie riscaldamento no cedimento 2 serie cedimento

tipico allenamento alla mentzer

Commenta

Working...
                                X