Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perché nei primi mesi si cresce così tanto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perché nei primi mesi si cresce così tanto?

    Salve,

    domanda...ma perché nei primi mesi della palestra si cresce moltissimo e poi no?cos'è che avviene nel corpo?cos'è che cambia?ecc...

    scusate la domanda, forse ne avrete già parlato però io ho provato a fare una ricerca nel forum e non sono riuscito a trovare nulla, quindi se esiste già un thread del genere me ne scuso ancora...tra l'altro non sapevo neanche quale fosse la sezione giusta per discuterne...



    Ma poi un'altra cosa strana che vorrei capire. Due anni fà mi sono iscritto in palestra, ho fatto 3 settimane circa, e poi ho mollato, visto che mi ero stufato. In quelle 3 settimane stavo crescendo abbastanza velocemente, ma fin qui tutto normale. Ora dopo due anni mi riscrivo in palestra(adesso sono 7 mesi di palestra che faccio), però stavolta i progressi sono incredibili, nelle prime 3 settimane sono aumentato il quadruplo rispetto a 2 anni fà, soprattutto i miei bicipiti, sono diventati talmente grandi che mi faccio paura io stesso; cioè insomma, io sono sempre stato una persona magrissima, anzi ero proprio secchissimo, ma in quelle 3 settimane il mio bicipte è diventato gigante, troppo grande in così poco tempo, tutti i miei compagni di classe a scuola credevano che io mi dopassi e persiono il mio istruttore è rimasto a bocca aperta. Insomma non sò se avete ben capito ma ora vi riformulo le tre domande:



    Perché nei primi mesi di palestra si cresce così velocemente e poi si rimane quasi fermo?



    Perché due anni fà crescevo lentamente e ora nello stesso tempo sono cresciuto il quadruplo della velocità?



    Perché i miei bicipiti(che praticamente non ce li avevo, visto che ero secchissimo) sono diventati in pochissimo tempo così giganti da far vergognare a chi fà già qualche anno di palestra?Ma poi perché si sono ingigantiti i bicipiti e gli altri muscoli no?







    Dimenticavo, ho 18 anni, sono alto 1.83 e peso 67 kg, quindi grasso in corpo=0

    #2
    la quantità/velocità e distretti è soggettivo/genetico/dipende dal quel che fai, ma i primi tempi hai uan risposta maggiore a un nuovo stimolo assoluto, poi si abitua (e cmq il corpo nn ha uan capacità di crescita enorme x cui deve tenere il passo correlato a guadagni necessità ambientali)
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      La parola che si deve usare è adattabilità.

      Nei primi periodi di cresce molto velocemente perchè il corpo si trova in una nuova situazione e la sua risposta a questa situazione( o meglio di stress psicofisico) è questa strepitosa crescita.

      A questo proposito ho una mia teoria, secondo me il potenziale di crescita è alto in ognuno di noi in maniera eguale indipendentemente della genetica, ma la crescità è inversamente proporzionale alla capacità adattativa(quella si che dipende dalla genetica).

      Per esempio: la famosa contrapposizione lampante tra gli ectomorfi e i mesomorfi.

      Secondo me ciò che divide le due classi è una falsa contrapposizione di tipi( se si escludono le caratteristiche di tipo morfologico a livello scheletrico), la cosa che li divide è la loro adattabilità ai pesi, i primi sviluppano scarsa massa anche a carichi importanti prediligendo i nervi(quindi la reclutazione neuromotoria), quindi la reclutazione neuromotoria, i secondi no, non si adattano a livello nervoso generando facilmente molta massa.

      Voglio dire io da ectomorfo forte ho raggiunto gli 80 eppure sono stato in stallo per molto tempo, anche se c'erano dei progressi nell'alzare carico, tutto perchè avevo imparato ad alzare quei carichi reclutando fibre, non aumentando la massa necessaria per alzare tali carichi, pensate fermo a 75 kg per 7 mesi e poi in meno di 2 mesi a 80 kg, ho cambiato radicalmente l'allenamento.

      Ora qualcuno dirà, la genetica si che conta!!! certo se sei alto 1,75 e pesi 80 kg sembrerai un macigno rispetto all'esserlo con un altezza di 1,90. Conterà nell'aspetto ma no nella crescita muscolare o nel potenziale.

      Uno di nome polluquin ( o qualche cosa del genere) ha scritto una cosa che io condivido totalmentem cioè di cambiare allenamento ogni 6 settimane, per evitare l'adattamento fisico.

      Secondo me un buon paramentro di giudizio è il percepire dei DOMS. Tutti nè soffrono dopo un allenamento intenso anche se talvolta accade in misura minore, io stesso talvolta credevo di non percepirli invece facendo movimenti un pò più articolari li percepivo chiaramente. Nell'allenamento di lunedi', in cui ho toccato livelli di intensità mai toccati prima, ero a pezzi martedì, ancora oggi ho qualche dolorino.

      Quindi inizio ad orientarmi verso l'adattabilità, secondo il corpo ha bisogno di nuovi stimoli per adttarsi a essi, finchè si fa questo, ci saranno progressi indipendentemente dall'essere predisposti geneticamente o non, appena si va in stallo, a livello di progressione si deve cambiare.
      Last edited by ectoOne; 24-11-2005, 19:51:31.

      Commenta


        #4
        [QUOTE=ectoOne]

        A questo proposito ho una mia teoria, secondo me il potenziale di crescita è alto in ognuno di noi in maniera eguale indipendentemente della genetica, ma la crescità è inversamente proporzionale alla capacità adattativa(quella si che dipende dalla genetica).

        [QUOTE]

        e cosa cambierebbe scusa?
        il potenziale di crescita dipende da una marea di fattori
        Dalla risposta ormonale agli allenamenti, dalla riserve di adattamento, dalle inibizioni a crescere (in pratica gli allenamenti stimolerebbero sia i fattori di crescita sia i fattori di nn crescita altrimenti saremmo tutti gorilla e nn uomini)..
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ectoOne
          La parola che si deve usare è adattabilità.

          Nei primi periodi di cresce molto velocemente perchè il corpo si trova in una nuova situazione e la sua risposta a questa situazione( o meglio di stress psicofisico) è questa strepitosa crescita.

          A questo proposito ho una mia teoria, secondo me il potenziale di crescita è alto in ognuno di noi in maniera eguale indipendentemente della genetica, ma la crescità è inversamente proporzionale alla capacità adattativa(quella si che dipende dalla genetica).

          Per esempio: la famosa contrapposizione lampante tra gli ectomorfi e i mesomorfi.

          Secondo me ciò che divide le due classi è una falsa contrapposizione di tipi( se si escludono le caratteristiche di tipo morfologico a livello scheletrico), la cosa che li divide è la loro adattabilità ai pesi, i primi sviluppano scarsa massa anche a carichi importanti prediligendo i nervi(quindi la reclutazione neuromotoria), quindi la reclutazione neuromotoria, i secondi no, non si adattano a livello nervoso generando facilmente molta massa.

          Voglio dire io da ectomorfo forte ho raggiunto gli 80 eppure sono stato in stallo per molto tempo, anche se c'erano dei progressi nell'alzare carico, tutto perchè avevo imparato ad alzare quei carichi reclutando fibre, non aumentando la massa necessaria per alzare tali carichi, pensate fermo a 75 kg per 7 mesi e poi in meno di 2 mesi a 80 kg, ho cambiato radicalmente l'allenamento.

          Ora qualcuno dirà, la genetica si che conta!!! certo se sei alto 1,75 e pesi 80 kg sembrerai un macigno rispetto all'esserlo con un altezza di 1,90. Conterà nell'aspetto ma no nella crescita muscolare o nel potenziale.

          Uno di nome polluquin ( o qualche cosa del genere) ha scritto una cosa che io condivido totalmentem cioè di cambiare allenamento ogni 6 settimane, per evitare l'adattamento fisico.

          Secondo me un buon paramentro di giudizio è il percepire dei DOMS. Tutti nè soffrono dopo un allenamento intenso anche se talvolta accade in misura minore, io stesso talvolta credevo di non percepirli invece facendo movimenti un pò più articolari li percepivo chiaramente. Nell'allenamento di lunedi', in cui ho toccato livelli di intensità mai toccati prima, ero a pezzi martedì, ancora oggi ho qualche dolorino.

          Quindi inizio ad orientarmi verso l'adattabilità, secondo il corpo ha bisogno di nuovi stimoli per adttarsi a essi, finchè si fa questo, ci saranno progressi indipendentemente dall'essere predisposti geneticamente o non, appena si va in stallo, a livello di progressione si deve cambiare.
          a part la questione su cosa realmente siano...oltre la definizione i doms e come si riconoscano, guarda caso solo i fissati di tozzi e mcrobby hanno la fissa dei doms... chiunque vada oltre e non parliamo di mezze seghe, i doms li prova al amssimo dopo 15 gg di stop x la prima settimana....un soggetto ben preparato ha al massimo un indolenzimento e un senso di affaticamento generalizzato, ma i doms....mah
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta


            #6
            Hey 007,
            per fartela semplice te lo spiego in maniera facile facile:

            Il corpo progredisce da subito per via dell'adattamento ad un lavoro nuovo per lui. La capacità di sollevare carichi sempre più pesanti è dato sia da un aumento dei muscoli, sia da un miglioramento del tuo sistema nervoso, il quale riesce a comunicare con più efficenza con quelle unità motorie che sono deputate alla contrazione dei tuoi muscoli. La genetica da una base ad ognuno diversa, cioè ognuno di noi ha la sua risposta d'adattamento alla crescita e magari, ci saranno muscoli "fortunati" con una capacità innata...vedi i tuoi bicipiti.
            Passato del tempo, gli adattamenti si stabilizzano e per progredire bisogna sollecitare il corpo sempre più duramente e talvolta in maniera diversa, e qui si aprono tante domande inerenti il BodyBuilding.
            Spero d'averti reso la cosa semplice.
            CIAO!

            jgrimek@hotmail.com

            Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

            Commenta


              #7
              Dunque...
              Ieri ho fatto gambe e glutei (alle 13:30 circa)...stamattina sento i DOMS...
              Avevo pianificato di fare stasera un allenamento di 30 minuti su addominali e stretching, e dopo un'ora di PUMP (aerobica con bilanciere e manubri...l'allenamento più forte è nei primi 20 minuti di squat)...
              Se i DOMS continuano dovrei evitare?

              Commenta


                #8
                non concordo con molti concetti espressi da ecto-one
                una cosa è certa: il potenziale dentro di noi è immenso.

                proprio per questo più siamo lontani dal potenziale più velocemente cresciamo.
                proprio come un elastico che all'inizio della sua corsa si allungherà facilmente, man mano che entra in tensione ci vuole + impegno per farlo aumentare della stessa lunghezza.

                oltre a questo sommiamo il processo di adattamento.. e quindi stimolo nuovo= risposta maggiore, essendo il corpo umano un sistema che tende all'equilibrio.

                probabilmente il tuo ambiente ormonale è + favorevole adesso rispetto a 2 anni fa, forse mangi pure di +, avrai la ragazza ..ecc ecc.
                cmq sono contento per te che dici di avere una crescita esagerata dei bicipiti, a me non bastano mai!
                train for strength and size will follow
                (Dave Tate)

                .. i miei video sul tubo
                http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                Commenta


                  #9
                  potenziale immenso?
                  ehi, nn siamo mammouth!
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    a part la questione su cosa realmente siano...oltre la definizione i doms e come si riconoscano, guarda caso solo i fissati di tozzi e mcrobby hanno la fissa dei doms... chiunque vada oltre e non parliamo di mezze seghe, i doms li prova al amssimo dopo 15 gg di stop x la prima settimana....un soggetto ben preparato ha al massimo un indolenzimento e un senso di affaticamento generalizzato, ma i doms....mah

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da stylus
                      no, xchè allora io e molti altri siamo o una banda di android che non provano mai dolore, o gente che pur non riuscendo + a lavarsi la testa non si sa allenare...in vita mia i doms li ho provati solo dopo esercizi totalmente nuovi o che non eseguivo da tempo e dopo stop prolungati.
                      La mia teoria è che il doms riveli un'impreparazione muscolare a quel genere di stimolo ricevuto...e infatti dopo al massimo un paio di volte che lo si ripete essi non si presentano + e sono sostituiti dal senso di affaticamento e indolenzimento.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta


                        #12
                        Wow grazie a tutti, non me l'aspettavo così tante risposte in così poco tempo

                        vedo che state parlando dei DOMS, cosa sono?mi pare di aver capito che sono dolori che si presentano ad un nuovo tipo di esercizio giusto?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74
                          potenziale immenso?
                          ehi, nn siamo mammouth!
                          non sei particolarmente ottimista sulle tue capacità.. chissà perchè
                          train for strength and size will follow
                          (Dave Tate)

                          .. i miei video sul tubo
                          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Agente007
                            Wow grazie a tutti, non me l'aspettavo così tante risposte in così poco tempo

                            vedo che state parlando dei DOMS, cosa sono?mi pare di aver capito che sono dolori che si presentano ad un nuovo tipo di esercizio giusto?
                            è una concezione e nozione che presenta come tutto varie teorie e sfumature...ti riporto cosa scrissi tempo fa x una faq...
                            DOMS è un termine tecnico del mondo sportivo ricavato dalle iniziali del suo significato: Delayed Onset Muscolar Soreness, cioè gli indolenzimenti muscolari ad insorgenza ritardata. Le teorie sulle cause di essi sono diverse, accenniamo alle più comuni:

                            1) La teoria della lacerazione del tessuto muscolare: a causare i DOMS sarebbero delle microscopiche lacerazioni nel tessuto muscolare (miofibrille).
                            2) La teoria del tessuto connettivo: le cause dei DOMS sarebbero da attribuire a danni al tessuto connettivo.


                            A proposito delle prime 2 teorie, alcuni studi affermano che la lesione può limitarsi alla frammentazione di alcune macromolecole presenti all' interno delle cellule muscolari oppure, se più grave, può causare "strappo" delle cellule muscolari che finiscono per andare in necrosi cui segue un processo cicatriziale.

                            3) La teoria dell'infiammazione: il dolore avverito durante i DOMS scaturirebbe dai tentativi del nostro corpo per riparare i danni causati dal workout.


                            Normalmente i DOMS insorgono entro 10-14 ore dal workout, con un culmine intorno alle 24-36 ore, e possono scomparire definitivamente anche dopo 6-7 giorni! Essi colpiscono solo i muscoli scheletrici del nostro corpo ed inoltre insorgono indipendentemente dal livello di preparazione atletica ( anche se nei principianti il livello d' incidenza è maggiore). E' stato dimostrato che i DOMS insorgono maggiormente dopo un esercizio che non si è soliti eseguire o dopo un workout intenso.


                            Molti studi dichiarano, a differenza delle credenze sportive, che la causa dei DOMS non possa essere attribuita all'acido lattico: l'acido lattico è un metabolita che si forma con la produzione di energia con un meccanismo energetico che non necessita di ossigeno. L'emivita del lattato nel sangue è dell'ordine di 15 min e verrebbe assorbito quasi del tutto completamente dopo un'ora dal workout.

                            Esistono comunque delle accortezza da prendere per diminuire l' insorgenza dei DOMS:

                            Far precedere al workout il riscaldamento blando.
                            Eseguire esercizi di stretching blando a fine workout della durata di 10-30 sec senza accusare nessun fastido dall'allungamento del muscolo.
                            Se i dolori sono davvero forti ed insopportabili, si è accertato che l' assunzione di aspirina o analgesico, nella posologia dichiarata sulla confezione, aiuterebbe ad alleviarli in minima parte (risultati contrastanti).
                            Anche la vitamina C avrebbe un ruolo importante nell'alleviare i DOMS (Uno studio di circa 40 anni fa, avrebbe dimostrato che la vit C allevia il dolore associato ai DOMS): lo studio è stato criticato da molti ricercatori (ma non è mai stato verificato in laboratorio), ma potrebbe avere un senso, in quanto la vit C sembrerebbe avere una funzione di ausilio nella produzione di nuovo tessuto connettivo.


                            E' buona regola non allenare i muscoli soggetti ancora a DOMS in quanto l' indolenzimento è indice di un recupero muscolare ancora incompleto. Attendete che vi siano passati completamente per poter riallenare il muscolo.

                            Visto che riguardo la definizione di DOMS e alla loro relazione con l' allenamento esistono molteplici punti di vista e valutazioni, vi consigliamo se siete interessati all' argomento anche i seguenti link:

                            Last edited by Drugo84; 25-11-2005, 17:54:53. Motivo: no commercial link permetted
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                            Originariamente Scritto da Gandhi

                            Commenta


                              #15
                              in sostanza si cresce bene perchè abbiamo una "riserva di adattamento" (definizione non mia) pronta ad essere colmata, con il trascorrere del tempo si assottiglia questa riserva e le difficoltà di crescita divengono incerte.
                              Questo discorso vale per qualsiasi tipo di addestramento tu compia, quindi non solo per il BB.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎