Al bando le macchine....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne
    Scusate Ho dato uno sguardo a un libro di Mc Robert, Credo si chiami tecnica di allenamento con i pesi, non ricordo bene il titolo.

Comunque ho notato come si cerchi di usare il meno possibile i macchinari, anzi si vede chiaramente l'utilizzo di esercizi puramente a corpo libero fatti con manubri e sbarre.

Personalmente io è da un pò che sto eliminando sistematicamente le macchine, innanzitutto perchè penso che allenarsi con i pesi aumenti la propriocezione dei vari muscoli deputati all'equilibri.

Inoltre ho notato miglioramenti notevoli di forza e di massa. Nell'arco di 2 mesi sono aumentato circa di 4 kg, suppongo non tutti puliti, però essendo notevolmente ectomorfo, la cosa mi fa supporre che a livello di massa c'è stato un considerevole aumento, guardando la forza che ho adesso e inoltre i muscoli che sono sensibilmente cresciuti.

A tal proposito mi convingo sempre di più che le macchine sono solo una perdita di tempo, che ritardano l'aumento della forza e di logica l'aumento della crescita muscolare. Inoltre non lasciano sviluppare l'equilibrio e la propriocezione necessaria per pote maneggiare carichi sempre più grossi.

Per motivi di schiena cerco di evitare l'utilizzo di sbarre, che per carità reputo validissime per gli esercizi ma che a mio giudizio limitano la libertà articolare, cosa che è micidiale per chi ha problemi di schiena come me, cosi' di fatto uso solo i manubri e 2 o 3 macchine. La lat machine(non ho ancora la forza di rialzare i miei 80 kg sulle parallele, leg extension e leg curl).

Voi che ne pensate delle macchine?
    Estremismi!
    la macchina se fatta bene, per la mera ipertrofia puo' essere anche superiore ai pesi liberi il perche' lo lascio immaginare.

Commenta

• DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

Originariamente Scritto da PiGi72
      Okkio a dire schiena, i dorsali intraruotano l'omero e per questo peggiorano la tendenza ad avere un atteggiamento cifotico.

Per correggere una leggera ipercifosi basta farsi seguire da un bravo posturolo o fisioterapista che faccia anche pesi, l'ipercifosi di per sè non si corregge con i pesi.

Le scapole alate sono un altro problema ancora
      la e è una congiunzione...che come dice la parola congiunge...non indica la stessa cosa... quindi se avevo la sfiga di averle entrambe non è colpa mia.
      i dorsali sono sulla schiena....quindi ne sono parte integrante oltre al fatto che nella mia risposta diretta al quesito non usai questa parola.
      se uno vuole avere una postura corretta è bene avere tutta la schiena (dai dorsali ail trapezio, passando x il romboide, etcc..) e le spalle superforti e allenate a tenere la postura come se fosse in isometria, anche xchè cifotizza di + un pettorale sproporzionato....e da qualche parte bisogna agire...il problema grosso è che la gente non sa allenarsi ed è capace solo di peggiorare le proprie situazioni. 200 serie di petto e con 150 spera di far fuori al pratica spalle, dorsali trapezio e affini.
      io il problema non lo tengo + da tempo e sono cresciuto a suon di trazioni, ramtori, tirate al mento, lenti e stacchi ...poi fate vobis.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• PiGi72
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 733
        • 7
        • 0
        • L'Aquila
        • Send PM

Corretto è lrinforzare gli extrarotatori e bilanciare il lavoro di petto e spalle con Rowing pesanti, croci rovesce e scrollate.

Che la gente non sappia lavorare e peggiori la situazione, verissimo
        Nà Cambogia

Commenta

Working...
        X