Quanto mangiare e quanto allenarsi?E perchè?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

Quanto mangiare e quanto allenarsi?E perchè?

So che la domanda è generica..che rispondere è praticamente impossibile, pero' forse con qualche consiglio riesco a risistemare un po' le idee.
    Iniziamo col fattore dieta..sto mangiando da *****! Mangio abbastanza pulito e suddivido il tutto in 5 pasti almeno. Ho fatto il conto delle kcal che ingerisco e sono circa a 3800 (in un altro topic avevo detto 3300..poi ho fatto il conto e pesato la roba per bene e sgarravo di oltre 500 kcal..il pane integrale pesa un sacco!). A pro nobili sto almeno a 200 gr. A carbo sto sui 600 buoni. E non aumento di peso. Mi vedo meglio da quado ho ripulito la dieta dalle porcate logicamente pero' speravo in un piccolo aumento di peso (almeno mensile se non settimanale). Son tornato dalle ferie con 88-89 kg, ho fatto una dieta con pochi carbo a settembre-ottobre e son sceso a 85 (devo dire che i kg li ho persi bene, il grasso si è ridotto parecchio e io mi sento bene, il muscolo non è stato intaccato praticamente per niente). Volevo asciugarmi un po' prima di iniziare con la massa (senno' poi vai a toglier 10-12 kg eheh). Ho notato che con la dieta povera di carbo (che poi eran comunque almeno 300 gr al giorno, ma per me è poco) scendevo lentamente, fino appunto agli 85 kg..diciamo che quella dieta mi permetteva di mantenere costante quel peso. Da un mese ho iniziato a buttar giu' almeno un terzo di kcal in piu' e....non succede niente. Il peso è sempre lo stesso e la % di grasso invariata. strano. Certo se inizio a mangiare formaggi e boiate varie i kg li prendo, ma non credo sarebbe l'ideale. Poi ho notato una cosa strana..dalla sera al mattino perdo sistematicamente un kg (anche 1,2) SENZA ANDARE IN BAGNO NEL FRATTEMPO..ma è normale? posso credere che dopo 8 ore di sonno se ne vada via un kg? ho pensato che fosse una questione di metabolismo veloce..se cosi' fosse sarei rovinato!!!Se già dormendo consumo tanto figuriamoci da sveglio e allenandomi come un matto! Quanto cavolo devo mangiare? 5000 kcal..mi sembra tantino (se mangi grasso ci va niente, ma se mangi pulito ne hai di roba da ficcare, tra l'altro digerire molte pro non è cosi' facile..ci va il suo tempo), sia in termini economici che in termini di salute..non posso passare la vita mangiando (già ora ci manca poco). A me mangiare piace, ho sempre fame pero' non posso credere che per mantenere 85-90 luridi kg serva tutta sta roba! O il mio metabolismo è veloce da far schifo o mangio già troppo e l'eccesso va nel cesso (ma non è cosi', non piscio ammoniaca come la maggior parte dei b-builder). Probabilmente è l'allenamento che mi fa bruciare molto..ridurre un po' vorrebbe dire mantenere parte delle kcal per la crescita del muscolo (oltre al vantaggio del recupero). E qui si arriva al secondo punto..quanto allenarsi e perchè? Io adesso come adesso porto a cedimento 30 serie al giorno per 4 giorni settimanali..un ora e 20 a sessione..e nemmeno cosi' mi sento soddisfatto! Certo poi fuori dalla palestra sono una larva sempre stanca..ma me ne frego..poi entro in pal, mi concentro e bene o male tiracchio (anche se i carichi dovrebbero andar su un bel po' se voglio massa). Non capisco quando fermarmi...non ho la sensazione di soddisfazione, non so darmi un limite. Negli allenamenti mi fermo con un muscolo solo perchè umanamente non ho tutta una giornata da dedicare alla palestra (tanto non servirebbe, anzi) o perchè dalla stanchezza mi sento accaldato e quasi collassato (capita almeno 1 volta a settimana). Eppure perdo poco in prestazioni durante l'allenamento..come faccio a capure cosa è gisuto per me? Notare miglioramenti in termini di volume e peso sarebbe l'unico modo! Fottersene delle sensazioni di dolore, pompaggio e guardare solo i risultati..fosse facile adesso! Ci andrebbe un anno almeno..sinceramente perdere un anno sottoallenandomi mi scazzerebbe (quasi preferisco sovrallenarmi, infortunarmi ma avere la certezza di aver dato il 300%). Qui la gente si fa 6 serie di bicipiti a settimana ed è soddisfatta...io dopo un ora di bicipiti e 22 serie sono ancora li' che bestemmio al concentrato per spremere altre reps perchè mi sembra di poter dare ancora di piu'..di poter prendere a caldo ancora un lurido millimetro. Tutti diranno. non conta la quantità, ma al qualità..ed è vero..ma fidatevi che dopo 12 anni so abbastanza bene come spremere i muscoli, alla prima serie mi son già spaccato come dio comanda, poi riposo e vado avandi nella macellazione del muscolo (so che sembra esagerato ma è cosi') ancora per tutte le altre serie. E' vero che dopo 2 sedute cosi' sei ridotto uno schifo (piu' in generale che non come doms ai singoli muscoli..da quando mi alleno frequentemente i doms sono diminuiti parecchio), poi pero' riposo un giorno e mi pare di avre recuperato bene..e di nuovo giu' con le 30 serie (tra l'altro non di esercizietti da cavolo..su 6-7 esercizi 3 sono tosti..5 serie ognuno). Io non so come facciate voi a uscire soddisfatti da un w-out..per me ci sta sempre una serie in piu'..solo che di sto passo finisco a vivere in pal (e a guardarmi allo specchio sempre con le stesse masse!!!arrggh)
    Ora come ora con l'ultima scheda che ho postato ho notato qualcosa di buono (anche se il mio peso non conferma..boh..anche qui la cosa è strana..almeno 2 etti me li sarei aspettati)..le spalle sembrano migliiori, il tric anche e il femorale pian piano viene..buono cosi'..pero' veramente mi spacco in maniera esagerata! Io non vedo che gli altri fanno cosi' (in effetti non li vedo nemmeno migliorare). Via coi consigli (che voglia legger tutta sta palla eheh)
  • Hapax
    Inattivo
    • Sep 2005
    • 599
    • 1
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Anche io non esco mai soddisfatto dalla pale, ma io sono un niubbo secco secco che si spaventa quando va oltre le 2.500 kcal ghghghg

Prova ad allenarti di meno, ecco tutto. Magari fai una buona settimana di scarico. Se col tanto allenamento non cresci prova col poco...

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
      So che la domanda è generica..che rispondere è praticamente impossibile, pero' forse con qualche consiglio riesco a risistemare un po' le idee.
      Iniziamo col fattore dieta..sto mangiando da *****! Mangio abbastanza pulito e suddivido il tutto in 5 pasti almeno. Ho fatto il conto delle kcal che ingerisco e sono circa a 3800 (in un altro topic avevo detto 3300..poi ho fatto il conto e pesato la roba per bene e sgarravo di oltre 500 kcal..il pane integrale pesa un sacco!). A pro nobili sto almeno a 200 gr. A carbo sto sui 600 buoni. E non aumento di peso. Mi vedo meglio da quado ho ripulito la dieta dalle porcate logicamente pero' speravo in un piccolo aumento di peso (almeno mensile se non settimanale). Son tornato dalle ferie con 88-89 kg, ho fatto una dieta con pochi carbo a settembre-ottobre e son sceso a 85 (devo dire che i kg li ho persi bene, il grasso si è ridotto parecchio e io mi sento bene, il muscolo non è stato intaccato praticamente per niente). Volevo asciugarmi un po' prima di iniziare con la massa (senno' poi vai a toglier 10-12 kg eheh). Ho notato che con la dieta povera di carbo (che poi eran comunque almeno 300 gr al giorno, ma per me è poco) scendevo lentamente, fino appunto agli 85 kg..diciamo che quella dieta mi permetteva di mantenere costante quel peso. Da un mese ho iniziato a buttar giu' almeno un terzo di kcal in piu' e....non succede niente. Il peso è sempre lo stesso e la % di grasso invariata. strano. Certo se inizio a mangiare formaggi e boiate varie i kg li prendo, ma non credo sarebbe l'ideale. Poi ho notato una cosa strana..dalla sera al mattino perdo sistematicamente un kg (anche 1,2) SENZA ANDARE IN BAGNO NEL FRATTEMPO..ma è normale? posso credere che dopo 8 ore di sonno se ne vada via un kg? ho pensato che fosse una questione di metabolismo veloce..se cosi' fosse sarei rovinato!!!Se già dormendo consumo tanto figuriamoci da sveglio e allenandomi come un matto! Quanto cavolo devo mangiare? 5000 kcal..mi sembra tantino (se mangi grasso ci va niente, ma se mangi pulito ne hai di roba da ficcare, tra l'altro digerire molte pro non è cosi' facile..ci va il suo tempo), sia in termini economici che in termini di salute..non posso passare la vita mangiando (già ora ci manca poco). A me mangiare piace, ho sempre fame pero' non posso credere che per mantenere 85-90 luridi kg serva tutta sta roba! O il mio metabolismo è veloce da far schifo o mangio già troppo e l'eccesso va nel cesso (ma non è cosi', non piscio ammoniaca come la maggior parte dei b-builder). Probabilmente è l'allenamento che mi fa bruciare molto..ridurre un po' vorrebbe dire mantenere parte delle kcal per la crescita del muscolo (oltre al vantaggio del recupero). E qui si arriva al secondo punto..quanto allenarsi e perchè? Io adesso come adesso porto a cedimento 30 serie al giorno per 4 giorni settimanali..un ora e 20 a sessione..e nemmeno cosi' mi sento soddisfatto! Certo poi fuori dalla palestra sono una larva sempre stanca..ma me ne frego..poi entro in pal, mi concentro e bene o male tiracchio (anche se i carichi dovrebbero andar su un bel po' se voglio massa). Non capisco quando fermarmi...non ho la sensazione di soddisfazione, non so darmi un limite. Negli allenamenti mi fermo con un muscolo solo perchè umanamente non ho tutta una giornata da dedicare alla palestra (tanto non servirebbe, anzi) o perchè dalla stanchezza mi sento accaldato e quasi collassato (capita almeno 1 volta a settimana). Eppure perdo poco in prestazioni durante l'allenamento..come faccio a capure cosa è gisuto per me? Notare miglioramenti in termini di volume e peso sarebbe l'unico modo! Fottersene delle sensazioni di dolore, pompaggio e guardare solo i risultati..fosse facile adesso! Ci andrebbe un anno almeno..sinceramente perdere un anno sottoallenandomi mi scazzerebbe (quasi preferisco sovrallenarmi, infortunarmi ma avere la certezza di aver dato il 300%). Qui la gente si fa 6 serie di bicipiti a settimana ed è soddisfatta...io dopo un ora di bicipiti e 22 serie sono ancora li' che bestemmio al concentrato per spremere altre reps perchè mi sembra di poter dare ancora di piu'..di poter prendere a caldo ancora un lurido millimetro. Tutti diranno. non conta la quantità, ma al qualità..ed è vero..ma fidatevi che dopo 12 anni so abbastanza bene come spremere i muscoli, alla prima serie mi son già spaccato come dio comanda, poi riposo e vado avandi nella macellazione del muscolo (so che sembra esagerato ma è cosi') ancora per tutte le altre serie. E' vero che dopo 2 sedute cosi' sei ridotto uno schifo (piu' in generale che non come doms ai singoli muscoli..da quando mi alleno frequentemente i doms sono diminuiti parecchio), poi pero' riposo un giorno e mi pare di avre recuperato bene..e di nuovo giu' con le 30 serie (tra l'altro non di esercizietti da cavolo..su 6-7 esercizi 3 sono tosti..5 serie ognuno). Io non so come facciate voi a uscire soddisfatti da un w-out..per me ci sta sempre una serie in piu'..solo che di sto passo finisco a vivere in pal (e a guardarmi allo specchio sempre con le stesse masse!!!arrggh)
      Ora come ora con l'ultima scheda che ho postato ho notato qualcosa di buono (anche se il mio peso non conferma..boh..anche qui la cosa è strana..almeno 2 etti me li sarei aspettati)..le spalle sembrano migliiori, il tric anche e il femorale pian piano viene..buono cosi'..pero' veramente mi spacco in maniera esagerata! Io non vedo che gli altri fanno cosi' (in effetti non li vedo nemmeno migliorare). Via coi consigli (che voglia legger tutta sta palla eheh)
      Silver, capisco la tua frenesia e motivazione quando ti alleni.
      Ma onestamente credo proprio che tu ti alleni davvero troppo!
      30 serie al giorno per quattro giorni! E' gia' molto che non perdi massa magra o ti ammali.
      Credo che hai la motivazione giusta, ma i mezzi sono sbagliati.
      Certamente hai un metabolismo rapido, ma con un allenamento del genere, e' veramente difficile buttare su kili di massa magra, anche se mangi molto e pulito.
      Non dici i tuoi livelli di forza attuali, tipo massimale di panca, squat, stacco e altro.Ma e' importante saperli.
      Io sono della opinione che un natural, nei suoi limiti deve anche diventare forte, con apposite schede e cicli.
      Cioe' ricordo che tu sognavi i 46 di braccio, e questo e' nobile e giusto, ma e 'raro vedere braccia simili che non spingono su panca almeno 140-150 kili e gambe di 67-68 cm, che non fanno squat di 180-190 kili.
      Poi oltre al lavoro di forza, naturalmente farei anche degli esercizi di isolamento, con pompaggio e bruciore, ma non tante serie come fai tu.
      Ti ripeto, che a parte casi genetici particolari, o uso di farmaci, non puoi crescere con tutte quelle serie.Non e' nella fisiologia umana.
      Al massimo, se ti riposi qualche giorno, avrai una supercompensazione di glicogeno, destinata poi a regredire in breve tempo.
      Devi costruire fibra bianca, DURATURA, e questo l'ottieni solo con intensita' alte da grossi carichi.
      Comunque sentiamo anche le opinioni degli altri forumisti.
      Pero' complimenti per la tua rabbiosa motivazione.
      Ti meriti risultati maggiori.

.

ma conti becchi un sovrallenamento acuto. e non r£0 serlotta
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Hapax
        Inattivo
        • Sep 2005
        • 599
        • 1
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace

ma conti becchi un sovrallenamento acuto. e non r£0 serlotta
        Queste sì che sono parole sagge...

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hapax
          Queste sì che sono parole sagge...
          va be' capita.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Damien
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 481
            • 0
            • 0
            • Send PM

Silver ti alleni troppo, anchio a volte sento che potrei dare qualcosina ma mi fermo...ho sempre paura poi di non riuscire a recuperare.
            Comunque il discorso peso, sera e mattina è vero. Anchio spesso perdo anche 1,5KG. Per carità vado anche in bagno la notte ma che espello 1 litro?
            Probabilmente sono le calorie che si consumano durante la notte, si suda e si perdono liquidi, non ho altre spiegazioni.

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da Damien
              Silver ti alleni troppo, anchio a volte sento che potrei dare qualcosina ma mi fermo...ho sempre paura poi di non riuscire a recuperare.
              Comunque il discorso peso, sera e mattina è vero. Anchio spesso perdo anche 1,5KG. Per carità vado anche in bagno la notte ma che espello 1 litro?
              Probabilmente sono le calorie che si consumano durante la notte, si suda e si perdono liquidi, non ho altre spiegazioni.
              Aggiungi che anche l'aria che espelli respirando contiene acqua.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• Masterpiece
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 4454
                • 34
                • 5
                • Send PM

beh silver molteplici cause
                o sovrallenamento
                o metabolismo molto elevato
                o magari a quai 90 kg raggiungimento del limite natural?
                io opto per la 3 a 90 kg il corpo per crescere ha bisogno di molte proteine
                e l'unico modo per trasformare un eccesso proteico in muscolo ed evitare che venga convertito in grasso o non utilizzato e dopo un certo punto beh insomma..
                il limite ' diverso per ognuno di noi quindi master walace ti dira che lui e' 100 kg natural
                beato lui allora,il limite non e' fisso per tutti e visto che mi sembra che non sei un neofita che non si allena e mangia da modella lamentandosi di non crescere io terrei anche presente l'ipotesi che o ti devi accontentare(quanta gente vedi per strada con 90 kg di muscoli natural oggettivamente?)o prendere una dura e senz'altrp sbagliata decisioni
                prima provo cmq a cambiare metodo di aalenamento
                secono me crescerai ma di ciccia con tutti quei carbo non supportati da un allenamento tosto
                e' la natura che lo dice non io
                700 gr di carbo,non ti alleni,energia che non viene utilòlata e si trasforma in fat
                e magari con meno kcal non cresci anche se non ti alleni
                spero per te non sia cosi'
                sigpic

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
                  beh silver molteplici cause
                  o sovrallenamento
                  o metabolismo molto elevato
                  o magari a quai 90 kg raggiungimento del limite natural?
                  io opto per la 3 a 90 kg il corpo per crescere ha bisogno di molte proteine
                  e l'unico modo per trasformare un eccesso proteico in muscolo ed evitare che venga convertito in grasso o non utilizzato e dopo un certo punto beh insomma..
                  il limite ' diverso per ognuno di noi quindi master walace ti dira che lui e' 100 kg natural
                  beato lui allora,il limite non e' fisso per tutti e visto che mi sembra che non sei un neofita che non si allena e mangia da modella lamentandosi di non crescere io terrei anche presente l'ipotesi che o ti devi accontentare(quanta gente vedi per strada con 90 kg di muscoli natural oggettivamente?)o prendere una dura e senz'altrp sbagliata decisioni
                  prima provo cmq a cambiare metodo di aalenamento
                  secono me crescerai ma di ciccia con tutti quei carbo non supportati da un allenamento tosto
                  e' la natura che lo dice non io
                  700 gr di carbo,non ti alleni,energia che non viene utilòlata e si trasforma in fat
                  e magari con meno kcal non cresci anche se non ti alleni
                  spero per te non sia cosi'
                  Credo che hai ragione quando dici che in giro non si vedono tanti tizi da 90 kili.
                  Infatti Silver e' gia' molto avanti.
                  Non conosco pero' la sua altezza e la sua percentuale di grasso sul peso di circa 90 kili, nonche' misure.
                  Sarebbe importante saperlo per fare il punto della situazione ed impostare una nuova strategia di allenamento, dieta e integratori.
                  Silver ci sei?

Ma esattamente quanto e' alto
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

[QUOTE=master wallace]Credo che hai ragione quando dici che in giro non si vedono tanti tizi da 90 kili.
                    Infatti Silver e' gia' molto avanti.
                    Non conosco pero' la sua altezza e la sua percentuale di grasso sul peso di circa 90 kili, nonche' misure.
                    Sarebbe importante saperlo per fare il punto della situazione ed impostare una nuova strategia di allenamento, dieta e integratori.
                    Silver ci sei?

Corretto!
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• Superfustakkion
                      Banned
                      • Mar 2004
                      • 21119
                      • 871
                      • 1,122
                      • U.R.S.S.
                      • Send PM

RSVsilver sono anni ormai che ci giri sempre intorno, forse non hai ancora capito che devi abbassare il volume! la crescita si blocca! ma tu ti sei fissato che ti vuoi massacrare in palestra, cosi rimedi solo sovrallenamenti e infortuni a sto punto puoi mangiare anche come un elefante, ma non risolvi niente

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

Fatti 3-4 settimane di HD e poi ritorna ai tuoi volumi....
                        Originariamente Scritto da Leonida
                        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                        Originariamente Scritto da Bad Girl
                        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• GIULIO
                          The D.I.L.F.
                          • May 2002
                          • 13522
                          • 795
                          • 288
                          • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                          • Send PM

Anche secondo me ti alleni troppo e per troppo tempo! Cerca di stare entro l'ora di allenamento per limitare la produzione di cortisolo e tenta di fare meno serie magari con più peso!
                          Sarò forse io che sono poco resistente ma credimi che ad esempio dopo le mie 6 serie di bicipiti ho un tale male alle braccia che faccio fatica anche solo a muoverle, e non mi alleno certo da due giorni! Quindi magari prova a concentrarti più sulla qualità che sulla quantità, facendo le giuste pause e ripetizioni lente e controllate.

Originariamente Scritto da Gandhi
                          c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• RSVSilver
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2004
                            • 13952
                            • 385
                            • 53
                            • Boh
                            • Send PM

Voi come fate a capire cosa funziona? in termini di volume o di frequenza? Dai risultati? Uhm..a me i cm non arrivno da un giorno all'altro..se sbaglio qualcosa significa aver perso mesi..e se guadagno qualcosa significa 2mm di brccio in 3-4 mesi (che mi andrebbe bene). Voi tirate di piu' ad ogni nuova sessione di un gruppo muscolare? Non penso..all'inizio si cresce facendo di tutto..credo che ognuno di noi si alleni col metodo a cui si è abituato (anche se si ciclizza si va per abitudine) e che ha fornito inizialmente i rislutati..io coi miei allenamenti voluminosi qualcosa ho messo, non ho perso massa, non mi ammalo facilmente ecc..in pratica non mi sento sovrallenato. Solo i risultati arrivano alla stra-rilenta adesso.

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                              Voi come fate a capire cosa funziona? in termini di volume o di frequenza? Dai risultati? Uhm..a me i cm non arrivno da un giorno all'altro..se sbaglio qualcosa significa aver perso mesi..e se guadagno qualcosa significa 2mm di brccio in 3-4 mesi (che mi andrebbe bene). Voi tirate di piu' ad ogni nuova sessione di un gruppo muscolare? Non penso..all'inizio si cresce facendo di tutto..credo che ognuno di noi si alleni col metodo a cui si è abituato (anche se si ciclizza si va per abitudine) e che ha fornito inizialmente i rislutati..io coi miei allenamenti voluminosi qualcosa ho messo, non ho perso massa, non mi ammalo facilmente ecc..in pratica non mi sento sovrallenato. Solo i risultati arrivano alla stra-rilenta adesso.
                              Diciamo che se sei arrivato ai tuoi limiti genetici naturali, c'e' poco da fare per incrementare i risultati.
                              Ma il punto della questione e' proprio questo!
                              E' cosi'?
                              Io credo di no.
                              Descrivi la tua situazione attuale, con tuti i dati possibili.
                              Poi valutiamo con serenita'.
                              Pero' tieni conto che se tu chiedi un giudizio e quasi tutti, anche gente esperta, sono concordi ad indicarti che ti alleni troppo, dovrai anche tenerne conto. NON fare il testone dai. . . .!
                              Forza spara i dati!
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X