Riequilibrare differenze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianni11
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Riequilibrare differenze

Salve a tutti vi vorrei chiedere in che modo si possono riequilibrare differenze dei pettorali (dx leggermente piu' grande del sx) , anche se ho la sensazione che il sx non reagisca bene ai vari ex che faccio.
    Attualmente la mia scheda per i pett. e' cosi' composta :

Manubri panca piana 4 x 12
    Panca alta bil. 4 x 10
    Croci panca piana 4 x 12
    Pullover 4 x 10

E' consiglialabile il lavoro asimmetrico (lavorare solo con il pett. sx o aumentare di poco i kg dalllo stesso lato?) oppure bisognerebbe evitare gli ex con bilancieri in modo da far lavorare (con manubri e cavi) autonomamente le le due zone incriminate.
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da gianni11
    Salve a tutti vi vorrei chiedere in che modo si possono riequilibrare differenze dei pettorali (dx leggermente piu' grande del sx) , anche se ho la sensazione che il sx non reagisca bene ai vari ex che faccio.
    Attualmente la mia scheda per i pett. e' cosi' composta :

Manubri panca piana 4 x 12
    Panca alta bil. 4 x 10
    Croci panca piana 4 x 12
    Pullover 4 x 10

E' consiglialabile il lavoro asimmetrico (lavorare solo con il pett. sx o aumentare di poco i kg dalllo stesso lato?) oppure bisognerebbe evitare gli ex con bilancieri in modo da far lavorare (con manubri e cavi) autonomamente le le due zone incriminate.
    Gia' altre volte questo tema e' stato discusso.
    E' un problema abbastanza frequente, e pochi sono perfettamente simmetrici.
    E' consigliabile continuare il lavoro normale che impegna entrambi gli arti, e se la cosa non migliora, si puo' aggiungere a fine allenamento qualche serie monoarticolare solo per la parte carente, oppure effettuare direttamente gli esercizi, usando un manubrio"leggermente" piu' pesante nell'arto piu' debole o meno sviluppato.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

dovresti farti controllare da un chiropratico per vedere che nn hai vertebre compresse e poi da un terapista per vedere la situazione delle tue spalle...
      nell'impossibilità di fare questo c'è il lavoro unilaterale che nei casi di problemi pregressi, nn serve a niente
      Cmq sia, dovresti stimare la differenza di forza (se è minima ovvero nell'ordine delle 3 rps nn è un problema)
      Valerio

Commenta

• gianni11
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Scusa ma non ho capito bene la differenza di forza a cui ti riferisci.

Difficolta' della parte sx nell'eseguire l'esercizio o cosa ?

Per il resto ho preso gia' appuntamento da un ortopedico x verificare la situazione articolare ed eventualmente faro' anche una RX.

Commenta

• gianni11
          Bodyweb Member
          • Nov 2005
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Per Master Wallace per peso leggermente superiore in che ordine ti mantieni , max 2 kg o meno ?

Commenta

• Gnapp
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2004
            • 1747
            • 9
            • 6
            • Milano
            • Send PM

Credo che il buon Vabo intenda che se la differenza di rps tra la parte dx e sx è inferiore o massimo uguale a 3 rientri nella norma e non devi preoccuparti.

Io ho lo stesso problema con bic e tric, il braccio dx più forte del sx, e la differenza di rps è 1,5 - max 2.

Quindi in teoria non dovrei preoccuparmi, anche se solitamente col braccio più debole (sx) faccio un paio di rps in più (aiutandomi).

Commenta

• gianni11
              Bodyweb Member
              • Nov 2005
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

Cari ragazzi vi pongo questo quesito :

Dando x scontato che io non abbia problemi strutturali (vertebre al posto giusto , schiena abbastanza dritta , ecc. ecc.) potrebbe essere che il pett. sx non riesca a svilupparsi cosi' come il dx , e se si quali posso essere le cause e , soprattutto , come "sconfiggerle".

Commenta

• Drugo84
                Gentiluomo di Fortuna
                • Jun 2003
                • 29229
                • 71
                • 26
                • Zion
                • Send PM

Cari ragazzi vi pongo questo quesito :

Dando x scontato che io non abbia problemi strutturali (vertebre al posto giusto , schiena abbastanza dritta , ecc. ecc.) potrebbe essere che il pett. sx non riesca a svilupparsi cosi' come il dx , e se si quali posso essere le cause e , soprattutto , come "sconfiggerle".
                se nn sono problemi strutturali potresti essere tu che fai male l'esercizio e a lungo andare crei tali differenze, usa manubri con carico max equivalente a quello della parte debole finchè nn recupera.
                endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• marco78
                  Banned
                  • Jul 2004
                  • 6143
                  • 174
                  • 113
                  • Nel paese del sole!
                  • Send PM

Gianni ho le stesso problema tuo. Io ho il pettorale dx leggermente più piccolo e "non lo sento" tanto in allenamento. A me però è dovuto alla spalla dx leggermente ruotata internamente.

Commenta

• gianni11
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Caro Marco che avessi qualche problemino anche io lo sospetto da un bel po' pero' ho fatto una Rx allo sterno e pare sia uscita senza anomalie (togli il pare ,
                    sia il radiologo che l'ortopedico da cui sono andato hanno detto la stessa cosa)
                    e quindi mi sono "calmato" pero' continuo a vedere questa differenza che un po' mi da' fastidio !!!!!
                    Per la cronaca a dicembre ho apputamento con un altro ortopedico e vedro'

P.S. Pratichi un allenamento particolare x questo problema ?
                    Eviti determinati esercizi ? I pett. li fai solo con manubri , cavi , ecc. ecc.
                    senza utilizzare bilancieri ?

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Per Master Wallace per peso leggermente superiore in che ordine ti mantieni , max 2 kg o meno ?
                      Non supererei i due kili, perche' l'esecuzione sarebbe poi difficoltosa e rischieresti di farti male.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

La radiografia non evidenzia sempre disordini strutturali, anzi è un modo molto inefficace di valutare situazioni del genere (fratture a parte).
                        Vanno fatti altri esami, quali Elettromiografia o ECO o RM, ma anche qeuseti servono solo ad evidenziare problemi di una certa rilevanza, non possono in alcun modo verificare problemi di squilibri neurologici, coordinazione, iper o ipotonie, problemi fasciali e chi più ne ha più ne metta.

La radiografia, non è assolutamente indicata.

Poi cercare di sistemare la situazione con degli esercizi è totalmente inutile, il beneficio può essere solo limitato nel tempo.
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• gianni11
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2005
                          • 8
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Benissimo tu cosa consigli !!!!!!!!

Ho notato , leggendo il tuo post , che nulla e' in grado di "sentenziare" qualcosa di preciso (la Rx la escludi di gran lunga , gli altri esami servono per beccare problemi piu' gravi , ecc. ecc.) quindi chi ha queste differenze deve attacarsi !!!!!

A questo punto siamo in attesa di una tua illuminazione in merito.

Commenta

• gianni11
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2005
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Naturalmente , essendo il tono un po' sarcastico del mio post , siamo o almeno sono in attesa di un rimedio a questi problemi.

Commenta

Working...
                            X