FULLBODY...aiuto dai + esperti...grazie!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    FULLBODY...aiuto dai + esperti...grazie!

    Volevo provare a buttarmi su una cosa che non ho mai provato e che sento (non sò ma ho questa sensazione)che potrebbe,finalmente,darmi tante soddisfazioni...vale a dire una FULLBODY...dato che penso sia + adatta a me non essendo un veterano del BB e non raggiungendo livelli di forza ottimali...
    Penso che con una FULLBODY ripetuta 2-3 volte a week possa consentirmi di aumentare sia forza che massa...
    Opterei chiaramente x gli ex base con come contorno qualche ottimo ex tipo croci,curl alternato ecc....
    Solo che non sò bene come dovrei gestire l'intensità correlata alla frequenza...sicuramente,e penso sia logico,la cosa migliore penso sia il cedimento che và controllato in questo caso.
    Voglio dire che logicamente allenando tipo 3 volte a week gli stessi gruppi muscolari (chiaro che nell'arco del week si possono sempre e cmq ciclizzare gli ex dando quindi una variante agli stimoli,tipo alternare di seduta in seduta il tipo di STACCHI,cioè fare x esempio una volta lo stile SUMO e l'altra quello classico...)il cedimento sarà opportuno farlo coincidere solo con le ultime serie degli ex e quindi allearsi con serie cumulative...
    Come si parlava anche in qualche altro mio thread allenarsi tipo con sistemi 4X8 con pesi di un 10-12 RM e quindi cedere solo all'ultima serie di ogni ex appunto...
    Io vengo da una ormai eterna split,come ripeto non ho mai eseguito FULL BODY ed infatti reputo che la colpa dell'avere poca forza (e massa) sia proprio dovuto a questo fatto...ci scommetto!
    Vorrei avere una grossa mano da voi + esperti ora...grazie ragazzi!
    Last edited by SUND; 14-11-2005, 23:30:04. Motivo: correzione titolo


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    #2
    Dai sù sò che c'è gente esperta ed in gamba qui dentro,provate a darmi una mano...butto qcs giù anche io...
    Come ex dicevo punterei chiaramente maggiormente sui basilari e altri complementari importanti...

    Quindi:

    SQUAT-STACCHI-REMATORI-TRAZIONI (in presa prona larga ancora non sono forte x poterle fare)-DISTENSIONI-CROCI-MILITARY PRESS/LENTO AVANTI-CURL..

    Ora aiutatemi a costruire la routine con il volume,frequenza,serie e rip. ecc...


    Dicevo,cedimento solo alle utlime serie?Quindi serie cumulative?
    Tecniche particolari non servono x aumentare l'intensità?


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    Commenta

    • erikz1
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 1344
      • 47
      • 10
      • Send PM

      #3
      Le fullbody sono produttive ma estremamente impegnative.
      Le suggerirei a un principiante il quale non ha ancora dei livelli di forza decenti o a un atleta estremamente motivato.
      Se vuoi cambiare prova in alternativa una 2-split routine.
      ciao

      Commenta

      • zuperman
        Zuper Hero
        • May 2003
        • 17204
        • 364
        • 274
        • Burundi/usr/bin
        • Send PM

        #4
        Sund, non starai provando troppe cose? Stai cambiando allenamento ogni settimana. E' solo una domanda.
        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

        Commenta

        • SUND
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 2929
          • 21
          • 10
          • CECCANO
          • Send PM

          #5
          Rispondo ad entrambi...
          Il fatto è che mi sono sempre allenato con le split ma non ho mai raggiunto livelli di forza accettabili...anche xchè non ho mai provato neanche alcun ciclo di forza quindi...
          Avevo intenzione di provare una sorta di ciclizzazione di mese in mese,cioè un mese (circa) faccio una split ed un mese mi ributto su una FULL...stavo pensando cosi,solo che avevo bisogno di un aiuto nel costruire la cosa...


          "I Bodybuilder sono confusi..."

          Mike Mentzer

          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

          Commenta

          • menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7138
            • 498
            • 52
            • Send PM

            #6
            non capisco però, scusa sund, l'obbiettivo, cioè parli di forza, non di miglioramento della simmmetria o della densità corporea. Sono due aspetti differenti.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta

            • SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da menez
              non capisco però, scusa sund, l'obbiettivo, cioè parli di forza, non di miglioramento della simmmetria o della densità corporea. Sono due aspetti differenti.

              Cioè?

              Io parlo di forza "globale" da prendere dagli ex base (squat,stacchi,rematori ecc...)ripetuti + di una volta a week...
              Xchè nomini la densità corporea e la simmetria?Non ho capito cosa vuoi dire,spiegati meglio scusa...


              "I Bodybuilder sono confusi..."

              Mike Mentzer

              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

              Commenta

              • SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

                #8
                ...io non ho mai avuto miglioramenti evidenti dal punto di vista di densità xchè non ho mai fatto le cose come andrebbero fatte...

                E' da tempo che non provo a tenere la stessa scheda x 1 mese...cambiavo sempre cercando qcs da provare,x questo non ho mai ottenuto nè risultati significativi di forza e nè di densità muscolare...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta

                • menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7138
                  • 498
                  • 52
                  • Send PM

                  #9
                  per estensione "denso" in termini di bb ci si riferisce alla muscolatura piena, non necessariamente superdotata,ben irrorata da vene evidenti e ben definita, ma non definita in modo "sofferente", non so se riesco a farmi comprendere.
                  Qualcuno te l'ho a già riferito sund, e in altro post l'ho ridetto anch'io ma non per te, non cambiare troppo spesso sistemi di allenamento,incorreresti in risultati effimeri e scadenti.
                  I risultati si hanno con la noia e la monotonia degli esercizi.
                  La goccia scava la pietra, la ripetizione nel tempo del solito lento e sempre uguale lavoro ti rende forte e grosso.Sbandierare un pò di qui poi di là, ti rende vulnerabile e leggero.Con il tempo poi, lascerai tutto perchè insoddisfatto.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  • SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da menez
                    per estensione "denso" in termini di bb ci si riferisce alla muscolatura piena, non necessariamente superdotata,ben irrorata da vene evidenti e ben definita, ma non definita in modo "sofferente", non so se riesco a farmi comprendere.
                    Qualcuno te l'ho a già riferito sund, e in altro post l'ho ridetto anch'io ma non per te, non cambiare troppo spesso sistemi di allenamento,incorreresti in risultati effimeri e scadenti.
                    I risultati si hanno con la noia e la monotonia degli esercizi.
                    La goccia scava la pietra, la ripetizione nel tempo del solito lento e sempre uguale lavoro ti rende forte e grosso.Sbandierare un pò di qui poi di là, ti rende vulnerabile e leggero.Con il tempo poi, lascerai tutto perchè insoddisfatto.

                    Si si amico hai ragione...infatti non mi lamento mai + di tanto di me xchè dico: "Ma caxxo mi lamento sempre ma poi alla fine che ho da lamentarmi sul mio fisico se ho dato solo il 10% di me stesso al BB!?"
                    Infatti il BB è sistematicità e non cosa fatte a casaccio,nel senso che è bene variare però almeno dopo che il muscolo si sia abituato ad un dato stimolo altrimenti si cambia che neanche il muscolo abbia avuto un adattamento positivo...
                    Cmq cosa ne dici della FULLBODY,è utopistica la cosa alternata ad una classica split di mese in mese?
                    X mettere sù forza che mi consenta di sollevare pesi maggiori e quindi raggiungere intensità maggiori cos mi consigli di fare?
                    Grazie!


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta

                    • SUND
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 2929
                      • 21
                      • 10
                      • CECCANO
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da menez
                      per estensione "denso" in termini di bb ci si riferisce alla muscolatura piena, non necessariamente superdotata,ben irrorata da vene evidenti e ben definita, ma non definita in modo "sofferente", non so se riesco a farmi comprendere.
                      Qualcuno te l'ho a già riferito sund, e in altro post l'ho ridetto anch'io ma non per te, non cambiare troppo spesso sistemi di allenamento,incorreresti in risultati effimeri e scadenti.
                      I risultati si hanno con la noia e la monotonia degli esercizi.
                      La goccia scava la pietra, la ripetizione nel tempo del solito lento e sempre uguale lavoro ti rende forte e grosso.Sbandierare un pò di qui poi di là, ti rende vulnerabile e leggero.Con il tempo poi, lascerai tutto perchè insoddisfatto.

                      Si si amico hai ragione...infatti non mi lamento mai + di tanto di me xchè dico: "Ma caxxo mi lamento sempre ma poi alla fine che ho da lamentarmi sul mio fisico se ho dato solo il 10% di me stesso al BB!?"
                      Infatti il BB è sistematicità e non cosa fatte a casaccio,nel senso che è bene variare però almeno dopo che il muscolo si sia abituato ad un dato stimolo altrimenti si cambia che neanche il muscolo abbia avuto un adattamento positivo...
                      Cmq cosa ne dici della FULLBODY,è utopistica la cosa alternata ad una classica split di mese in mese?
                      X mettere sù forza che mi consenta di sollevare pesi maggiori e quindi raggiungere intensità maggiori cosa mi consigli di fare?
                      Grazie!


                      "I Bodybuilder sono confusi..."

                      Mike Mentzer

                      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                      Commenta

                      • erikz1
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2005
                        • 1344
                        • 47
                        • 10
                        • Send PM

                        #12
                        prova questa:

                        a) petto/schiena/polpacci/addome
                        b) cosce/spalle/braccia

                        ciao

                        Commenta

                        • SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da erikz1
                          prova questa:

                          a) petto/schiena/polpacci/addome
                          b) cosce/spalle/braccia

                          ciao
                          ...potrebbe pure andare...


                          "I Bodybuilder sono confusi..."

                          Mike Mentzer

                          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                          Commenta

                          Working...
                          X