Segnali Dal Corpo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    Segnali Dal Corpo!

    Secondo voi,dopo aver allenato ad esempio i bicipiti il lunedì e sentirsi nuovamente pronti a riallenarli x esempio il mercoledì-giovedì è sinonimo di recupero completo e quindi supercompensazione avvenuta?
    No xchè io ad esempio sento che alcuni distretti muscolari li allenerei anche 2 volte a week.
    Considerate che non sono un veterano del BB e che mi alleno da 3 anni circa e x di + neanche in modo tanto regolare...
    Se alleno i bicipiti il lunedì magari x 2-3 gg ho dooms e li sento "pompati" ma poi dal 4° giorno in poi sembra come se cominciassero a calare di tono e sento come il bisogno di riallenarli o magari richiamarli...
    Cioè il punto è come interpretare certi sintomi,certi segnali...
    Lo stesso vale anche x gli altri muscoli dove magari ci si sente pronti a riallenarli anche dopo 2-3 gg.
    Ad esempio ora stò trovando buona l'accoppiata CROCI-PANCA PIANA in PRE-EXAUST x il petto...me lo sento gonfio x diversi gg però sembra che bene o male mantengano il volume "acquisito" dal wo precedente.
    Chiaramente saranno anche solo sensazioni però volevo esporle cosi da avere anche vostri pareri + esperti.
    Logicamente cercare in qualche modo di capire di che pasta sono fatti i propri muscoli (prevalenza fibre bianche o rosse) aiuta a capire come indirizzare un wo x un dato muscolo.
    Sappiamo che le fibre bianche hanno bisogno di maggiori recuperi sia tra le serie allenanti sia tra i vari allenamenti e di carichi che ci consentono di completare range di rip. pari a 6-10,mentre le fibre rosse tendono a perdere quasi subito la loro "pienezza" se non allenate di frequente,magari richiamandole in qualche wo successivo con rip. medio-alte (da 12 in sù diciamo)ed hanno bisogno di recuperi + bassi tra le serie ed appunto gli allenamenti.
    Il mio dubbio è appunto cercare di capire se x alcuni muscoli stia sbagliando la frequenza di allenamento e magari questa è la causa principale x cui si perde del tempo ad ottenerli in minor tempo...


    I bicipiti li stò allenando il lunedì insieme al petto...cosi:


    -CURL IN PIEDI BILANCIERE DRITTO 4X9-10 (mantengo la stesso carico di serie in serie... tutte a cedimento,di conseguenza arrivo all'ultima serie che completo sulle 5 rip.) 2 min. rec. tra serie

    -CURL IN PIEDI/SEDUTO MANUBRI ALTERNATO 2X6-8 + 2X12-15 1'30" rec. tra serie

    ...ci dò dentro in questo ex e devo dire che mi sento una bestia quando li alleno i bicipiti...cioè ho soddisfazione (lasciamo stare i carichi)!
    Nel CURL IN PIEDI CON I MANUBRI di solito cerco di cambiare il movimento rispetto al CRUL CON BILANCIERE,cioè eseguo una intrarotazione nella salita partendo con la presa a martello in basso ed arrivando sù con i palmi rivolti verso di me...
    In questo modo dò uno stimolo diverso al wo dei bicipiti richiamando anche il brachiale ad esempio.
    Poi sono solito eseguire (almeno x quanto riguarda il CURL CON MANUBRI e qualche volta anche con il bilanciere nell'ultima serie) l'ultima o le ultime 2 serie con carico + basso x completare sulle 12-15 rip. ed inondare il muscolo si sangue..quindi qualche serie di pompaggio diciamo...

    Inoltre,come ripeto,mi alleno sempre e cmq a cedimento in tutte le serie e gli ex...non sò se sia un errore,anche xchè penso che noi "principianti" non dobbiamo aver "paura" di andare a cedimento sempre e cmq xchè,secondo me,noi il vero cedimento lo raggiungiamo nella nostra mente e non è il muscolo ad essere veramente stressato al max.
    Cioè il fatto è che in molti ex non riusciamo a raggiungere l'intensità e la concentrazione dei veterani del BB e quindi cede prima la nostra mente del muscolo,quindi stiamo tranquilli insomma che il muscolo nn lo bruciamo affatto.
    Ad esempio io questa concentrazione la stò raggiungendo proprio nei CURL X BICIPITI,dove riesco a concentrarmi e a ringhiare incaxxandomi x tirare su il bilanciere o i manubri e sento di lavorare ottimamente i bicipiti.
    Voi cosa pensate di tutto quello che ho detto?
    Discorsi costruttivi ragazzi è!


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da SUND
    Secondo voi,dopo aver allenato ad esempio i bicipiti il lunedì e sentirsi nuovamente pronti a riallenarli x esempio il mercoledì-giovedì è sinonimo di recupero completo e quindi supercompensazione avvenuta?
    No xchè io ad esempio sento che alcuni distretti muscolari li allenerei anche 2 volte a week.
    Considerate che non sono un veterano del BB e che mi alleno da 3 anni circa e x di + neanche in modo tanto regolare...
    Se alleno i bicipiti il lunedì magari x 2-3 gg ho dooms e li sento "pompati" ma poi dal 4° giorno in poi sembra come se cominciassero a calare di tono e sento come il bisogno di riallenarli o magari richiamarli...
    Cioè il punto è come interpretare certi sintomi,certi segnali...
    Lo stesso vale anche x gli altri muscoli dove magari ci si sente pronti a riallenarli anche dopo 2-3 gg.
    Ad esempio ora stò trovando buona l'accoppiata CROCI-PANCA PIANA in PRE-EXAUST x il petto...me lo sento gonfio x diversi gg però sembra che bene o male mantengano il volume "acquisito" dal wo precedente.
    Chiaramente saranno anche solo sensazioni però volevo esporle cosi da avere anche vostri pareri + esperti.
    Logicamente cercare in qualche modo di capire di che pasta sono fatti i propri muscoli (prevalenza fibre bianche o rosse) aiuta a capire come indirizzare un wo x un dato muscolo.
    Sappiamo che le fibre bianche hanno bisogno di maggiori recuperi sia tra le serie allenanti sia tra i vari allenamenti e di carichi che ci consentono di completare range di rip. pari a 6-10,mentre le fibre rosse tendono a perdere quasi subito la loro "pienezza" se non allenate di frequente,magari richiamandole in qualche wo successivo con rip. medio-alte (da 12 in sù diciamo)ed hanno bisogno di recuperi + bassi tra le serie ed appunto gli allenamenti.
    Il mio dubbio è appunto cercare di capire se x alcuni muscoli stia sbagliando la frequenza di allenamento e magari questa è la causa principale x cui si perde del tempo ad ottenerli in minor tempo...


    I bicipiti li stò allenando il lunedì insieme al petto...cosi:


    -CURL IN PIEDI BILANCIERE DRITTO 4X9-10 (mantengo la stesso carico di serie in serie... tutte a cedimento,di conseguenza arrivo all'ultima serie che completo sulle 5 rip.) 2 min. rec. tra serie

    -CURL IN PIEDI/SEDUTO MANUBRI ALTERNATO 2X6-8 + 2X12-15 1'30" rec. tra serie

    ...ci dò dentro in questo ex e devo dire che mi sento una bestia quando li alleno i bicipiti...cioè ho soddisfazione (lasciamo stare i carichi)!
    Nel CURL IN PIEDI CON I MANUBRI di solito cerco di cambiare il movimento rispetto al CRUL CON BILANCIERE,cioè eseguo una intrarotazione nella salita partendo con la presa a martello in basso ed arrivando sù con i palmi rivolti verso di me...
    In questo modo dò uno stimolo diverso al wo dei bicipiti richiamando anche il brachiale ad esempio.
    Poi sono solito eseguire (almeno x quanto riguarda il CURL CON MANUBRI e qualche volta anche con il bilanciere nell'ultima serie) l'ultima o le ultime 2 serie con carico + basso x completare sulle 12-15 rip. ed inondare il muscolo si sangue..quindi qualche serie di pompaggio diciamo...

    Inoltre,come ripeto,mi alleno sempre e cmq a cedimento in tutte le serie e gli ex...non sò se sia un errore,anche xchè penso che noi "principianti" non dobbiamo aver "paura" di andare a cedimento sempre e cmq xchè,secondo me,noi il vero cedimento lo raggiungiamo nella nostra mente e non è il muscolo ad essere veramente stressato al max.
    Cioè il fatto è che in molti ex non riusciamo a raggiungere l'intensità e la concentrazione dei veterani del BB e quindi cede prima la nostra mente del muscolo,quindi stiamo tranquilli insomma che il muscolo nn lo bruciamo affatto.
    Ad esempio io questa concentrazione la stò raggiungendo proprio nei CURL X BICIPITI,dove riesco a concentrarmi e a ringhiare incaxxandomi x tirare su il bilanciere o i manubri e sento di lavorare ottimamente i bicipiti.
    Voi cosa pensate di tutto quello che ho detto?
    Discorsi costruttivi ragazzi è!
    Questa e' un problema dibattuto da sempre.
    Se fidarsi delle sensazioni e dei segnali che il corpo lancia, oppure tenere conto di fredde ma logiche schede basate sulle leggi della fisiologia.
    Credo che all'inizio, bisognerebbe seguire i dettami di una logica, poi con gli anni ed un maggiore feedback mente-corpo, si puo' essere piu' elastici e liberi.
    Nel tuo caso, il fatto che senti molto bene il lavoro con i bicipiti e' sicuramente positivo.
    Con il tempo dovresti sentire questa sensazione anche negli altri distretti muscolari.
    Ma c'e' un solo modo per vedere se i progressi sono reali o meno e l'allenamento funziona.
    Le misure!
    Cioe' se dopo qualche settimana o mesi, la misura delle braccia non si e' mossa di neanche pochi mm, allora e' inutile fidarsi delle sensazioni o cose simili.
    L'allenamento non funziona.!
    (Tralascio l'aspetto dieta perche' si suppone che sia adeguata).
    C'era un vecchio detto nel BB.
    Diceva piu' o meno cosi'.
    Siete piu' forti e piu' grossi dell'anno precedente?
    SI? OK.
    Non siete piu' forti o piu' grossi dell'anno precedente?
    NO? Allora rimettiti in discussione.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta

    • Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

      #3
      Spesso le sansazioni possono essere opinabili. ES: se la mattina mi alzo felice ed è la giornata dei bicipiti, mi dico: oggi li spacco e mi sento un leone! Se invece la mattina mi alzo nervoso o abbattuto per una qualche ragione, ne risentirà anche l'allenamento dei bicipiti!! Con questo che voglio dire? Che spesso la mente inganna!! La cosa ideale è quella che quando si è davanti i pesi, tutto viene lasciato dietro la porta alle spalle, non conta niente e nessuno. Ma per monitorare se i muscoli progrediscono o meno, ti servono le misure, come già citato da Wallace e anche un diario dettagliato d'allenamento, dove segnare tutto e poterne trarre conclusioni a distanza di tempo. Con l'esperienza avrai più feeling con il tuo corpo, ma credimi, anzianità o no, molti dubbi restano a tutti!!

      jgrimek@hotmail.com

      Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

      Commenta

      • SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

        #4
        Intanto grazie delle vostre opinioni ragazzi...
        Come dieta io non faccio nulla di chissà cosa,nel senso che cerco di mangiare il + possibile, 6 volte al giorno...abbastanza proteine,schifezze quasi nulle ma non penso troppo alle Kcal...
        Insomma secondo me prima di contare le Kcal e i gr (cosa che non ho mai sopportato tanto)penso sia + importante allenarsi da leoni...ma il punto cmq non sono le Kcal...
        Certamente le misure sono l'unica verità x sapere se si cresce o meno,io x adesso non mi misuro spesso ma solo in rare occasioni x mia pura curiosità,però d'ora in poi cercherò di farlo un pochino + spesso segnandomi tutto!


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta

        • master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Strength
          Spesso le sansazioni possono essere opinabili. ES: se la mattina mi alzo felice ed è la giornata dei bicipiti, mi dico: oggi li spacco e mi sento un leone! Se invece la mattina mi alzo nervoso o abbattuto per una qualche ragione, ne risentirà anche l'allenamento dei bicipiti!! Con questo che voglio dire? Che spesso la mente inganna!! La cosa ideale è quella che quando si è davanti i pesi, tutto viene lasciato dietro la porta alle spalle, non conta niente e nessuno. Ma per monitorare se i muscoli progrediscono o meno, ti servono le misure, come già citato da Wallace e anche un diario dettagliato d'allenamento, dove segnare tutto e poterne trarre conclusioni a distanza di tempo. Con l'esperienza avrai più feeling con il tuo corpo, ma credimi, anzianità o no, molti dubbi restano a tutti!!
          OK.Concordo.
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta

          • Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

            #6
            Sund fai 2 volte a week ogni gruppo e vedrai che raddoppierai e in poco tempo
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta

            • SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luna Caprese
              Sund fai 2 volte a week ogni gruppo e vedrai che raddoppierai e in poco tempo
              Infatti LUNA io penso che,almeno x quanto riguarda alcuni gruppi muscolari,sia proprio il caso,non essendo un veterano del BB (e quindi neanche tanto in grado di raggiungere altissime intensità nei wo...),di allenarli anche 2 volte a week...
              E penso sia anche x questo che fino ad ora ho sempre guadagnato poca massa muscolare e rimango sempre secco...


              P.S. Una cosa da chiederti: Ma un PT disponibile ad aiutarmi lo conosceresti?
              Intendo un PT che non pensi solo al discorso monetario ma che abbia l'onestà di fare bene il suo lavoro...uno che ci mette l'anima nelle cose che fà...spero mi sia spiegato...


              "I Bodybuilder sono confusi..."

              Mike Mentzer

              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

              Commenta

              • MIZARD
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                SUND ma tu non sei un secco?...non riesco a capire tutti questi milioni di post,domande,pensieri,riflessioni...sei un arturo Bandini del ferro.ma allenatevi e bastaaaaaaa

                Commenta

                • SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da MIZARD
                  SUND ma tu non sei un secco?...non riesco a capire tutti questi milioni di post,domande,pensieri,riflessioni...sei un arturo Bandini del ferro.ma allenatevi e bastaaaaaaa

                  Si caro MIZARD sono un secco purtroppo e sò che spesso quelle che ci facciamo sono solo pippe mentali...porca *******!
                  Io ho sempre "paura" di fare le cose non nel modo dovuto e non vorrei sprecare neanche 1 minuto della mia vita da dedicare al BB...x questo cercavo magari qcn in grado di schiarirmi le idee dato che qui,chiaramente,possono solo uscire tante tante e troppe pinioni ognuna discordante con l'altra....


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta

                  • SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

                    #10
                    Inoltre penso che una FULLBODY fatta almeno 2 volte a week possa essere forse il meglio x me,solo che non ho mai provato e forse è anche x questo che non ho ottenuto mai risultati buoni sia in termini di forza che di massa!

                    Caxxo non mi sono mai organizzato un ciclo di forza in vita mia!


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta

                    • Solo
                      Bodyweb Member
                      • May 2003
                      • 466
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      chi si rivede

                      ormai è inutile riprendere vecchie discussione o ripeterti cose già dette fin troppe volte in passato..

                      i consigli che ti posso dare sono essenzialmente:

                      1) allenati intensamente, 3 volte a settimana visto che sei un principiante
                      2) mangia tanto, sano e pulito
                      3) concentrati solo ed esclusivamente sugli esercizi multiarticolari, lascia perdere le finezze..per adesso non ti servono
                      4) pensa ad allenarti e fatti meno seghe mentali..sennò non vai da nessuna parte! Questo non è valido solo per il BB, ma per la vita!

                      se vuoi parlarne un po', contattami su msn

                      original_solo@hotmail.com

                      No pain, no gain!

                      Commenta

                      • SUND
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2003
                        • 2929
                        • 21
                        • 10
                        • CECCANO
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Solo
                        chi si rivede

                        ormai è inutile riprendere vecchie discussione o ripeterti cose già dette fin troppe volte in passato..

                        i consigli che ti posso dare sono essenzialmente:

                        1) allenati intensamente, 3 volte a settimana visto che sei un principiante
                        2) mangia tanto, sano e pulito
                        3) concentrati solo ed esclusivamente sugli esercizi multiarticolari, lascia perdere le finezze..per adesso non ti servono
                        4) pensa ad allenarti e fatti meno seghe mentali..sennò non vai da nessuna parte! Questo non è valido solo per il BB, ma per la vita!

                        se vuoi parlarne un po', contattami su msn

                        original_solo@hotmail.com

                        Ciao grande amicone....giuro che sono felice ogni volta che ti risento!
                        Io però non ho MSN...potresti magari dirmi qualche altro indirizzo al quale contattarti magari...
                        Hai ragione su tutto quello che dici e non ti ho mai dato torto solo che sai la mente com'è bastarda a volte!
                        Cmq rispetto a prima sono cambiato di mentalità: cattiveria nell'allenamento,concentrazione ecc... ora ci sono e sono grintoso con i carichi...
                        Ho risolto allenandomi in casa dove riesco a trovare appunto la concentrazione giusta!
                        Tu pensa la testa di caxxo che ho io...vedo gli altri (SBAGLIANDO!!!!!!!! ) con un bel fisico e,invece di prendere la cosa come marcia in + x fare meglio,mi limito ad invidiarli...
                        Io non pretendo chissà cosa,voglio sì il meglio di me stesso ma non me ne frega un caxxo se non riuscirò ad avere mai un braccio da 40 cm ecc...mi interessa un fisico armonioso x la mia altezza di 183 cm...
                        Lo voglio a tutti i costi però sento sempre che ho bisogno dell'apporto di qualcuno + esperto che ha sulle sue spalle anni ed anni di esperienza e sà come vanno fatte le cose!
                        Fammi sapere caro SOLO e grazie!


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta

                        • MIZARD
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da SUND
                          Si caro MIZARD sono un secco purtroppo e sò che spesso quelle che ci facciamo sono solo pippe mentali...porca *******!
                          Io ho sempre "paura" di fare le cose non nel modo dovuto e non vorrei sprecare neanche 1 minuto della mia vita da dedicare al BB...x questo cercavo magari qcn in grado di schiarirmi le idee dato che qui,chiaramente,possono solo uscire tante tante e troppe pinioni ognuna discordante con l'altra....
                          mammamia,mi spiace ma in questo caso x te e' deleterio questo forum,e fossi in te penserei prima alla mente e poi al corpo.

                          Commenta

                          • Solo
                            Bodyweb Member
                            • May 2003
                            • 466
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da SUND
                            Ciao grande amicone....giuro che sono felice ogni volta che ti risento!
                            Io però non ho MSN...potresti magari dirmi qualche altro indirizzo al quale contattarti magari...
                            Hai ragione su tutto quello che dici e non ti ho mai dato torto solo che sai la mente com'è bastarda a volte!
                            Cmq rispetto a prima sono cambiato di mentalità: cattiveria nell'allenamento,concentrazione ecc... ora ci sono e sono grintoso con i carichi...
                            Ho risolto allenandomi in casa dove riesco a trovare appunto la concentrazione giusta!
                            Tu pensa la testa di caxxo che ho io...vedo gli altri (SBAGLIANDO!!!!!!!! ) con un bel fisico e,invece di prendere la cosa come marcia in + x fare meglio,mi limito ad invidiarli...
                            Io non pretendo chissà cosa,voglio sì il meglio di me stesso ma non me ne frega un caxxo se non riuscirò ad avere mai un braccio da 40 cm ecc...mi interessa un fisico armonioso x la mia altezza di 183 cm...
                            Lo voglio a tutti i costi però sento sempre che ho bisogno dell'apporto di qualcuno + esperto che ha sulle sue spalle anni ed anni di esperienza e sà come vanno fatte le cose!
                            Fammi sapere caro SOLO e grazie!
                            anch'io da quest'anno, dopo 6 anni di palestra, mi alleno a casa e la differenza è enorme..una palestra in casa è qualcosa di meraviglioso veramente

                            il tuo problema è che pensi sempre di sbagliare qualcosa, quando in realtà, essendo appunto un principiante, basterebbe fare cose con semplicità e non andarsi ad impelagare in miliardi di schemi complicatissimi di set e rip

                            la semplicità sta nell'eseguire gli esercizi più importanti per ogni gruppo muscolare, leggasi panca piana/inclinata, military press, rematori, trazioni, squat, stacchi, curl con bilanciere e dip alle parallele senza perdersi in finezze di vario genere

                            carichi consistenti, frequenza trisettimanale (almeno agli inizi, poi magari si varia in funzione delle risposte del corpo), e solo allora si può ragionare

                            cmq se non hai msn, scaricalo non ci vuole nulla, così poi ne possiamo parlare con calma perché credo che tu abbia le idee troppo confuse per cercare consigli in un forum
                            No pain, no gain!

                            Commenta

                            • master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Solo
                              chi si rivede

                              ormai è inutile riprendere vecchie discussione o ripeterti cose già dette fin troppe volte in passato..

                              i consigli che ti posso dare sono essenzialmente:

                              1) allenati intensamente, 3 volte a settimana visto che sei un principiante
                              2) mangia tanto, sano e pulito
                              3) concentrati solo ed esclusivamente sugli esercizi multiarticolari, lascia perdere le finezze..per adesso non ti servono
                              4) pensa ad allenarti e fatti meno seghe mentali..sennò non vai da nessuna parte! Questo non è valido solo per il BB, ma per la vita!

                              se vuoi parlarne un po', contattami su msn

                              original_solo@hotmail.com

                              Mi pare di sentire stuart mcrobert.! Ma hai ragione, ed anche io la penso esattamente cosi'! Al contrario di molti che qui dentro pretendono chissa' quali risultati, ma vogliono anche fare bisboccia la sera tardi, bere, giocare a calcetto, pallavolo, saltano gli allenamenti, e sopratutto non hanno gli occhi della tigre! (sai il film di Stallone no?).
                              Poi postano domande del tipo: Aiuto! Non cresco!.
                              OK.Ciao.
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              Working...
                              X