Segnali Dal Corpo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da Solo
    anch'io da quest'anno, dopo 6 anni di palestra, mi alleno a casa e la differenza è enorme..una palestra in casa è qualcosa di meraviglioso veramente

il tuo problema è che pensi sempre di sbagliare qualcosa, quando in realtà, essendo appunto un principiante, basterebbe fare cose con semplicità e non andarsi ad impelagare in miliardi di schemi complicatissimi di set e rip

la semplicità sta nell'eseguire gli esercizi più importanti per ogni gruppo muscolare, leggasi panca piana/inclinata, military press, rematori, trazioni, squat, stacchi, curl con bilanciere e dip alle parallele senza perdersi in finezze di vario genere

carichi consistenti, frequenza trisettimanale (almeno agli inizi, poi magari si varia in funzione delle risposte del corpo), e solo allora si può ragionare

cmq se non hai msn, scaricalo non ci vuole nulla, così poi ne possiamo parlare con calma perché credo che tu abbia le idee troppo confuse per cercare consigli in un forum
    Sai ho dei dubbi che l'allenamento casalingo sia efficace come quello in palestra.
    Tralasciando i motivi per cui uno fa' questa scelta, che possono essere i piu' svariati, ritengo che:

Prima di tutto si ritiene scontato che l'attrezzattura sia ultracompleta, e non e' che tutti possono avere in casa il rack, la pressa, etc. . ., nonche' quintali di pesi.

Senza un partner di allenamento, eseguire delle serie al limite non e' possibile, e neanche massimali, pena il rischio di rimanere sotto una alzata.

Dal punto di vista psicologico, non essendoci mai un confronto visivo (muscolare) e prestazionale con altri, l'allenamento e' poco motivante.

Il fatto di allenarsi sempre da soli, per alcuni puo' accentuare problematiche relative ai rapporti sociali, al contrario della palestra.

Ma sto' divagando troppo.In realta' considerando che qualcuno ha predetto che fra non molto le palestre sarano solo per il fitness, senza piu' pesi(come si vede gia'), temo che l'allenamento casalingo sara' la nostra ultima speranza di spingere sui bilancieri!
    Comunque le mie erano solo considerazioni personali.Se tu ti trovi bene cosi', e migliori realmente il tuo fisico, bene cosi!
    Ciao.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• Solo
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 466
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
      Sai ho dei dubbi che l'allenamento casalingo sia efficace come quello in palestra.
      Tralasciando i motivi per cui uno fa' questa scelta, che possono essere i piu' svariati, ritengo che:

Prima di tutto si ritiene scontato che l'attrezzattura sia ultracompleta, e non e' che tutti possono avere in casa il rack, la pressa, etc. . ., nonche' quintali di pesi.

Senza un partner di allenamento, eseguire delle serie al limite non e' possibile, e neanche massimali, pena il rischio di rimanere sotto una alzata.

Dal punto di vista psicologico, non essendoci mai un confronto visivo (muscolare) e prestazionale con altri, l'allenamento e' poco motivante.

Il fatto di allenarsi sempre da soli, per alcuni puo' accentuare problematiche relative ai rapporti sociali, al contrario della palestra.

Ma sto' divagando troppo.In realta' considerando che qualcuno ha predetto che fra non molto le palestre sarano solo per il fitness, senza piu' pesi(come si vede gia'), temo che l'allenamento casalingo sara' la nostra ultima speranza di spingere sui bilancieri!
      Comunque le mie erano solo considerazioni personali.Se tu ti trovi bene cosi', e migliori realmente il tuo fisico, bene cosi!
      Ciao.
      i tuoi dubbi sarebbero fondati nel caso non avessi niente, ma io dispongo del power rack della powertec, 150 kg. di pesi in ghisa per bilanciere spesso, altri 120 kg. in ghisa nera da caricare sui manubri, fune da sovraccarico, specchio alto 2mt. e largo 1mt., barra per trazioni inclusa nel power rack, leg extension e leg curl, una bella panca inclinabile resistente

ho deciso così perché mi ero stufato di pagare mensili in palestre dove mi facevano pagare cose che non usavo (l'anno scorso ho speso 500 euro annuali e non ho mai usato una macchina eccetto la lat machine e i cavi), dove ti fanno pagare istruttori che non sanno neanche come si fa lo squat, dove ti propongono saune e bagno turco che non avrai mai il tempo di fare, dove non trovi manubri oltre i 30 kg. e dove trovi tanta gente che ha voglia di perder tempo e non ha voglia di allenarsi

questo per me significa buttare i soldi e quindi ho deciso di investirli diversamente..almeno fin quando non trovo una palestra decente, dove si respira l'aria giusta senza troppi fronzoli..e devo dire che mi trovo meglio, mi alleno quando posso senza stare con l'orologio in mano e mi sento molto più gasato

provare per credere
      No pain, no gain!

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

i tuoi dubbi sarebbero fondati nel caso non avessi niente, ma io dispongo del power rack della powertec, 150 kg. di pesi in ghisa per bilanciere spesso, altri 120 kg. in ghisa nera da caricare sui manubri, fune da sovraccarico, specchio alto 2mt. e largo 1mt., barra per trazioni inclusa nel power rack, leg extension e leg curl, una bella panca inclinabile resistente

ho deciso così perché mi ero stufato di pagare mensili in palestre dove mi facevano pagare cose che non usavo (l'anno scorso ho speso 500 euro annuali e non ho mai usato una macchina eccetto la lat machine e i cavi), dove ti fanno pagare istruttori che non sanno neanche come si fa lo squat, dove ti propongono saune e bagno turco che non avrai mai il tempo di fare, dove non trovi manubri oltre i 30 kg. e dove trovi tanta gente che ha voglia di perder tempo e non ha voglia di allenarsi

questo per me significa buttare i soldi e quindi ho deciso di investirli diversamente..almeno fin quando non trovo una palestra decente, dove si respira l'aria giusta senza troppi fronzoli..e devo dire che mi trovo meglio, mi alleno quando posso senza stare con l'orologio in mano e mi sento molto più gasato

provare per credere
        Beh! certo che con una attrezzatura cosi'!.Complimenti.
        E' vero anche quello che dici sulle palestre in genere.

Da quanto tempo ti alleni? Che risultati hai raggiunto sino ad ora?
        Pura curiosita'.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• Solo
          Bodyweb Member
          • May 2003
          • 466
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Pura curiosita'.
          ho 21 anni, mi alleno seriamente da 4 anni e qualche risultato dal punto di vista puramente estetico credo di averlo raggiunto. Peso 79-80 kg. per 178 cm

quello che mi spinge ad allenarmi è la passione per questo sport, e in questa prospettiva una palestra in casa è il non plus ultra
          Last edited by Solo; 14-11-2005, 13:49:15.
          No pain, no gain!

Commenta

• Solo
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 466
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Pura curiosita'.
            di palestre hard core dove magari trovi i topi che girano fra i manubri e non c'è l'istruttrice **** che ti fa vedere l'esercizio non ne ho mai trovate..sempre e solo pseudo centri-fitness, dove macchine isotoniche e cardio la facevano da padrone

magari se giro di più rischio anche di trovarne ancora qualcuna..ma chissà in quale anfratto..e partire da casa 1 ora prima per andare in palestra dall'altra parte della città non mi pare proprio il caso
            No pain, no gain!

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

ho 21 anni, mi alleno seriamente da 4 anni e qualche risultato dal punto di vista puramente estetico credo di averlo raggiunto. Peso 79-80 kg. per 178 cm

quello che mi spinge ad allenarmi è la passione per questo sport, e in questa prospettiva una palestra in casa è il non plus ultra
              Sei molto giovane.Hai gia' dei discreti risultati, inoltre c'e' la passione.
              Queste sono le basi.
              Pero' credimi. Se vuoi arrivare a dei risultati norevoli nel BB, dubito che da solo, in casa , puoi farcela.
              Non e' tanto una questione di attrezzattura, che pure una palestra avra' sempre in misura piu' completa,ma del contesto.
              I partner, la competizione, i consigli, l'atmosfera della palestra fanno la differenza.
              Non si e' mai visto un BB di grossa stazza, o dei gran fisici che si fatti in casa!
              E' inevitabile.
              Parto pero' dal presupposto che tu vuoi raggiungere risultati degni di un BB.Cioe' per intenderci GROSSO e FORTE!
              Se invece a te interessa solo un bel fisichino, diciamo da spiaggia, il che e' legittimo, allora probabilmente puoi benissimo allenarti in casa.
              Ti faccio un esempio carino.
              Venerdi era il giorno delle gambe.
              Io e il mio partner avevamo gia' fatto delle serie di squat di 100-140-170-200-220 kili.
              Le gambe erano gia' abbastanza provate, e dovevamo passare alla pressa.
              Arriva un mio compagno di lavoro, fisicamente forte, ma inferiore (da sempre) al sottoscritto.
              Non mi ha mai battuto in nessun esercizio!
              Quel giorno si mette con noi alla pressa (lui fresco, senza squat!) e dice per provocarmi bonariamente: E SI! OGGI SULLA PRESSA MI SA CHE RIMANI DIETRO!
              Sapeva che io avevo gia' fato squat pesanti e che lui era in vantaggio di energie e freschezza mentale.
              Potevo rifiutare la sfida, adducendo, a ragione che non partivamo ad armi pari, ma non l'ho detto.
              Gli faccio: DAI PARTI TU!
              Lui dopo un riscaldamento progressivo parte con 400 kili e piazza sei reps.
              Il mio partenr non riesce a superare le quattro.
              Io ne faccio sei, a fatica.
              Lui pensa di avermi in pugno e carica a 440 e ne piazza altre sei!
              Il mio compagno piu' di due non ne fa.
              Ora toccava a me.Era dura.Peraltro tutti nella palestra si erano fermati a guardare la sfida.
              Capita spesso.
              Ho raccolto tutte le energie fisiche e mentali che avevo e sono partito.
              Arrivato alla sesta (stremato), l'ho guardato negli occhi e lui ha capito che era spacciato!
              Ho sparato la settima e quando lui ha gridato:BASTARDO! Io mi sono alzato e con non curanza gli ho detto: Sai oggi sono un po' stanco!
              Poi tutti a ridere.
              Vorrei precisarti che il tutto avveniva in una atmosfera amichevole e gogliardica. E' come un gioco.Siamo tutti amici.
              E' stato molto divertente ed il giorno dopo le mie gambe erano doloranti di brutto! Mmeglio cosi!l
              Niente dolore niente crescita.
              Ciao.Buon allenamento.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

Rispondo un pochino a tutti...
                Che non si possano ottenere buoni risultati a casa penso non sia esatta come cosa,xchè tutto quello che serve è la testa e poi attrezzature come bilanciere,manubri,pizze in ghisa,panca inclinabile,sbarra x trazioni (io l'ho appesa al muro ma pensate un pò che non ho ancora forza x fare trazioni a presa prona larghe caxxo!)e una cosa FONDAMENTALE che dovrò comprarmi sabato è una specie di POWER RACK,o meglio diciamo una struttura molto rigida dove ci sono buchi a diverse altezze dove vanno i perni sui quali puoi buttare indietro il bilanciere quando non ce la fai + nello SQUAT.
                Poi ho anche un mio amichetto che viene ad allenarsi con me x imparare dato che lui è alto e secco secco fino all'osso e qualche battutina tra una serie e l'altra la facciamo quindi penso sia buono x la mente...
                Ho lasciato perdere la palestra appunto xchè pensavo che con quei 300 euro all'anno avrei potuto farmi la mia personale palestra a casa mia (nel mio garage)e poi xchè erano + le distrazioni che la concentrazione...come fai ad allenarti con gente che và in palestra solo x perdere tempo!?

Cmq tornando al discorso tecnico dell'allenamento puro penso io stesso infatti che io mi faccio solo tanti casini inutili x la testa,il fatto è che ho come una certa "paura" di,come dire,bruciare il muscolo sbagliando gli allenamenti...
                Non sò se allenare un muscolo a cedimento x 10 serie possa andare bene oppure sarebbe meglio allenarlo x meno serie,a cedimento o non a cedimento,quando e come,con che frequenza ecc.....sono tutti dubbi,magari infondati,ma che ci sono!
                Ad esempio vorrei provare ad allenarmi con una FULLBODY...l'ho sempre pensato ma mai fatto in realtà...
                Penso che con essa potrei anche aumentare discretamente la mia forza anche senza,momentaneamente,senza alcun ciclo di forza dato che è sempre rimasta da sempre molto bassa...

X SOLO:

Hai solo MSN x poter parlare con me?
                Casomai spigami come potrei fare xchè a me sembra anche di averlo MSN solo che una volta provai a iscrivermi ma mi chiedeva un nuovo dominio e non c'ho capito + un cavolo e lasciato perdere quindi...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

[QUOTE=SUND]Rispondo un pochino a tutti...
                  Che non si possano ottenere buoni risultati a casa penso non sia esatta come cosa,xchè tutto quello che serve è la testa e poi attrezzature come bilanciere,manubri,pizze in ghisa,panca inclinabile,sbarra x trazioni (io l'ho appesa al muro ma pensate un pò che non ho ancora forza x fare trazioni a presa prona larghe caxxo!)e una cosa FONDAMENTALE che dovrò comprarmi sabato è una specie di POWER RACK,o meglio diciamo una struttura molto rigida dove ci sono buchi a diverse altezze dove vanno i perni sui quali puoi buttare indietro il bilanciere quando non ce la fai + nello SQUAT.
                  Poi ho anche un mio amichetto che viene ad allenarsi con me x imparare dato che lui è alto e secco secco fino all'osso e qualche battutina tra una serie e l'altra la facciamo quindi penso sia buono x la mente...
                  Ho lasciato perdere la palestra appunto xchè pensavo che con quei 300 euro all'anno avrei potuto farmi la mia personale palestra a casa mia (nel mio garage)e poi xchè erano + le distrazioni che la concentrazione...come fai ad allenarti con gente che và in palestra solo x perdere tempo!?

Cmq tornando al discorso tecnico dell'allenamento puro penso io stesso infatti che io mi faccio solo tanti casini inutili x la testa,il fatto è che ho come una certa "paura" di,come dire,bruciare il muscolo sbagliando gli allenamenti...
                  Non sò se allenare un muscolo a cedimento x 10 serie possa andare bene oppure sarebbe meglio allenarlo x meno serie,a cedimento o non a cedimento,quando e come,con che frequenza ecc.....sono tutti dubbi,magari infondati,ma che ci sono!
                  Ad esempio vorrei provare ad allenarmi con una FULLBODY...l'ho sempre pensato ma mai fatto in realtà...
                  Penso che con essa potrei anche aumentare discretamente la mia forza anche senza,momentaneamente,senza alcun ciclo di forza dato che è sempre rimasta da sempre molto bassa...

Io gente grossa che si allena in casa non l'ho mai vista.
                  Se tu hai la motivazione per cercare di farcela ugualmente,auguri.
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

[QUOTE=master wallace]
                    Originariamente Scritto da SUND
                    Rispondo un pochino a tutti...

Io gente grossa che si allena in casa non l'ho mai vista.
                    Se tu hai la motivazione per cercare di farcela ugualmente,auguri.

Ma xchè dovrebbe essere cosi!?Non riesco a capirti....le motivazoni devi cercartele tu con la tua mente ed il tuo corpo,almeno cosi la penso io...
                    Io personalmente metto musica a palla e mi sento carico...

Mike Mentzer

Commenta

• sirusblack
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 190
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Mah...magari per te funziona, ma per quel che mi riguarda, sono più vicino a Masterwallace. A casa avrei troppe distrazioni: tv, cibo, faccende di casa varie, fumetti, libri, musica...in palestra sono concentrato su quello che faccio.
                      Quei pochi (per mia colpa) risultati che ho ottenuto, e che mi tengo ben stretti, li devo all'ambiente collettivo.
                      Vado in palestra e mi confronto con gli altri. Tutto può sorgere da una sfida con un amico (chi fa più ripetizioni con un peso), o dall'ammirazione per qualcuno che ha un fisico potente (e allora scatta l'emulazione). E in ogni caso c'è sempre qualcuno a cui poter chiedere un consiglio (per esempio la scorsa settimana un tipo, guardando me ed un mio collega fare il pulley, è venuto a spiegarci come farlo bene, ottimizzando gli sforzi e concentrando l'energia sui muscoli giusti: noi pompavamo come pazzi, ma in poste storte, e utilizzando bicipiti e quant'altro...dopo le spiegazioni abbiamo capito).

INtendiamoci, qualcuno potrà riuscirci anche da solo...ma per quel che mi riguarda è davvero difficile...

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sirusblack
                        Mah...magari per te funziona, ma per quel che mi riguarda, sono più vicino a Masterwallace. A casa avrei troppe distrazioni: tv, cibo, faccende di casa varie, fumetti, libri, musica...in palestra sono concentrato su quello che faccio.
                        Quei pochi (per mia colpa) risultati che ho ottenuto, e che mi tengo ben stretti, li devo all'ambiente collettivo.
                        Vado in palestra e mi confronto con gli altri. Tutto può sorgere da una sfida con un amico (chi fa più ripetizioni con un peso), o dall'ammirazione per qualcuno che ha un fisico potente (e allora scatta l'emulazione). E in ogni caso c'è sempre qualcuno a cui poter chiedere un consiglio (per esempio la scorsa settimana un tipo, guardando me ed un mio collega fare il pulley, è venuto a spiegarci come farlo bene, ottimizzando gli sforzi e concentrando l'energia sui muscoli giusti: noi pompavamo come pazzi, ma in poste storte, e utilizzando bicipiti e quant'altro...dopo le spiegazioni abbiamo capito).

INtendiamoci, qualcuno potrà riuscirci anche da solo...ma per quel che mi riguarda è davvero difficile...
                        E' esattamente cosi'.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Ma xchè dovrebbe essere cosi!?Non riesco a capirti....le motivazoni devi cercartele tu con la tua mente ed il tuo corpo,almeno cosi la penso io...
                          Io personalmente metto musica a palla e mi sento carico...
                          Si all'inizio puo' andare.
                          Anche io quando ero giovane come te facevo cosi'.
                          Mi allenavo nel garage.
                          Ma da quando sono andato in palestra i miglioramenti sono partiti a razzo.
                          Per tutti i motivi sopra spiegati.
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• Solo
                            Bodyweb Member
                            • May 2003
                            • 466
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

che vi devo dire, se avete bisogno di competizione o di garette su chi solleva più peso forse la vostra non è proprio passione..bensì insicurezza

io non ho mai avuto bisogno di nessuno stimolo, mi sono sempre allenato da solo (anche quando andavo in palestra) per cui non ho nessun tipo di problema nel continuare a farlo..segno tutti i carichi, ripetizioni, set e quant'altro sul diario d'allenamento, so gestire determinati esercizi e penso di capire quando posso o non posso dare di più senza che venga l'amico di turno a prendermi per il culo se "rimango dietro nella pressa"

poi la tua frase, perdonami, lascia il tempo che trova "non ho mai visto fisici grossi fatti in casa"...perché, in palestra ci si allena con una gravità diversa e i 10 kg. pesano in realtà 20 kg.? Oppure magari l'aria che si respira in palestra è altamente anabolica? E se io ti dicessi di aver visto splendidi fisici che non avevano neanche mai toccato un manubrio? Ci crederesti?

dice bene l'altro ragazzo che è intervenuto prima...è una questione di testa, o la si ha o non la si ha..e l'ambiente della palestra, in questo senso, è solo una mera giustificazione
                            No pain, no gain!

Commenta

• SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

che vi devo dire, se avete bisogno di competizione o di garette su chi solleva più peso forse la vostra non è proprio passione..bensì insicurezza

io non ho mai avuto bisogno di nessuno stimolo, mi sono sempre allenato da solo (anche quando andavo in palestra) per cui non ho nessun tipo di problema nel continuare a farlo..segno tutti i carichi, ripetizioni, set e quant'altro sul diario d'allenamento, so gestire determinati esercizi e penso di capire quando posso o non posso dare di più senza che venga l'amico di turno a prendermi per il culo se "rimango dietro nella pressa"

poi la tua frase, perdonami, lascia il tempo che trova "non ho mai visto fisici grossi fatti in casa"...perché, in palestra ci si allena con una gravità diversa e i 10 kg. pesano in realtà 20 kg.? Oppure magari l'aria che si respira in palestra è altamente anabolica? E se io ti dicessi di aver visto splendidi fisici che non avevano neanche mai toccato un manubrio? Ci crederesti?

dice bene l'altro ragazzo che è intervenuto prima...è una questione di testa, o la si ha o non la si ha..e l'ambiente della palestra, in questo senso, è solo una mera giustificazione

Concordo in pieno...e come non potrei!
                              Uno il fisico può costruirselo dove vuole,non c'è solo la palestra...anzi allenarsi in posti "ruvidi" e "squallidi" può anche aiutare a diventare + bestie che allenarsi invece vicino la stufetta della palestra e il parquet...
                              Io voglio allenarmi da bestia xchè voglio diventare una bestia...

Mike Mentzer

Commenta

• Solo
                                Bodyweb Member
                                • May 2003
                                • 466
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Hai solo MSN x poter parlare con me?
                                Casomai spigami come potrei fare xchè a me sembra anche di averlo MSN solo che una volta provai a iscrivermi ma mi chiedeva un nuovo dominio e non c'ho capito + un cavolo e lasciato perdere quindi...
                                devi iscriverti infatti, ma è una sciocchezza..

cmq mi puoi trovare pure su mIRC e su ICQ..

oppure a questo indirizzo e-mail

solo.original@gmail.com

chiudo l'ot
                                No pain, no gain!

Commenta

Working...
                                X