recupero trà serie e esercizi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectoOne
    Banned
    • May 2005
    • 413
    • 15
    • 0
    • Send PM

A mio parere, tutti sti concetti sono inutili.

Secondo me si deve cercare di fare alta percentuale di peso, nel più basso recupero possibile, questo è lavoro anabolico e condizionamento fisico.

Tutto il resto è pura teoria, io sono partito con manubri da 24 kg per le distenzioni su panca facendo a stento 6 ripetute ogni 2 minuti, adesso riesco con gli stessi manubri a fare una serie ogni 30''-1' e a farne 8, tra un pò userò manubri da 26 kg. Quante serie faccio, finche c'è la faccio, se all'ultima serie so che ne ho fatto solo 4, vuol dire che il pettorale è esausto quindi inutile continuare, ed effettivamente sono a pezzi tanto che ho dei doms pazzeschi il giorno dopo.

Risultato? Aumento di 3 kg di massa in un mese e mezzo.

Commento: carichi grossi necessitano di molta forza, esprimere molta forza con poco recupero necessita di muscoli grossi, ecco secondo me il perchè del mio aumento.

Il resto sono solo calcoli inutili, senza offesa per i grandi medici e body builder, ma i pesi si alzano con il corpo e uno deve essere consapevole di ciò che fa quando li alza, non si può mettere a tavolino scordandosi della realtà del fatto, come diceva un amico del forum, meno calcoli e più sangue e ghisa.

Saluti.
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

data la mia ignoranza a livello di lavoro anareobico non mi sò mai regolare quanto devo aspettare prima di fare un altra serie.... nella media generale quanto si deve aspettare trà una serie e l'altra? stiamo parlando di 1min o 5min.... lo sò che è una cosa personale ma più o meno tanto per capire se recupero poco o tanto!!! il mio trainer dice che il recupero è importante... infatti penso che se uno recupera bene poi la seconda o terza serie lavora un altra volte bene... se invece uno a recuperato poco è troppo stanco e magari fà la metà delle ripetizioni!!! quando sentite di essere pronti per una nuova serie? sentite qualcosa nei muscoli o nel fiato?

grazie mille!!!

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

Vince Gironda diceva che chi riposa più di 45" tra le serie è come se non avesse fatto niente ; lui consigliava di cominciare con 30-40" e di abituarsi con quel ritmo scendendo poi gradualmente fino a 20" ; in effetti la pausa tra le serie è allenabile : se abitui il corpo e fare una certa cosa alla fine ci riesce
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• giulio87
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 721
        • 9
        • 0
        • Send PM

45 secondi..... lontanissimo da quello che normalmente faccio io..... grazie un miolione!!! dalla prossima volta mi allenero cento volte meglio allora!!!!!!!! meno male che l'ho saputo ora che ho cominciato da un mese palestra..... cosi ho tutto l'inverno per lavorare bene..... thanks

Commenta

• giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

cmq in palestra da me cè la tendenza a chiaccherare molto... e questo avvolte è un bel problema.... perchè ci si dimentica del perchè si stà in palestra... e manco a di che ce stanno le fighette... che allora si molto volentieri ci chiacchero...

Commenta

• DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87
            data la mia ignoranza a livello di lavoro anareobico non mi sò mai regolare quanto devo aspettare prima di fare un altra serie.... nella media generale quanto si deve aspettare trà una serie e l'altra? stiamo parlando di 1min o 5min.... lo sò che è una cosa personale ma più o meno tanto per capire se recupero poco o tanto!!! il mio trainer dice che il recupero è importante... infatti penso che se uno recupera bene poi la seconda o terza serie lavora un altra volte bene... se invece uno a recuperato poco è troppo stanco e magari fà la metà delle ripetizioni!!! quando sentite di essere pronti per una nuova serie? sentite qualcosa nei muscoli o nel fiato?

grazie mille!!!
            in teoria un recupero basso mantiene alta l'intesità di all....ma x certi programmi, tipo forza, i recuperi devono essere decisamente + lunghi se si vuole poter reclutare tutte le fibre al meglio...stesso discasi quando si ricerca il proprio massimale.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
              Vince Gironda diceva che chi riposa più di 45" tra le serie è come se non avesse fatto niente ; lui consigliava di cominciare con 30-40" e di abituarsi con quel ritmo scendendo poi gradualmente fino a 20" ; in effetti la pausa tra le serie è allenabile : se abitui il corpo e fare una certa cosa alla fine ci riesce
              Si ok è allenabile , ma per mantenere tali recuperi l'intensità cala di brutto, per forza!
              Originariamente Scritto da Leonida
              gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
              Originariamente Scritto da Bad Girl
              ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
              Originariamente Scritto da gorgone
              ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• DR. MORTE
                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                • Jul 2003
                • 10786
                • 966
                • 1,635
                • TORINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
                Si ok è allenabile , ma per mantenere tali recuperi l'intensità cala di brutto, per forza!
                a me non risulta... e si ritorna al concetto molto evanescente di intensità il calo del peso non pregiudica l'intensità...
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

...infatti molti con il termine intensità intendono solo la q.tà di carico sollevato...mentre non è cosi:

L'alta intensità del wo può essere stabilità anche da recuperi brevi tra serie,tecniche di allenamento particolari tipo superset,stripping ecc.....magari utilizzati anche tutti nella stessa scheda,cioè recuperi brevi tra serie + tecniche di alta intensità...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
                    ...infatti molti con il termine intensità intendono solo la q.tà di carico sollevato...mentre non è cosi:

L'alta intensità del wo può essere stabilità anche da recuperi brevi tra serie,tecniche di allenamento particolari tipo superset,stripping ecc.....magari utilizzati anche tutti nella stessa scheda,cioè recuperi brevi tra serie + tecniche di alta intensità...
                    esatto... a me cmq fa ridere chi cerca di ricondurre la fisiologia e l'allenamento a numeri e formulette...magari è possibile, ma non di certo tramite formulette semplici semplici....al massimo equazioni complessissime... meno matematica e teoria, e + sangue sulla ghisa.

Commenta

• Cesarius
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 11107
                      • 655
                      • 1,026
                      • Al tavolo dei Top Guns
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE
                      a me non risulta... e si ritorna al concetto molto evanescente di intensità il calo del peso non pregiudica l'intensità...
                      Una cosa è la densità (TUT/tempo) un'altra l'intensità (% di carico).
                      Poi è ovvio se si parla di intensità di sforzo la cosa è diversa visto che è soggetiva e non quantificabile.
                      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SUND

Confondi intensità di carico con intensità di sforzo e anche con la densità.
                        Sono concetti diversi.

Commenta

• DR. MORTE
                          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                          • Jul 2003
                          • 10786
                          • 966
                          • 1,635
                          • TORINO
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
                          Confondi intensità di carico con intensità di sforzo e anche con la densità.
                          Sono concetti diversi.
                          adesso non se ne esce più...
                          io preferisco pensare che siano tutti ottimi metodi che se fatti a dovere facciano raggiungere obiettivi diversi...non m'interrogo + sul migliore.

Commenta

• SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

Nessuno qui ha nominato la densità che è pure un parametro da me sconosciuto...non sò cosa si intenda precisamente x "densità"...
                            E cmq ripeto che l'intensità di un wo non può essere riferita solo ed esclusivamente alla % del carico utilizzato...
                            Cioè se mi alleno con l'85% dell'1RM nella distensione su panca cioè non vuol dire esattamente che l'intensità del mio wo sia pari pari all'85% xchè cosi vorrebbe dire che si stà misurando il parametro intensità solo riferito alle % dei carichi...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• Budda
                              →The playa
                              • Feb 2005
                              • 18247
                              • 311
                              • 313
                              • Roma
                              • Send PM

Mi prendo si e no 1 minuto di recupero. Anche in palestra da me ho molti amici (anzi, conosco TUTTI) e parlo con tutti, ma non mi vergogno a dire "vado a fare una serie e torno", quando finisco il recupero.

L'intensità? Il sudore è l'unico vero amico che mi fà capire se sto facendo un lavoro intenso. Il carico non centra, quello è il volume.
                              All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

Commenta

Working...
                              X