Anzianità di allenamento:frequenza,volume ecc...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Anzianità di allenamento:frequenza,volume ecc...

C'è una regola generale che si ripete x tutti secondo voi oppure no?
    Mi spiego: Spesso sento dire che x crescere (riguardo i principianti come sono io) ci si debba affidare principalmente a full-body ecc...
    Ma io mi chiedo appunto se questa debba essere rappresentata come una legge,valida x sempre e x tutti...
    Ad esempio io mi sono sempre allenato con una classica 3 split o al max,come ora,con una 4 split....
    Se ora ad esempio eseguo x esempio 20 serie a wo ed uso una certa intensità posso anche passare,nel tempo,ad un volume anche + ridotto?
    Oppure con il tempo,x forza di cose,la cosa normale sarebbe l'aumento del volume allenante e della frequenza?
    Con l'anzianità nell'allenamento la frequenza,i riposi ecc. come devo essere rapporati in base al wo appunto?

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

Originariamente Scritto da SUND
    Mi spiego: Spesso sento dire che x crescere (riguardo i principianti come sono io) ci si debba affidare principalmente a full-body ecc...
    Ma io mi chiedo appunto se questa debba essere rappresentata come una legge,valida x sempre e x tutti...
    Ad esempio io mi sono sempre allenato con una classica 3 split o al max,come ora,con una 4 split....
    Se ora ad esempio eseguo x esempio 20 serie a wo ed uso una certa intensità posso anche passare,nel tempo,ad un volume anche + ridotto?
    Oppure con il tempo,x forza di cose,la cosa normale sarebbe l'aumento del volume allenante e della frequenza?
    Con l'anzianità nell'allenamento la frequenza,i riposi ecc. come devo essere rapporati in base al wo appunto?
    secondo me...più si è avanzati + si è in grado di gestire routine di allenamento + lunghe ed intense in quanto si riesce a mantenere la concentrazione necessaria x essere intensi anche su volumi + elevati.
    Quindi neofiti: una bella full body o splittata in 2 dove si devono ancora imparare gli esercizi e poi mano a mano aumentare volumi e difficoltà
    in fondo dove si è mai visto che mano mano che si migliora diminuisce la capacità di lavoro?
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

usare sempre più peso è la strada più efficace anche se non è l' unica ; se ti alleni da un pò e i pesi sono ancora piccoli l' unica risposta è : fare forza , magari un westside
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
        usare sempre più peso è la strada più efficace anche se non è l' unica ; se ti alleni da un pò e i pesi sono ancora piccoli l' unica risposta è : fare forza , magari un westside

Infatti io mai fatto cicli di forza...
        Mi serve appunto qcs x dare un spinta anabolica!
        Magari mi darò una letta al WETSIDE ma se intanto potete consigliarmi anche voi sarebbe meglio...
        Non sò come far seguire un ciclo di massa ad uno di forza...diciamo il collegamento...

Mike Mentzer

Commenta

• Pilonwolf
          Bodyweb Member
          • Oct 2005
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

IMO, l'unica "legge" per i principianti è quella di apprendere la corretta tecnica per i multiarticolari. Frequenza, volume ed intensità vanno a settarsi conl'esperienza e la conoscenza del proprio corpo (e delle tecniche di wo). Che i neofiti reggano sessioni più lunghe o più corte non è dato da una finestra anabolica più lunga IMO, ma dal fatto che non essendosi mai allenati hanno risultati comunque (negativi e positivi). Lo stress comunque, di 90 min di wo, è troppo per qualunque atleta.

Commenta

• RSVSilver
            Bodyweb Senior
            • Mar 2004
            • 13952
            • 385
            • 53
            • Boh
            • Send PM

Sembrerà strano ma i principianti riescono a fare piu' roba di un avanzato..cio' nonostante l'avanzato si spacca in 2 e lavoran il muscolo 10.000 volte meglio. Mi spiego meglio: un principiante regge tranquillamente sessioni da 1h30, schede con 30 serie e passa, gestisce parecchi gruppi muscolari (l'esempio classico della full-body) senza risentirne troppo. Se ad un principiante dai uno o due esercizi in piu' non gli cambia la vita..se gli spari: "fai panca, squat, rematore, lento dietro, parallele ecc" questo te le fa senza problemi (logicamnte coi suoi carichi del cavolo)..un avanzato già risente di una o due serie in piu' (figuriamoci considerare di allenare un altro gruppo). Cio' è dovuto alla concentrazione..alla connessione mente-muscolo e in parte anche ai carichi. Una cosa è fare panca con 40 kg..un'altra farla con 150 e passa, anche se il fisico è allenato c'è un carico psicologico, sulle articolazioni e soprattutto il peso ricade solo sul muscolo voluto (capacità di esecuzione dell'esecizio), è come se il principianete tirasse i suoi 40 kg sfruttando il suo potenziale al 50% (anche se lui davvero si sforza e crede di dar tutto). Chi è allenato da anni va sempre piu' vicino al 100% (un po' come gli adepti hokuto ahah)..e questo logora. L'allenamento d'altra parte ti porta ad avere piu' resistenza a parità di concentrazione..è come se si passasse ad un livello ancora successivo..reggere piu' qualità e piu' quantità. fino ad un certo punto..non si raggiungeranno mai i volumi di lavoro proposti ad un principiante. Io stesso che son abituato a moli di lavoro esagerate (anche 40 serie a cedimento al giorno) creperei di fronte a una scheda che comprende tutti i gruppi muscolari con un esercizio base su ciascuno..ho anche provato (chi si ricorda la mia full body da 5 volte a settimane) ma ho retto 2 settimane e veramente non facevo altro nella vita (ossia dormivo e mangiavo da bestia..già lavorando non avrei fatto nulla). non era partita la muscolatura..quella con 1-2 giorni di riposo torna fresca ma la testa..è il sistema nervoso che ti manda a quel paese. Se manca la testa l'allenamento vale 0. I principianti farebbero bene a dedicarsi all'alto volume proprio per questo motivo..visto che fanno tutto male tanto vale darci dentro col volume (4 delle loro serie a cedimento non vale come una da avanzato a livello di stress..che poi il principiante cresca di piu' è un altro discorso..lui è piu' lontano dal suo limite genetico). Per come vedo io le cose le split da 4-5 sono piu' adatte a chi ha masse enormi e riesce a reggere volumi esagerati..in pratica i natural (solitamente si parla di 90 kg al massimo)farebbero bene a toccare il muscolo 2 volte a settimana..so che sembra una follia visto che i doms durano anche 4 giorni ma basta provare per credere..i doms si riducono e i miglioramenti si avvertono. Logicamente bisogna tagliare alcuni esercizi..non è che si possano allenare le spalle con 4 esercizi 2 volte a settimana..altrimenti si passerebbe la vita in pal (se servisse lo farei eheh) e piu' che altro sarebbe esagerato. Una split da 3 su 4 allenamenti settimanali puo' anche andar bene se si è belli tosti. Per i principianti o per i piccini vedo meglio le full-body con esercizi alternati o una split A-B molto voluminosa. Io davvero non capisco come si faccia a proporre un breve e intenso ad un principiante (magari è vero che cresce, ma si cresce anche facendo le scale 3 volte al giorno..da principinati si mette muscolatura facilmente). C'è chi dice che bastan le trazioni per avere bei bicipiti e la panca per i tricipiti..bah..io ho sempre visto che chi ha le braccia grosse le allena..e anche tanto. E lo stesso vale per gli altri muscoli..probabilmente solo le gambe sono un caso a parte..effettivamente un allenamento massacrante di gambe ti sfinisce per diversi giorno..ma è anche logico cavolo, è la metà del corpo! Ci si fa piu' il culo a far 6 serie di squat che non a farne 2 di panca, 2 di trazioni e 2 di lento avanti..
            Un'altra cosa per il principinate..non buttate via il potenziale con allenamenti improduttivi, o dicendo "tanto ho tempo son giovane"...piu' kg prendi all'inizio e piu' te ne ritrovi dopo, è come se il corpo ricevesse una botta e poi si adagiasse, in pratica spingi un po' piu' in là il tuo limite genetico. Altro discorso strettamente legato..vuoi spalle e gambe enormi? allenale tanto da principinate..ti porterai i risultati a vita e camperai di rendita con quello che hai costruito (logicamente la genetica fa la sua parte è ovvio..non è che un secco di gambe ti diventa un dinosauro). E' come se il corpo avesse un potenziale e questo venisse suddiviso nei vari gruppi..l'ideale è crescer proporzionati pero' la genetica non è cosi' fortunata in tutte le persone..per questo dico di spinger tanto all'inizio dove si è deboli. Purtroppo questo discorso funziona meno sugli avanzati..se per anni sei stato scarso su un gruppo è dura che ora questo diventi il punto di forza, anche allenandolo bene. Da principinate puoi decidere come costruirti il corpo..se trovi un istruttore in gamba o un buon preparatore vieni su bene altrimenti fai la mia fine..bicipiti e dorsali grossi (per esser natural eheh), petto e tricipiti (maledetto capo lungo non viene mai piu' fuori!!!!)indietro. Prendete quel che dico con le molle..la genetica è quella che ti ritrovi, al puoi correggere un pelo..ci sarà sempre qullo che con 2 serie avra cosce il triplo delle tue che fai squat dalla mattina alla sera (pero' magari tu prendi la rivincita con le braccia eheh).

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
              Sembrerà strano ma i principianti riescono a fare piu' roba di un avanzato..cio' nonostante l'avanzato si spacca in 2 e lavoran il muscolo 10.000 volte meglio. Mi spiego meglio: un principiante regge tranquillamente sessioni da 1h30, schede con 30 serie e passa, gestisce parecchi gruppi muscolari (l'esempio classico della full-body) senza risentirne troppo. Se ad un principiante dai uno o due esercizi in piu' non gli cambia la vita..se gli spari: "fai panca, squat, rematore, lento dietro, parallele ecc" questo te le fa senza problemi (logicamnte coi suoi carichi del cavolo)..un avanzato già risente di una o due serie in piu' (figuriamoci considerare di allenare un altro gruppo). Cio' è dovuto alla concentrazione..alla connessione mente-muscolo e in parte anche ai carichi. Una cosa è fare panca con 40 kg..un'altra farla con 150 e passa, anche se il fisico è allenato c'è un carico psicologico, sulle articolazioni e soprattutto il peso ricade solo sul muscolo voluto (capacità di esecuzione dell'esecizio), è come se il principianete tirasse i suoi 40 kg sfruttando il suo potenziale al 50% (anche se lui davvero si sforza e crede di dar tutto). Chi è allenato da anni va sempre piu' vicino al 100% (un po' come gli adepti hokuto ahah)..e questo logora. L'allenamento d'altra parte ti porta ad avere piu' resistenza a parità di concentrazione..è come se si passasse ad un livello ancora successivo..reggere piu' qualità e piu' quantità. fino ad un certo punto..non si raggiungeranno mai i volumi di lavoro proposti ad un principiante. Io stesso che son abituato a moli di lavoro esagerate (anche 40 serie a cedimento al giorno) creperei di fronte a una scheda che comprende tutti i gruppi muscolari con un esercizio base su ciascuno..ho anche provato (chi si ricorda la mia full body da 5 volte a settimane) ma ho retto 2 settimane e veramente non facevo altro nella vita (ossia dormivo e mangiavo da bestia..già lavorando non avrei fatto nulla). non era partita la muscolatura..quella con 1-2 giorni di riposo torna fresca ma la testa..è il sistema nervoso che ti manda a quel paese. Se manca la testa l'allenamento vale 0. I principianti farebbero bene a dedicarsi all'alto volume proprio per questo motivo..visto che fanno tutto male tanto vale darci dentro col volume (4 delle loro serie a cedimento non vale come una da avanzato a livello di stress..che poi il principiante cresca di piu' è un altro discorso..lui è piu' lontano dal suo limite genetico). Per come vedo io le cose le split da 4-5 sono piu' adatte a chi ha masse enormi e riesce a reggere volumi esagerati..in pratica i natural (solitamente si parla di 90 kg al massimo)farebbero bene a toccare il muscolo 2 volte a settimana..so che sembra una follia visto che i doms durano anche 4 giorni ma basta provare per credere..i doms si riducono e i miglioramenti si avvertono. Logicamente bisogna tagliare alcuni esercizi..non è che si possano allenare le spalle con 4 esercizi 2 volte a settimana..altrimenti si passerebbe la vita in pal (se servisse lo farei eheh) e piu' che altro sarebbe esagerato. Una split da 3 su 4 allenamenti settimanali puo' anche andar bene se si è belli tosti. Per i principianti o per i piccini vedo meglio le full-body con esercizi alternati o una split A-B molto voluminosa. Io davvero non capisco come si faccia a proporre un breve e intenso ad un principiante (magari è vero che cresce, ma si cresce anche facendo le scale 3 volte al giorno..da principinati si mette muscolatura facilmente). C'è chi dice che bastan le trazioni per avere bei bicipiti e la panca per i tricipiti..bah..io ho sempre visto che chi ha le braccia grosse le allena..e anche tanto. E lo stesso vale per gli altri muscoli..probabilmente solo le gambe sono un caso a parte..effettivamente un allenamento massacrante di gambe ti sfinisce per diversi giorno..ma è anche logico cavolo, è la metà del corpo! Ci si fa piu' il culo a far 6 serie di squat che non a farne 2 di panca, 2 di trazioni e 2 di lento avanti..
              Un'altra cosa per il principinate..non buttate via il potenziale con allenamenti improduttivi, o dicendo "tanto ho tempo son giovane"...piu' kg prendi all'inizio e piu' te ne ritrovi dopo, è come se il corpo ricevesse una botta e poi si adagiasse, in pratica spingi un po' piu' in là il tuo limite genetico. Altro discorso strettamente legato..vuoi spalle e gambe enormi? allenale tanto da principinate..ti porterai i risultati a vita e camperai di rendita con quello che hai costruito (logicamente la genetica fa la sua parte è ovvio..non è che un secco di gambe ti diventa un dinosauro). E' come se il corpo avesse un potenziale e questo venisse suddiviso nei vari gruppi..l'ideale è crescer proporzionati pero' la genetica non è cosi' fortunata in tutte le persone..per questo dico di spinger tanto all'inizio dove si è deboli. Purtroppo questo discorso funziona meno sugli avanzati..se per anni sei stato scarso su un gruppo è dura che ora questo diventi il punto di forza, anche allenandolo bene. Da principinate puoi decidere come costruirti il corpo..se trovi un istruttore in gamba o un buon preparatore vieni su bene altrimenti fai la mia fine..bicipiti e dorsali grossi (per esser natural eheh), petto e tricipiti (maledetto capo lungo non viene mai piu' fuori!!!!)indietro. Prendete quel che dico con le molle..la genetica è quella che ti ritrovi, al puoi correggere un pelo..ci sarà sempre qullo che con 2 serie avra cosce il triplo delle tue che fai squat dalla mattina alla sera (pero' magari tu prendi la rivincita con le braccia eheh).

Cioè?

Mike Mentzer

Commenta

• RSVSilver
                Bodyweb Senior
                • Mar 2004
                • 13952
                • 385
                • 53
                • Boh
                • Send PM

Credevo di parlare italiano. Vuoi una sintesi?ok..Sei principiante? Punta sul volume e lascia perdere il bio e l'heavy duty.

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

Credevo di parlare italiano. Vuoi una sintesi?ok..Sei principiante? Punta sul volume e lascia perdere il bio e l'heavy duty.

Scherzavo...
                  Cmq io sono x il volume giusto xchè esistono anche le vie di mezzo e non solo o l'alto o il basso volume...
                  Il volume giusto è il compromesso tra serie allenanti,carico utilizzato e recuperi...
                  Se lavori su recuperi bassi allora vorrà dire che sicuramente caleranno un pochino il carico e aumenteranno probabilmente le serie...
                  Diciamo che l'intensità è il parametro che ci consente di crescere,senza di questa stiamo solo facendo passi da formiche...
                  Il BB da quand'è mondo è uno sport in cui devi consumare tutta la tua energia nel minor tempo possibile...x fare ciò hai bisogno di carichi altini (cosa soggettiva chiaramente,100 Kg sono tanti x uno e pochi x un altro chiaramente),recuperi adeguati allo sforzo e sicuramente non molte serie dal momento che non si riuscirebbe a completare un alto n° di serie...

Mike Mentzer

Commenta

• DENZEL
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2005
                    • 69
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Cioè?

ahahahahaha
                    DW Italy

Commenta

• DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

ma xchè x gli avanzati reputi siano veramente utili?
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• RSVSilver
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2004
                        • 13952
                        • 385
                        • 53
                        • Boh
                        • Send PM

Il primo di sicuro no..sul secondo forse interpretato nel modo giusto...e dico forse..

Commenta

• corlis1
                          Cialis abuser
                          • Jun 2004
                          • 7902
                          • 209
                          • 220
                          • Cairo
                          • Send PM

in tutta sincerita' ame tutti gli allenamenti infrequenti intensi , mi hanno dato sempre pochissimi risultati, e io nella mia ignoranza davo la colpa di questi pochi risultati AL SOVRALLENAMENTO, cosi' continuavo a provare allenamenti brevi rarefatti blabla.
                          Un bel giorno ho smesso di allenarmi cosi', e mi e' stato spiegato quanto sia importante alternare le varie fasi tra cui forza- intensita,che sulla carta mi sembrava ovvio ma nella mia testa c'era il sovrallenamento.

in sintesi mi sono forzato a provare un approcio con frequenze maggiori a quelle che facevo e il risultato e' che ancora oggi alleno ogni muscolo due volte a settimana, e quando faccio forza anche 3! e veramente cresco , veramente vedo i risultati che poi mi hanno portato a fare qualche piccola gara.

non siamo tutti uguali ne sono certo, sicuramente pe rmolti allenare un muscolo 2 o 3 volte a settimana e' troppo ma l'unica via e' provare
                          Perle !!!

Commenta

• Banjo
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2005
                            • 7255
                            • 31
                            • 27
                            • Italia
                            • Send PM

Scherzavo...
                            Cmq io sono x il volume giusto xchè esistono anche le vie di mezzo e non solo o l'alto o il basso volume...
                            Il volume giusto è il compromesso tra serie allenanti,carico utilizzato e recuperi...
                            Se lavori su recuperi bassi allora vorrà dire che sicuramente caleranno un pochino il carico e aumenteranno probabilmente le serie...
                            Diciamo che l'intensità è il parametro che ci consente di crescere,senza di questa stiamo solo facendo passi da formiche...
                            Il BB da quand'è mondo è uno sport in cui devi consumare tutta la tua energia nel minor tempo possibile...x fare ciò hai bisogno di carichi altini (cosa soggettiva chiaramente,100 Kg sono tanti x uno e pochi x un altro chiaramente),recuperi adeguati allo sforzo e sicuramente non molte serie dal momento che non si riuscirebbe a completare un alto n° di serie...
                            Ma se fino a poco tempo fa eri un talebano del bii
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                              Ma se fino a poco tempo fa eri un talebano del bii

A parte che era l'HEAVY DUTY e poi quello che dico non sono mica come foglie al vento!
                              Reputerò x sempre l'HD un metodo che nasconde il senso di verità che purtroppo tutti non capiscono...
                              Il fatto è che l'HD è un allenamento improponibile x noi "terrestri" x questo difficilmente noi otterremmo risultati validi con quest'ultimo x 2 motivi:

1)Non abbiamo capito tutti come "chiamare" il muscolo al lavoro...

2)Non siamo coscenti e non ci crediamo veramente in un metodo ma lo evitiamo a priori...

Reputo che il muscolo possa essere allenato e ucciso anche con 1-2 serie...il fatto è che queste serie devono raggiungere una tale intensità che pochi di noi riuscirebbe a tirar fuori...tutto qui...

Mike Mentzer

Commenta

Working...
                              X