esaurimento muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • filippo85
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 58
    • 0
    • 0
    • Send PM

esaurimento muscolare

Ho un dubbio un pò banale, ma di cui non riesco a venirci a capo.
    La base del bb è portare il muscolo all'esaurimento muscolare, una condizione dalla quale durante il riposo scaturisce la supercompensazione che porta ad un incremento della massa.
    Ora, io mentre mi alleno non so mai se sono arrivato veramente in questa condizione si esaurimento.
    Facciamo un esempio: quando faccio le trazioni alla sbarra generalmente riesco a farne solo 3/4 (è poco lo so) alla quinta mi blocco a metà e non riesco a salire di un millimetro, le braccia mi cominciano a tremale in modo notevole, nel tentativo di salire contraggo muscoli inutili, poi comincio a perdere la presa e a scendere e allora smetto. Questo lo ripeto 3/4 volte fino a che mi è impossibile fare anche solo una trazione.
    La prima volta che ho fatto le trazioni (vale lo stesso per qualunque altro esercizio) terminate le serie avevo la muscolatura della schiena fortemente contratta e il mattino dopo la schiena era a pezzi e piena di acido lattico.
    Ora che mi sto allenando da circa 1 mese (ogni gruppo muscolare è allenato 1 volta a settimana) le prestazioni non sono ancora migliorate ma dopo l'esercizio la schiena è molto meno contratta e la mattina dopo non ho quasi nessun dolore a parte un pò di pesantezza alla schiena.
    La situazione che raggiungo si avvicina almeno alla condizione di esaurimento (non pretendo di raggiungere chissà che livelli di intensità, ma che il mio lavoro sia almeno producente) necessaria per la supercompensazione? E' giusto che la mattina dopo abbia solo una leggera pesantezza o devo sentirmi veramente massacrato? Devo aumentare l'intensità dello sforzo? ma come?
    Scusatemi per la domanda lunga e probabilmente stupida
    ciao vi ringrazio per la pazienza
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

Il discorso del cedimento/esaurimento del muscolo è una cosa assai complessa...a volte c'entra molto anche la mente!
    Cmq i generale quando vedi che il muscolo risulta "pigro" e quindi stanco da una serie all'altra è il caso di passare ad altri ex e altri muscoli...

"I Bodybuilder sono confusi..."

Mike Mentzer

MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

quanto dice sund è vero, la mente è un potente stimolatore o depressivo del risultato di ogni allenamento e non solo.
      E' anche vero però che la ricerca dell'esaurimento è molto legato alla tecnica esecutiva.
      Proprio stamattina mi sono allenato è ho scambiato alcune opinioni con un grande atleta BB articolista e molto noto, nel vederlo allenarsi, mi sono convinto quanto sia sempre molto importante la tecnica.Stavamo eseguendo le trazioni alla sbarra ed effettivamente, durante la sua esecuzione traspariva la ricerca dell'esecuzione ottimale, l'ultima reps fatta con evidente difficoltà ma compiuta con stile perfetto.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez
        quanto dice sund è vero, la mente è un potente stimolatore o depressivo del risultato di ogni allenamento e non solo.
        E' anche vero però che la ricerca dell'esaurimento è molto legato alla tecnica esecutiva.
        Proprio stamattina mi sono allenato è ho scambiato alcune opinioni con un grande atleta BB articolista e molto noto, nel vederlo allenarsi, mi sono convinto quanto sia sempre molto importante la tecnica.Stavamo eseguendo le trazioni alla sbarra ed effettivamente, durante la sua esecuzione traspariva la ricerca dell'esecuzione ottimale, l'ultima reps fatta con evidente difficoltà ma compiuta con stile perfetto.

E' logico che se fai intervenire altri muscoli verso le ultime rip. di un ex vuol dire che sei giunto al cedimento e che stai allenando altri muscoli facendo magari rip. forzate...
        Cmq la tecnica corretta viene pian piano...

Mike Mentzer

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

ma in quel preciso istante infatti, la mente deve intervenire per evitare che muscoli sinergici ed accessori sottraggano il vero lavoro al muscolo motore, pochi riescono, occorrono anni di duro lavoro anche mentale.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• filippo85
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 58
            • 0
            • 0
            • Send PM

ho capito...
            e a riguardo dell'acido lattico assente il giorno dopo e del poco indolenzimento post-esercizio cosa ne pensate? Nonostante l'indolenzimento sia basso non riesco a fare anche una sola ripetizione va bene?

Commenta

• SUND
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 2929
              • 21
              • 10
              • CECCANO
              • Send PM

Originariamente Scritto da filippo85
              ho capito...
              e a riguardo dell'acido lattico assente il giorno dopo e del poco indolenzimento post-esercizio cosa ne pensate? Nonostante l'indolenzimento sia basso non riesco a fare anche una sola ripetizione va bene?
              Tutti i dolori e cose varie lasciano il tempo che trovano,cioè non prenderli sempre come segnali che significano un qualcosa di preciso....tu senti il muscolo quando lo alleni e fregatene di quei contorni..

Mike Mentzer

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

a dopo un mese di allenamento non puoi pretendere di più, dice bene sund, aspetta c'è tanto tempo ancora, lascia che il suo corpo si abitui al lavoro e non pensare a "massacrare" l'organismo, sono importanti le basi e devono essere acquisite con pazienza.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

E' chiaro che tutti noi "principianti" non possiamo conoscere bene il nostro corpo e non possiamo neanche pretenderlo!
                  Dobbiamo solo essere delle bestie sotto i ferri,non importa che tu alzi 10 Kg o 100 Kg,l'importante è che tu sollevi quel peso con tutta la forza e la grinta che hai dentro in quella giornata di allenamento!
                  C'è una frase che dice tutto: IL PESO NON E' IL FINE MA IL MEZZO (se non sono stato chiaro stà a significare che l'importante non è arrivare ad alzare 100 Kg di panca ma è magari arrivare ad avere una muscolatura che ti consenta di alzare 100 Kg,non sò se il senso sia chiaro)...

Mike Mentzer

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

hai perfettamente ragione, infatti l'allenamento deve iniziare prima dell'allenamento pensando all'allenamento da fare e cominciando a "bombardare" i muscoli che saranno impegnati dopo nella sessione, con stimoli positivi.
                    A me ad esempio succede che alcune ore prima il pensiero di allenare il petto, mi fà già sentire la contrazione e mi aumenta la freq. cardiaca. E' positivo.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• SUND
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 2929
                      • 21
                      • 10
                      • CECCANO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                      hai perfettamente ragione, infatti l'allenamento deve iniziare prima dell'allenamento pensando all'allenamento da fare e cominciando a "bombardare" i muscoli che saranno impegnati dopo nella sessione, con stimoli positivi.
                      A me ad esempio succede che alcune ore prima il pensiero di allenare il petto, mi fà già sentire la contrazione e mi aumenta la freq. cardiaca. E' positivo.

Certo...il problema è che molti di noi (ed io x 1° anche se ora stò cambiando come testa...)si fanno troppe pippe mentali: "Quante serie,2 o 4,quante rip. 10 o 12 ecc...." quando alla fine tralasciamo la cosa + importante del BB: LO SPIRITO NELL'AFFRONTARE UN ALLENAMENTO!
                      Caxxo pensate che la vera differenza la facciano 3 serie anzichè 4 oppure se faccio 12 rip. anzichè farne 10???
                      X esempio ora vado ad allenarmi che è meglio!

Mike Mentzer

Commenta

• Strength
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2002
                        • 1026
                        • 9
                        • 1
                        • Taranto
                        • Send PM

Concordo con gli amici SUND e Menez.
                        Sei ancora acerbo nel tuo rapporto mente-muscolo. Non sei ne stupido ne incapace, semplicemente devi cumulare esperienza e sensazioni.
                        Nei giorni seguenti gli allenamenti non dev'essere il dolore muscolare a dirti se hai lavorato bene o no, ma la sensazione del muscolo intorpidito ed in fase di recupero che solo con il tempo avvertirai.
                        Nell'allenamento devi essere prima consapevole di quale sia la tecnica perfetta di ogni esercizio che esegui, poi ti devi concentrare religiosamente per eseguirlo nella maniera più immacolata possibile. Arriverai a comprendere poi la visualizzazione, quella di cui ti accennava Menez, cioè concepire nella mente il movimento ancor prima di eseguiro, creando un "colloquio" con il muscolo che andrai ad allenare. Preparandolo ad affrontare lo stress.
                        Impegnati seriamente, i risultati non tarderanno a venire...

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

Giusto amici!
                          Oggi x esempio mi sono allenato e devo dire che sono soddisfattissimo di quello che ho fatto!
                          Diciamo che non mancano le arrabbiature durante il wo xchè a volte mi rendo conto di buttare via qualche serie ma dopo ricomincio + convinto di prima!
                          Non sò quanto sia reale e vero ma con 3 settimane di allenamento sono + contento ed ho avuto + risultati (magari molti nel carattere che metto nell'allenamento...)ora che magari in 2 anni di allenamento in cui mi allenavo però lo facevo senza esserne pienamente convinto ed in + a fine allenamento ero sempre insicuro di aver fatto bene o male!
                          Infatti non esiste una scheda di allenamento sbagliata o buona xchè la validità della scheda la fà il carattere che improntiamo sul wo!

Mike Mentzer

Commenta

• filippo85
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 58
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

grazie amici dei preziosi consigli che mi avete dato
                            ciao a tutti e buona ghisa

ma questo è il loghino della santanchè?

Commenta

Working...
                            X