Annuncio

Collapse
No announcement yet.

considerazioni dopo 25 anni...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Luna Caprese
    Eagle ha sperimentato ciò che è risaputo da decenni e decenni :
    Beh, per me solo da 2,5 decenni ...

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #17
      Io mi alleno da circa 3 anni ma cmq non ho mai,fino ad ora,fatto particolare affidamento ad es tipo SQUAT,STACCHI...diciamo che li ho provati ma temo che lo SQUAT non faccia x me (ho paura di farmi male e non mi sento tranquillo sotto il bilanciere) e gli STACCHI li riprenderò cmq...ora mi alleno a casa.
      Faccio ex che reputo buoni x me,non importa che siano multi o monoarticolari,li faccio purchè mi diano soddisfazione psicologica...
      Penso che cmq una regola generale x crescere e che è valida x tutti è l'uitilizzo di ex multiarticolari chiaramente,facendo affidamento anche a quelli complementari dove serve...l'unica parola d'ordine è DARE TUTTO.
      Ora mi stò allenando diciamo senza seguire particolari schemi o schede...faccio gli ex che + "sento" e che posso fare stando a casa...come serie sono sulle 2-4 x ex con rip. sulle 6-8-12...2 o 3 ex x gruppo...
      Riguardo l'alto volume posso dare la mia versione dicendo che alla fine secondo me x crescere si ha bisogno di pochi ex,poche serie e fatte bene....quelle che facciamo in + sono solo spazzatura e servono solo a stressarci ulteriormente ed inutilmente...
      Ad esempio quando io vedo che,dopo 3-4 serie di un ex,il muscolo non è + "vivo" cioè quando vedo che le rip. si riducono drasticamente mi fermo e passo ad un altro ex xchè penso di aver dato tutto in quell'ex...
      Non faccio tanto caso a quando vado realmente a cedimento...diciamo che vado un pò come mi sento di fare,infatti ultimamente mi stò allenando ascoltando le sensazioni del corpo xchè penso sia il modo migliore x allenarsi in quanto gli schemi,secondo me,servono a poco xchè non è detto che siano giusti...non sò se mi sono spiegato...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta


        #18
        ciò che dici ha un senso, soprattutto nelle fasi iniziali, infatti è relativamente breve la tua esperienza con i pesi.
        Il discorso cambia quando richiedi qualcosa in più al tuo organismo, quello che per ora ritieni inefficace domani potrebbe funzionare alla perfezione. Devono maturare i tempi, e non bisogna avere fretta.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #19
          eagle , per curiosità con 42 di braccio quanto si fa di panca e di curl con manubri?

          (lo so è relativo ecc ma dimmi dimmi )

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Luna Caprese
            Eagle ha sperimentato ciò che è risaputo da decenni e decenni :

            per la massa pura ci vogliono grossi pesi e quindi basse reps , circa 6 , su esercizi base , cercando di usare sempre più kg ; gli altri es. servono solo se si gareggia perchè danno forma al muscolo ; io preparavo le gare così :

            8-9 mesi dalla gara : fase di forza
            solo es. base , pesi dall' 80 al 95 % in progressione , volume in base alla tabella di Prilepin , 48 ore tra 2 stimoli per lo stesso esercizio

            a 6-7 mesi dalla gara : fase di massa
            solo es. base , pesi all' 80 % del max , volume ciclizzato da 6 sets per gruppo a 10 al massimo , 72-96 ore tra 2 stimoli per lo stesso gruppo

            ultimi 4 mesi : fase pre-gara :
            in aggiunta alla fase precedente es. di isolamento con 12-15 reps , perfetto stile di esecuzione , pause sempre più brevi man mano che la gara si avvicinava , volume sempre più alto , dieta stretta , ultima settimana scarica e ricarica del glicogeno e scarica del sodio nelle ultime 36 ore pre-gara
            come ciclo mi sembra troppo lungo (o detta in italiano scorretto, troppo lunghissimo)
            Valerio

            Commenta


              #21
              Le forzate scassano le articolazione, specie se sono gia rovinate. Averlo saputo prima accidenti..

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da sham
                Le forzate scassano le articolazione, specie se sono gia rovinate. Averlo saputo prima accidenti..
                A me fanno questo effetto ... penso dipenda dal fatto che la coordinazione intra ed intermuscolare non e' piu' perfetta e quindi il movimento non e' preciso e fa lavorare l'articolazione in modi potenzialmente non fisiologici ... se uno ha una capsula o qualche struttura non perfetta, o anche solo le articolazioni "molli", puo' rischiare di danneggiarsi ...

                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da vabo74
                  come ciclo mi sembra troppo lungo (o detta in italiano scorretto, troppo lunghissimo)
                  è una preparazione ad una gara tipica degli anni '80 e molto simile a quella formula sperimentale che facevano Massaroni e i suoi allievi ; ora non sono entrato nei particolari ma lo scopo della programmazione è quello di sfruttare tutti gli aspetti della supercompensazione :

                  1. il ciclo di forza per risvegliare le fibre embrionarie
                  2. il ciclo di massa pesante per ipertrofizzare la parte contrattile della cellula muscolare
                  3. ciclo di massa pesante con aumento di volume negli ultimi mesi per aggiungere l' ipertrofia della parte non contrattile della cellula , sarcoplasma , mitocondri , glicogeno , capillari che corrono all' esterno della cellula
                  4. ciclo finale con l' aggiunta anche di tecniche speciali per spremere tutto il possibile dai muscoli

                  in questo modo si arriva alla gara avendo tirato fuori tutto quello che si può dal livello di forza raggiunto nella prima fase ; come vedi c' è una logica in questo tipo di preparazione
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    io 32anni,quasi 12 di allenamento oramai,anche se non tutti continuativi,iniziai che ero 67/68 kg da natural sono 78kg,col doping arrivai a 85kg,ora oscillo tra i 77/80 dipende dall'allenamento a come mangio,il mio allenamento più produttivo è sempre stato ad alto volume e meno peso,per un periodo ho allenato solo la forza,stile BII,ottimi incrementi di forza mantenuti anche ora,il guaio è che ora per recuperare da un allenamento ad alto volume altro che 2gg!! l'ultima ovlta mi ci è voluta una sett. e non scherzo,sono rimasto spossato una settimana prima di fare un altro allenamento,così mi limito ora a delle full-body,4 serie carichi più elevati,ma il pokmpaggio non è lo stesso,che devo fare?doping!
                    Alboreto is nothing

                    Commenta


                      #25
                      miky ma ame col tempo e' aumentata la capacita di recupero .. cioe' ora riesco ad allenarmi anche 4 5 volte a sett, prima no... cmq sia ame il b.ii non ha dato grandi risultati anzi..
                      Perle !!!

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Sergio


                        Scherzi a parte, io ho la stessa tua età e stessa anzianità d'allenamento (indicativamente ), stessa struttura muscolare distribuita su qualche cm in più, ma trovo che su me delle fasi di alto volume hanno ancora il loro effetto purchè siano dei brevi cicli contestualizzati in maniera programmata all'interno del macrociclo annuale.
                        Se l'alto volume allenamento viene protratto nel tempo ecco che il mio povero e vecchio corpo non riesce più a recuperare come quando a diciotto anni sprizzavo ormoni da tutti i pori.
                        Io ho 32 anni e 13 anni di allenamento sulle spalle; mi ritrovo al 90% nelle parole di eagle (sul basso volume e uso degli esercizi fondamentali), mi alleno 4 volte a settimana, stimolando ogni gruppo muscolare 1v/week con 6-9 serie a seconda dei casi... Tuttavia recentemente ho introdotto delle fasi ad alto volume (5 sedute a settimana, 9-12 serie per gruppo muscolare), che inserisco nel ciclo di allenamento con una frequenza di 2 settimane h.v. ogni 5 sett.... Per ora con ottimi risultati!


                        "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                        Commenta


                          #27
                          Secondo me per crescere NON bisogna lasciare mai gli esercizi di base tipo, panca piana col bilanciere, squat ,curl in piedi col bilanciere , ecc.. ecc... Sempre secondo la mia opinione per crescere bisogna fare un all'enamento duro con sessioni brevi, alti carichi , allenare ogni gruppo muscolare una volta la settimana e allenarsi non più di 3/4 volte la settimana, se possibile un giorno si uno no.
                          IO mi alleno da 6 anni e mi trovo bene con questo tipo di allenamento.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Luna Caprese
                            è una preparazione ad una gara tipica degli anni '80 e molto simile a quella formula sperimentale che facevano Massaroni e i suoi allievi ; ora non sono entrato nei particolari ma lo scopo della programmazione è quello di sfruttare tutti gli aspetti della supercompensazione :

                            1. il ciclo di forza per risvegliare le fibre embrionarie
                            2. il ciclo di massa pesante per ipertrofizzare la parte contrattile della cellula muscolare
                            3. ciclo di massa pesante con aumento di volume negli ultimi mesi per aggiungere l' ipertrofia della parte non contrattile della cellula , sarcoplasma , mitocondri , glicogeno , capillari che corrono all' esterno della cellula
                            4. ciclo finale con l' aggiunta anche di tecniche speciali per spremere tutto il possibile dai muscoli

                            in questo modo si arriva alla gara avendo tirato fuori tutto quello che si può dal livello di forza raggiunto nella prima fase ; come vedi c' è una logica in questo tipo di preparazione
                            il ciclo è lungo. le riserve di adattamento si esauriscono prima e ti ritrovi dopo 3-4 mesi con i livelli endocrini ribassati
                            Inoltre la forza che fai prima la perdi nel corso del tempo e lo stesso con la massa

                            in poche parole nn va proprio come lunghezza da scartare assolutamente
                            Valerio

                            Commenta


                              #29
                              Io ho 26 anni e mi alleno da 12 anni sempre rigorosamente natural (anzi..senza nemmeno la dieta)..in questo lasso di tempo ho preso piu' di 18 kg puliti (dai un po' di questi sono dovuti allo sviluppo visto che son passato dal 1m76 di quando avevo 14 anni al m80 attuale). Mi son sempre allenato come un disperato senza cognizione di causa perchè solo se ci do dentro mi sento soddisfatto e anche perchè solo se brucio un sacco posso permettermi di mangiare da ***** (in quantità e qualità purtroppo) e tenere comunque l'addome in vista tutto l'anno..la maggior parte dei kg sono arrivati nei primi tempi, poi ho avuto stalli eterni, infortuni pazzeschi (praticamente dappertutto) e di nuovo piccoli miglioramenti (yuppi!). In questi 12 anni ho capito che: le serie con esecuzione perfetta servono tanto quanto quelle fatte alla cavolo caricando come dei disperati (ti rompi in2 ma cresci in forza e massa), solo pompare (cosa che ho sempre fatto) non basta, toccare ogni muscolo1 sola volta a settimana rallenta i risultati di brutto (parlo su di me..gli altri che continuino a fre le split da 20 parti con 50 kg di peso corporeo eheh), sono tantissimi gli esercizi sono utili (anche le macchine e i cavi se usati con moderazione) anche se ovviamente gli ex insostituibili li conosciamo tutti (panca piana a parte che sento veramente inefficace su di me), portare le serie a cedimento è necessario per la massa e non per la forza (in massa bisogna creparci sotto il peso); gli allenementi possono durare 45 min come 1h40 logicemnte dipende tutto dall'impostazione di esercizi, set e recuperi..la balla del cortisolo e degli ormoni che dopo un h calano e che quindi andare oltre è inutile se non dannoso non me la contano (io so quando dire basta e come ho detto puo' esser dopo 30 min o dopo 2 h), il tuo corpo e l'allenamento che fa per te non lo impari leggendo libri di perparatori che hanno per le mani atleti dopati (la fama te la fai presentando buoni atleti e il buon b-builders è dopato..i b-builders natural mi spiace a dirsi ma fan ridere i polli..quindi preparatori seri che se ne intendano di natural ce ne son pochi) ma stando in palestra, provando e riprovando (sbagliando il piu' delle volte); fare cicli di forza 2 volte l'anno non ti porta da nessuna parte (induci la forza temporaneamente..non è vero che poi fai massa coi nuovi massimali ricalcolati); 4 allenamenti settimanali vanno benone (anche 5 in certi periodi), la settimana di scarico è utile (e qui mi rode da morire dirlo..arrgghhhhh) ogni 3-4 settiamane a sputar sangue, se non dormo almeno 9 ore al giorno non rendo niente...questo è quanto..c'è molto altro ma non mi dilungo.
                              PS: so che dico il contrario di tutti..boh..o in 12 anni non ho capito niente o forse non ho mai trovato nessuno che coi fatti mi convincesse del contrario. Io credo in quel che ho detto ma so anche un'altra cosa..a modo mio ci si rompe..forte..le articolazioni partono. Ma io sono una testa di cavolo e se ritengo di migliorare son disposto a rischiare (anche se mentre ero a letto con la schiena rotta non la pensavo cosi' eheh).

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Luna Caprese
                                è una preparazione ad una gara tipica degli anni '80 e molto simile a quella formula sperimentale che facevano Massaroni e i suoi allievi ; ora non sono entrato nei particolari ma lo scopo della programmazione è quello di sfruttare tutti gli aspetti della supercompensazione :

                                1. il ciclo di forza per risvegliare le fibre embrionarie
                                2. il ciclo di massa pesante per ipertrofizzare la parte contrattile della cellula muscolare
                                3. ciclo di massa pesante con aumento di volume negli ultimi mesi per aggiungere l' ipertrofia della parte non contrattile della cellula , sarcoplasma , mitocondri , glicogeno , capillari che corrono all' esterno della cellula
                                4. ciclo finale con l' aggiunta anche di tecniche speciali per spremere tutto il possibile dai muscoli

                                in questo modo si arriva alla gara avendo tirato fuori tutto quello che si può dal livello di forza raggiunto nella prima fase ; come vedi c' è una logica in questo tipo di preparazione
                                ma io metterei una sett di scarico ogni 3 tu?

                                他走在我們中間,但不是我們中的一員

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎