durata pause

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessio 82
    Bodyweb Member
    • Oct 2003
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

durata pause

in una scheda per la forza,del tipo
    75% 85% 75% 100% 65% 80%
    di quanto devono essere le pause tra una serie e l'altra?
    grazie
  • Ruska
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 100
    • 0
    • 0
    • Send PM

Per la forza credo sia conveniente recuperare bene.

Io faccio dai 2 min. per le serie al 75% ai 3-4 per quelle al 95%.
    Il 100% non lo faccio.
    Comunque per i sub-massimali arriva fino a recupero completo, le pause contano poco

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

dice bene ruska, quando infatti si sollecita l'apparato muscolare con tensioni elevate e prossime alle massimali, il sistema neuromuscolare ha bisogno di tempi maggiori per recuperare lo stress imposto dal carico elevato.
      Per contrazione di entità ancor maggiori i recuperi sfiorano gli 8-10 minuti, ma come ha già espresso ruska è bene non arrivare spesso al 100%.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

scheda pessima data la differenza di intensità tra le varie serie
        cmq sia, le pause devono essere tarata in base al buffer
        Valerio

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

che significato avrebbe il termine buffer oltre a zona tampone,respingente,paracolpi,pulitrice?
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• alessio 82
            Bodyweb Member
            • Oct 2003
            • 48
            • 0
            • 0
            • Send PM

questa è una scheda di forza suddivisa in 8 settimane (quella citata è l'esempio della 2' settimana),e in teoria dovrebbe portare a un'aumento del 20% della forza.l'ultima settimana bisognerebbe arrivare al 120%.
            cmq mi consigliate di stare dai 2 ai 4 minuti di pausa in base all'intensità?

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

Originariamente Scritto da alessio 82
              in una scheda per la forza,del tipo
              75% 85% 75% 100% 65% 80%
              di quanto devono essere le pause tra una serie e l'altra?
              grazie
              Lo schema da da te proposto rappresenta un sistema di oscillazione del carico nelle serie ed è comunemente definito alternanza dei carichi.
              Quello che a prima vista sembrerebbe in qualche modo "azzardato" è lo sbalzo evidente tra le percentuali di carico definito di avvicinamento e il 100%.
              Infatti dall'85% a 100% il gradino è particolarmente elevato.
              Ora non è dato di sapere a che livello di maturazione fisica ti trovi, ma parlare di 100% e poi successivamente di 120% mi sembra eccessivo se non pericoloso.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

nn è niente
                con i lavori a contrasto fai una serie pesante da 1-2 rps e carico sul 90%
                Il carico basso lo si fa chiaramente velocemente

questo è un protocollo da cestinare
                Valerio

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

se vuoi fare una cosa alla bulgara fai oscillare il carico così :

6 reps col 65 % , 3 col 85 % , 4 col 70 % , 2 col 90 % , 4 col 70 % , 3 col 85 % , 4 col 75 % , 2 col 95 %

poi si posson fare anche altri schemi ovviamente
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36435
                    • 1,565
                    • 2,279
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

perke' dovrebbe fare una cosa bulgara e non qualcosa di piu' normale ?????
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7166
                      • 521
                      • 56
                      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                      nn è niente
                      con i lavori a contrasto fai una serie pesante da 1-2 rps e carico sul 90%
                      Il carico basso lo si fa chiaramente velocemente

questo è un protocollo da cestinare
                      nei lavori a contrasto il protocollo prevede comnque le serie veloci, dove nel caso di carichi elevati per veloce si intenda l'intenzionalità psicologica di spingere veloce il carico elevato.
                      E' una sottile differenza che differenzia il lavoro del preparatore studiato per l'aumento della potenza, da il lavoro proposto da chi non progetta preparazioni atletiche per cui non ha queste precise vedute.
                      Si studia e si ricerca per meglio aderire al progetto atleta in questo caso di potenza.
                      Il fatto che il carico basso lo si faccia "chiaramente veloce" non significa nulla, perchè a ben vedere c'è una precisa ragione per cui avviene naturalmente l'aumento della velocità con carichi bassi. La questione come al solito non è "semplice" come sembra.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• PiGi72
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 733
                        • 7
                        • 0
                        • L'Aquila
                        • Send PM

Menez ma che ghez dici, quando ti leggo mi pare quei discorsi di vasco Rossi quando viene intervistato, parla per minuti e minuti e poi non si capèisce una ceppa di quel che ha detto.

La questione è semplice, Alessio dovrebbe studiare di + e capire il significato di buffer
                        Nà Cambogia

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

quando andavo a scuola succedeva spesso a me di non compendere le spiegazioni di una autoritaria insegnante i computisteria. Incuriosito provai a fare un sondaggio in classe, alcuni capivano, altri no. Ritenni allora una cosa normale il non essere compreso da tutti, anzi a volte è un pregio, non mi è mai piaciuta la ressa.
                          Capisco che tu non comprenda, infatti se leggi attentamente ho risposto da preparatore e non da istruttore, nel senso che l'atleta di potenza adotterà il sistema descritto sopra. Sono particolari che se letti e interpretati bene diventano abisso, ma ti ripeto come per me nei miei ricordi scolastici, così forse per te nei miei scritti.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• PiGi72
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 733
                            • 7
                            • 0
                            • L'Aquila
                            • Send PM

Menez non conoscendo parecchi aspetti di questo tizio, come fai a giudicare?
                            Quello che vuole sapere Alessio è senza senso con sti pochi dati, anzi è una domanda insensata, inutile girarci intorno.
                            La questione del buffer è importante, cosìì come la conoscenza del proprio corpo e del protocllo che debbo seguire.
                            Nà Cambogia

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7166
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                              Lo schema da da te proposto rappresenta un sistema di oscillazione del carico nelle serie ed è comunemente definito alternanza dei carichi.
                              Quello che a prima vista sembrerebbe in qualche modo "azzardato" è lo sbalzo evidente tra le percentuali di carico definito di avvicinamento e il 100%.
                              Infatti dall'85% a 100% il gradino è particolarmente elevato.
                              Ora non è dato di sapere a che livello di maturazione fisica ti trovi, ma parlare di 100% e poi successivamente di 120% mi sembra eccessivo se non pericoloso.
                              come è abitudine nei forum, chi pone la domanda è come se gettasse una pietra nello stagno, le risposte sono come le onde che si espandono sulla superficie,ognuna trae dall'altra una dimensione maggiore.
                              Non a caso le prime risposte o l'unica risposta è generalmente quella corretta, perchè è diretta e fa riferimento a chi domanda.
                              Le altre sono un susseguirsi di onde che, traendo spunto dall'originale e dalle successive risposte, si allargano,attingendo qualcosa dalle precedenti e aggiungendo dei particolari a volte interessanti a volte meno.
                              Per questo mi sembrava corretto puntualizzare il tipo di lavoro in termini metodologici, in quanto la metodologia è una materia esatta,e poi esprimere un mio personalissimo parere circa l'utilizzo del suddetto metodo e di un improbabile 120%.
                              Non è che non conosciamo chi pone la domanda, mi sembra evidente che non conosciamo neppure chi dà la risposta quindi è solamente il valore dello scritto che conta, inutile dire con tutti i suoi limiti.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X