Corsa anaerobica e aerobica

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    si bombano nn tutti

...diciamo tutti quelli che vedi nelle otto corsie delle finali di mondiali ed Olimpiadi, per gli altri non grantisco!

quelli che si dopano usano pochi steroidi in quanto finirebbero per essere stirati dopo 2 m di scatto
    Falso, il Nandrolone negli anni ottanta/novanta è scorso a fiumi per non parlare del testosterone, che poi il Gh si sia rivelato un toccasana negli ultimi anni è un altro discorso.

fanno pesi, questo è verissimo
    e fanno pure fasi di massa a differenza di ciò che è stato scritto sopra.
    al di là del meccanismo energetico (i velocisti sfruttano anche un po' di meccanismo lattacido), i PLer reclutano sia le fibre bianche sia le fibre rosse
    I velocisti no!
    ...insomma, nei 100 metri non c'è il minimo accumulo lattacido (per atleti allenati ovviamente e di alto livello che corrono la distanza in circa dieci secondi netti), diverso nei 200 metri (parlando di 19/20 secondi di sforzo).Nei 400 metri invece la componente lattacida è assolutamente preponderante negli ultimi cento.
    Sul reclutamento delle fibre fuori gara qando si allena la componente specifica della "resistenza alla velocità" c'è comunque anche l'impiego delle fibre bianche, per un velocista puro (100m) e via via crescente per 200 e 400 metri, alcuni allenamenti sono fino ad esaurimento molto simili a quelli di un BB più che di un PL.

i velocisti lavorano a velocità siderali mentre nel PLing no!
    ...verissimo secondo te però si potrebbe assimilare la partenza dai blocchi, nei primi tre passi, sul piano energetico all'impulso iniziale di uno stacco da terra?

PS: sicuro che la cosa migliore per allenare la resistenza specifica nella lotta siano i circuiti?

Dipende se parli della "resistenza" che ti permette di sopportare elevati carichi di acido lattico durante i sei minuti della gara o di quella che ti permette di poter effettuare nei due giorni di una gara di affrontare 4/5 incontri se si va in finale senza "raschiare il fondo del barile" ed ottenendo una compensazione adeguata anche più volte nel giro di un torneo.

Così come se un velocista deve preparare un meeting su gara unica o competizioni con batterie, semifinale e finale in due/tre giorni.

I circuiti ad alta intensità sono ottimi come allenamento di "rifinitura" nel pre gara in quanto sono quelli che simulano in modo più realistico i ritmi, anche in termini di coordinazione e reclitamento delle fibre, di un combattimento.
    Però sono passati molti anni e le ultimissime tendenze non le ho seguite, venti anni fa anche questi concetti erano ancora in fase embrionale comunque.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

1. mi hanno garantito sulla pulizia autentica di campioni olimpici dei 100 m (e primatisti del mondo). quindi..

2. nei 100 m c'è un discreto accumulo di acido lattico basta guardarsi i risultati sui prelievi (sui 13 mmol/l)
      POi certamente può passarne del tempo per definire l'evento lattacido (per me nn lo è ma ci sono fiori fior di allenatori che guardano pure a questo aspetto)
      ovviamebnte parliamo di sub 10"

3. i primi 3 passi sono molto correlati alla forza (squat, stacco)
      poi la correlazione scema via via
      l'allenamento della forza evidentemente ha altri connotati (penso quello di dare un certo stress alla fibre, quello di eccitare il SN e renderlo più forte)

4. i velocisti che preparano le batterie nn hanno bisogno certo di ammazzarsi la salute. I nostri lo fanno in allenamento e poi nn riescono a dare il meglio con le batterie (desuetudine ad allenarsi ad alta intensità puntando per la maggior parte del tempo al volume)
      per i lottatori meglio sfidare atleti sempre diversi e freshi. La resistenza nn è una questione di semplice produzione di acido lattico in allenamento.
      cmq sia, sul combattimento e resistenza nn ho letto molto (né provato)
      ma i circuiti in linea di massima nn mi piacciono
      Oh, i ritmi e la coordinazione specifica sotto stress e stanchezza lì provi sul campo
      Valerio

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

1. mi hanno garantito sulla pulizia autentica di campioni olimpici dei 100 m (e primatisti del mondo). quindi..
        ehm..anche a me hanno detto che la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte Vabo!

Sono uno più bombato dell'altro, anche se ormai hanno raggiunto i limiti fisiologici del corpo umano, se per te essere puliti vuol dire superare il test allora alzo le mani.

Per il resto hai toccato un paio argomenti da sempre fonte di dibattito e non posso certo contribuire in modo frettoloso ed impreciso, visto che devo andare a lavorare e sono in ritardo

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

guarda, mi spiace discutere sul niente ma se me lo hanno assicurato DA FONTI AUTOREVOLI ci credo e nn si discute
          chiaro?
          e per puliti intendo niente ormoni e stimolanti vari

se tu conosci qualcosa di diverso sul canadese ini questione (donovan Bayley) allora lo dici altrimenti nn fai allusioni
          Valerio

Commenta

• PiGi72
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 733
            • 7
            • 0
            • L'Aquila
            • Send PM

Ah interessante
            Nà Cambogia

Commenta

• ectoOne
              Banned
              • May 2005
              • 413
              • 15
              • 0
              • Send PM

Per favore manteniamo la discussione sul suo binario, senza deragliare in altri concetti, specialmente se per sentito dire.

Ragassuoli avete detto ectomorfi puri, presente. Io e specialmente mio fratello siamo ectomorfi puri.

Io aumento di peso, ma molto lentamente, anche se sono convinto di non poter caricare i miei gruppi muscolari per colpa della debolezza delle braccia.

Devo cercare di risolvere il problema delle leve sfavorevoli, perchè sono convinto di non essere un ultra hard gainer.

Infatti Lunedì ho fatto distensioni su panca con manubri da 24 kg, il punto e che le braccia vanno giù prima dei pettorali.

Il punto è questo se uno stalla l'errroe principale è alimentazione e allenamento, ora se la prima è curata deve essere l'allenamento.

Ad esempio per chi esegue la press, la press per gli ectomorfi è come una tortura, specialmente per chi ha le gambe molto lunghe.

Ora io non voglio fare nessuna rivoluzione nel body building, però secondo me un ectomorfo abbastanza puro dovrebbe cambiare il tipo di allenamento standard che si esegue. E' non parlo solo di routine brevi o dei avari accorgimenti adottati, ma di sotanziali modifiche allo stesso.

Ecco perchè mi chiedevo se fosse possibile integrare alle gambe tale tipo di allenamento.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

beh, su cosa discutere nn devi essere tu a dirmelo bensì un moderatore.
                Valerio

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7164
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

Non crederete che fonti autorevoli o dirigenti dicano che l'atleta o gli atleti famosi e decretati alla fama mondiale siano "sporchi"?
                  Misterx allena un atleta, forte e valido, l'atleta Superman sà di esserlo ma viene contattato da sponsor miliardari i quali vogliono la sua presenza in tante gare quante stabilito e così tanti piazzamenti con premi ragguardevoli.
                  Superman conosce quel mondo e si dopa, Misterx non è a conoscenza del fatto, quando è a conoscenza Misterx per l'opinione pubblica "viene lasciato da Superman" perchè non più in grado di gestire un atleta simile, il quale dopo l'annunciato divorzio và alla corte di Superscaltrix dove vince e stravince.
                  Misterx allenerà solo atleti "mediocri" ma "legali".
                  Io credo che quasi tutti i finalisti dei mondiali e delle olimp. di velocità siano dopati, sono puliti in occasione della competizione perchè esiste una teoria e pratica scientifica del doping, una ciclizzazione che se osservata fà giungere all'appuntamento puliti come panni al sole.
                  Non sono certamente una fonte autorevole, qualora lo fossi opterei per due vie: il silenzio, oppure la dichiarazione sussurrata e mai convincente, oppure convincente ma sopraffatta da colpi di tosse in cui confido che sono tutti puliti...o alcuni...
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

quello che credo io o credi tu nn serve a niente
                    ciò che ho riportato invece, è UNA FONTE AUTOREVOLE e cioé di una persona che conosce il campione olimpico, di persona e sa della sua integrità.
                    quindi, fatemi il piacere di nn uscirverne con queste sciocchezze

E per la cronaca e per fortuna, i 100 m nn sono il lancio del peso o il sollevamento pesi
                    Valerio

Commenta

• Cris_RM
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 1911
                      • 91
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

guarda, mi spiace discutere sul niente ma se me lo hanno assicurato DA FONTI AUTOREVOLI ci credo e nn si discute
                      chiaro?
                      e per puliti intendo niente ormoni e stimolanti vari

se tu conosci qualcosa di diverso sul canadese ini questione (donovan Bayley) allora lo dici altrimenti nn fai allusioni
                      Sveglia cucciolo che il mondo la fuori è diverso da come sembra, non aggiungo altro.

Un giorno ti spiego perchè ai tempi hanno sacrificato Ben Johnson e non gli americani del Santa Monica.

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

la storia di ben j la conosco, ho pure il libro e i ricordi dell'epoca
                        cucciolo, lo dici ai tuoi cani
                        A me, devi portare rispetto
                        Se ti ho detto questo vuol dire che devi credermi
                        Altrimenti hai perso il mio rispetto (può nn interessarti ma a me sì)
                        stop alla discussione
                        Valerio

Commenta

• Cris_RM
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 1911
                          • 91
                          • 28
                          • Roma
                          • Send PM

la storia di ben j la conosco, ho pure il libro e i ricordi dell'epoca
                          cucciolo, lo dici ai tuoi cani
                          A me, devi portare rispetto
                          Se ti ho detto questo vuol dire che devi credermi
                          Altrimenti hai perso il mio rispetto (può nn interessarti ma a me sì)
                          stop alla discussione
                          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso, questo perchè nel mio concetto di discussione frasi come questa non dovrebbero leggersi:

vabo74 guarda, mi spiace discutere sul niente ma se me lo hanno assicurato DA FONTI AUTOREVOLI ci credo e nn si discute chiaro?

Quindi se non si discute almeno fatti prendere in giro.

Fuor di polemica quello che volevo dire è che il fatto di passare gli esami antidoping non vuol dire essere puliti, credere il contrario è sintomo di dabbenaggine e sinceramente detto da te che hai sempre mostrato un vivo senso critico mi ha sorpreso.

Ben Johnson a differenza di Carletto Lewis e company non era sponsorizzato dalla Nike, anni dopo Michael Johnson si ed infatti....

Take it easy.

Commenta

• ectoOne
                            Banned
                            • May 2005
                            • 413
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

Vabo apriti un post e andate a discutere là di quello che non riguarda il motivo del post.

Mi pare che ci sia una sezione apposita per il doping andate là.

Ma tu vedi questo, ti segnalo subito, non ti preoccupare.

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7164
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

in effetti lunga la strada di un ectomorfo che chiese lumi per un 4 x 100 e finì fra le pagine della storia vincendo una finale mondiale dopandosi forse...non si sa...nè si saprà mai
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

beh, mi hai rotto
                                Cerca di nn intervenire quando sei interpellato
                                e sii propositivo

Detto questo, ecto, nn hai chiarito a cosa ti servirebbero quelle progressioni
                                Detto questo, se vuoi correre per la massa, fatti due sedute, una di sprint brevi (in salita e sull'erba) e una di sprint più lunghi al 95% (sempre sull'erba), tipo 4 x 120 m, pausa 15'
                                Pause abbondanti
                                il problema nn è sprintare e basta ma farlo bene (in poche parole devi estenderti bene e nn pensare di correre con i passi lunghi come i campioni..).

Chiaramente, facendo sprint dovresti essere seguito da qualcuno che se ne intende un pochino (ad esempio per la cura del riscaldamento e per i drills preparatori)

Per il dimagrimento invece occorre abbassare di un pochino l'intensità e abbassare le pause
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X