Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda per massa.... consigli e chiarimenti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda per massa.... consigli e chiarimenti...

    salve a tutti.... dopo il periodo di preparazione con una scheda classica questa è la scheda prettamente per la massa... da seguire 4 settimane (ma io penso la tengo di più)...... prima di farvela leggere (sperando che commentiate un pò) volevo farvi due domande....
    parlando con alcuni body building si parlava di "pompaggio" dato dal fatto che non se si alza un peso eccessivo non si riesce a "pompare" bene il muscolo e si sforzano solamente le articolazioni.... usando un peso minore si porta a riempire il muscolo di sangue e è li che il muscolo lavora veramente.... questa cosa l'ho provata proprio ieri... quando facevo le trazioni alla sbarra e alla fine avevo i bicipiti che erano durissimi anche quando non li contraevo... quello mi è stato definito "pompaggio" e voleva dire che avevo lavorato bene..... ma non mi capita spesso con gli altri esercizi.... quindi cosa vuol dire? devo abbassare i pesi che alzo? ci sono muscoli che li devo sollecitare in altro modo e non devo creare il pompaggio? a me capita soprattutto con le braccia.... le spalle quasi mai e le gambe più che altro friggono...... che devo pensare mi alleno male? venendo da nuoto ho i dorsali molto sviluppati... quando li alleno non riesco a mandarli sotto sforzo perchè ho le braccia fine fine e fanno male prima quelle.... che devo fare? ho le spalle molto larghe e vorrei mantenere un dorsale più grande riuspetto agli altri muscoli per mantenere la sproporzione cosi da far notare di più le spalle larghe..... oppure l'unico modo è aspettare di far crescere le braccia? e poi il resto verrà? il problema ce l'ho quando alleno tutti i muscoli... sono le braccia che ne soffrono e il resto lavora molto poco.....

    #2
    scheda...

    addominali tutte le volte...
    alti sit up 4x20
    addominali bassi alzate gambe in verticale 4x15...

    non li faccio sempre perchè li ho in bella vista... mi concentro più in quelli laterali che mi piacciono da morire...

    lun pettorali e bicipiti
    panca alta 3x10+2 forzate
    cavi 3x10-12
    croci panca piana 3x10-12
    panca scott 3x10+2 forzate
    alternati con manubri 3x10-12
    concentrato 3x10-12

    dorsali tricipiti
    trazioni alla sbarra 3x10
    rematore con manubrio 3x12
    lat mach inversa 3x12
    french press 3x10+ 2 forzate
    spinte in basso al pulley 3x10-12
    concentrato 3x10-12

    spalle gambe
    spinte in alto 3x10 + 2 forzate
    aperture laterali 3x10-12
    aperture 90° 3x10-12
    leg extension 3x12 ogni 3 rip 3 secondi di isometria
    squat 3x15
    leg curl 4x15
    stacchi 3 a stripping
    iperextention 3x 15
    calf seduto 3x15-20-25


    cmq sono un pò preoccupato... in un mese mi sono appannato solamente e non ho preso neanche un chilo....... io ho avuto sempre 6 quadretti sugli addominali... i primi due sono scomparsi... è l'unico risultato ottenuto dopo questo mese di palestra.... prima di mettere su massa muscolare devo aspettare che mi appanno tutto l'addome? io ho paura che mangio pochi carbo... mangiare tante pro circa 130gr al dì (alto 1,87 per 67kg) và bene? non dico che aiuta a crescere ma male non fà vero? il problema sono i carbo..... come fare a capire se sono pochi?

    Commenta


      #3
      come faccio ad avere la certezza che stò crescendo? cioè come faccio a capire se stò lavorando bene?? cmq sono stato definito da il trainer un "hard gainer".... che balle....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da giulio87
        cmq sono un pò preoccupato... in un mese mi sono appannato solamente e non ho preso neanche un chilo....
        Si, non è un bel segno...



        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da giulio87
          come faccio ad avere la certezza che stò crescendo? cioè come faccio a capire se stò lavorando bene?? cmq sono stato definito da il trainer un "hard gainer".... che balle....
          Cappero con i tuoi dati non sarà facile crescere (alto 1,87 per 67kg), le misure sono aumentate un pò per lo meno? (Bic, coscia, dorsali, petto)
          Se vieni dal nuoto probabilmente hai i muscoli abituati a lavorare in resistenza, dovresti trovare il modo per stressarli, io proverei con esercizi per la forza, poche rep, molto peso, occhio a non farti male.
          Poi il crescere o non crescere dovresti vederlo tu, provando e riprovando diverse combinazioni di allenamenti, alimentazione, riposo.
          La scheda che hai tienila per lo meno per un mese, poi se la vuoi cambiare cambiala se vedi che ti "annoia" a morte, ma con una sempre per la massa.



          Commenta


            #6
            allora faccio passare un altro mese per tirare le somme.... dormo 6-7 ore... è sufficente? ho sempre paura di mangiare poco...... cmq tutti hanno notato un leggero aumento di massa ma secondo me è solo pump... mi sono fatto le foto prima di cominciare..... è inutile che dopo un meso mi guardo.... cmq vada aspetto giugno per rifarmi le foto... mi sembrano sufficenti 6-7 mesi per intravedere qualcosa....


            riposo abbastanza?

            Commenta


              #7
              ma nel prossimo mese non è meglio abbassare le ripetizioni? tipo a 8? cosi posso alzare molto più peso? questa male non mi gà ma magari con meno rip progredisco più velocemente........ che dite? e magari togliere qualche esercizio cosi da spremermi in quelli fondamentali.....

              Commenta


                #8
                ma che cè di male in quello che scrivo? cosa ciò che non và? perchè nessuno fila i miei post? che scrivo di male? ogni volta la stessa cosa!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da giulio87
                  ma che cè di male in quello che scrivo? cosa ciò che non và? perchè nessuno fila i miei post? che scrivo di male? ogni volta la stessa cosa!!!
                  Sarai mica un pò logorroico?
                  Amo le fiorentine!
                  ..quelle vere..

                  Commenta


                    #10
                    Molti non ci credono o non lo vogliono capire, ma qua entra in gioco ciò che sto dicendo già da un pò di tempo, DIFFERENZA TRA FIBRE ROSSE E FIBRE BIANCHE.
                    I muscoli con prevalenza fibre rosse è normale che li senta indolenziti mentre ti alleni ( guarda caso bicipiti, deltoidi, petto alto e le gambe che sono di fibra mista ), mentre invece i muscoli in prevalenza di fibra bianca è più difficile sentirli indolenziti durante l'allenamento, ma ciò non vuol dire che tu stia lavorano male.
                    In fine se lo vuoi come consiglio, i muscoli a fibra prevalente rossa vanno allenati con molte ripetizioni molto lente e quindi meno peso, quellia fibra bianca meno ripetizioni con più peso con la parte positiva rapida e la parte negativa più lenta.
                    Io quest'anno ho iniziato ad allenarmi così, il tempo dirà se è giusto o meno!

                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    c'ha più zigomi che zinne dasha

                    Commenta


                      #11
                      guarda frank... se me ne parlia in maniera più chiara è meglio... perchè cioè si sono un rompipalle ma lo sai solo se mi conosci benissimo... come fate voi a saperlo solo a conoscermi su internet... cmq giulio.... quello che dici è molto importante e di sicuro ne farò affidamento...

                      Commenta


                        #12
                        La tua scheda sembra buona.
                        Se hai problemi con le braccia prova a mettere petto-tric e dorso-bic, io mi trovo molto meglio.

                        Inoltre, per mie personale esperienza, aumento maggiormente di massa stando sui 6 max 8 colpi per serie. Ovviamente con pesi decisamente superiori.

                        Le risposte ai tuoi dubbi ti verranno col tempo, prova a variare numero di ripetizioni, esercizi, a diminuire le serie e vedrai che alla fine troverai l'allenamento ottimale per te.

                        Commenta


                          #13
                          il prossimo mese il ragazzo che mi segue mi farà cambiare tutto e farò un tipo di allenamento che andrà per muscoli antagonisti...... sapete qualcosa?


                          scusate l'ot
                          qualcuno sà dirmi che cè di schifoso nelle crepes? cioè fanno male per cosa? ve lo chiedo anche qui perchè è abbastanza urgente e per me interessante.. quindi prima lo sò meglio è.....

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎