Alcuni ex si capiscono + con la terminologia anglosassone, è come dire garage e non autorimessa, corner e non angolo e così via.........ci stiamo evolvengo anche da questo punto di vista o no?
E' la prima volta che ve lo chiedo....
Collapse
X
-
le premesse sono importanti: uno chiede una scheda tanto per
nn dice niente e afferma che ha bisogno di qualcosa (basta che sia qualcosa) per avere nuove motivazioni
chiaramente, il discorso di base è insensato ma dato che mi è venuto l'impeto di rispondere ho risposto
Ed ho mollato una scheda
un ragazzo mi ha fatto un'osservazione
chiaramente nn valeva perché si era chiesto una scheda qualunque (un obiettivo generico nn è un imput) e quindi qualsiasi osservazione cade
Poi, si legge la scheda e si fanno le obiezioni
ALLORA STIAMO CALMI
se uno vuole una scheda tanto per, abbia la compiacenza di nn rispondere
Se nn la vuole così abbia la compiacenza di spiegare cosa desidera e bla bla
=======
sll'inglese
ahimé il mondo si è evoluto e quello relativo agli sport di forza/potenza/velocità parla americano
Può questo nn piacervi ma laddove il termine comune è quello americano VA USATO QUELLO!
ormai per gli esercizi di Strongmen e OLs si usano i termini anglosassoni
F'sW = farmer's walking
-------
1/2 = mezzo
extrarot = esercizio per gli extrarotatori
e così via
Alcuni nomi sono quelli, altri sono mie abbreviazioni (BS = back squat, NS Squat = narrow stance squat e così via)Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioAtaru, che cerca "PC from hang" o "F'sW" o "1/2 lento" o "GM" , hai veramente provato ad inserirli in Google ?
Facciamo una scommessa, stampiamo quella scheda e poi vediamo su 1000 persone quante la sanno interpretare, poi proviamo la stessa cosa sull'istruttore medio
Bho, magari sbaglio io, non voglio essere presuntuoso, ma credo che se una persona chiede una scheda gli si dovrebbero dare dei consigli più diretti, pratici, semplici (che parola orribile ) se poi vogliamo fare la solita gara a chi è più saccente, secondo me non arriviamo da nessuna parte tranne che alle solite sterili polemiche, IMHO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PiGi72Alcuni ex si capiscono + con la terminologia anglosassone, è come dire garage e non autorimessa, corner e non angolo e così via.........ci stiamo evolvengo anche da questo punto di vista o no?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74le premesse sono importanti: uno chiede una scheda tanto per
nn dice niente e afferma che ha bisogno di qualcosa (basta che sia qualcosa) per avere nuove motivazioni
chiaramente, il discorso di base è insensato ma dato che mi è venuto l'impeto di rispondere ho risposto
Ed ho mollato una scheda
un ragazzo mi ha fatto un'osservazione
chiaramente nn valeva perché si era chiesto una scheda qualunque (un obiettivo generico nn è un imput) e quindi qualsiasi osservazione cade
Poi, si legge la scheda e si fanno le obiezioni
ALLORA STIAMO CALMI
se uno vuole una scheda tanto per, abbia la compiacenza di nn rispondere
Se nn la vuole così abbia la compiacenza di spiegare cosa desidera e bla bla
=======
sll'inglese
ahimé il mondo si è evoluto e quello relativo agli sport di forza/potenza/velocità parla americano
Può questo nn piacervi ma laddove il termine comune è quello americano VA USATO QUELLO!
ormai per gli esercizi di Strongmen e OLs si usano i termini anglosassoni
F'sW = farmer's walking
-------
1/2 = mezzo
extrarot = esercizio per gli extrarotatori
e così via
Alcuni nomi sono quelli, altri sono mie abbreviazioni (BS = back squat, NS Squat = narrow stance squat e così via)
Sperando che possa funzionare
Commenta
-
-
sì, hai colto il senso dei miei post e della mia spiegazione
Per indole so che dare schede nn serve a niente
Se poi uno desidera una scheda tanto per cosa bisogna fare?
o lo si ignora o si dà una scheda tanto per
=====
per il resto, rimango dell'opinione che ormai il mondo dello sport sia globalizzato e che molti termini siano anglosassoni
Ove possibile, si usano i termini italiani (panca piana, inclinata, rematore, trazioni..)Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74sì, hai colto il senso dei miei post e della mia spiegazione
Per indole so che dare schede nn serve a niente
Se poi uno desidera una scheda tanto per cosa bisogna fare?
o lo si ignora o si dà una scheda tanto per
=====
per il resto, rimango dell'opinione che ormai il mondo dello sport sia globalizzato e che molti termini siano anglosassoni
Ove possibile, si usano i termini italiani (panca piana, inclinata, rematore, trazioni..)
Pr quel che riguarda il mondo il discorso sarebbe più ampio, senza l'inglese abbiamo tagliato fuori un 90% di mondo! Ed intendo in ogni campo.
Commenta
-
-
Allora, si è vero,. avete ragione scusatemi....
A me servirebbe una scheda per massa, con volume medio (ora seguo un volume bassino, 2-3 esercizi per i gruppi maggiori e 1 per i minori), da dividere in 3 sedute, escludento squat e stacchi per problemi alla schiena, mentre lenti e lat non mi creano problemi. I gruppi indietro sono i pettorali e i bicipiti brachiali che faccio molta fatica a svoluppare.
Sono alto 1.80 e peso 74 kg... l'obiettivo è di mettere su in qualche mese 4-5 kg sporchi (con dieta ipercalorica e iperproteica, ma questo non è il posto adatto per parlarne).
GrazieCENSURATA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RiverAllora, si è vero,. avete ragione scusatemi....
A me servirebbe una scheda per massa, con volume medio (ora seguo un volume bassino, 2-3 esercizi per i gruppi maggiori e 1 per i minori), da dividere in 3 sedute, escludento squat e stacchi per problemi alla schiena, mentre lenti e lat non mi creano problemi. I gruppi indietro sono i pettorali e i bicipiti brachiali che faccio molta fatica a svoluppare.
Sono alto 1.80 e peso 74 kg... l'obiettivo è di mettere su in qualche mese 4-5 kg sporchi (con dieta ipercalorica e iperproteica, ma questo non è il posto adatto per parlarne).
Grazie
Hai mai provato a fare allenamenti estremi dal punto di vista del volume e dell'intensità? Con quali ti sembrava di rendere di più ?
Commenta
-
-
river bisognerebbe programmare per bene però se vuoi le dritte per la massa :
1. fai solo esercizi base anche uno solo per gruppo
2. usa pesi grossi cioè che ti consentano attorno alle 6 reps
3. fai un numero di serie non esagerato ma nemmeno piccolo da 5 per gruppo a 8 come massimo ; più di 8-9 serie per muscolo non servono se vuoi la massa
4. fai pause lunghe tra le serie ; le pause brevi danno rilievo muscolare ma non danno massa
5. riallena lo stesso muscolo a intervalli di 72 - 96 ore
es.
giorno 1 dorso quads addome
giorno 2 braccia spalle trapezio
giorno 3 petto femorali polpacci
giorno 4 riposo
un esempio può essere :
giorno 1
stacco
rematore
sbarra
squat
crunch
giorno 2
curl bil.
french o parallele strette
lento avanti
tirate al mento
giorno 3
panca
leg curl
polpacci
giorno 4 riposo
e poi riprendi dal giorno 1 ; cerca di usare sempre più peso"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Capreseriver bisognerebbe programmare per bene però se vuoi le dritte per la massa :
1. fai solo esercizi base anche uno solo per gruppo
2. usa pesi grossi cioè che ti consentano attorno alle 6 reps
3. fai un numero di serie non esagerato ma nemmeno piccolo da 5 per gruppo a 8 come massimo ; più di 8-9 serie per muscolo non servono se vuoi la massa
4. fai pause lunghe tra le serie ; le pause brevi danno rilievo muscolare ma non danno massa
5. riallena lo stesso muscolo a intervalli di 72 - 96 ore
es.
giorno 1 dorso quads addome
giorno 2 braccia spalle trapezio
giorno 3 petto femorali polpacci
giorno 4 riposo
un esempio può essere :
giorno 1
stacco
rematore
sbarra
squat
crunch
giorno 2
curl bil.
french o parallele strette
lento avanti
tirate al mento
giorno 3
panca
leg curl
polpacci
giorno 4 riposo
e poi riprendi dal giorno 1 ; cerca di usare sempre più peso
Quindi potrei fare:
Lunedì:
panca piana 6 set per 6 ripetizioni riposo 3 minuti
lento dietro 6 set per 6 ripetizioni riposo 3 minuti
parallele presa larga 6 serie per 6 ripetizioni con sovraccarico 3 minuti riposo.
Martedì:
trazioni alla sbarra 6 set
curl manubri 6 set
Giovedì:
panca inclinata 15° manubri
lento avanti manubri
Venerdì:
rematori bilancere
curl manubri
Ora dovrei inserire le gambe che sono fortunatamente un mio muscolo forte nel senso che si ipertrofizzano subito, per questo le alleno poco per mantenere il fisico armonico.... come potrei inserirle?? Tieni presente che non le alleno da una vita, in genere faccio una volta al mese o giù di lì... anche se ora i polpacci e i femorali iniziano ad avere bisogno di un pò di massa.... ah, ho una gamba più corta dell'altra quindi non posso fare squat o stacchi pesanti...CENSURATA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RiverMi fa un pò senso l'allenarsi 4 volte alla settimana, riallenando 2 volte gli stessi muscoli... ideologicamente vengo dal BIIO.... comunque penso che provare per un pò non mi faccia male.... Stavo pensando di fare circa così:
Quindi potrei fare:
Lunedì:
parallele presa larga 6 serie per 6 ripetizioni con sovraccarico 3 minuti riposo.
Martedì:
curl manubri 6 set
Giovedì:
lento avanti manubri
Venerdì:
rematori bilancere
curl manubri
Ora dovrei inserire le gambe che sono fortunatamente un mio muscolo forte nel senso che si ipertrofizzano subito, per questo le alleno poco per mantenere il fisico armonico.... come potrei inserirle?? Tieni presente che non le alleno da una vita, in genere faccio una volta al mese o giù di lì... anche se ora i polpacci e i femorali iniziano ad avere bisogno di un pò di massa.... ah, ho una gamba più corta dell'altra quindi non posso fare squat o stacchi pesanti...
ps.i giorni di allenamento non sono 4 ma 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RiverMi fa un pò senso l'allenarsi 4 volte alla settimana, riallenando 2 volte gli stessi muscoli... ideologicamente vengo dal BIIO.... comunque penso che provare per un pò non mi faccia male.... Stavo pensando di fare circa così:
Quindi potrei fare:
Lunedì:
Martedì:
curl manubri 6 set
Giovedì:
lento avanti manubri
Venerdì:
rematori bilancere
curl manubri
Ora dovrei inserire le gambe che sono fortunatamente un mio muscolo forte nel senso che si ipertrofizzano subito, per questo le alleno poco per mantenere il fisico armonico.... come potrei inserirle?? Tieni presente che non le alleno da una vita, in genere faccio una volta al mese o giù di lì... anche se ora i polpacci e i femorali iniziano ad avere bisogno di un pò di massa.... ah, ho una gamba più corta dell'altra quindi non posso fare squat o stacchi pesanti..."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
Commenta