Nuoto e spalle larghe

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88312
    • 2,241
    • 2,994
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Altra cosa, personale, inutile che cercate di spuntarla con Vabo perchè è una partita persa
    Per partito preso litiga con il 90% delle persone che frequentano la sezione

Commenta

• ectoOne
      Banned
      • May 2005
      • 413
      • 15
      • 0
      • Send PM

Volete spalle larghe. Arrampicatevi tra gli alberi come fanno le scimmie.

Avrete spalle e torace allargati di brutto.

Mo scherzi a parte, ma più vedo la meccanica di quel movimento(arrampicarsi tra i rami e alberi diversi), più lo vedo come un movimento completo.

Inoltre se ci fate caso c'è piena armonia nell'uso dei muscoli di trazione e di spinta in tutte le direzioni.

Pensateci:

se si vuol salire su di un ramo dal basso si deve effettuare una trazione stile lat machine anzi una trazione a corpo libero alle parallele.

se si vuole cambiare ramo, stessa cosa in più sono sollecitati in allungamento spalle, inoltre il pettorale deve creare una notevole spinta per muoversi da un ramo all'altro.

Tutto questo fatto muovendo il peso del corpo.

Non per niente un ginnasta sviluppa un fisico molto atletico, non solo per i pesi, ma anche per lo sviluppo dei vari stabilizzatori necessari per stare in equilibrio sui vari attrezzi.

E' oramai verificato che la meccanica umana non prevede di nuotare, senza nulla togliere a questo sport bellissimo sia da praticare che da guardare, in soldoni non siamo stati fatti per nuotare in acqua ma per arrampiacarci.

In un bollettino sul body building lessi una frase molto esaustiva la quale diceva:"Prendete un bambino vedrete che nonostante i vari pokemon e playstation, non appena vede qualcosa su cui può arrampicarsi (alberi, grate di ferro, ecc) subito abbandona tutto per farlo".

Per far capire a che punto è radicalizzato in noi quella meccanica dei movimenti.
      Last edited by ectoOne; 09-10-2005, 02:47:41.

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7229
        • 565
        • 74
        • Send PM

Se ciò non Vi arreca disturbo vorrei catalogarlo come il mio passatempo ozioso numero 2bis.

Circa l'argomento "barristico" delle spalle larghe,le considerazioni ardite di alcuni sono l'espressione dei limiti di chi si tuffa in argomentazioni che non conosce e non si sforza neppure di utilizzare il buon senso che per altro dimostra in altre circostanze di possedere.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7229
          • 565
          • 74
          • Send PM

forse inconsapevolmente ectone hai postulato il metodo di Hebert risalente ai primi anni del 900, fondatore della ginnastica naturale e nella natura.
          Tale metodo divenne dopo la prima guerra mondiale il sistema di sviluppo fisico seguito in Francia nelle scuole.
          Il bambino assolve i primi compiti motori tra i quali figura proprio l'arrampicarsi per raggiungere la postura eretta e per esplorare il mondo.
          Noi alla nascita abbandoniamo un mondo di acqua (la placenta) per gridare la nostra vita ad un mondo di aria e terra.
          Alcune teorie ritengono che la vita stessa per intenderci quella di milioni di anni fa nacque proprio dall'acqua, è un mistero.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88312
            • 2,241
            • 2,994
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne
            Non per niente un ginnasta sviluppa un fisico molto atletico, non solo per i pesi, ma anche per lo sviluppo dei vari stabilizzatori necessari per stare in equilibrio sui vari attrezzi.
            Perdona il cinismo, ma anche i farmaci usati nelle competizioni di un certo livello sviluppano la muscolatura in maniera "armonica" in maniera minormente dipendente dall'uso del muscolo stesso

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88312
              • 2,241
              • 2,994
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez
              Se ciò non Vi arreca disturbo vorrei catalogarlo come il mio passatempo ozioso numero 2bis.

Circa l'argomento "barristico" delle spalle larghe,le considerazioni ardite di alcuni sono l'espressione dei limiti di chi si tuffa in argomentazioni che non conosce e non si sforza neppure di utilizzare il buon senso che per altro dimostra in altre circostanze di possedere.
              Perdona, prima di uscire mi diresti se con questa frase "vagamente" velata d'ironia intendi dire che nuotando le clavicole si allungano o intendi al contraio negarlo ?

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

guarda, o motivi le tue cose spiegando a tutti perché nessun nuotatore di livello mondiale ha le spalle strette (a parte le specialità lente come la rana) o taci

E POI: se fai la brutta figura dei muscoli elastici e reattivi nn è colpa mia
                assumiti la responsabilità delle tue idiozie.

PS: se noti le barche a vele, le chigle e le ali degli aerei è vero che nn sono dritte frontalmente ma è vero che si allargano e poi si restrigono!
                la forma è della goccia
                Il tuo discorso vale nel caso di aerei super sonici ma come si sa in acqua si supera mach
                Valerio

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menez

dimmi qual è il buon senso
                  Spiega a tutti questi muscoli elastici, tonici (ops!) e reattivi
                  invece di fare politica spiega

sei buono solo a sfottere ed elucubrare, scartina di un preparatore
                  Valerio

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

3°atto
                    caro mio vabo
                    di rara dote il proverbiar
                    soprattutto in agilità
                    nel nuotare troverai
                    cose nuove lo vedrai
                    ogni test che tu farai
                    le bracciate conterai
                    e ben presto capirai
                    l'esser agili e vincerai.
                    tontolon-tontolon-tontolon

spiegaci cosa è l'agilità e come si applica un concetto legato alla rapidità con il nuoto, sport famoso al mondo per le doti di reattività, agilità ed elasticità..
                    I nuotatori sono famosi al mondo per come evitano i placcaggi dei linebacker..
                    E' uno sport talmente ripetitivo e monotono.. ma a quali stimoli a parte la partenza devono reagire?
                    nel concetto di agilità e rapidità ci sono proprio quelli legati agli stimoli e alle risposte da dare.
                    Ah vero, nel nuoto moderno, si sparano della cannonate per segnalare ai nuotatori di frenare e ritornare indietro immediatamate cambiano la direzione della nuotata
                    tonto tonto tonto
                    Last edited by vabo74; 09-10-2005, 03:45:24.
                    Valerio

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

oh, ora ci vedrai ad elencare i test di Verkhoshansky su veloctià, il dito che preme un pulsante..
                      oh, il tutto infilati in una piscina
                      Valerio

Commenta

• DR. MORTE
                        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                        • Jul 2003
                        • 10786
                        • 966
                        • 1,635
                        • TORINO
                        • Send PM

ma ragazzi...cerchiamo di chiarire cosa uno possa intendere x spalle e torace largo, altrimenti siamo fuori strada...

ecco alcuni dati di questi "mostri" giudicate voi:
                        Rosolino:
                        alt: 192 cm
                        collo 42
                        peso 82
                        vita 92
                        spalle 52
                        torace 108
                        piede 30

gli altri cosa potranno avere di +?...1-2 cm...sono così eccezionali x essere professionisti ad alto livello?
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• giulio87
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2004
                          • 721
                          • 9
                          • 0
                          • Send PM

posso fare una domanda? io parlo per esperienza personale..... ho 18 anni e la prima cosa che si nota quando mi si guarda che ho le spalle immense..... questo perchè ho fatto 6 anni di nuoto? non penso proprio!!!! secondo me è solo un illusione ottica.... infatti il nuoto (per esperienza personale) di aumenta la massa dei dorsali e dei deltoiti... lasciandoti indietro gran parte della muscolatura.... risultato hai allenato solo deltoidi e dorsali e pare che ciai le spalle che sembri un crocifisso..... questo vuol dire che ora con il bb tutta la massa muscolare si riporterà a un livello normale e le spalle larghe non spiccheranno più come prima? cioè visivamente mi si stringeranno le spalle?! che bruttto!!!!!!!!! cmq ho notato che quando fai il dorsale la clavicola si abbassi e sembra come se le spalle si allarghino... poi quando faccio le scrollate per effetto contrario sembra quasi si ristringano... buffo.

Commenta

• DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87
                            posso fare una domanda? io parlo per esperienza personale..... ho 18 anni e la prima cosa che si nota quando mi si guarda che ho le spalle immense..... questo perchè ho fatto 6 anni di nuoto? non penso proprio!!!! secondo me è solo un illusione ottica.... infatti il nuoto (per esperienza personale) di aumenta la massa dei dorsali e dei deltoiti... lasciandoti indietro gran parte della muscolatura.... risultato hai allenato solo deltoidi e dorsali e pare che ciai le spalle che sembri un crocifisso..... questo vuol dire che ora con il bb tutta la massa muscolare si riporterà a un livello normale e le spalle larghe non spiccheranno più come prima? cioè visivamente mi si stringeranno le spalle?! che bruttto!!!!!!!!! cmq ho notato che quando fai il dorsale la clavicola si abbassi e sembra come se le spalle si allarghino... poi quando faccio le scrollate per effetto contrario sembra quasi si ristringano... buffo.
                            esattamente quanto sostengo io
                            è la stessa storia della menata che dicono i seglaitici e coloro che odiano i bbuilders dicendo che si ha il bigolo piccolo...
                            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Chevelle
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE
                              ma ragazzi...cerchiamo di chiarire cosa uno possa intendere x spalle e torace largo, altrimenti siamo fuori strada...

Rosolino:
                              collo 42
                              peso 82
                              vita 92
                              spalle 52
                              torace 108
                              piede 30

gli altri cosa potranno avere di +?...1-2 cm...sono così eccezionali x essere professionisti ad alto livello?
                              Un ottimo fisico longilineo

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE

Rosolino:
                                collo 42
                                peso 82
                                vita 92
                                spalle 52
                                torace 108
                                piede 30

devi guardarti invece i campionati italiani dove si trovano tanti ragazzi con fisici normodotati.
                                misure a parte di rosolino, la questione è questa
                                poi è chiaro che nn basta essere alti ma ci vogliono tante altre cose
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X