Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In semplicità sulle ripetizioni...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    In semplicità sulle ripetizioni...

    Dato che mi è capitato più volte di perdermi in pagine e pagine di informazioni sull allenamento e sullo stimolo delle fibre muscolari... ...vi chiedo in maniera lineare e diretta se quello che ho dedotto è la legge dell allenamento eh eh

    1)stimolazione fibre bianche=5-10 ripetizioni....ergo facciamo la media circa 7-8 colpi dovrebbero andare bene

    2) stimolazione fibre rosse=15-30 ripetizioni....ergo facendo sempre i salmoni.... ehm i salomonici facendo la media si ottengono circa 22 ripetizioni .....arrotondiamo a 20 va che è cifra tonda

    Ovviamente dobbiamo utilizzare un carico che ci permetta di arrivare in zona cedimento durante il 7 oppure durante il 20 colpo....cosi da esserci allenati a dovere...

    ps:7 e 20 sono due numeri presi come esempio che dovrebbero rispettare il giusto numero di ripetizioni....nessuno vieta 8 e 21
    1)"TRAINING IS NOTHING....FORCE OF WILL IS EVERYTHING !"

    2)"Tu non sei speciale ! Tu sei solo la canticchiante merda dell'universo"


    #2
    visto che l'argomento interessa anche me, potrei sapere la differenza tra fibre rosse e fibre bianche?

    Commenta


      #3
      achilles, tutto ciò lascia il tempo che trova se non consideri tempi d'esecuzione e di recupero, nonchè % rispetto al massimale e tante altre cosette.
      la risposta è sempre la volita: variare programmando, senza perdersi in numerelli.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sly83
        achilles, tutto ciò lascia il tempo che trova se non consideri tempi d'esecuzione e di recupero, nonchè % rispetto al massimale e tante altre cosette.
        la risposta è sempre la volita: variare programmando, senza perdersi in numerelli.
        Perle !!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Cacy
          visto che l'argomento interessa anche me, potrei sapere la differenza tra fibre rosse e fibre bianche?
          le fibre muscolari striate si suddividono in lente e veloci (di primo e secondo tipo).
          le lente sono aerobiche e quindi ricche di mitocondri, resistenti a sforzi piccoli e prolungati; prevalgono nei muscoli posturali (esempio paravertebrali, ischiocrurali e tanti altri).
          le veloci prevalgono nei muscoli "dinamici" (esempio pettorali, tricipiti e tanti altri), sono anaerobiche, forti ma poco resistenti.
          Ogni muscolo possiede in percentuale variabile entrambe, con le prevalenze a cui facevo cenno.
          Sono stato molto generico ma ti basti questo come indicazione di massima



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83
            achilles, tutto ciò lascia il tempo che trova se non consideri tempi d'esecuzione e di recupero, nonchè % rispetto al massimale e tante altre cosette.
            la risposta è sempre la volita: variare programmando, senza perdersi in numerelli.
            non perdersi in numerelli mi fa trovare d'accordo...anzi mi trovi d'accordo su tutto, il fatto è che sei andato fuori tema (lo dico bonariamente).
            Si sta parlando del numero fi ripetizioni non degli altri parametri.

            se proprio vuoi:

            tempo di esecuzione concentrico:3 secondi...la volontà di movimento deve essere esplosiva ma il movimento reale deve essere lento e controllato.
            tempo di esecuzione statico:1 secondo di contrazione isometrica alla fine della fase concentrica
            tempo di esecuzione eccentrico:3 secondi

            se si stanno stimolando le fibre bianche il recpuero deve essere tra i 3-5 minuti....le fibre rosse richiedono un tempo di recupero sotto i 3 minuti.

            ecc
            ecc
            ecc

            eheh
            1)"TRAINING IS NOTHING....FORCE OF WILL IS EVERYTHING !"

            2)"Tu non sei speciale ! Tu sei solo la canticchiante merda dell'universo"

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da *ACHILLES*82*
              non perdersi in numerelli mi fa trovare d'accordo...anzi mi trovi d'accordo su tutto, il fatto è che sei andato fuori tema (lo dico bonariamente).
              Si sta parlando del numero fi ripetizioni non degli altri parametri.

              se proprio vuoi:

              tempo di esecuzione concentrico:3 secondi...la volontà di movimento deve essere esplosiva ma il movimento reale deve essere lento e controllato.
              tempo di esecuzione statico:1 secondo di contrazione isometrica alla fine della fase concentrica
              tempo di esecuzione eccentrico:3 secondi

              se si stanno stimolando le fibre bianche il recpuero deve essere tra i 3-5 minuti....le fibre rosse richiedono un tempo di recupero sotto i 3 minuti.

              ecc
              ecc
              ecc

              eheh
              Achilles, non per fare il rompipalle: non puoi assimilare i tempi di contrazione delle diverse fibre in un generico 3-1-3.
              E' il discorso di fondo che non può stare incanalato così, capisci che voglio dire?



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                insomma, ci sono tanti metodi di allenamento e tanti sistemi d'allenamento proprio per venire incontro all'impossibilità di incanalatre in un unico concetto la possibilità di ottenere l'ipertrofia.
                di qui le numerose tecniche d'intensità da applicare a serie e ripetizioni.
                l'esecuzione standard può essere inquadrata come la capacità di eseguire un movimento corretto.
                ma il movimento corretto prevede tutti i parametri individuali che non possono essere stabiliti a priori.
                lo stesso Massaroni parla di una "propria" velocità d'esecuzione, ad esempio.
                Insomma, l'esecuzione della ripetizione e della seria corretta per me, non lo è per un altro.
                Anche se da fuori possono sembrare identiche.
                La risposta all'allenamento mia è diversa da un altro, a parità di tipo di stimolo.
                Il discorso è un buono spunto di discussione, non contesto affatto quelloc he hai scritto ma vorrei semplicemente che lo si sviluppasse tutti



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Se ci fosse un sistema di allenamento universale, tutti lo farebbero all'infinito e crescerebbero all'infinito. Lo stesso vale per la dieta. Ma purtoppo non esistono e ciò ci costringe a variare gli stimoli, ciclicizzare ed alternare schede con i numerelli e schede senza numerelli, ma mai fissandoci su uno schema preciso sempre. Altra cosa è poi l'adattabilità dell'organismo agli stimoli.

                  Ad ogni modo, da come si può dedurre da ciò che ha detto sly, bianche = poche reps, alto peso; rosse = tante reps basso peso. Ma è un'altra cosa molto grossolana, dato che lo stimolo delle fibre (e relativa crescita) variano a seconda di persona, muscolo, dieta.

                  Originariamente Scritto da *ACHILLES*82*
                  se si stanno stimolando le fibre bianche il recpuero deve essere tra i 3-5 minuti....le fibre rosse richiedono un tempo di recupero sotto i 3 minuti.
                  Se fai forza recupero completo. E' diverso per la massa, anche se ci sono di mezzo le stesse fibre (bianche). Altro motivo per lasciar perdere i numeretti.

                  All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                  ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                  Commenta


                    #10
                    le fibre bianche vengono stimolate se la tensione è elevata (in termini di carico oppure di velocità)
                    usando carichi cmq elevati, vengono reclutate sia le fibre bianche sia quelle rosse
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sly83
                      insomma, ci sono tanti metodi di allenamento e tanti sistemi d'allenamento proprio per venire incontro all'impossibilità di incanalatre in un unico concetto la possibilità di ottenere l'ipertrofia.
                      di qui le numerose tecniche d'intensità da applicare a serie e ripetizioni.
                      l'esecuzione standard può essere inquadrata come la capacità di eseguire un movimento corretto.
                      ma il movimento corretto prevede tutti i parametri individuali che non possono essere stabiliti a priori.
                      lo stesso Massaroni parla di una "propria" velocità d'esecuzione, ad esempio.
                      Insomma, l'esecuzione della ripetizione e della seria corretta per me, non lo è per un altro.
                      Anche se da fuori possono sembrare identiche.
                      La risposta all'allenamento mia è diversa da un altro, a parità di tipo di stimolo.
                      Il discorso è un buono spunto di discussione, non contesto affatto quelloc he hai scritto ma vorrei semplicemente che lo si sviluppasse tutti

                      Ehi Sly bella li mi piace come si sta costruendo la discussione...a me piace molto esperire dalla realtà e astrarre costuendo delle leggi...è un po cosi che si studiano i modelli alle università....questa mania di trovare qualcosa di universale penso che ci possa portare a buone tesi !

                      Allora iniziamo a stabilire un obiettivo fittizio per spiegarci meglio...per esempio la crescita dei pettorali...ogni muscolo sappiamo che non vaga nel vuoto e quindi dobbiamo essere consci in primis che costruire dei bei pettorali implica costruire di pari passo le altre strutture muscolari....dando per ipotesi di sapere come allenare gli altri muscoli concentriamoci sui pettorali.....

                      1) come sappiamo molte delle cose nella vita si adattano agli stimoli dell ambiente quindi ovviamente tutto va ciclizzato per evitare l adattamento

                      2) ora stabiliamo la frequenza settimanale di allenamento del gruppo....io direi che 1 o 2 volte a week è il numero ottimale, questo parametro poi lo customizziamo a seconda degli altri parametri ....cioè dieta+genetica+doping

                      5)ora stabiliamo il volume a seconda della filosofia scelta.....si puo variare dalla monoserie heavy duty fino alle classiche 9-12 serie splittate anche su 4 esercizi diversi

                      6)scegliamo gli esercizi e la tecnica di esecuzione perfetta....sto parlando solo del movimento nello spazio,non del tempo di movimento

                      7)ora scendiamo nell ultimo sottoinsieme....come eseguire la singola ripetizione...e qua cade il mio discorso...a livello temporale sembra che 3_1_3
                      sia un ottima scelta...mc-robert docet......ma anche mentzer e altri.....

                      Ora però dopo tutta questa c_astrazione ci si accorge che quando eseguiamo 1 serie di bench press non tutte le ripetizoni ci vengono uguali a livello temporale....a livello di movimento non bisogna cheattare sennò non si stimola bene il muscolo...
                      Quindi secondo me è giusto dare dei modelli da seguire giusto per avere un idea....poi mi trovi completamente d accordo che variare è la cosa migliore

                      ps:tu cosa conosci sul tempo di esecuzione di una ripetizione del T.U.T. necessario per crescere ?????
                      1)"TRAINING IS NOTHING....FORCE OF WILL IS EVERYTHING !"

                      2)"Tu non sei speciale ! Tu sei solo la canticchiante merda dell'universo"

                      Commenta


                        #12
                        i modelli sono belli ma dovresti sapere che sono utili per i grandi numeri
                        Quando hai davanti persone hai di fronte "modelli"?
                        come fai a dire che va bene una frequenza di tot A invece che di tot B?

                        lascia perdere MM e McR..
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Mettiamola così:
                          quanto dice Achilles mi sembra corretto , tant'è che quest'anno mi alleno così anche io ( inizio proprio oggi con questo nuovo approccio alla ghisa e non vedo l'ora ), è anche vero però ciò che dice Sly, non c'è un metodo universalmente valido di allenarsi, quindi come al solito subentrano in gioco l'esperienza e la pratica: pur seguendo un modello di massima, ognuno dovrebbe vedere e sentire come reagisce il proprio fisico ed adattarselo di conseguenza alle proprie esigenze....o per lo meno questo è ciò che farò io!

                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          c'ha più zigomi che zinne dasha

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎