Originariamente Scritto da Spaino
Ehm... anche se non ho molta esperienza, vorrei dire la mia.
L'allenamento di Spaino parrebbe simile a una scheda aerobica HIIT, con la differenza che lo "sprint" viene mantenuto per 20'', anzichè per 1 minuto, come ho letto da altre parti.
Ho trovato esempi simili nel sito di Body-for-Life, un metodo in 12 settimane che in America ha la sua popolarità (http://www.bodyforlife.com/exercise/cardiotraining.asp) e nel sito di un tizio fumatissimo, che da 3 anni posta ogni sacrosanto giorno le sue foto, gli allenamenti e quello che mangia (http://www.johnstonefitness.com/php/training.php)
Ho provato questo allenamento l'anno scorso, associato a una blanda attività di pesi e a una dieta a zona, e in 3 mesi ho perso 10 kg, passando dal 20% al 10% di grasso (% calcolata con impedenziometro). Lo facevo la mattina a stomaco vuoto, in sessioni di 12 o 20 minuti, e mi alzava il metabolismo in un modo allucinante. Il rovescio della medaglia è che mi ha fatto perdere anche tanta massa magra.
Credo che la strategia migliore, se si decide di seguirlo, sia evitare le perdite di muscolo tamponando con BCCA prima e dopo l'allenamento, e lavorando sempre con i pesi nei giorni in cui non lo si fa. L'alimentazione, cmq, va tarata per creare il deficit calorico necessario per costringere il corpo a prendere energia dai grassi di deposito.
Del resto siamo il risultato di allenamento, riposo, alimentazione e integrazione! La carenza di uno o più di questi elementi porta a un risultato non ottimale!
Ciao
Commenta