stacchi da terra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

azzeccare non è il verbo corretto per chi dovrebbe insegnare la postura, il vero miracolo è che non "azzeccando" la postura e perseverando nell'errore esecutivo, molti sono appunto miracolati se non altro dalle lesioni subdole in continuo agguato.
    Fuori luogo da che? se leggi attentamente vi sono velate molti interessanti spunti di riflessione, primo fra tutti il fatto che.................
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• PiGi72
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 733
      • 7
      • 0
      • L'Aquila
      • Send PM

Furoi luogo forse non è il termine corretto come non lo è stato "azzeccare", diciamo che questa variante me la lascerei quando veramente ho tempo, ma molto tempo, per provare qualcosa di nuovo ma con dovuti accorgimenti(xse intraruoto i piedi mi spezzo le ginocchia coi carichi che faccio), naturalemnte non è periodo giusto e penso che non lo sarà mai( magari tra una ventina di anni chissà).

per azzeccare la postura intendevo naturalmente fare stacco come Cristo comanda, chi parte con scapole addotte e glutei e petto in fuori?
      Nà Cambogia

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

semplice, nessuno che non abbia compreso il valore del balance o se vuoi degli addominali, tanto è vero che hai citato 3 gruppi muscolari il cui intervento è secondo solo al ruolo del torchio addominale.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• Strength
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1026
          • 9
          • 1
          • Taranto
          • Send PM

Io direi tranquillamente che la descrizione è stata più che sufficente!!!Non sprecherei soldi e tempo per fare foto. Non mi sembra sensato nessun tipo di stacco pogiato al muro e con ginocchia storte. Non fatevi deviare da mode assurde, eseguite le tecniche corrette che trovate fortunatamente anche su internet!
          Provate la variante Sumo, o Rumena, sperimentate, ma abbiate anche buon senso...

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
            Io direi tranquillamente che la descrizione è stata più che sufficente!!!Non sprecherei soldi e tempo per fare foto. Non mi sembra sensato nessun tipo di stacco pogiato al muro e con ginocchia storte. Non fatevi deviare da mode assurde, eseguite le tecniche corrette che trovate fortunatamente anche su internet!
            Provate la variante Sumo, o Rumena, sperimentate, ma abbiate anche buon senso...
            ti sbagli di grosso.
            Le foto devono sempre accompagnare le descrizioni
            Sempre
            Valerio

Commenta

• PiGi72
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 733
              • 7
              • 0
              • L'Aquila
              • Send PM

In questo caso Vale chiedeva le foto della variante scritta da Menez e nulla +, non mi sembra una grossa pretesa
              Nà Cambogia

Commenta

• Strength
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 1026
                • 9
                • 1
                • Taranto
                • Send PM

Se Menez non ha problemi a farne benvenga, ma già dalla descrizione sono da scartare!!
                Poi Vale, le foto sono importantissime, è vero...ma se qualcuno ti dice che esegue la distensione su panca piana con le mani unite al centro del bilancere, penso che anche senza alcuna foto si possa dedurre l'insensato esercizio!!

jgrimek@hotmail.com

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7166
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

non è tanto insensato l'esercizio che, involontariamente, hai proposto, interessante.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• Strength
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1026
                    • 9
                    • 1
                    • Taranto
                    • Send PM

....Menez, posso chiederti quanti anni hai e da quanto ti alleni?..

jgrimek@hotmail.com

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
                      Se Menez non ha problemi a farne benvenga, ma già dalla descrizione sono da scartare!!
                      Poi Vale, le foto sono importantissime, è vero...ma se qualcuno ti dice che esegue la distensione su panca piana con le mani unite al centro del bilancere, penso che anche senza alcuna foto si possa dedurre l'insensato esercizio!!
                      ti sembrerà assurdo ma le foto ci vogliono
                      Pure per le mani al centro del bilanciere in una panca..
                      bautute a parte, è importante nn avere dubbi e fissare in mente bene il movimento (per poi provarlo)
                      ancora meglio se ci fossero video
                      Valerio

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                        ti sembrerà assurdo ma le foto ci vogliono
                        Pure per le mani al centro del bilanciere in una panca..
                        bautute a parte, è importante nn avere dubbi e fissare in mente bene il movimento (per poi provarlo)
                        ancora meglio se ci fossero video
                        ...diciamo anche che le tecniche di esecuzione sono l'ultima cosa al mondo si può pretendere di insegnare tramite foto o video.

Il fatto che uno veda un video corretto non assicura che la persona sia poi in grado di eseguire il movimento correttamente magari per problematiche o particolarità proprie a livello posturale o di mobilità articolare.

Le varianti in genere come in questo caso vanno bene come integrazione di un movimento base, e per un atleta anche di medio livello troppo tempo ci vuole di allenamenti con tecniche basilari prima di avere giovamenti con varianti che del movimento base spesso sono versioni semplificate o parziali.

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

no problemerò non saprei se contano di più gli anni di allenamento o gli anni inclementi del tempo che fugge, comunque qualsiasi risposta ti dia avresti una pronta risposta tale da farmi apparire incompetente e ciarlatano, no non ti dirò l'età nè gli anni di allenamento,pochi o tanti non ha nessuna importanza di fronte ad uno schermo accecante e inanimato.
                          L'esercizio che hai tirato in ballo, involontariamente, appare in tutta la sua efficacia o inefficacia in molte routine di nemmeno pochi BB.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• Strength
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 1026
                            • 9
                            • 1
                            • Taranto
                            • Send PM

Quello che fa la massa dei BB non sempre risponde al vero Menez. Variare esercizi è cosa sensata, ma cercare posizioni contronatura che gravano solo sulle articolazioni e poco sui muscoli non è cosa giusta! Vedo tanti che si storpiano con varianti a cavi, cavetti, posizioni egizie, ecc... Per non parlare dello Squat che già di per se è lesivo eseguito alla smith machine (multypower), quando poi lo vedi eseguire con la schiena in verticale e i piedi un metro avanti ti rendi conto che esistono ancora i dinosauri!!! Poi ti chiedevo l'età giusto per rendermi conto di che esperienze potessi avere. Io mi alleno da 16 anni è cerco sempre di captare ed imparare, anche dai più pivelli, perchè no. Credo che essere su questo sito deve dar modo di insegnare ed apprendere allo stesso tempo e questo dovrebbe andare oltre il BB, andrebbe applicato in ogni cosa!
                            Tornando a quel tipo di stacco, il consiglio che mi sento di darti è questo: quando osservi e provi l'esecuzione di un movimento, cerca sempre di renderlo quanto più naturale è possibile. Se provi o vedi esercizi scomodi, costrittivi, innaturali o da circense, dubitane fortemente. Nella maggioranza dei casi si tratterà di esercizi pericolosi e/o inutili. Cambia piuttosto pause, reps, serie e varianti di esercizi base. Farai sempre qualcosa di più sensato e produttivo.

jgrimek@hotmail.com

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7166
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

hai perfettamente ragione e sono in accordo con la tua esposizione. Tuttavia mi consentirai di replicare su alcune voci almeno per giustificare il post iniziale.
                              Non tutte le cose che reputi naturali lo sono,si entrerebbe in un argomento non proprio da sito BB ma da dark-philosophie,occorrerebbe stabilire con una certa priorità quali esercizi più naturali quali meno, cosa che technogym è riuscita con una vera e propria selezione di esercizi da fare e da non fare.
                              Se sondi il mondo BB noterai esercizi di tutti i tipi e fisionomia,alcuni fanno male altri meno, tutti conducono di per sè ad uno stress:l'esecuzione con un carico sulle componenti legamentose,il punto di appoggio sulla superficie di contatto,la postura, così via.
                              L'analisi biomeccanica nasce e dalla visione di un movimento nuovo oppure di una postura assunta per risolvere una nuova situazione.
                              Questo era il mio intendimento, null'altro,nessuno può capire se non provando fattivamente, rendendosi conto di quanto limite e quale limite vi sia.
                              Del resto se così non fosse rincorreremmo Eva per vedere cosa c'è sotto la foglia di fico.
                              Per esserti amico mi sembra di essere più vecchiotto di te, almeno dagli anni di allenamento che hai, ma questa informazione non ha molto senso.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

ok, aspettiamo cmq 'sti benedetti vantaggi