stacchi da terra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

boh e che ne so?
    Io ho parlato di un esercizio: lo stacco con piedi a 45° e glutei al muro.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

piedi a 45°
      ho spiegato che questi dipendono dalla stance e nn dal gusto di piazzarli in questo modo!
      inoltre, negli stacchi, la propriocettività dei glutei è fondamentale
      Perché bloccarli?
      Valerio

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

il gusto del medioman è piazzarli olè.come vengono,ma se proprio insisti con stance allora nel caso degli stacchi in questione "esagera" la stance volutamente (cognitivo), la propriocettività dei glutei è fondamentale come per tutti gli altri muscles del resto, in effetti per Rosina la ragazza del bar che viene in palestra la propriocettività del gluteo va oltre la scienza, vuole sempre che le si palpino.
        Molte macchine bloccano la propiocettività, ma migliorano l'arousemment, un pò un mercato o la politica se si vuole laddove imperversa il do ut des, ti do'(arouse) ma ti tolgo (propiocettività) un trainer sensible & smart conosce i trucchi del mestiere.
        L'esercizio poi, detto fra noi non credo.....
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

beh, nn sai essere ironico
          tornando a noi, è importante sentire (e spingere) con i glutei indietro quando si scende
          Questo per fare biomeccanicamente al meglio gli stacchi.
          Il contrario quando si risale
          Come li fai bloccandoli?

ottima intuizione sulla stance
          Ma se scrivi quello che hai scritto porti a male interpretazioni chi nn sa il fatto degli allineamento alluce-rotula, stance e convergenza divergenza.
          quando si vogliono fare proposte occorre essere modesti nel proporre e convinti del proprio
          +
          scusami, nn ti offendere ma come preparatore nn sei ancora molto preparato
          Valerio

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

la strada del preparatore è lunga e densa di incognite e di tranelli, mai credere neppure per un attimo di essere molto preparato, sarebbe la rovina,meglio fingere di non conoscere per smascherare il presunto sapere dell'interlocutore e mantenere un sereno distacco dalla realtà.
            La contraddizione da te citata è un lapsus, un preparatore modesto non potrà mai essere convinto ed indurre gli altri con ragionamenti rigorosi a credere in ciò che dice, egli và per la sua strada, senza rumore, con calma.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

beh, vedi contraddizioni quando ti tacciano di essere incompetente e tu nn contraddici ciò
              Ok, io mi tengo la contraddizione tu invece abbi la bontà di ritirarti per manifesta inettitudine in questo mestiere
              ========
              tornando a noi: ancora ci devi far vedere l'immagine e illustrare i vantaggi
              Ancora aspettiamo
              Valerio

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

già fatto:mi sono ritirato da una parte, ma sono andato da un'altra, del resto nel mio lento procedere ogni tanto mi trovo ad un bivio, devo scegliere la strada, strano ma vero, l'unica azione di cui ho un certo imbarazzo è proprio la scelta, avviene naturalmente e ravviva la mia speranza.
                La mia "manifesta inettitudine" viene da me tollerata senza che questa incida o scalfisca il mio equilibrio, non mi crea turbe nè mi opprime ma col tempo si trasformerà in una "dichiarata attitudine", ho i miei tempi di....maturazione, beato chi ha già raggiunto l'essenza.
                ehi guy,no picture,no advantage.
                think it over friend.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

oh, mica te la devi prendere come persona!
                  ti dico solo che devi studiare realmente
                  tutto qua
                  nessuno ce l'ha con le tue proposte o con il fatto che nn ci siano foto

ragioando in termini, uno ha delle convizioni (parlo di me) che possono risultare sbagliare
                  nella fattispecie, ti ho indicato nn solo il fatto biomeccanico (oh, le parti del corpo si spostano) ma anche propriocettive (forse il termine è sbagliato ma mi riferisco alle sensazioni cioè a quello ceh devi sentire quando fai esercizi come GM o stacchi rumeni).
                  Occorre avere una certa consapevolezza del movimento e occorre concetrarsi su certi aspetti
                  Ricordatevi sempre che nn si devi spiegare MAI come si fa un esercizio bensì cosa si DEVE sentire.
                  tutto qua
                  ora, te la sei presa per le critiche e allora?
                  sorvolaci sopra e prova a spiegare cosa credi succeda in ciò che hai proposto

stop alle discussioni inutili
                  Valerio

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

non esiste alcun insulto nei tuoi vocaboli come faccio a "prendermela"?
                    sono consapevole che devo "studiare realmente" (che significato avrà tale avverbio?).
                    Quello che trovo confortante nel tuo scritto è l'affermazione circa la certa(ovvero presunta) consapevolezza del movimento (quindi non è determinante avere la totale conoscenza è sufficiente una certa),e concentrarsi su certi aspetti (indefiniti,alcuni si altri no,indecisione ).
                    Strano la biomeccanica è una scienza certa, mentre più aleatoria è la scienza o la fisiologia del movimento per intenderci quella relativa non a come eseguire il movimento, ma a cosa sentire nel movimento che è strettamente individuale.
                    Semmai il saggio preparatore insegna il movimento poi ognuno sentirà ciò che deve sentire, non avviene il processo inverso, in quanto nell'esecuzione di un qualsiasi esercizio la sommatoria delle azioni degli analizzatori potrebbe farti prendere grossi granchi:senti il quadricipite? Ma veramente io sento male alla schiena.
                    Non mi sembrano critiche le tue, semmai esercizi per rimanere a galla.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

ci sono cose soggettive e altre no
                      Il fatto che le chiappe in quei due esercizi debbano tirare dietro e assodata

Il fatto che ci si debba concentrare su pochi punti deriva dalla natura della mente umana che coscientemente può controllare poche cose!
                      per questo molti allenatori di basket e pallavolo (su quest'ultimo ti posso assicurare ciò che dico) falliscono

ancora: il fatto di sentire certe cose nn dice niente. quello a limite riguarda weak link e peculiarietà individuali
                      Ciò che invece ho scritto riguarda l'esecuzione in senso stretto

in italia molti allenatori di velocisti falliscono per questo motivo ovvero
                      1) nn indicano cosa sentire per 1- 2 particolari alla volta (raccontano manuali agli atleti!)
                      2) nn ascoltano ciò che sentono gli atleti

cmq sia, i due punti interagiscono ma nn sono la stessa cosa!

====================
                      cmq sia, impara a capire che prima occorre essere bravi a maneggiare poche cose ( e bene) e poi ci si concentra su altri aspetti
                      Ad esempio scommetto che nn sapevi quella cosa su GM e RDL..
                      oh, perché occorre avere in mente gli stacchi classici come esercizio base da insegnare bene?
                      è una domanda per cui aspetto una risposta
                      Valerio

Commenta

• PiGi72
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 733
                        • 7
                        • 0
                        • L'Aquila
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                        boh e che ne so?
                        Io ho parlato di un esercizio: lo stacco con piedi a 45° e glutei al muro.
                        Hai troppa fantasia x i miei gusti.
                        Nà Cambogia

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

ti ringrazio pigi è un apprezzato complimento, sei sicuro di quanto mi hai detto? Ancora mille grazie.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• PiGi72
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 733
                            • 7
                            • 0
                            • L'Aquila
                            • Send PM

Sì, non vedo il moivo di questa variante, peraltro potenzialmente pericolosa, quando di varianti per lo stacco ce ne sono e tante.
                            Nà Cambogia

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7166
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

come è consuetudine affermi inconsapevolmente ciò che confermo invariabilmente: la mente umana analizza e attua procedure valutative attraverso impulsi elettrici e sensazioni prodotto dagli analizzatori per un singolo movimento il tutto in real time, gli atleti evoluti sanno scindere le sensazioni inutili da quelle efficaci, tale risorsa migliora qualitativamente col procedere degli anni di allenamento, e non certo dopo sontuosi conisigli di forum.
                              Solamente dopo svariati anni l'atleta "sente" l'efficacia di un movimento rispetto ad un altro: basta vedere ad esempio il salto in alto quando in seguito all'errore sull'asticella l'atleta si gira verso l'allenatore e gesticolando si comprende il dialogare muto tra errore e correzione ovvero la conferma atleta-allenatore.
                              A volte anche gli atleti sbagliano l'esecuzione in senso stretto, c'è e dovresti conoscerla un filone di studio denominato "teoria dell'errore" che tratta esclusivamente di tale questione.
                              gli allenatori di atletica sono come quelli di volley, basket, rugby ecc, ecc io, right or wrong sono preparatore e non allenatore.Molti preparatori eccedono con quanto hai affermato e non ascoltano, proprio come gli allenatori.
                              Il fatto di imparare a comprendere (capire è un processo differente) non significa solo maneggiare, è un concetto diverso anche qui,infatti non a caso ti concentri su "alcuni" aspetti e poi su "altri" rimanendo con consumata cautela sul vago (cambio di consonante).
                              Il sig.Pescogiacomo vecchio allenatore di pesisti urlava nello stacco"tira il culo indietro, come se andassi sul cesso alla turca" variopinta espressione ma efficace per far comprendere quella cosa tra gm e rdl, era l'anno 1970.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

• PiGi72
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 733
                                • 7
                                • 0
                                • L'Aquila
                                • Send PM

Questa cosa del culo all'infuori non mi è nuova
                                Comunque fai discorsi fuori luogo, qui se qualcuno azzecca la postura nello stacco già è un miracolo
                                Nà Cambogia

Commenta

Working...
                                X