sono costretto a rallentare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    sono costretto a rallentare

    Nn so la sezione in cui andava posto questo quesito.



    Come da titolo sono costretto a rallentare il ritmo.

    Erano circa 10 gg che spingevo come con gli esercizi senza curarmi del riposo o delle pause tra gli allenamenti degli stessi gruppi muscolari.

    Risultato? Ottima forza , ottimo pump anche crescita ma purtroppo da qlc gg fastidi ai gomiti e ai polsi mi hanno messo un po’ di timore..

    Ho provato ad allenarmi con le fasce ai polsi .. ma i gomiti rimanevano “scoperti” e cmq non penso ne valeva la pena

    Sono al 2° gg di riposo forzato , e spero di perseverare ancora.



    Ho la paura di dover rientrare anche io a cuccia allenandomi con le classiche schede da 3 o 4 gg settimanali ..allenando ciascun gruppo muscolare 1 volta a settimana.



    Sono quasi sicuro che tutto ritornerà normale nel giro di qlc giorno ..

    Ma se volessi ritornare a spingere come facevo prima ? nn c’e’ un metodo per ovviare al problema dei fastidi articolari (o forse legamento-tendinei) ?
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    Fai un periodo di spinta forte ed uno di riposo.... non puoi spingere forte sempre.... devi arrivare quasi al sovraallenamento per poi riposarti e lasciare all'organismo il tempo di recuperare e supercompensare
    CENSURATA

    Commenta

    • vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #3
      prima cosa dovresti capire cosa ti dà fastidio
      Può darsi che sping in esercizi felici come french press o altri
      oh, nn che nel french press nn occorra tirare ma mettersi a fare cheating con serie da 6 rps nn è la cosa più saggia del mondo

      Può darsi anche che tiri pesantemente nei curl con il bilanciere dritto provocando eccessivo stress ai polsi
      Insomma, allenarsi con l'ez e con i manubri nn sarebbe una cosa più saggia?
      Valerio

      Commenta

      • bboy18
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        per i bic uso i manubri e non ho mai fatto french press
        ..ho iniziato a fare spinte ai cavi .. forse questo anche se nn estendo mai al max .

        la spiegazione che posso dare io sta nel fatto che per un periodo ho eseguito , contro ogni principio fisiologico, esercizi tipo curl manubri , trazioni (lat avanti) e appunto spinte ai cavi , quasi ogni giorno .. (per 1 sett max)


        una ulteriore spiegazione può essere l'aumento dei carichi senza un veloce adattamento dell'apparato articolare (o tendineo legamentoso) ?

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          volevo aggiungere come esercizio ben fatto le spinte ai cavi per i tris

          la fisiologia sui tuoi problemi nn centra niente se ti può interessare (insomma, nn vai contro nessuna legge dell'universo)
          occorrerebbe vederti allenare
          Valerio

          Commenta

          • bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da vabo74
            volevo aggiungere come esercizio ben fatto le spinte ai cavi per i tris

            la fisiologia sui tuoi problemi nn centra niente se ti può interessare (insomma, nn vai contro nessuna legge dell'universo)
            occorrerebbe vederti allenare
            beh bene allora!
            tu mi stai dicendo che anche se faccio (ipotesi)3*8 trazioni 3*8 di curl manubri + 3*8 panca 3*8 tric tutti i giorni questi dolori (articolari tendineo legamentosi .. ) nn dovrebbero esserci ?
            quindi ci sarà qlc di errato nelle esecuzioni?

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              no, nn sto dicendo questo
              ci sono persone che possono farlo
              altri no, con tutta la buona volontà di questo mondo nn possono farlo

              Cmq sia, se vuoi fare certi esercizi ogni giorno concentrati su quelli composti (squat e varianti, trazioni e varianti)
              La frequenza migliore (cioé quella valida per tantissimi) è sulle 3 volte a settimana
              Valerio

              Commenta

              • bboy18
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da vabo74
                no, nn sto dicendo questo
                ci sono persone che possono farlo
                altri no, con tutta la buona volontà di questo mondo nn possono farlo

                Cmq sia, se vuoi fare certi esercizi ogni giorno concentrati su quelli composti (squat e varianti, trazioni e varianti)
                La frequenza migliore (cioé quella valida per tantissimi) è sulle 3 volte a settimana
                come avevo scritto , io reagivo bene a questo wo. , però a livello muscolare !

                quando tu dici che ci sono persone che possono farlo intendi riferirti al catabolismo , al sovrallenamento , oppure a livello "articolare" .
                Se ti riferisci alla 1° allora io penso di rientrare in queste persone.

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  sia articolare sia livello endocrino e nervoso

                  cmq sia, occorre vedere la tua anzianetà di allenamento e i tuoi carichi
                  In poche parole, se nn hai dei parametri su cui confrontarti chi può sapere se puoi reggere certi allenamenti oppure no?
                  Valerio

                  Commenta

                  • bboy18
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    beh i carichi fanno un po ridere capisci ..

                    cmq te li scrivo dai .

                    allora alcuni giorni facevo 3*8 di lat avanti cn 40 +3*8 lat inversa 45kg e 3*8 curl manubri 15.5kg

                    altri gg 3*8 curl manubri 15.5kg e 2*10 curl bil 17+17

                    oppure panca 60/65kg cercando di mantenere una presa piuttosto stretta visto che lo facevo maggiormente per i tric
                    poi spinte ai cavi le prime 2 o 3 con 20kg e le altre conm 15kg 10 rip

                    lento cn manubri 15.5kg 10 rip da seduto.

                    mi fai una sorta di programma anche di 7/10 gg basato con questi esercizi in cui però ogni giorno abbia qlc da fare?
                    scegli tu le rip le serie le varianti (sempre dello stesso esercizio) e tutto il resto

                    ps: i carichi nella lat sn particolarmente bassi perchè è da poco che la eseguo (ed in generale alleno la schiena) e perchè nn essendo una vera lat ma una multif nn possiede i blocchi per le gambe. e cmq cn questo peso il movimento è controllato.

                    Commenta

                    • vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      beh, un po' di confusione c'è
                      prima di tutto il confronto lo devi fare sempre con gli stessi esercizi nel senso che i carichi devono elevarsi
                      E dai carichi nn mi sembri ancora il tipo che ha l'esperienza di maneggiare frequenze elevate
                      Cmq sia, devi pensare a progredire con i carichi

                      PS: nn serve dare tabelle
                      Valerio

                      Commenta

                      • bboy18
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Beh vale,sicuramente il mio fisico ancora è quel che è .. e nn avrò certo un’esperienza decennale cn pi pesi ma i carichi sono del tutto relativi soprattutto per “descrivere” un soggetto no?Basti vedere body 80 nel suo diario no?



                        Cmq , si è vero lo noto giorno per giorno l’alto volume nn fa per me .. io fatte quelle 5 serie a morire poi nn ho voglia di continuare e cmq continuare penso che nn vorrebbe dire molto di buono..

                        Per la densità d’allenamento invece rispondo molto bene .. ad esempi le braccia posso anche allenarle tutti i giorni e il giorno dopo nn sentire un calo o qlc del genere.



                        Quei carichi che ti ho scritto sono si confusi , ma erano solo per farti 1 idea del peso che uso ..

                        Commenta

                        • vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          nn si fanno singoli esempi ma più esempi
                          nel tuo caso e in tutti i casi al mondo occorre andare in palestra per migliorare
                          Valerio

                          Commenta

                          • bboy18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            in quale caso tu avresti potuto aiutarmi senza dover dire "vai in palestra" ?

                            Commenta

                            Working...
                            X