Breve e infrequente Vs Alto volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VINICIUS
    Lo Sbloccafemmine
    • Jun 2005
    • 6187
    • 163
    • 68
    • Sicilia
    • Send PM

    Breve e infrequente Vs Alto volume

    Come vi allenate? Quanto vi allenate? Preferite utilizzare su di voi un gran numero di serie per ogni gruppo muscolare oppure vi bastano 3 serie da 8 per 2 esercizi per ogni gruppo?
    Vi allenate 2-3 volte massimo per settimana ed avete risultati in termini di costruzione muscolare? Oppure vi piace allenarvi 4-5 volte la settimana?
    Ancora, Vi allenate per 45 minuti max per paura che il cortisolo vi bruci il tessuto magro oppure siete consapevoli che 1 ora e mezza in fondo vi porterà maggiori risultati? Insomma, per chi ha sperimentato diversi metodi: cosa ritenete sia stato più efficace nel vostro caso?

    Ritengo la generalizzazione di un metodo cosa assai sbagliata. Sono convinto che ognuno debba sperimentare e trovare cosa funziona nel proprio specifico caso. Vi spiego: è da sei mesi che l'istruttore della mia palestra mi atturra l'anima perchè frequento 4 volte la sett. e perchè mi alleno per 1 ora e 15 minuti circa (troppo per lui) utilizzando un numero elevato di esercizi e serie a scalare per 2 gruppi muscolari al giorno. Io sono entrato in contrasto con lui perchè ho sperimentato che nel mio caso i 45 minuti e le 3 serie stentate anche se molto pesanti non mi bastano, o meglio non mi danno gli stessi risultati che ottengo da quando mi alleno con volumi più alti. Lui mi ha visto crescere parecchio e si è tappato la bocca, ma ultimamente è tornato alla carica sostenendo che se avessi seguito il suo metodo e le sue schede (metodo a basso volume) sarei cresciuto ancora di più. Ma come c*zzo fa a dire cosa funziona su di me se mi conosce ben poco e non si è mai informato sul mio stato fisico, sulle mie condizioni di recupero, sui miei dolori muscolari, su quanto dormo e quanto mangio? In un anno di allenamento intenso ho imparato a conoscere i miei muscoli e so che mangiando e dormendo e riposando due-tre giorni la settimana non ho mai rischiato di andare in superallenamento. Non solo, ma se faccio passare più di una settimana prima di riallenare uno stesso gruppo muscolare, sento che ho perso un pizzico di forza e soprattutto del tempo prezioso. Nel mio caso supercompenso in poco tempo e dopo quattro-cinque giorni potrei essere in grado di riallenare lo stesso gruppo. E' per questo che ogni tanto faccio un "Richiamo" durante la stessa settimana, ma solo quando mi sento bene.
    Ciao.
  • Ruska
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 100
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Io personalmente mi alleno 2/3 volte a settimana utilizzando praticamente solo esercizi fondamentali, e un volume abbastanza alto. Ogni sessione dura ca. 90 min. compreso il riscaldamento.
    Se non faccio almeno due sessioni settimanali per ogni gruppo non vedo progressi.
    Comunque come dici tu la cosa è soggettiva, e poi dipende dalla periodizzazione che si è scelta di fare. Non mi alleno tutto l'anno con volumi alti, ma non scendo comunque mai troppo anche quando sale il carico.

    Commenta

    • menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7139
      • 500
      • 53
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da VINICIUS
      Come vi allenate? Quanto vi allenate? Preferite utilizzare su di voi un gran numero di serie per ogni gruppo muscolare oppure vi bastano 3 serie da 8 per 2 esercizi per ogni gruppo?
      Vi allenate 2-3 volte massimo per settimana ed avete risultati in termini di costruzione muscolare? Oppure vi piace allenarvi 4-5 volte la settimana?
      Ancora, Vi allenate per 45 minuti max per paura che il cortisolo vi bruci il tessuto magro oppure siete consapevoli che 1 ora e mezza in fondo vi porterà maggiori risultati? Insomma, per chi ha sperimentato diversi metodi: cosa ritenete sia stato più efficace nel vostro caso?

      Ritengo la generalizzazione di un metodo cosa assai sbagliata. Sono convinto che ognuno debba sperimentare e trovare cosa funziona nel proprio specifico caso. Vi spiego: è da sei mesi che l'istruttore della mia palestra mi atturra l'anima perchè frequento 4 volte la sett. e perchè mi alleno per 1 ora e 15 minuti circa (troppo per lui) utilizzando un numero elevato di esercizi e serie a scalare per 2 gruppi muscolari al giorno. Io sono entrato in contrasto con lui perchè ho sperimentato che nel mio caso i 45 minuti e le 3 serie stentate anche se molto pesanti non mi bastano, o meglio non mi danno gli stessi risultati che ottengo da quando mi alleno con volumi più alti. Lui mi ha visto crescere parecchio e si è tappato la bocca, ma ultimamente è tornato alla carica sostenendo che se avessi seguito il suo metodo e le sue schede (metodo a basso volume) sarei cresciuto ancora di più. Ma come c*zzo fa a dire cosa funziona su di me se mi conosce ben poco e non si è mai informato sul mio stato fisico, sulle mie condizioni di recupero, sui miei dolori muscolari, su quanto dormo e quanto mangio? In un anno di allenamento intenso ho imparato a conoscere i miei muscoli e so che mangiando e dormendo e riposando due-tre giorni la settimana non ho mai rischiato di andare in superallenamento. Non solo, ma se faccio passare più di una settimana prima di riallenare uno stesso gruppo muscolare, sento che ho perso un pizzico di forza e soprattutto del tempo prezioso. Nel mio caso supercompenso in poco tempo e dopo quattro-cinque giorni potrei essere in grado di riallenare lo stesso gruppo. E' per questo che ogni tanto faccio un "Richiamo" durante la stessa settimana, ma solo quando mi sento bene.
      hai detto bene ognuno deve trovare la propria risposta, occorre provare, tentare e a volte sperimentare nuove vie senza timori e senza stare ad ascoltari troppe voci di pseudopreparatori o istruttori che siano.
      Personalmente ritengo il lavoro di volume migliore dell'alta intensità, ma credo occorra sistemarli entrambi nell'anno di allenamento, in quanto se non provi per alcuni mesi un sistema non potrai mai avere una risposta concreta della reale efficacia. Non bisogna cadere nelle trappole speculative del commercio, non esiste il miglior sistema perchè la ricerca della massima ipertrofia alla scienza non importa proprio nulla.......................
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      • GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

        #4
        Come già detto in altro post, benchè mi piaccia di più un alto volume di esercizi e reps, mi sono accorto sulla mia pellaccia che su di me funziona meglio il breve, infrequente, lento e doloroso ribatezzato da me BILD ( che suona anche come "costruire" in inglese ).
        Sel senso che in rapporto i maggiori risultati li ho avuti allenandomi in quella maniera, quindi quast'anno ci riproverò diversificando però anche fibre bianche da rosse e il mio allenamento sarà così costituito:
        gruppi muscolari grossi 3 esercizi 3+3+2 serie
        gruppi piccoli 2 esercizi 3+2 serie
        così eseguiti:
        per fibre bianche piramidali o piramidali inversi da un minimo di 4 a un max di 10 reps oppure un classico 3x8
        per fibre rosse stripping, superset, restpause o un 3x12

        Il tutto con movimenti estremamente lenti e controllati

        .....quest'anno provo così!

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta

        • VINICIUS
          Lo Sbloccafemmine
          • Jun 2005
          • 6187
          • 163
          • 68
          • Sicilia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da GIULIO
          Come già detto in altro post, benchè mi piaccia di più un alto volume di esercizi e reps, mi sono accorto sulla mia pellaccia che su di me funziona meglio il breve, infrequente, lento e doloroso ribatezzato da me BILD ( che suona anche come "costruire" in inglese ).
          Sel senso che in rapporto i maggiori risultati li ho avuti allenandomi in quella maniera, quindi quast'anno ci riproverò diversificando però anche fibre bianche da rosse e il mio allenamento sarà così costituito:
          gruppi muscolari grossi 3 esercizi 3+3+2 serie
          gruppi piccoli 2 esercizi 3+2 serie
          così eseguiti:
          per fibre bianche piramidali o piramidali inversi da un minimo di 4 a un max di 10 reps oppure un classico 3x8
          per fibre rosse stripping, superset, restpause o un 3x12

          Il tutto con movimenti estremamente lenti e controllati

          .....quest'anno provo così!
          Come intendi dividere i gruppi muscolari e soprattutto in quanti giorni settimanali pensi di dividere il tuo allenamento?
          Ciao.

          Commenta

          • GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

            #6
            3 giorni settimanali dividendo:

            gambe-spalle ( bianche le prime 3 esercizi x 7 set, rosse le seconde 2 esercizi per 5/6 set )
            petto-bicipiti ( petto basso bianca 2 esercizi x 5 set, petto alto rossa 1 esercizio x 3 set, bicipiti rossa 2 esercizi x 5 set )
            dorso-tricipiti ( entrambe bianchi, dorso 3 esercizi x 7 set, tricipiti 2 esercizi x 5 set )

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              ma qual è la ratio di fondo?
              Valerio

              Commenta

              • menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7139
                • 500
                • 53
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da GIULIO
                Come già detto in altro post, benchè mi piaccia di più un alto volume di esercizi e reps, mi sono accorto sulla mia pellaccia che su di me funziona meglio il breve, infrequente, lento e doloroso ribatezzato da me BILD ( che suona anche come "costruire" in inglese ).
                Sel senso che in rapporto i maggiori risultati li ho avuti allenandomi in quella maniera, quindi quast'anno ci riproverò diversificando però anche fibre bianche da rosse e il mio allenamento sarà così costituito:
                gruppi muscolari grossi 3 esercizi 3+3+2 serie
                gruppi piccoli 2 esercizi 3+2 serie
                così eseguiti:
                per fibre bianche piramidali o piramidali inversi da un minimo di 4 a un max di 10 reps oppure un classico 3x8
                per fibre rosse stripping, superset, restpause o un 3x12

                Il tutto con movimenti estremamente lenti e controllati

                .....quest'anno provo così!

                per la massima sollecitazione delle fibre bianche dovresti utilizzare carichi a partire dal 90 sino al 100%, altissime tensioni in breve tempo.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta

                • ghiacciolo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2004
                  • 1610
                  • 45
                  • 19
                  • Send PM

                  #9
                  Allora, dopo prove e riprove (durate anche anni!!), quello che funzionava per me era questo: 4 volte la settimana, split 3+1, esercizi fondamentali più qualche secondario, volume medio-alto e utilizzo di varie tecniche d'intensità....minimo in palestra 1 ora e 30..

                  Commenta

                  Working...
                  X