una volta a settimana o una volta ogni 2 sett vorrei farmi un'oretta di nuoto...che andatura mi consigliate per non catabolizzare(in massa)?
piscina
Collapse
X
-
in massann puoi catabolizzare, sei in surplus calorico (si spera ) 1-2 votle se nn sei proprio "hardgainer" ti possono anche aiutare se nuoto libero
-
-
se fai BBer e riesci ancora a nuotare bene mi sa che nn lo fai bene
scherzi a parte, se vuoi andare in piscina, vacci e divertiti
La cosa importante è che nn esci esausto questo perché il nuoto nn è catabolico come la corsa (altrimenti i nuotatori di elite nn potrebbero stare ad allenarsi una vita ogni giorno!).
Puoi fare nuoto il giorno dopo la palestra per rilassarti e migliorare il recupero
Se alleni le gambe (il giorno prima) potresti fare pure skip dentro l'acqua (tempo run)
cmq sia, se ti alleni seriamente in sala pesi dovresti aumentare di molto la massa di glutei e gambe e questo..Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianba85grazie...per quanto riguarda l'andatura è meglio fare vasche veloci e fermarsi tipo 2 minuti per vasca oppure vasche lente e fermarsi tipo ogni 10minuti?
Commenta
-
-
Ciao gianba,
Il nuoto è un'attività ottima per recuperare da traumi, da affaticamenti muscolari,e nel contempo, se svolta con finalità "atletiche" diviene impegnativa a livello cardiovascolare e respiratorio, senza considerare l'impegno muscolare (correlato alle conoscenze tecniche) direi particolarmente elevato.
La particolarità del nuoto è che viene svolto in...acqua un elemento più denso dell'aria(800 volte) da qui la tua sensazione di "pompaggio",dovuta proprio all'impegno muscolare di restare a galla e tecnico per creare propulsione.
Anche qui un conto è allenarsi un nuoto quindi essere in possesso di una buona tecnica natatoria, un conto è muoversi nell'acqua senza tecnica.
Interessante notare poi notare il dispendio energetico come varia a seconda anche dello stile nuotato: lo stile libero veloce per un uomo di 80 kg procura un dispendio energetico di 12.5 Kcal al minuto, se invece è lento 10.2 Kcal al minuto.
Il più dispendioso è il delfino con 13.7 Kcal min.
Ovviamente per ottenere il Consumo Calorico orario basta moltiplicare il dispendio energetico della nuotata per il tempo in minuti.
Rana sempre per 80 Kg 13 Kcal min
Dorso 13.5 Kcal min.
Anni or sono ho assistito ad una preparazione di nuotatori francesi in acqua.
Disponevano di manubri e bilanceri in acqua bassa ovviamente, qui sompletavano una serie ad esempio di distensioni con bilancere (military press) e subito 25 metri a delfino.
Così via per altri esercizi.
HI
Commenta
-
-
Sono due sistemi in uso durante lo sviluppo dei normali allenamenti fatti dai nuotatori.
Un esempio molto semplice che potresti provare:
10/12 vasche di riscaldamento (25 metri per vasca) senza interrompere la nuotata.
4 volte 50 metri a stile libero con poco recupero esempio 15"
4 vasche di recupero a rana
2 volte 100 metri a stile libero con recupero di 20"
4 vasche di recupero a rana
Se sai nuotare discretamente puoi prendere le Palette e il Pull buoy e fare stile libero solo braccia, il tricipite lavora molto e "gonfia".
Fai 10 vasche lente cercando di enfatizzare la spinta della bracciata.
HI
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta