cardio e pesi a circuito...pareri personali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sheva_tp
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 4521
    • 66
    • 24
    • TrApAnI
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    prima di tutto, si vede che hai poco conoscenza del significato teoria.
    Nn ti offendere
    Dovresti sapere che le teorie implicano certe concettualizzazione che in questi discorsi nn sono emersi da nn fare apparire il bisogno di nominare questo termine
    E credimi, l'aver nominato questa magica parolina equivale ad insulto in quanto nn la sopporto in chi nn sa nemmeno cosa dice.
    Ciò premesso: secondo te, parlando di commistioni di stimoli nn so che esistano.. ma per piacere
    dai
    ci sono studi e studi sull'argomento, di sintesi proteica specifica
    Sintesi proteica che è specifica pure in caso di competizioni (gare).
    Esistono studi che mostrano evidentemente (ops, ce li hai? certo che li ho! ma se venissi a casa mia mi chiederesti scusa) che attività come i pesi (fatti seriamente) e gli sprint hanno un consumo post esercizio maggiore rispetto agli esercizi da grondaie di sudore e basta
    Dovresti pure sapere che ci sono studi (ops, ma perché nn me li citi? ahimé ho tanti libri, riviste e artt. che ormai nn so più dove mettere mani.. ma va?) che mostrano che lavori di forza + cardio sono i migliori per dimagrire

oh, ma dato che ti piace la parolina teoria ti faccio una domanda: chi sono gli atleti più magri a livello olimpico?

Ti dirò anche che per il dimagrimento ci sono anche approcci superiori, ovvero facendo pure doppie sedute in cui nella prima ti fai serie di Ols (cosa che molti scienziati consigliano..) e del lavoro soft tipo tempo run (che evidentemente conosci..)

quando avete questa voglia di usare i 3 neuroni che vi sono rimasti perché nn prendete la tastiera e ve la sbattete in testa per svegliarli?
    Bene, siccome sono molto educato non uso le tue parole incivili e offensive nei miei confronti giudicandomi ignorante ma soprattutto privo di cervello.
    Io non ho la tua esperienza e la tua cultura in merito, ma almeno ho un certo grado di civiltà.Con la domanda quali sono i più magri negli sporto olimpici intendi quantità di grasso o di massa muscolare? Usare l'arroganza per sfoggiare la cultuta non fa onore sappilo è essere sapputelli anzichè offendere e criticare altri tipi di allenamenti o eviti di rispondere o ti rendi utile dicendo qual è il migliore allenamento secondo te con un pratico esempio visto che se dico teorico mi fai stare na "fitinzia" mi tratti come immondizia tradotto.

con educazione, rispondii
    fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• sheva_tp
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 4521
      • 66
      • 24
      • TrApAnI
      • Send PM

la mia scheda..

Originariamente Scritto da menez
      Ciao vabo,
      confermo circa gli studi relativi a pesi "fatti seriamente" e "sprint" ma, "hanno un consumo..ecc ecc..."Consumo di cosa? rispetto a cosa e quali esercitazioni?
      Altri studi confermano che lavori di "forza + cardio sono i migliori per dimagrire".Certo ma a quali lavori alludi a "pesi seriamente con sprint" o ad altri lavori? quali? se sono altri allora esistono altre vie!
      Quali sono ....più magri...? Magri forse non è la parola corretta, ma rapporto massa grassa/massa magra:si può leggere dal Mc.Ardle per esempio una classificazione partendo dai maratoneti, ginnasti,nuotatori,centrali del basket,culturisti, lottatori,calciatori, ataccanti basket,sci di fondo e così via.
      Gli approcci superiori....sono per gente "superiore".2 sedute giornaliere non le può fare il comune mortale, con un lavoro ed una famiglia sul groppone.
      Gli studi sono ottimi vanno calati nel contesto e nella realtà in cui si opera, trarre l'essenziale,lo spirito, l'idea,ma la realtà è diversa, occorre stare attenti e assumersi le responsabilità, in qualità di Istruttori su ciò che si dice e ciò che si fà.In una palestra non funziona come in un forum, il cliente va oltre che "indottrinato", seguito,fidelizzato,tenuto a freno, o stimolato.....
      Gli studi recenti o gli abstract sono importanti per progredire, ma l'unica certezza che ci danno è l'incertezza della materia,sono come il prodotto del supermercato:leggi l'etichetta,controlla se è adatto alle circostanze (ce ne sono tanti, basta scegliere) e poi...verifica la data di scadenza.
      HI

Tu sei un grande, perchè la tua cultura nel settore non la usi a scopo offensivo, non so perchè ha questo accanimento lui con domande velenose e a trabocchetto e insulti vari al soggetto in questione cioè io.. cmq grazie tu cosa ne pensi di questa scheda?

crunh+reverse crunch 5x25
      squat+ lat machine 3x18
      AEROBICA 12 MINUTI a oltre il 70% della freq cardiaca max
      affondi+vertical row 3x18
      chest press+ spinte in ato
      alzate laterali+hammercurl+estensioni dietro la schiena 3x20

Ciclo da effettuare per 5 settimane con la dieta che avevo postato

Iop vengo da una palestra retrograda con le solite teorie magari pure efficaci ma per te in termini di dimagrimento è adatta? io ero per pesi alti e basse reps..ma devo adeguarmi..non è body building è dimagrimento..

Aspetto risposta, grazie..

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

la risposta ottimale per il dimagrimento è indiscutibilmente, un'attività quale la corsa a bpm costanti (60-65%) protratta nel tempo.Gli esperti parlano di Velocità Aerobica come quella in cui io riesco a parlare senza sforzo.
        Le attività in cui compare lo "spezzettamento" dell corsa con esercizi di pesi, comportano un'azione dimagrante anch'esse ("circuito") ma con un risultato minore. Infatti la causa è la frequenza cardiaca che raggiunto il valore di lavoro, si abbatte nel momento in cui interrompo la corsa per svolgere l'esercizio previsto.
        Gli esercizi con i pesi possiedono un relativo basso costo energetico, infatti dal punto di vista metabolico alzando pesi non migliora il consumo di ossigeno,non varia molto la freq. cardiaca.Il sovraccarico è elevato, ma in termini metabolici l'esercizio è troppo breve per comportare una seria modificazione cardiovascolare e metabolica. Per la riduzione della massa corporea allora bisogna dirigere gli sforzi verso un'attività rivolta alla mobilizzazione dei grassi, quale corsa o ciclismo,marcia, attività che coinvolgono grandi masse muscolari.
        Positivi anche gli studi su Circuit training soprattutto per un condizionamento fisico generale, fra questi credo il tuo rappresenti un'alternativa interessante giacchè manipolando poi il contenuto, puoi raggiungere diversi obbiettivi, tra i quali la riduzione della massa grassa.
        HI
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
          Tu sei un grande, perchè la tua cultura nel settore non la usi a scopo offensivo, non so perchè ha questo accanimento lui con domande velenose e a trabocchetto e insulti vari al soggetto in questione cioè io.. cmq grazie tu cosa ne pensi di questa scheda?

crunh+reverse crunch 5x25
          squat+ lat machine 3x18
          affondi+vertical row 3x18
          chest press+ spinte in ato
          alzate laterali+hammercurl+estensioni dietro la schiena 3x20

Ciclo da effettuare per 5 settimane con la dieta che avevo postato

Iop vengo da una palestra retrograda con le solite teorie magari pure efficaci ma per te in termini di dimagrimento è adatta? io ero per pesi alti e basse reps..ma devo adeguarmi..non è body building è dimagrimento..

Aspetto risposta, grazie..
          ho già risposto sull'intelligenza di questo tipo di allenamenti.

Rispondo a Menez..
          ora, perché i velocisti che fanno pesi (durata lieve) e sprint (ehi, ragazzi, ma durano poco!) sono più magri dei maratoneti?
          eh, solito discorso
          predicare è bello ma la realtà va ogni tanto vista
          Valerio

Commenta

• sheva_tp
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 4521
            • 66
            • 24
            • TrApAnI
            • Send PM

ho già risposto sull'intelligenza di questo tipo di allenamenti.

Rispondo a Menez..
            ora, perché i velocisti che fanno pesi (durata lieve) e sprint (ehi, ragazzi, ma durano poco!) sono più magri dei maratoneti?
            eh, solito discorso
            predicare è bello ma la realtà va ogni tanto vista
            Scusa sarò ignorante ma tu sei un rebus...me lo spieghi in parole per plebei come me?

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

ciao vabo,
              innanzitutto, occorre verificare, (proprio perchè"predicare è bello ma la realtà va ogni tanto vista" )che tipo di lavoro esegue uno sprinter anche di medio livello, senza scomodare i grandi.
              Un atleta medio, si allena tutti i giorni, durante poi alcuni periodi la preparazione si sdoppia,diviene cioè una doppia periodizzazione in cui sono previste sedute ovviamente giornaliere tecniche,e sedute sempre giornaliere di preparazione fisica.
              Fin qui è tutto chiaro, ma quello meno chiaro è cosa fa uno sprinter per allenarsi.
              La tua terminologia in merito è poco utilizzata nell'atletica, una durata "lieve" non è un parametro corretto, in quanto nell'atletica nulla è lasciato al caso,ricordo a tal proposito che tutti la terminologia che noi utilizziamo qui per esprimere in modo roboante cicli,mesocicli,unità di allenamento,microcicli, unità di allenamento ecc ecc, sono presi a nolo dall'atletica leggera.Tanto è vero che un qualsiasi primo livello istruttore di atletica mi insegnerebbe molte cose merito.
              Ma quanti sprint fa in una seduta un velocista? e che tipo di sprint su che distanza,con che velocità,con che accorgimenti di ampiezza, di frequenza ecc ecc? Quanti sprint quindi in un'ipotetica stagione annuale?
              Durano poco, certo, altrimenti non si chiamerebbero sprint, si chiamerebbero in un altro modo, ma moltiplicati per le decine, le centinaia, le migliaia di volte, quanti Km sviluppano?
              "Magro" è un concetto vago un pò come quello che hai utilizzato prima "lieve", bisognerebbe parlare di rapporto massa magra/massa grassa, ebbene per i velocisti mi dispiace deluderti ma sono al quart'ultimo posto dei praticanti sport olimpici definiti da te "magri",infatti: massa corporea media kg 74.1-% di grasso 16.5-massa magra 61.9.
              Io credimi non sono un predicatore, amo lo sport in genere, sono un acuto osservatore della realtà e..sono molto critico....con mè stesso,perchè so di non sapere.
              HI
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

scusami, se uno fa 600 m di seduta (ad esempio un 3 x 200 m) potrebbe avere uno sforzo di 1' (3 x 21", ok nn fa 60..)
                poi va in sala pesi e fa

A) PC 4 x 3
                B) panca 5 x 3
                C) squat 3 x 3
                D) lat machine
                E) reverse hyper

Quanto dura questo allenamento?
                poco

un maratoneta si allena 3 orette e mezzo al giorno, una cosa come 210-230 km a settimana contro gli 8-9 km (compresi 6 km settimanali di tempo run..) dei velocisti
                ancora: chi è più magro?

Magro nn è un termine vago, è il termine per cui uno vede un maratoneta e osserva addominali, tricipiti, quads, flessori dell'anca, femorali e.. ci siamo capiti
                Questo significa osservare e chiedersi il perché le cose vanno così
                vanno così perché evidentemente fare pesi e sprint comportano certe reazioni metaboliche che vanno al di là del mero allenamento
                Valerio

Commenta

• OLANDESE
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 224
                  • 10
                  • 1
                  • Send PM

dicendolo terra terra Vabo vuoi dire di evitare lavori di resistenza o di fondo ( tipo lunghe uscite in bici ) e privilegiare lavori di potenza. Oddio scusa le mie espressioni tecniche messe a casaccio.

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

scusami, se uno fa 600 m di seduta (ad esempio un 3 x 200 m) potrebbe avere uno sforzo di 1' (3 x 21", ok nn fa 60..)
                    poi va in sala pesi e fa

A) PC 4 x 3
                    B) panca 5 x 3
                    C) squat 3 x 3
                    D) lat machine
                    E) reverse hyper

Quanto dura questo allenamento?
                    poco

un maratoneta si allena 3 orette e mezzo al giorno, una cosa come 210-230 km a settimana contro gli 8-9 km (compresi 6 km settimanali di tempo run..) dei velocisti
                    ancora: chi è più magro?

Magro nn è un termine vago, è il termine per cui uno vede un maratoneta e osserva addominali, tricipiti, quads, flessori dell'anca, femorali e.. ci siamo capiti
                    Questo significa osservare e chiedersi il perché le cose vanno così
                    vanno così perché evidentemente fare pesi e sprint comportano certe reazioni metaboliche che vanno al di là del mero allenamento
                    Il lavoro da te esposto non rende giustizia.
                    Non devi ragionare in termini quantitativi,bensì qualitativi.
                    Il maratoneta, come il velocista si allenano per prestazioni metabolicamente ed energeticamente agli antipodi.
                    Allenamento aerobico e allenamento anaerobico.
                    I metodi per sviluppare al meglio i due sistemi sono conosciuti e non li menzioniamo per evitare confusione.
                    E' evidente che il maratoneta per effetto di un certo tipo di lavoro fisiologicamente e funzionalmente non potrà essere "grasso", ma attenzione non potrà essere "grasso" neppure il velocista.
                    Ma te lo immagini una maratona o una finale dei 100 metri piani combattute da "panzoni"?
                    Per chiudere, vabo, quando esprimi il concetto "magro" capisco perfettamente,ma stride nella perfezione dei tuoi esposti.
                    Cito l'ultima frase "fare pesi e sprint comportano certe reazioni che vanno al di là del mero allenamento" sostituisci "fare pesca subacquea e sci d'acqua comportano certe reazioni che vanno al di là del mero allenamento.
                    E' vero? se ritieni che sia vero esprimi il concetto che supporta tale verità, affinchè possa comprendere quanto tu voglia esprimere,comunque mi sei simpatico e ritengo che sia anche molto preparato in materia.
                    con stima HI
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

ehi, nn girare la frittata
                      Cwerto che sono metabolicamente diversi!
                      la morale è: lasciate perdere quei 50' di corsa lenti, nn fate commistioni e incominciate ad allenarvi come si deve

Per il resto:
                      magrezza
                      chi ha la % di BF maggiore?
                      Rispondi!

PS: scusami:
                      1) ho scritto che i maratoneti sono grassi?
                      2) ho scritto che era solo questione di quantità?
                      avendo pure scritto di questioni metaboliche ed ormonali si parlava della qualità (sempre implicita)?
                      datti alla politica
                      Last edited by vabo74; 10-09-2005, 21:28:41.
                      Valerio

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

ehi, nn girare la frittata
                        Cwerto che sono metabolicamente diversi!
                        la morale è: lasciate perdere quei 50' di corsa lenti, nn fate commistioni e incominciate ad allenarvi come si deve

Per il resto:
                        magrezza
                        chi ha la % di BF maggiore?
                        Rispondi!

PS: scusami:
                        1) ho scritto che i maratoneti sono grassi?
                        2) ho scritto che era solo questione di quantità?
                        avendo pure scritto di questioni metaboliche ed ormonali si parlava della qualità (sempre implicita)?
                        datti alla politica
                        Uaho il cerchio si stringe........
                        La tua domanda è ripetitiva, ti ho già risposto in merito qualche post fa.
                        Non hai affatto scritto che i maratoneti sono "grassi", l'ho scritto io per farti capire che non potrebbero essere "grassi" comunque, come del resto anche i velocisti.
                        Non hai scritto che era solo questione di quantità,non lo hai neppure menzionato,come del resto non hai mai parlato di qualità. l'ho detto io.
                        Non potrei darmi alla politica, mi ritengo una persona.....onesta,non farei molta strada.
                        concludo l'interminabile, con una frase "dictum sapienti sat est", ovvero "al saggio basta una parola sola" "il resto", caro vabo, "..è silenzio" W.S
                        HI
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• sheva_tp
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 4521
                          • 66
                          • 24
                          • TrApAnI
                          • Send PM

Non hai affatto scritto che i maratoneti sono "grassi", l'ho scritto io per farti capire che non potrebbero essere "grassi" comunque, come del resto anche i velocisti.
                          Non hai scritto che era solo questione di quantità,non lo hai neppure menzionato,come del resto non hai mai parlato di qualità. l'ho detto io.
                          Non potrei darmi alla politica, mi ritengo una persona.....onesta,non farei molta strada.
                          concludo l'interminabile, con una frase "dictum sapienti sat est", ovvero "al saggio basta una parola sola" "il resto", caro vabo, "..è silenzio" W.S
                          HI

io non mi esprimo più, volevo solamente un giudizio... pardon desideravo riguardo la mia scheda di allenamento e l'alimentazione invece ne è venuto fuori un caso dove purtroppo si è notata un'arroganza non da poco di vabo che di certo non fa onore alla cultura che probabilmente ha in materia..ma rimane sempre poco gentile nelle sue esposizioni , il risultato ottenuto è che non son riuscito a capire un bel nulla visto il vostro gergo ma apprezzo di sicuro le teorie tue e comunque grazie..sei un istruttore? grazie fammi sapere..

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
                            io non mi esprimo più, volevo solamente un giudizio... pardon desideravo riguardo la mia scheda di allenamento e l'alimentazione invece ne è venuto fuori un caso dove purtroppo si è notata un'arroganza non da poco di vabo che di certo non fa onore alla cultura che probabilmente ha in materia..ma rimane sempre poco gentile nelle sue esposizioni , il risultato ottenuto è che non son riuscito a capire un bel nulla visto il vostro gergo ma apprezzo di sicuro le teorie tue e comunque grazie..sei un istruttore? grazie fammi sapere..
                            ciao Sheva,
                            hai ragione simili discussioni portano lontano,ci rimette sempre chi ha desiderio di una conferma del proprio impegno.
                            Andiamo avanti senza voltarci(il motto di chi è fisso alla stella).
                            Secondo un mio parere il lavoro che svolgi è interessante ed efficace, è un sistema "moderno" e , vale la pena seguirlo per un periodo (1 o 2 mesi) apportando le necessarie modifiche affinchè il carico globale sia comunque variabile. Quindi senti il tuo istruttore che intenzioni ha in merito allo scadere del mese.
                            Si sono un istruttore e un preparatore atletico,se dovessi programmare il tuo allenamento, rispetteri quanto scritto, ma varierei in modo ciclico sia i tempi della corsa (una settimana 12 minuti lenti- la settimana successiva inserendo variazioni di velocità dopo 5 minuti corsa,un intermittente di 30-30 cioè 30 secondi di passo veloce (Fc 80/85% max) alternato a 30 sec lento (fc di recupero 55/60%) sino a 5 minuti poi passo lento.
                            Per variare il lavoro con i pesi introdurrei un metodo anche qui di "contrasto dei carichi" o "metodo bulgaro" ovvero una serie con carico elevato (6 rm) alternata ad una serie con carico leggero (50% di 1 rm).Entrambe le serie sono eseguite a velocità massimale,chiaramente nonostante la tua volontà di applicare la massima velocità esecutiva, il carico si sposterà lentamente nelle serie "pesanti" e velocemente nelle serie "leggere",ottenenndo così un interesante contrasto tra carichi e velocità di esecuzione. Questo è un esempio per variare la monotonia della routine.
                            HI
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7166
                              • 521
                              • 56
                              • Send PM

ciao Sheva,
                              hai ragione simili discussioni portano lontano,ci rimette sempre chi ha desiderio di una conferma del proprio impegno.
                              Andiamo avanti senza voltarci(il motto di chi è fisso alla stella).
                              Secondo un mio parere il lavoro che svolgi è interessante ed efficace, è un sistema "moderno" e , vale la pena seguirlo per un periodo (1 o 2 mesi) apportando le necessarie modifiche affinchè il carico globale sia comunque variabile. Quindi senti il tuo istruttore che intenzioni ha in merito allo scadere del mese.
                              Si sono un istruttore e un preparatore atletico,se dovessi programmare il tuo allenamento, rispetteri quanto scritto, ma varierei in modo ciclico sia i tempi della corsa (una settimana 12 minuti lenti- la settimana successiva inserendo variazioni di velocità dopo 5 minuti corsa,un intermittente di 30-30 cioè 30 secondi di passo veloce (Fc 80/85% max) alternato a 30 sec lento (fc di recupero 55/60%) sino a 5 minuti poi passo lento.
                              Per variare il lavoro con i pesi introdurrei un metodo anche qui di "contrasto dei carichi" o "metodo bulgaro" ovvero una serie con carico elevato (6 rm) alternata ad una serie con carico leggero (50% di 1 rm).Entrambe le serie sono eseguite a velocità massimale,chiaramente nonostante la tua volontà di applicare la massima velocità esecutiva, il carico si sposterà lentamente nelle serie "pesanti" e velocemente nelle serie "leggere",ottenendo così un interessante contrasto tra carichi e velocità di esecuzione. Questo è un esempio per variare la monotonia della routine.
                              HI
                              ah dimenticavo, il numero delle reps non varia in tutte e due i casi, così il recupero. la discesa del bilancere o comunque il movimento cedente deve essere sempre controllato.
                              HI
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              MANX SDS

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

HI
                                la mia domanda è ripetitiva ma la questione è sempre la stessa perché nn hai il coraggio di ammettere la sciocchezza del tuo discorso

PS: sei un preparatore atletico?
                                noooooooo

PPS: politica significa girare le questioni..
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X