cardio e pesi a circuito...pareri personali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

Ma che significato ha ammettere la sciocchezza?Non siamo bambini, potrei anche essere sicuro di ciò che dico, non ti pare? O forse è un tuo timore affermare il contrario?
    Guarda che non ho mai avuto problemi ad ammettere di essermi sbagliato, sai quante volte. Ma il tuo sistema di voler ottenere a tutti i costi la ragione dalla propria parte, mi porta alla memoria tempi nefasti di dittatura, che farai mi farai ingoiare l'olio di ricino?oppure mi manderai in campi di confino in siberia?
    Vuoi che ti dica che hai ragione per la tua stabilità psichica? hai ragione tu vabo,io non ho problemi ti ripeto, perchè preferisco recuperarti come amico e darti ancora fiducia.
    Purtroppo non è questo il sistema.
    Poi secondo te mi alteri se ti sollazzi con "sei un preparatore atletico?.
    Non mi urta minimamente, ognuno è libero di manifestare le proprie opinioni rispettando il prossimo, non vuoi farlo? perché? qual'è il problema?Non capisco.
    Se vuoi fare a tutti i costi il "Pierino" accomodati, del resto avrei dovuto capirlo dalla faccina che esponi accanto al tuo nome, una faccina corrucciata, con la sua bacchettina in movimento, l'aria presuntuosa (non tu ovviamente),lo sguardo che controlla a destra e sinistra il volgo.
    In un precedente post inviti un ragazzo a casa tua perchè si renda conto della ponderosa raccolta di libri, riviste e chi più ne ha più ne metta,ttti scrupolosamente letti, studiati,assorbiti.Ho sempre creduto che la cultura ci dotasse di ali d'aquila per volare in alto e dall'alto vedendo lontano,raggiungere chi in basso avesse bisogno di una mano(non di una spinta), invece mi rendo conto,Vabo,che le tue ali sono di gallina, voli basso e invariabilmente razzoli in pollai.
    Non servono i libri,la vera scienza e il vero studio dello sport è l'uomo stesso.Datti da fare sei in tempo per scegliere: cieli o pollai?
    HI
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Drugo84
      Gentiluomo di Fortuna
      • Jun 2003
      • 29229
      • 71
      • 26
      • Zion
      • Send PM

x tutto il 3d:
      moderazione, nn andiamo sul personale o a insultarci, è uno scambio di idee opinioni (libere) e conoscenze, nn prendiamocela se uno nn al pensa uguale, si possono esporre e spiegare le proprie idee/convinzioni civilmente senza dover per forza attaccare nessuno

se nn si torna a parlare di allenamento civilmente il 3d rischia di finire in flames & spam e di venire chiuso
      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

si drugo, scusa, scusami anche tu vabo, mi sono lasciato trascinare ti tendo la mano
        HI
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
          x tutto il 3d:
          moderazione, nn andiamo sul personale o a insultarci, è uno scambio di idee opinioni (libere) e conoscenze, nn prendiamocela se uno nn al pensa uguale, si possono esporre e spiegare le proprie idee/convinzioni civilmente senza dover per forza attaccare nessuno

se nn si torna a parlare di allenamento civilmente il 3d rischia di finire in flames & spam e di venire chiuso
          scusami, faccio la domanda tra chi è più magro tra maratoneti e sprinter e mi risponde
          ehi, ma i maratoneti nn sono grassi!

do chiaramente la risposta perché nn mi piace stare al gioco, spiego che mettersi a fare squat da bambini (un 6 x 9 con 30" di pausa) e tutte quelle rps a 12' a 150 bpm nn è tanto produttivo come di chi divide i lavori e si concentra su altro e cosa mi si risponde
          ehi, ma maratoneta e sprinter fanno due cose qualitivamente diversi!
          la prendo come presa per i fondelli!

poi scrive che è una questione di calorie, che i pesi impegnano (come TUTT in pratica) poco tempo, gli chiedo allora del paradosso tra sprinter e maratoneti e riapre il ciclo

Nn nasconderti dietro ai libri e ai giri di parole
          per questo in italia siamo indietro nella preparazione
          Valerio

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

Ciao drugo,
            giudica tu.... ogni commento è superfluo, leggi anche il mio post precedente, quello dopo che tu invitavi alla moderazione.Grazie.
            HI
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88049
              • 2,171
              • 2,795
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Vabo... che tu sia preparato oltre ogni modo è palese, che però non perdi occasione di rinfacciarlo è alle volte altrettanto vero

Non riusciamo a trovare proprio un modo di esprimerci più moderato e meno esasperato ?
              Dobbiamo ricordarci sempre che il forum è un forum pubblico dove partecipano tutti, non è un ritrovo accademico dove fare confronti all'ultimo sangue, suvvia

Se entro in un bar ed il barista mi dice (un classico) : "Le faccio un caffè corto che è più concentrato e la tira su più di un caffè lungo".... io personalmente provo a spiegarlo una sola volta che non è vero... non mi metto a litigare incriminandolo di non fare bene il suo lavoro e portando alla luce tutti i mie studi fatti, glie lo si dice una volta, stop, non ci crede, contento lui, contenti tutti...
              Diverso il discorso se lo stai facendo con un professore di chimica, allora si che avresti ragione ad incazzarti.

Morale ? Suvvia, un pò più di tolleranza e di relax, fa bene a tutti

Commenta

• sheva_tp
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 4521
                • 66
                • 24
                • TrApAnI
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                ciao Sheva,
                hai ragione simili discussioni portano lontano,ci rimette sempre chi ha desiderio di una conferma del proprio impegno.
                Andiamo avanti senza voltarci(il motto di chi è fisso alla stella).
                Secondo un mio parere il lavoro che svolgi è interessante ed efficace, è un sistema "moderno" e , vale la pena seguirlo per un periodo (1 o 2 mesi) apportando le necessarie modifiche affinchè il carico globale sia comunque variabile. Quindi senti il tuo istruttore che intenzioni ha in merito allo scadere del mese.
                Si sono un istruttore e un preparatore atletico,se dovessi programmare il tuo allenamento, rispetteri quanto scritto, ma varierei in modo ciclico sia i tempi della corsa (una settimana 12 minuti lenti- la settimana successiva inserendo variazioni di velocità dopo 5 minuti corsa,un intermittente di 30-30 cioè 30 secondi di passo veloce (Fc 80/85% max) alternato a 30 sec lento (fc di recupero 55/60%) sino a 5 minuti poi passo lento.
                Per variare il lavoro con i pesi introdurrei un metodo anche qui di "contrasto dei carichi" o "metodo bulgaro" ovvero una serie con carico elevato (6 rm) alternata ad una serie con carico leggero (50% di 1 rm).Entrambe le serie sono eseguite a velocità massimale,chiaramente nonostante la tua volontà di applicare la massima velocità esecutiva, il carico si sposterà lentamente nelle serie "pesanti" e velocemente nelle serie "leggere",ottenenndo così un interesante contrasto tra carichi e velocità di esecuzione. Questo è un esempio per variare la monotonia della routine.
                HI

graziemille mi sento più sereno adesso sapendo anche che sei un istruttore grazie per i consigli mi sembrano validi in pratica aggiungeresti un interval training..scusa non conoscendo il gergo vorrei capire cosa intendi per (vedi la scritta selezionata in rosso soprattutto 6 rm alternata con una serie a carico leggero (50% di 1 rm), grazie mille e della dieta cosa mi dici? sto ciclizzare carbo provenienti da frutta e poi sostituire con carbo solo secchi da vantaggi?
                fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• sheva_tp
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 4521
                  • 66
                  • 24
                  • TrApAnI
                  • Send PM

Ciao drugo,
                  giudica tu.... ogni commento è superfluo, leggi anche il mio post precedente, quello dopo che tu invitavi alla moderazione.Grazie.
                  HI

mi hai solo difeso se viene spostato in flames è a causa di vabo non tua..ma mi dispiacerebbe farne le spese io..

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

Ciao sheva, grazie,l'argomento è chiuso, non ci sono problemi.
                    In merito alla tua richiesta,il metodo su indicato è uno dei tanti metodi utilizzati,nel caso specifico in quanto potrebbe avere altre valenze, per ottenere stimoli differenziati.
                    Il succo è di introdurre nell'ambito degli esercizi questa alternanza:
                    ad esempio se fai panca 4 serie da 8 con 70 chili e 1 minuto di recupero, allora la prima serie la svolgi con 70 chili ammettendo sia il 70% del carico massimale, ma nella fase di risalita delle braccia, cerchi di imprimere al bilancere una velocità elevata, rallentando la fase finale in modo da non distendere eccessivamente le braccia evitando tensioni dannose ai gomiti, la discesa poi lenta e controllata la risalita nuovamente rapida.
                    Dopo il recupero, scarichi il bilancere, in modo da lasciare anche il 50% del carico massimale, quindi riparti con lo stesso principio.
                    Nella terza serie ritorni al 70%, nella quarta nuovamente il 50%.
                    Per quanto concerne l'alimentazione mi dispiace, ma ritengo si di pertinenza di professionisti del settore, non sono in grado di stilare alcun programma dietetico.
                    HI sheva, sempre avanti.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                      Vabo... che tu sia preparato oltre ogni modo è palese, che però non perdi occasione di rinfacciarlo è alle volte altrettanto vero

Non riusciamo a trovare proprio un modo di esprimerci più moderato e meno esasperato ?
                      Dobbiamo ricordarci sempre che il forum è un forum pubblico dove partecipano tutti, non è un ritrovo accademico dove fare confronti all'ultimo sangue, suvvia

Se entro in un bar ed il barista mi dice (un classico) : "Le faccio un caffè corto che è più concentrato e la tira su più di un caffè lungo".... io personalmente provo a spiegarlo una sola volta che non è vero... non mi metto a litigare incriminandolo di non fare bene il suo lavoro e portando alla luce tutti i mie studi fatti, glie lo si dice una volta, stop, non ci crede, contento lui, contenti tutti...
                      Diverso il discorso se lo stai facendo con un professore di chimica, allora si che avresti ragione ad incazzarti.

Morale ? Suvvia, un pò più di tolleranza e di relax, fa bene a tutti
                      beh, si è dichiarato preparatore

la risposta ottimale per il dimagrimento è indiscutibilmente, un'attività quale la corsa a bpm costanti (60-65%) protratta nel tempo.Gli esperti parlano di Velocità Aerobica come quella in cui io riesco a parlare senza sforzo.
                      Le attività in cui compare lo "spezzettamento" dell corsa con esercizi di pesi, comportano un'azione dimagrante anch'esse ("circuito") ma con un risultato minore. Infatti la causa è la frequenza cardiaca che raggiunto il valore di lavoro, si abbatte nel momento in cui interrompo la corsa per svolgere l'esercizio previsto.
                      Gli esercizi con i pesi possiedono un relativo basso costo energetico, infatti dal punto di vista metabolico alzando pesi non migliora il consumo di ossigeno,non varia molto la freq. cardiaca.Il sovraccarico è elevato, ma in termini metabolici l'esercizio è troppo breve per comportare una seria modificazione cardiovascolare e metabolica. Per la riduzione della massa corporea allora bisogna dirigere gli sforzi verso un'attività rivolta alla mobilizzazione dei grassi, quale corsa o ciclismo,marcia, attività che coinvolgono grandi masse muscolari.
                      Positivi anche gli studi su Circuit training soprattutto per un condizionamento fisico generale, fra questi credo il tuo rappresenti un'alternativa interessante giacchè manipolando poi il contenuto, puoi raggiungere diversi obbiettivi, tra i quali la riduzione della massa grassa.
                      Last edited by vabo74; 12-09-2005, 13:40:56.
                      Valerio

Commenta

• sheva_tp
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 4521
                        • 66
                        • 24
                        • TrApAnI
                        • Send PM

ho effettuato ieri questo allenamento che mi ha impostato l'istruttore, quello che so è che la frequenza cardiaca si mantiene sull'80% nella fase dei 12 minuti fatti alla ellittica, ho notato che quando effettuo l'esercizio con i pesi sale fino a picchi del 90%, a tal proposito ho chiesto all'istruttore ma perchè non mi fai andare nella soglia aerobica ma oltre? la sua risposta è stata che devo catabolizzare il muscolo e nel frattempo brucio anche grasso, insomma ha detto che se voglio un rapido dimagrimento devo sacrificare la massa se mi mantenessi invece nella soglia aerobica sarebbe troppo lento il dimagrimento anche se conserverei più massa muscolare, a me sembra filare il discorso cosa ne pensate?
                        P.S. non ragioniamo da body builder ma con un'altra mentalità cioè facciamo finta che non ci sia alcuna massa da salvare..aspetto risposta grazie!

Commenta

• sheva_tp
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 4521
                          • 66
                          • 24
                          • TrApAnI
                          • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                          beh, si è dichiarato preparatore

la risposta ottimale per il dimagrimento è indiscutibilmente, un'attività quale la corsa a bpm costanti (60-65%) protratta nel tempo.Gli esperti parlano di Velocità Aerobica come quella in cui io riesco a parlare senza sforzo.
                          Le attività in cui compare lo "spezzettamento" dell corsa con esercizi di pesi, comportano un'azione dimagrante anch'esse ("circuito") ma con un risultato minore. Infatti la causa è la frequenza cardiaca che raggiunto il valore di lavoro, si abbatte nel momento in cui interrompo la corsa per svolgere l'esercizio previsto.
                          Gli esercizi con i pesi possiedono un relativo basso costo energetico, infatti dal punto di vista metabolico alzando pesi non migliora il consumo di ossigeno,non varia molto la freq. cardiaca.Il sovraccarico è elevato, ma in termini metabolici l'esercizio è troppo breve per comportare una seria modificazione cardiovascolare e metabolica. Per la riduzione della massa corporea allora bisogna dirigere gli sforzi verso un'attività rivolta alla mobilizzazione dei grassi, quale corsa o ciclismo,marcia, attività che coinvolgono grandi masse muscolari.
                          Positivi anche gli studi su Circuit training soprattutto per un condizionamento fisico generale, fra questi credo il tuo rappresenti un'alternativa interessante giacchè manipolando poi il contenuto, puoi raggiungere diversi obbiettivi, tra i quali la riduzione della massa grassa.
                          in risposta ad una tua puntualizzazione, è possibile che parlo senza sforzo alla frequenza dell'80%? ieri notavo che accanto a me c'era una ragazza parlavo tranquillamente ma il mio polar (cardiofrequenzimetro ) segnava 80% e battiti oltre i 160 è possibile? considerare che la freq non cala molto xk vengo dalla fase effettuata con i pesi quindi il cuore va ad alti giri..no?

inoltre tenevo a precisare che il lavoro con i pesi se lo noti impegna un bel po' perchè le reps sono con pesi moderati ma son lunghe per esempio l'ultimo step non so come chiamarlo insomma l'ultimo stadio con i pesi comprende un 3x20 di alzate laterali in superserie con 3x20 di hammer curl e 3x20 di tricipiti dietro la schiena e monitorando andavo sul 90% poi pausa di 30 sec e dinuovo..beh fammi sapere, non pensavo cmq di sollevare questo polverone parlando di un circuit training..
                          Last edited by sheva_tp; 13-09-2005, 14:34:10.

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

La mia personale risposta è che il tuo istruttore in generale ed entro certi limiti ha detto bene. Infatti, egli considera che maggiore è l'intensità del carico di lavoro maggiori saranno i benefici ricavati.
                            Innanzitutto la formula per il calcolo della freq. massima è comoda ma non offre garanzie di precisione assoluta(lo dimostra il fatto che,all'80% della freq. riesci a parlare comodamente), infatti considerando per esempio un soggetto di 40 anni in base alle interindividualità, il 95% della popolazione avrebbe una freq cardiaca max compresa tra 160 e 200 battiti al minuto. Proprio per questo è' probabile che l'intensità dell'80% da te registrata con il polar in realtà non sia quella "reale". Infatti generalmente l'intensità di lavoro "di conversazione" consente di parlare tranquillamente con il compagno di allenamento, la frequenza coincide con il 70%.Naturalmente in funzione di ciò dovrai progressivamente aumentare la velocità oppure aumentare il carico allenante ad esempio portarti ad uno step superiore per esempio all'85% della fc max.
                            Poi occorre verificare la tua condizione di allenamento aerobico, ad esempio se ti sei sottoposto ad un run test per centre al meglio la tua frequenza allenante.
                            Per quanto riguarda la variazione di frequenza tra un esecizio e l'altro è sempre da computare alla condizione di preparazione, ma è bene sapere che i rapidi adattamenti cardiovascolari sono necessari perchè quando passi da una corsa al sollevamento di un peso, avviene comunque una ridistribuzione del flusso di sangue proprio verso il/i distretto muscolare impegnato,l'entità dell'adattamento è proporzionato al carico ovvero all'intesità (peso del bilancere o dei manubri)con cui lavori.
                            HI
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• sheva_tp
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 4521
                              • 66
                              • 24
                              • TrApAnI
                              • Send PM

La mia personale risposta è che il tuo istruttore in generale ed entro certi limiti ha detto bene. Infatti, egli considera che maggiore è l'intensità del carico di lavoro maggiori saranno i benefici ricavati.
                              Innanzitutto la formula per il calcolo della freq. massima è comoda ma non offre garanzie di precisione assoluta(lo dimostra il fatto che,all'80% della freq. riesci a parlare comodamente), infatti considerando per esempio un soggetto di 40 anni in base alle interindividualità, il 95% della popolazione avrebbe una freq cardiaca max compresa tra 160 e 200 battiti al minuto. Proprio per questo è' probabile che l'intensità dell'80% da te registrata con il polar in realtà non sia quella "reale". Infatti generalmente l'intensità di lavoro "di conversazione" consente di parlare tranquillamente con il compagno di allenamento, la frequenza coincide con il 70%.Naturalmente in funzione di ciò dovrai progressivamente aumentare la velocità oppure aumentare il carico allenante ad esempio portarti ad uno step superiore per esempio all'85% della fc max.
                              Poi occorre verificare la tua condizione di allenamento aerobico, ad esempio se ti sei sottoposto ad un run test per centre al meglio la tua frequenza allenante.
                              Per quanto riguarda la variazione di frequenza tra un esecizio e l'altro è sempre da computare alla condizione di preparazione, ma è bene sapere che i rapidi adattamenti cardiovascolari sono necessari perchè quando passi da una corsa al sollevamento di un peso, avviene comunque una ridistribuzione del flusso di sangue proprio verso il/i distretto muscolare impegnato,l'entità dell'adattamento è proporzionato al carico ovvero all'intesità (peso del bilancere o dei manubri)con cui lavori.
                              HI

ok grazie mille come immaginavo..penso il cuore sia abbastanza allenato visto che faccio cardio da aprile la mattina a digiuno mentre adesso ho variato con questo circuit triaining allora andrò all'85 % così mi meto al sicuro, grazie!

Commenta

Working...
                              X