recupero:stuart mc-robert+mentzer VS bryan haycock

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • *ACHILLES*82*
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 759
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    credimi, nn dare giudizi e prova
    Tutti possono fare 3 full a settimana ma nn tutti possono farle alla stessa maniera
    Chiaro?
    se usi i programmi alla Korte (un esempio lo trovi con il Buzz3x3) fai panca, trazioni, stacchi e squat ad ogni seduta
    Con ottimi risultati per i principianti-intermedi
    Ottimi veramente
    questo perché ci si allena con testa!
    ma se per full si intende andare alla morte in ogni esercizio allora nn si è ancora ben compresi cosa sia allenarsi in sala pesi e cosa sfogarsi
    Sono due cose distinte
    Io come esercizi di base faccio in questo ciclo 3 volte:

1x20 rep squat*
    2x7 panca piana
    2x7 lat machine
    2x7 distensioni sopra la testa

lo squat solo 2 volte

poi aggiungo 2-3 esercizi di isolamento

La mia filosofia è usare gli esercizi di base ed arrivare a degli ottimi carichi con ottima tecnica di esecuzione con questi esercizi di base.......poi quando abbastanza grosso cercherò qlc di meno stressante.......piu vai avanti piu hai bisogno di maggiore recupero da quello che so !

ps:io mi alleno per il piacere di allenarmi......il cedimento muscolare so che con ciclizzazione giusto è il momento piu produttivo.........leggasi

ciclo bimensile:
    2 settimane ritorno ai carichi precedenti
    2 settimane incremento dei carichi
    3 settimane pesanti a cedimento massimo sforzo
    1 settimana di scarico

che dici ?
    1)"TRAINING IS NOTHING....FORCE OF WILL IS EVERYTHING !"

2)"Tu non sei speciale ! Tu sei solo la canticchiante merda dell'universo"

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

la durata dei meso/micro dipende dai soggetti
      per esempio, mio fratello può arrivare a fare 5-6 settimane di lavoro consecutivo (ma variando)
      io no

per quanto riguarda la composizione di una scheda full (3 volte a settimana) ad esempio

Venerdì
      A) OLs 5 x 2
      A1) parallele petto 2 x 6 -8 (seduta semplice)
      A2) rematore 2 x 8 (seduta leggera)
      B) squat pesante (rest pause oppure altri metodi)

Il Lunedì ti concentreresti su un altro esercizio e così via lasciando gli altri con sforzo medio o leggero

PS: nelle full c'è poco spazio per i monoarticolari
      Valerio

Commenta

• Dante
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 2209
        • 12
        • 0
        • Send PM

alle volte si legge di Arnold e columbu che si guardavano in faccia la mattina e diceano : oggi no e se ne andavano alla spiaggia,di sicuro arnold e' una bestia da allenamento,e oltre ad avere ottima genetica e' anche vero che PURE (le fortune agli altri sempre)si allenava da quando ha 12 anni....

CMQ PER BRYAN HAICOK E MCROBERT: SONO SERIE SINGOLE DOPPIE AL MASSIMI POCO INTENSE SOPRATUTTO QUELLE DI BRYAN HAICOCK:

il carico utilizzato e' nel reange anaerobico,MA CI SI FERMA UN BEL PO' PRIMA DEL CEDIMENTO.

Commenta

• NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

la morale è: nn prendere qualcosa cercando di vedere se può calzare per te
          ma invece: prendi qualcosa e vedi come puoi farla calzare per te
          in poche parole: se il tema è: 3 full si possono fare?
          trasformalo in: come posso fare 3 full?
          da scrivere sulla roccia
          To failure
          sigpic

Diario
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• Dante
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 2209
            • 12
            • 0
            • Send PM

vorrei anche precisare che BRYAN HAICOCK DELL HST non mi sembra il VERO OPPOSTO DI MIKE MENTZER e MCROBERT,in quanto anche brian haicock crede nelle SERIE SINGOLE AL MASSIMO DUE PER GRUPPO E CON UN CARICO ANAEROBICO.

semplicemente brian haycock,molto similmente a mcrobert,pensa che non si debba arrivare a cedimento,che quelle ultime ripetizioni che fai allugano il termpo di recupero molto piu' dei benefici che danno..QUESTO E' IL PUNTO IN CONTRASTO CON MENTZER MA ANCHE ARNOLD : L'IMPORTANZA DELLE ULTIME RIPETIZIONI...L'UNICA COSA CHE UNIVA MENTZER E ARNOLD,COMBINAZIONE!

Commenta

• *ACHILLES*82*
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 759
              • 2
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dante
              vorrei anche precisare che BRYAN HAICOCK DELL HST non mi sembra il VERO OPPOSTO DI MIKE MENTZER e MCROBERT,in quanto anche brian haicock crede nelle SERIE SINGOLE AL MASSIMO DUE PER GRUPPO E CON UN CARICO ANAEROBICO.

semplicemente brian haycock,molto similmente a mcrobert,pensa che non si debba arrivare a cedimento,che quelle ultime ripetizioni che fai allugano il termpo di recupero molto piu' dei benefici che danno..QUESTO E' IL PUNTO IN CONTRASTO CON MENTZER MA ANCHE ARNOLD : L'IMPORTANZA DELLE ULTIME RIPETIZIONI...L'UNICA COSA CHE UNIVA MENTZER E ARNOLD,COMBINAZIONE!
              l antitesi haycock-mc-robert nasce dai tempi di recupero......mc robertse sapesse di una full body 3 volte a week si rigirerebbe nella tomba hi hi (se fosse morto ;-)..........al max per mc-robert il terzo allenamento settimanale va fatto con esercizi accessori

Riguardo al cedimento mi trovi d accordo con mentzer e arnold.........inoltre mc-robert parla favorevolemte del cedimento ma non come regola di vita...lo pone all interno della ciclizzazione.......haycock gia dissente dal cedimento....

pser me è il fattore fondamentale della crescita......se ci si ferma 2-3 colpi prima del cedimento si cresce meno.........

Commenta

• *ACHILLES*82*
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 759
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dante
                alle volte si legge di Arnold e columbu che si guardavano in faccia la mattina e diceano : oggi no e se ne andavano alla spiaggia,di sicuro arnold e' una bestia da allenamento,e oltre ad avere ottima genetica e' anche vero che PURE (le fortune agli altri sempre)si allenava da quando ha 12 anni....

CMQ PER BRYAN HAICOK E MCROBERT: SONO SERIE SINGOLE DOPPIE AL MASSIMI POCO INTENSE SOPRATUTTO QUELLE DI BRYAN HAICOCK:

il carico utilizzato e' nel reange anaerobico,MA CI SI FERMA UN BEL PO' PRIMA DEL CEDIMENTO.
                riguardo ad arnold........che dire aiuta allenarsi da quando si ha 12 anni.........ma li è genetica..........sono i suoi volumi e le sue forme.........è un grande.......è il pettorale del BB........come oliva è il back del BB!........come coleman è la qauntità del BB

Commenta

• NL84
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 992
                  • 2
                  • 0
                  • monte olimpo
                  • Send PM

beh il mc non l'ho mai, da quello che ricordo del suo tedioso libro, parlato di cedimento direttamente: lui è "concentrazione e progressione"...il cedimento con il suo metodo, da come ho provato io, arriva verso la fine del ciclo visto che all'inizio nella "fase di lancio" si "cazzeggia" un po'
                  To failure
                  sigpic

Diario
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

Commenta

• Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

credimi, nn dare giudizi e prova
                    Tutti possono fare 3 full a settimana ma nn tutti possono farle alla stessa maniera
                    Chiaro?
                    se usi i programmi alla Korte (un esempio lo trovi con il Buzz3x3) fai panca, trazioni, stacchi e squat ad ogni seduta
                    Con ottimi risultati per i principianti-intermedi
                    Ottimi veramente
                    bisogna vedere quale ciclo di Korte : quello del 3x3 , 5x4 nella panca , col 60 % sicuramente non darà nulla ad un bber : se intendi le 4 weeks introduttive con 6-8 sets di 6-8 reps con pesi al 58-60-62-64 % le vedo insufficienti pure quelle perchè si termina lontani dal cedimento e oltretutto Stephan consiglia un allenamento "clean" cioè senza assistenza alcuna ; il Korte modificato da Buzzichelli mi pare alquanto povero di volume e cmq adatto a un pwler non ad un bber ; credo cmq che il Buzz adesso segua idee un pò diverse almeno da quanto ho letto su un forum tempo fa ;

per quanto riguarda le full per me van bene solo nella fase principiante facendo 3-5 sets per gruppo di 10-15 reps lun. merc. ven. con questo criterio : si carica un peso da 10 reps e lo si mantiene finchè si riesce a fare 15 reps poi lo si aumenta ; cmq dopo un paio di mesi bisogna splittare in 2 es. :

metà corpo lun. / giov. e l' altra metà mar. / ven.

facendo cose ( per ogni gruppo ) tipo :

1° esercizio 12-10-8-6
                    2° esercizio 3-4 x 8

per un altro paio di mesi : poi occorrerà programmare come ho detto + volte
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

il problema ripeto, sta nell'aver preso 2 pirla e mezzo come riferimento
                      Molti ragazzi hanno messo forza e massa, dopo aver fatto periodi classici di allenamenti, semplicemente passando ad un sistema di 3 full settimanali, testandosi solo una volta al mese.
                      hai letto bene
                      Morale del giorno? in sala pesi nn si fanno preghiere (io credo) ma ci si abbassa la testa e ci si allena (io ci provo!)
                      Valerio

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                        bisogna vedere quale ciclo di Korte : quello del 3x3 , 5x4 nella panca , col 60 % sicuramente non darà nulla ad un bber : se intendi le 4 weeks introduttive con 6-8 sets di 6-8 reps con pesi al 58-60-62-64 % le vedo insufficienti pure quelle perchè si termina lontani dal cedimento e oltretutto Stephan consiglia un allenamento "clean" cioè senza assistenza alcuna ; il Korte modificato da Buzzichelli mi pare alquanto povero di volume e cmq adatto a un pwler non ad un bber ; credo cmq che il Buzz adesso segua idee un pò diverse almeno da quanto ho letto su un forum tempo fa ;

per quanto riguarda le full per me van bene solo nella fase principiante facendo 3-5 sets per gruppo di 10-15 reps lun. merc. ven. con questo criterio : si carica un peso da 10 reps e lo si mantiene finchè si riesce a fare 15 reps poi lo si aumenta ; cmq dopo un paio di mesi bisogna splittare in 2 es. :

metà corpo lun. / giov. e l' altra metà mar. / ven.

facendo cose ( per ogni gruppo ) tipo :

1° esercizio 12-10-8-6
                        2° esercizio 3-4 x 8

per un altro paio di mesi : poi occorrerà programmare come ho detto + volte
                        ho parlato di sistemi Korte nn di Korte
                        CIò premesso, molti ragazzi (basta andartene in altri forum) hanno riscontrato risultati egregi in termini di massa e forza con quei protocolli leggeri..
                        eh sì, la fisiologia è strana e noi ancora di più credendo in chissà cosa

ciò premesso, nn esistono full per principianti e split per avanzati: PER DEFINIZIONE: ALLENARSI CON GLI OLs SIGNIFICA FARE FULL
                        E questo lo possono fare anche gli avanzatissimi (nn inchiappati mentali)
                        Valerio

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Achilles la differenza tra McRobert e Haycock sta nell'esaurimento; nel primo caso le serie vanno portate sempre fino all'incapacità di conseguenza meno frequenza. Nel secondo più frequenza e (diciamo) meno incapacità.

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

ho parlato di sistemi Korte nn di Korte
                            CIò premesso, molti ragazzi (basta andartene in altri forum) hanno riscontrato risultati egregi in termini di massa e forza con quei protocolli leggeri..
                            eh sì, la fisiologia è strana e noi ancora di più credendo in chissà cosa

ciò premesso, nn esistono full per principianti e split per avanzati: PER DEFINIZIONE: ALLENARSI CON GLI OLs SIGNIFICA FARE FULL
                            E questo lo possono fare anche gli avanzatissimi (nn inchiappati mentali)
                            la sottile differenza tra i sistemi Korte e quello che dice Korte mi sfugge
                            ci sono anche esperienze opposte sul sistema di Stephan... leggi un pò :

specie quando dice :

".... Once I got into the competition phase I confirmed what I thought was happening in the bench. It dropped, namely my front delts and triceps. My triceps have regressed big time and since I am not a great bencher anyway it was catastrophic. I have lost in the neighborhood of 35-50 lbs on my bench... "
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

i sistemi korte (effettivamente hai ragione, il concetto sembra scritto solo da me) molto brevemente sono quei sistemi in cui si ciclicizza a rotazione l'intensità tra gli esercizi, nn riferendosi a programma ben definiti da Korte (evidentemente)
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X