consigli per una full...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

La seconda parte del post è sparata con 1 errore, volevo cmq dire che mentre i primi esercizi, guarda caso sempre la panca, vengono affrontati con freschezza, gli ultimi, guarda caso sempre le gambe, vengono affrontati con accumulo di fatic.
    Quindi occorrerà dire che le tabelle dovranno partire dalla "topografia" di forza del soggetto per essere credibili.
    HI
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

il post sopra è sparato con un errore.
      Volevo dire insomma che nella maggior parte delle tabelle si parte in condizioni di freschezza psico-fisica sempre dal petto, le gambe si affrontano quasi sempre al termine quando si è affaticati.
      La tabella quindi dovrebbe partire dalla "topografia di forza" del soggetto, in base alla priorità di forza.
      HI
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      MANX SDS

Commenta

• mgx
        Bodyweb Member
        • Oct 2004
        • 119
        • 1
        • 0
        • Send PM

grazie a tutti delle risposte. Solitamente in tutte le full che facevo prima facevo due schede con tutti i muscoli che li colpivano in diversamente(trazioni e rematore x es), volevo provare questa volta a fare sempre gli stessi esercizi più volte, solo per riprendere i carichi che avevo prima dell estate(mi son sempre allenato ma meno intensamente). Penso cmq di utilizzarla poco (max 1 mese) x poi far forza (1 mese) e poi riprendere a fare massa come piace a me(4 gg/week). Mettere le gambe alla fine mi sembra difficile xke già ho problemi quando son fra i primi ex, se le mettessi alla fine nn ce la farei. Preferisco metterle in mezzo e vedere cosa succede. Con prima i gruppi che han perso di più(petto) e le trazioni xkè mi dan sempre filo da torcere e metterle al fondo era proibitivo. Tenendo così conto di tutto ciò, provo a ripostare la scheda con le nuove rip:

piana 3*12-10-8
        trazioni 3*8
        stacchi 3*12-10-8
        scrollate 3*8-6-6 (le tengo basse xkè il trapezio mi cresce meglio con basse rip e + carico
        arnold press 3*12-10-8
        calf 3*12

Le braccia nn so se metterle, cmq sono:
        hammer curl 2*12
        panca presa stretta 2*12

Cmq è bella anke l idea di tecno, fare i 2 giorni attaccati, 1 gg di riposo e si rinizia.
        Secondo voi delle due quale potrebbe essere la migliore?

Commenta

• TecnoNico
          Bodyweb Member
          • Sep 2005
          • 6
          • 0
          • 0
          • Sanremo +o-
          • Send PM

mgx nn ho detto quello
          Potresti fare anche due allenamenti consecutivi, ma nn indendevo quello.
          Luna dava 3 giorni tra una sessione di allenamento e l'altra, dividendo xò la routine in due parti e separando le diverse zone muscolari (anche se neppure tanto) io ho semplicemente proposto di abbreviare questo tempo, a 2 giorni o magari anche solo a un giorno tra una sessione e l'altra.
          Io sinceramente nn le farei mai attaccate, anche xkè il giorno dopo la panca un minimo di stanchezza al petto ce l'ho ancora... potrei fare lo stesso squat e stacco... ma sicuramente avrei risultati migliori concedendo al mio organismo di abituarsi e riposarsi un pò.

In fondo vuoi fare una full-body, ovvero una scheda che riabitui il tuo corpo a reagire decentemente, avrai tempo per allenarti "a palla".

Negli esercizi che tu vorresti fare nn mi convincono molto
          arnold press 3*12-10-8
          calf 3*12
          io direi che sono esercizi si importanti, ma forse un pò selettivi, mentre invece nn vedo ne squat ne paralelle e neppure uno straccio di rematore,
          opinione personalissima magari sbagliata, ma a me sembra un half-body

Ripeto cmq che sono qui per imparare quindi aspetto commenti su ciò che dico

p.s. menez puoi editarli i messaggi invece di postarli a raffica mi stavo perdendo a leggerti

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

Ciao a tutti,
            che motivo c'è di fare la full body? mi sembra la moda del momento, perchè insistere con la full body addirittura per la massa?
            In genere sembrerebbe indicata per la forza e poi per la forza non si definirebbe full body, in quanto si sa che lo sviluppo della forza coinvolge esercizi pluriarticolari,
            Non la trovo efficace quabto una split routine, il muscolo è poco sollecitato con carenze di angoli di attacco e....fantasia di lavoro.
            Spiegatemi i motivi, ripeto è la moda di adesso.
            HI
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• TecnoNico
              Bodyweb Member
              • Sep 2005
              • 6
              • 0
              • 0
              • Sanremo +o-
              • Send PM

no menez sono normalissime domande settembrine, visto che pare che ad agosto sia vietato allenarsi a settembre bisogna dare una risvegliata all'organismo (ci sono cascato anch'io :-) ), e un pò di full-body nn fà male, anche se capisco che avere tutto programmato sarebbe meglio.

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

ho messo una full solo perchè aveva chiesto un parere su una full sennò gli avrei messo una 2-split magari ciclizata su 4 weeks con serie a salire nelle prime 3 weeks e "scarichino" nella 4° ; cmq son cose che van bene per un paio di mesi poi , ripeto , bisogna fare qualcosa di programmato razionalmente
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• TecnoNico
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2005
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Sanremo +o-
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  una 2-split magari ciclizata su 4 weeks con serie a salire nelle prime 3 weeks e "scarichino" nella 4° ;
                  Questo xò intereserebbe molto a me
                  la posteresti xfavore

Commenta

• mgx
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2004
                    • 119
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

x il discorso degli esercizi che son pochi è naturale, essendo una full che nn posso colpire tutti gli angoli di un muscolo se no sto 3 ore in palestra(cantina allestita). Il discorso che nn ci sono parallele o lento è dato dal fatto che nn ho il rack(dopo domani porto il progetto al fabbro cmq).

Tecno forse nn ho inteso cosa dicevi cmq l idea che mi è arrivata mi piace,scheda:

A)
                    piana 3*12-10-8
                    rematore 3*12-10-8
                    trazioni 3*8
                    curl alternato 3*8
                    calf 3*12

B)
                    squat 3*12-10-8
                    stacchi 3*12-10-8
                    scrollate 3*8-6-6
                    military press 3*12-10-8
                    stretta 3*8

Credo di fare 1 allenamento ogni 2 gg. 3gg di riposo fra un allenamento e l altro x lo stesso muscolo.

Chiarisco xkè una full: avendo solo 3 gg fra un allenamento e l altro e aumentando ogni volta il carico al posto che fare 1 allenamento a settimana il carico mi aumenta nella metà del tempo(è poco chiaro il concetto ma nn riesco ad esprimerlo meglio...)

Ribadisco cmq che dopo un breve periodo di ripresa tornerò ad allenarmi con metodi più redditizi...

Come giudicate la scheda? manca qualche muscolo?

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7166
                      • 521
                      • 56
                      • Send PM

La full, è poco redditizia dal punto di vista "qualità fisica", insufficiente la vascolarizzazione, oltre agli angoli di attacco,inoltre per effetto della distribuzione della massa sanguigna, il sangue permane nei distretti sollecitati per poco tempo, quanto è quello della serie, per poi andare a distribuirsi nel settore muscolare diverso e probabilmente lontano da quello iniziale (quasi un PHA).Il risultato è quasi sempre "impallato", massoso in alcuni punti, scarsa qualità,muscoli non evidenziati e quasi sempre ricoperti da un certo ispessimento, il metabolismo energetico considerando che in una full si tende, vista la limitatezza degli esercizi, a spingere più sulla forza che sulla qualità.
                      questa è una mia opinione.....opinabile.
                      HI
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da TecnoNico
                        Questo xò intereserebbe molto a me
                        la posteresti xfavore
                        non si può
                        x menez :anch' io son contrario alle full a parte per chi comincia da zero ; in quel caso un paio di mesi di full son consigliabili
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• TecnoNico
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2005
                          • 6
                          • 0
                          • 0
                          • Sanremo +o-
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                          non si può