Frequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr
    Bodyweb Member
    • Sep 2005
    • 39
    • 1
    • 0
    • Sydney
    • Send PM

Frequenza

Salve,
    dopo tre anni di bodybuilding con 3-4 allenamenti la settimana, mi è stato proposto qualche mese fa di iniziare una stagione di massa (che sto per completare, a ottobre dovrei entrare in definizione) con 2 allenamenti settimanali, basata su 3 routine, di modo che ogni circa 10 giorni vengano allenate le stesse fasce muscolari, con frequenti settimane di scarico.

Senza esagerare, ho avuto per due lunghezze i risultati più sorprendenti della mia (breve) carriera atletica, arrivando in alcuni momenti a degli incrementi di forza che non mi credevo possibili in intervalli così brevi. A tutto ciò aggiungo che a livello di sensazioni "avverto" che il lavoro che compio è qualcosa che si coniuga a pieno coi miei bioritmi, sia a livello di distanza tra gli allenamento, che a livello di microcicli e macrocicli.

Senza scendere nei dettagli della scheda (basata comunque soprattutto su pochi e intensi esercizi poliarticolari: squats, stacchi, panca piana et similia), e basandomi solamente sul mio caso, mi pare veramente che il principio del BIIO sia qualcosa di così estremamente innovativo da scaraventare nel cesso decenni di studi sull'allenamento, e mi piacerebbe avere qualche opinione in merito.

Un saluto a tutti
    I Martini sono come le tette: uno è troppo poco, tre sono troppi
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

Ciao Mr,
    sono contento ti abbiano "trovato" il "vestito giusto".
    Pensa quanti metodi e sistemi ci sono nel panorama del BB, e quanti adepti dell'uno o dell'altro, pronti però, quando qualcosa si inceppa a rivolgersi a...quell'altro.
    Ma questo è proprio perchè i metodi tra cui il BIIO, nascono dallo Studio e dalla osservazioni di altri metodi. Lo studio è un pò come l'allenamento, infatti quando iniziai su panca alzavo un'inezia poi, continuando con l'impegno ho aggiunto piastre su piastre, ma sicuramente ciò che ricordo quasi con stupore e orgoglio è proprio il "misero" carico con cui partii.
    Questo perchè non condivido l'ultima tua affermazione,infatti lo studio di Weider, Tozzi, Pieroti,Massaroni ecc ecc....(l'ordine è sparso e non per importanza!!!!)
    rappresentano degli step temporanei da cui altri hanno attinto e altri ancora attingeranno, per promuovere nuovi sistemi.
    Non credo quindi abbiano inserito le mani nel "cesso" come affermi, anzi si saranno "innalzati" per prendere dallo scaffale più alto i lavori dei loro predeccesori.
    HI e buon allenamento
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7184
      • 532
      • 59
      • Send PM

Scusate si scrive Pierotti e non Pieroti
      HI
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Mr
        Bodyweb Member
        • Sep 2005
        • 39
        • 1
        • 0
        • Sydney
        • Send PM

Ciao Menez,
        ovviamente la metafora del "cesso" rappresentava semplicemente la sorpresa nel vedere quanto le metodologie precedenti fossero inefficienti in relazione alla nuova metodologia (sarà solo la mia genetica? sarà solo la novità di questo tipo di allenamento sul mio corpo? mah).

E' lo stesso Tozzi, comunque, nell'introduzione al suo test grande malinteso fondato sullo studio di 1) dopati e non natural 2) fenomeni genetici e non persone comuni, oltre che sulla fondamentale ignoranza e stupidità di buona parte degli addetti ai lavori.

Un saluto e buon allenamento anche a te.

Andrea
        Last edited by Mr; 04-09-2005, 07:38:01.
        I Martini sono come le tette: uno è troppo poco, tre sono troppi

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7184
          • 532
          • 59
          • Send PM

Ciao Andrea,
          sono d'accordo.
          HI