Ho acquistato il libro Heavy Duty II.
Che dire,è altamente innovativo il metodo,mi ha subito affascinato,tanto che,dopo due settimane di scarico per smaltire l'eventuale sovrallenamento accumulato dal metodo precedente ho iniziato a sperimentarlo.
Sono trascorsi 22 giorni dalla prima seduta di allenamento.
Il 1 agosto pesavo 64 kg,oggi 23 agosto peso 66 kg.
Seguo un'alimentazione leggermente più abbondante rispetto a prima.
Ho aggiunto praticamente ai tre pasti convenzionali (colazione,pranzo,cena) un frullato (o un bel panino al formaggio) al pomeriggio e un altro spuntino proteico alla sera (ore 22).
Tengo a precisare che non sono un atleta agonista,anzi,mi alleno a casa con una palestra che per fortuna riesce a coprire tutti gli esercizi proposti da M. Mentzer (tranne leg press).
Volevo però rivolgere una domanda ai mentzeriani attivi in questo forum:
Ho visitato il sito Heavy Duty III° millennio,il quale presenta una scheda di allenamento differente da quella presentata da Mentzer nel suo ultimo libro.
Il sito infatti prevede tre sedute di allenamento a cospetto dei 4 proposti dall'HD 2.
Che attendibilità ha la scheda HD 3?E' stata coniata da Mike o è il frutto di qualche suo discepolo?
Brevemente evidenzio le differenze tra le due schede.
HD 2: Lunedi : pettorali,schiena
Venerdi: gambe
Martedi: spalle,braccia
Sabato: gambe
...poi ricomincia il ciclo con pettorali,schiena
HD 3 : lunedi: pettorali,dorsali,erettori
venerdi : gambe,addominali
martedi : deltoidi,braccia
poi ricomincia il ciclo con pettorali,dorsali,erettori...
Praticamente manca una seduta di gambe.Perchè?Ovviamente le due tipologie prevedono i soliti 4 giorni di recupero,ma secondo voi la scheda HD 3 è più efficace dato che viene presentata come figlia del sistema HD 2?
Forse si vuole evitare il rischio atrofia dato nell'HD2 trascorrono ben 16 giorni prima di riallenare il petto?Mentre con HD 3 il periodo è ridotto a 12 giorni.
Cosa mi consigliate?
Grazie della risposta.
Che dire,è altamente innovativo il metodo,mi ha subito affascinato,tanto che,dopo due settimane di scarico per smaltire l'eventuale sovrallenamento accumulato dal metodo precedente ho iniziato a sperimentarlo.
Sono trascorsi 22 giorni dalla prima seduta di allenamento.
Il 1 agosto pesavo 64 kg,oggi 23 agosto peso 66 kg.
Seguo un'alimentazione leggermente più abbondante rispetto a prima.
Ho aggiunto praticamente ai tre pasti convenzionali (colazione,pranzo,cena) un frullato (o un bel panino al formaggio) al pomeriggio e un altro spuntino proteico alla sera (ore 22).
Tengo a precisare che non sono un atleta agonista,anzi,mi alleno a casa con una palestra che per fortuna riesce a coprire tutti gli esercizi proposti da M. Mentzer (tranne leg press).
Volevo però rivolgere una domanda ai mentzeriani attivi in questo forum:
Ho visitato il sito Heavy Duty III° millennio,il quale presenta una scheda di allenamento differente da quella presentata da Mentzer nel suo ultimo libro.
Il sito infatti prevede tre sedute di allenamento a cospetto dei 4 proposti dall'HD 2.
Che attendibilità ha la scheda HD 3?E' stata coniata da Mike o è il frutto di qualche suo discepolo?
Brevemente evidenzio le differenze tra le due schede.
HD 2: Lunedi : pettorali,schiena
Venerdi: gambe
Martedi: spalle,braccia
Sabato: gambe
...poi ricomincia il ciclo con pettorali,schiena
HD 3 : lunedi: pettorali,dorsali,erettori
venerdi : gambe,addominali
martedi : deltoidi,braccia
poi ricomincia il ciclo con pettorali,dorsali,erettori...
Praticamente manca una seduta di gambe.Perchè?Ovviamente le due tipologie prevedono i soliti 4 giorni di recupero,ma secondo voi la scheda HD 3 è più efficace dato che viene presentata come figlia del sistema HD 2?
Forse si vuole evitare il rischio atrofia dato nell'HD2 trascorrono ben 16 giorni prima di riallenare il petto?Mentre con HD 3 il periodo è ridotto a 12 giorni.
Cosa mi consigliate?
Grazie della risposta.
Commenta