Originariamente Scritto da pinobit
Consiglio per un nuovo "duro" anno
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da pinobitIl BIIO di Tozzi prevede da 2 a 3 sedute settimanali per ciascun macrociclo/microciclo, quindi in fondo non differisce troppo da altri sistemi di allenamento... la sostanziale differenza sta nel prediligere l'intensità al volume di allenamento e nell'alternare (un pò come si fa con l'integrazione) fasi di carico (3-4 settimane) e fasi di scarico muscolare (1 settimana) in modo da ottenere un meccanismo di supercompensazione che in un atleta natural avviene durante la fase di riposo-recupero muscolare e durante lo scarico. Ovviamente i dopati supercompensano con solo 6-8 ore di sonno.
Prova a fare una sessione full-body alla massima intensità possibile e vedi se riesci a smaltire i dolori muscolari in meno di 5-6 giorni!!!!
tienici informati, e sopratutto posta i progressi sono estremamente curioso dell'evolversiPerle !!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corlis1tienici informati, e sopratutto posta i progressi sono estremamente curioso dell'evolversi
CiaoTutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.
Commenta
-
-
Trovi qualcosina sul sito www.olympian.it sia sulla sezione relativa ad olympian's news sia sulle faq dedicate al BIIO http://www.olympian.it/faqbiio.htm.
Io ho il libro di Tozzi "La scienza del natural body building" ed anche se non ho l'abitudine di prendere per oro colato tutto ciò che leggo, un pò della filosofia Tozziana la trovo interessante ed abbastanza valida. Inoltre il libro ha una decente sezione dedicata all'alimentazione (zona, metabolica, ABCDE, chetogenica, cronodieta, etc..) ed all'integrazione (con i mitici frullati Tozzi pre e post WO). (Non sto facendo pubblicità... )
Per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio non ho mai eseguito le schede riportate sul libro pari pari, anche perchè la vera filosofia del BIIO è che viene impostato come metodo adattativo, tutto dipende dalla genetica... ciò che è interessante è l'alternaza dei macro/microcicli: ricondizionamento, preparazione alla forza, forza, ipertrofia, etc etc..
Se vuoi ti posto un paio di schede per avere un'idea di come l'ho adattato a me stesso l'anno scorso con i seguenti risultati:
Settembre 2004: Peso 75 Kg. con 12% BF
Luglio 2005: Peso 74 kg con 9.5% BF (prendi l'indice con le pinze perchè i plicometri non sono così precisi da apprezzare il mezzo punto percentuale)
e devo dire che in definizione non mi sono ammazzato la vita con una dieta chetogenica o metabolica...
Comunque penso che un tale miglioramento è stato dovuto a una struttura latente portatami dietro da 9 anni di arti marziali e nascoste da 2 anni di ozio puro... (e prendi e leva 6-8 kg ogni 6 mesi circa....)
Ora dopo 1 mese e mezzo di estate riparto come da Post originale!
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da pinobitSorry, errata corrige Luglio 2005 75.4 Kg con 9.5% BF
sono d'accordo sulla "base" nascosta offerta da così tanti anni di arti marziali.
Facci sapere come procede, e grazie per i links !Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.
Commenta
-
Commenta