Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa o definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa o definizione?

    Ho terminato un primo periodo (10 settimane) di massa al termine del quale, rispetto all'inizio, ho notato un notevole incremento di forza in tutti gli esercizi; sono passato da 62 a 68 kg (1,70 m d'altezza).
    Non conosco la bf di partenza, però ero abbastanza magro nella parte superiore del corpo mentre il grasso era localizzato su cosce e girovita; dopo la fase di massa, ovviamente è aumentato anche un po' il grasso però soprattutto nel distretto superiore del corpo, mentre il girovita è aumentato di poco (adesso ho 84 cm di girovita misurandolo all'altezza dell'ombelico). Insomma, adesso ho un po' più di grasso rispetto a prima, ma sono anche più proporzionato di prima perché il petto si è allargato (quanto di muscolo e quanto di grasso?)
    Ho letto che quando si ingrassa, si ingrassa prima sotto e poi sopra; quando si dimagrisce, si dimagrisce prima sopra e poi sotto. La prima parte della regola sembra rispettata, e penso lo sarà anche la seconda.
    Comunque ora la mia bf stimata è del 16-17%.
    Io vorrei proseguire con la massa, però non vorrei crescere troppo "sporco", quindi sto pensando di passare alla definizione: temo che se continuo con la massa poi avrò troppo grasso da smaltire tutto insieme e perderò anche la massa magra.
    Non vorrei però che passando alla definizione, mi succeda il caso classico per cui si dimagrisce sopra mentre il girovita (che lo sappiamo è ostinato) resta quello che è. Insomma prima di aver tolto il grasso sotto devo diventare quasi scheletrico sopra? (considerando che il muscolo messo in due mesi non è molto). E poi mi chiedo: anche riuscendo ad eliminare del tutto la "ciambella", non è che quando ricomincio la massa il primo grasso che ritornerà sarà proprio lì?
    Consigliatemi (soprattutto per chi ha esperienze personali di lotta al grasso del girovita)

    #2
    Originariamente Scritto da Labourdonnais
    Ho terminato un primo periodo (10 settimane) di massa al termine del quale, rispetto all'inizio, ho notato un notevole incremento di forza in tutti gli esercizi; sono passato da 62 a 68 kg (1,70 m d'altezza).
    Non conosco la bf di partenza, però ero abbastanza magro nella parte superiore del corpo mentre il grasso era localizzato su cosce e girovita; dopo la fase di massa, ovviamente è aumentato anche un po' il grasso però soprattutto nel distretto superiore del corpo, mentre il girovita è aumentato di poco (adesso ho 84 cm di girovita misurandolo all'altezza dell'ombelico). Insomma, adesso ho un po' più di grasso rispetto a prima, ma sono anche più proporzionato di prima perché il petto si è allargato (quanto di muscolo e quanto di grasso?)
    Ho letto che quando si ingrassa, si ingrassa prima sotto e poi sopra; quando si dimagrisce, si dimagrisce prima sopra e poi sotto. La prima parte della regola sembra rispettata, e penso lo sarà anche la seconda.
    Comunque ora la mia bf stimata è del 16-17%.
    Io vorrei proseguire con la massa, però non vorrei crescere troppo "sporco", quindi sto pensando di passare alla definizione: temo che se continuo con la massa poi avrò troppo grasso da smaltire tutto insieme e perderò anche la massa magra.
    Non vorrei però che passando alla definizione, mi succeda il caso classico per cui si dimagrisce sopra mentre il girovita (che lo sappiamo è ostinato) resta quello che è. Insomma prima di aver tolto il grasso sotto devo diventare quasi scheletrico sopra? (considerando che il muscolo messo in due mesi non è molto). E poi mi chiedo: anche riuscendo ad eliminare del tutto la "ciambella", non è che quando ricomincio la massa il primo grasso che ritornerà sarà proprio lì?
    Consigliatemi (soprattutto per chi ha esperienze personali di lotta al grasso del girovita)
    Anche io quest'anno mi ritroverò nella stessa situazione: ho grasso residuo solo su fianchi e girovita ma DEVO fare massa vista che pero 72 kg e sono alto 186cm.
    Io credo di regolarmi come fai tu, cioè mettere massa per 10/12 settimane e poi magri, sull base delle sensazioni, iniziare una definizione di 6/8 settimane e vedere che ne esce.
    Io ti consiglierei di iniziare la definizione e vedere come ti trovi...al massimo non avrai perso tempo perchè avrai capito un pò come si comporta il tuo corpo alle prese con le due fasi

    Hai integrato con qualcosa durante la massa? che tipo di allenamento? dieta?
    Così prendo spunto

    Ciao
    Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

    Commenta


      #3
      mi sono allenato 3 volte a week alternando spinta (A) e trazione+gambe (B) secondo lo schema A-B-A; B-A-B
      inizialmente ho integrato con proteine in polvere nel prenanna, poi le ho sostituite con il grana (ho voluto provare con e senza integrazione).
      l'alimentazione che seguo è iperproteica e ipercalorica; mangio molto di più rispetto a come ero abituato prima comunque meno se paragonato alla media di chi segue un'alimentazione per la massa. malgrado ciò, sono aumentato di peso piuttosto rapidamente. il problema è quella antiestetica ciccia che non sopporto proprio.
      raccontami la tua esperienza credo che si può trarre vantaggio dal confronto reciproco

      Commenta


        #4
        Ma che è stà storia del grasso che si prende prima sotto poi sopra e in definizione viceversa?

        Ma dove le prendete stè stronzate
        Nà Cambogia

        Commenta


          #5
          ... ma che domande sento (anzi leggo), seavete uan %bf altina è ovvio che nn conviene fare massa xchè rischiereste di aumentarla e poi di rendervi la vita in definizione + dura, ma se proprio volete potete provarci facendo le cose x bene, con calma e pulite, o se avete tempo a fare alternanze tra leggermetne ipercalorica e normocalorica allenandovi duro x provare a migliorare un pò senza per forza darvi subito alla definizione.
          endorfino dipendente

          #BodyWeb Forum's Rules

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da PiGi72
            Ma che è stà storia del grasso che si prende prima sotto poi sopra e in definizione viceversa?

            Ma dove le prendete stè stronzate
            non è una stronzata, è una esperienza che succede a quasi tutti e poi ci sono delle evidenze scientifiche: il grasso del girovita nell'uomo è il primo che viene e l'ultimo che se ne va. Riporto da un sito perché lo spiega meglio di me "Alcuni ricercatori hanno scoperto che le cellule adipose hanno sulla superficie piccole molecole dette recettori alfa e beta. I recettori alfa stimolano l’accumulo di grasso; i recettori beta favoriscono lo scioglimento del grasso. Quelli che stimolano l’accumulo di grasso sono presenti soprattutto sulle cellule adipose dei fianchi e delle cosce nelle donne e sull’addome negli uomini", cioè sono ricchi di recettori alfa e poveri di recettori beta.

            Commenta


              #7
              Allora definisci sotto e sopra, e comunque perdita di grasso licalizzato non si può e la risposta è comunque soggettiva.
              Nà Cambogia

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎