Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dorsal Power

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dorsal Power

    Salve scusate se insierisco qua la mia domanda ma visto che la sez powerlift è chiusa non sapevo dove scrivere. premesso questo, arrivo al punto. ho visto spesso che quando si parla di forza e powerlift si parla di quadricipiti femorali (squat) ischiocrurali (stacchi) e pettorali (distensioni su panca). ora mi chiedo, nonostante non faccia gare ma mi interessi l' argomento e voglia aumentare la forza, come mai non vengono mai presi in considerazione (o cmq solo con un importanza secondaria rispetto ai muscoli sopra citati) i dorsali? anche leggendo the periodization bible tradotta, in entrambi i metodi per i dorsali non viene mai fatto un allenamento specifico. ora, visto che di gare non ne faccio, come potrei inserire un' allenamento per questi pur tenendo conto del sistema westside? quindi allenandomi 4 gg alla settimana? grazie ciao!!!

    NATURAL IS BETTER
    Never cared for what they say
    Never cared for games they play
    Never cared for what they do
    Never cared for what they know

    #2
    Chiaramente la risposta l'hai già data tu, ovvero che non esiste un ex per i dorsali che sia anche un Power lift.

    Comunque gli stacchi li allenano eccome i dorsali, che intervengono anche nelle distensioni + di quanto tu pensi.

    Poi, per quanto rigurda un loro inserimento in schede di forza, dipende da quello che tu vuoi, certo un minimo di inserimento anch'io lo farei, magari però solo ex come rematore bil o manubri e in alernativa 1/2 stacchi, ricordando che gli stacchi, tra le 3 alzate, è quella meno fatta in quanto assorbe parecchie energie e sfrutta tantissimo il SN a danno delle altre 2 alzate, quindi lavorare anche il dorso quando non si va di stacco per un periodo aiuta anche in questo senso.
    Nà Cambogia

    Commenta


      #3
      ok però, sperando di non dire fregnacce , non è che i dorsali vengono quasi sottovalutati? nel senso, per petto e gambe vengono fatte, nelle schede di forzsa, esercizi pesi e con loro protagonisti, mentre i dorsali restano solo accessori... non è che la cosaè un pò... strana?
      cmq ho fatto un 3d titolo SCHEDA WEST per vedere se ci capisco un pò... magari chi ne ha voglia di darci un' occhiata e criticare... ne sarei parecchio contento ... e cmq grazie per la risposta
      Never cared for what they say
      Never cared for games they play
      Never cared for what they do
      Never cared for what they know

      Commenta


        #4
        Veramente noi powerlifting alleniamo i dorsali fino alla mania. Dalle due alle quattro volte a settimana ( per compensare i continui esercizi di spinta sul piano frontale, e ovviamente per la loro funzione durante panca e stacco ). In genere si sceglie un solo esercizio ( e lo si cambia dopo un pò di tempo ) e si eseguono dalle 3 alle 6 serie a cedimento positivo con carichi consistenti dopo i consueti allenamenti dinamici e/o massimali.
        la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

        Commenta


          #5
          Dipende sempre da che programma si sta seguendo, non sempre si ha il tempo di allenarli.
          Nà Cambogia

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎