sistema nervoso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • relim7.
    gold user
    • Jul 2004
    • 4444
    • 81
    • 80
    • un universo parallelo
    • Send PM

sistema nervoso

C'è un modo per allenarlo?

lo chiedo perche gli allenamenti mi spossano molto da quel punto di vista, sento una stanchezza che mi svoglia , mi stanca mentalmente,
    mentre dopo una bella corsa mi sento stanco fisicamente ma sereno, i pesi mi innervosiscono

他走在我們中間,但不是我們中的一員
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Ma sei stanco prima o dopo?? L'essere stanchi dopo è normale... a me piace la sensazione di spossatezza post w.o.....

Il mio consiglio è quello di allenarti con un amico più o meno al tuo livello: dà uno stimolo immenso! Diventa una sfida ogni serie, ogni ripetizione! Io mi sono stupito di quanto prima facevo solo finta di allenarmi! Ho aumentato peso e/o ripetizioni del 20%, grazie allo stimolo e allo spirito agonistico!
    CENSURATA

Commenta

• relim7.
      gold user
      • Jul 2004
      • 4444
      • 81
      • 80
      • un universo parallelo
      • Send PM

Originariamente Scritto da River
      Ma sei stanco prima o dopo?? L'essere stanchi dopo è normale... a me piace la sensazione di spossatezza post w.o.....

Il mio consiglio è quello di allenarti con un amico più o meno al tuo livello: dà uno stimolo immenso! Diventa una sfida ogni serie, ogni ripetizione! Io mi sono stupito di quanto prima facevo solo finta di allenarmi! Ho aumentato peso e/o ripetizioni del 20%, grazie allo stimolo e allo spirito agonistico!
      sono stanco dopo ma sento che non è una stanchezza positiva è una stanchezza nervosa

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

quando afferri un peso ci sono dei sensori affondati nel muscolo che segnalano al cervello a quanto ammonta il peso ed il cervello risponde inviando un treno di impulsi tanto più frequenti tanto maggiore è il peso ; il SNC cala quando è costretto a scaricare impulsi ad alta frequenza troppo spesso : questo accade se uso carichi al 90 % o più e il down accade in circa 3 weeks ; siccome nel bb si usano pesi al 70-80 % in genere questo rischio è remoto ; se si vuole la forza invece occorre stare attenti a come strutturare un programma altrimenti la sovrarichiesta al SNC costruisce una "barriera di forza" precoce
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• relim7.
          gold user
          • Jul 2004
          • 4444
          • 81
          • 80
          • un universo parallelo
          • Send PM

quindi secondo te il mio prob puo essere dovuto a recuperi troppo bassi tra le serie in relazione all'intensita e al peso ? tipo un 10 9 8 tutte al cedimento con 1,30 sec di recupero è piu stessante di un 6 6 6 al cedimento con 3 min di rec?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• PiGi72
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 733
            • 7
            • 0
            • L'Aquila
            • Send PM

No il tuo problema è mentale, ti stai convincendo di questo, devi vedere il periodo in cui ti succede, non farti troppe menate.
            Nà Cambogia

Commenta

• David70
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 363
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da relim7.
              C'è un modo per allenarlo?

lo chiedo perche gli allenamenti mi spossano molto da quel punto di vista, sento una stanchezza che mi svoglia , mi stanca mentalmente,
              mentre dopo una bella corsa mi sento stanco fisicamente ma sereno, i pesi mi innervosiscono
              E' normale può capitare a tutti, sei un po' stanco mentalmente, prenditi un periodo di riposo, elimina tutti gli integratori (se li assumi) eccetto un polivitaminico e magari fai solo un po' di attività aerobica tipo bicicletta, corsa a piedi ecc.
              Al limite se proprio non puoi fare a meno dei pesi, in questo periodo allenati a bassa intensita:carichi leggeri ed alte ripetizioni, sicuramente il tuo sistema nervoso ed ormonale sarà meno stressato.
              Ci sono passato anche io....molte volte......

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

quindi secondo te il mio prob puo essere dovuto a recuperi troppo bassi tra le serie in relazione all'intensita e al peso ? tipo un 10 9 8 tutte al cedimento con 1,30 sec di recupero è piu stessante di un 6 6 6 al cedimento con 3 min di rec?
                vedo con piacere che non hai capito 'n cazz...
                non c' entrano i recuperi perchè quelli servono a ripristinare l' ATP consumato dalla serie precedente e se arrivi a cedimento è perchè non hai più abbastanza fibre ancora attive per sollevare il peso , o perchè stancate o perchè bloccate dall' acido lattico ; le reps culturistiche impegnano molto il sistema contrattile ma poco il SNC ; forse ti senti stanco perchè non recuperi in pieno il glicogeno : magna più carbo
                sigpic

Commenta

• relim7.
                  gold user
                  • Jul 2004
                  • 4444
                  • 81
                  • 80
                  • un universo parallelo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  vedo con piacere che non hai capito 'n cazz...
                  non c' entrano i recuperi perchè quelli servono a ripristinare l' ATP consumato dalla serie precedente e se arrivi a cedimento è perchè non hai più abbastanza fibre ancora attive per sollevare il peso , o perchè stancate o perchè bloccate dall' acido lattico ; le reps culturistiche impegnano molto il sistema contrattile ma poco il SNC ; forse ti senti stanco perchè non recuperi in pieno il glicogeno : magna più carbo
                  ho capito cosa intendevi ma speravo che si potesse riportare anche al rec tra le serie visto che il mio prob c'è anche se mi alleno con 6-10 rip....

magna piu carbo... ma se gia cosi sto ingrassando che magno piu carbo a fare?

il sistema nervoso non è secondo te? secondo mè è proprio quello perche come ti ho scritto la fatica che sento è nervosa, stress mentale , non quella fatica rilassante che ti viene dopo una corsa o un'allenamento con i pesi leggero.
                  mi passa la voglia di uscire di parlare di relazionarmi con le persone ... fatica mentale... nervosa la fatica fisica non mi riduce cosi...

non c'è nessun modo per migliorare il sistema nervoso ?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• PiGi72
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 733
                    • 7
                    • 0
                    • L'Aquila
                    • Send PM

Sì, rilassati e non ci pensà
                    Nà Cambogia

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

magna piu carbo... ma se gia cosi sto ingrassando che magno piu carbo a fare?
                      ma quanto ti alleni ? Non sarai sottoallenato ? Lo sai che se ci si allena in modo consistente non si ingrassa manco con 600-700 gr di carbo al giorno ?
                      sigpic

Commenta

• relim7.
                        gold user
                        • Jul 2004
                        • 4444
                        • 81
                        • 80
                        • un universo parallelo
                        • Send PM

ma quanto ti alleni ? Non sarai sottoallenato ? Lo sai che se ci si allena in modo consistente non si ingrassa manco con 600-700 gr di carbo al giorno ?
                        in genere 2 -3 volte la sett.

so gia cosa stai per dire, sono sottoallenato ma ma se mi allenasi come consigli tu (e ho gia provato) ti spiego subito cosa succederebbe:

all'inizio tutto bene diciamo i primi 2 giorni... poi nervosismo a mille, mancanza di sonno difficolta a digerire appetito molto basso stanchezza persistente diminuzione del peso e della forza dolori articolari che diventano man mano sempre piu importanti fino a farmi smettere l'allenamento... be chiaramente di massa o miglioramenti in generale neanche l'ombra

diciamo che dopo una pausa abbondante tutto questo avviene in circa 3-4 sett se invece sono gia in allenamento 2-3 sett sono piu che sufficenti

se ti dico che gia con 3 allenamenti a sett sento apatia e nervosismo non limitante socialmente ma quasi nel senso che se posso stare a casa ci sto ....

quando invece faccio allenamenti aerobici o comunque non pesi intensi vanno bene anche 4 sedute ma la stanchezza c'è lo stesso solo che non è fastidiosa anzi una notte di sonno e il giorno dopo sono ok per questo credo che sia un prob di sistema nervoso

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• PiGi72
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 733
                          • 7
                          • 0
                          • L'Aquila
                          • Send PM

Se per consistente si intend euna maratona di set/reps allora si rischia anche il contrario.
                          Comunque vero che allenamenti pesanti bruciano parecchio, poi + si ha massa muscolare e + abbiamo bisogno di ingerire calorie.
                          Nà Cambogia

Commenta

• PiGi72
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 733
                            • 7
                            • 0
                            • L'Aquila
                            • Send PM

in genere 2 -3 volte la sett.

so gia cosa stai per dire, sono sottoallenato ma ma se mi allenasi come consigli tu (e ho gia provato) ti spiego subito cosa succederebbe:

all'inizio tutto bene diciamo i primi 2 giorni... poi nervosismo a mille, mancanza di sonno difficolta a digerire appetito molto basso stanchezza persistente diminuzione del peso e della forza dolori articolari che diventano man mano sempre piu importanti fino a farmi smettere l'allenamento... be chiaramente di massa o miglioramenti in generale neanche l'ombra

diciamo che dopo una pausa abbondante tutto questo avviene in circa 3-4 sett se invece sono gia in allenamento 2-3 sett sono piu che sufficenti

se ti dico che gia con 3 allenamenti a sett sento apatia e nervosismo non limitante socialmente ma quasi nel senso che se posso stare a casa ci sto ....

quando invece faccio allenamenti aerobici o comunque non pesi intensi vanno bene anche 4 sedute ma la stanchezza c'è lo stesso solo che non è fastidiosa anzi una notte di sonno e il giorno dopo sono ok per questo credo che sia un prob di sistema nervoso
                            Da quanti anni ti alleni.
                            Oh alla fine non dimentichiamoci che l'allenamento deve essere un divertimento, mica agonia!
                            Nà Cambogia

Commenta

• Luna Caprese
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2005
                              • 3312
                              • 106
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PiGi72
                              Se per consistente si intend euna maratona di set/reps allora si rischia anche il contrario.
                              Comunque vero che allenamenti pesanti bruciano parecchio, poi + si ha massa muscolare e + abbiamo bisogno di ingerire calorie.
                              perchè non ti iscrivi al forum di onewayfitness , il forum dei campioni veri ? O sei già iscritto ? Stanno sulle 20 serie per gruppo esattamente come noi negli anni ruggenti... anni '80...

x relim : prova il volume seriamente e magnando parecchio e vedrai delle belle sorprese ; è un consiglio... poi fai come te pare
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X