Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caso genetico o ha ragione lui?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caso genetico o ha ragione lui?

    Ieri in palestra ho conosciuto un ragazzo, 26 anni, sarà alto un metro e 65, comunque abbastanza smilzo, come me, solo 5 mesi di anzianità di palestra. Il fatto curioso è questo, si parlava di dieta, di quanto si è dimagriti etc, quando io vedendolo con una certa panza, gli dico che comunque ha molto da lavorare per avere il famoso sixpack, alchè lui mi dice "no ma guarda, ce l'ho", e cacchio, ha alzato la maglia e aveva sì un pò di panzetta, ma appena "induriva" gli addominali e ritraeva un pò la panza questi venivano fuori di brutto! Io dopo tanti sacrifici di dieta, e palestra da 7 mesi beh, ho un bell'addome piatto e flaccido. Lui mi ha detto che forse sbaglio ad allenarli (li alleno il lunedì e venerdì con 3 serie da 15 crunch fatti bene con sovraccarico di 20Kg) mentre lui li allena bene, ovvero ogni 2 giorni 3 serie di crunch, 3 serie di situps, 3 serie di reverse crunch, 3 serie di abdominal machine e 3 serie di una roba di switching che abbiamo in palestra!...

    Beh tutto questo per dire, la genetica fa brutti scherzi
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®


    #2
    Alimentazione. I crunch non servono a niente. Falli una volta alla settimana e basta. LA dieta è tutto.
    CENSURATA

    Commenta


      #3
      Pensa a te a vai avanti
      Nà Cambogia

      Commenta


        #4
        ...la genetica è il primo fattore.

        Poi c'è la dieta.(se ci sono ma stanno sotto qualche centimetro di lipidi servono a poco)

        Poi l'allenamento specifico.(preferibilmente a carico naturale)

        Non dimentichiamo che gli addominali lavorano sempre che lo si voglia o no(provate a contare le volte che li contraete durante una singla seduta di allenamento) , l'unico errore da non fare (a meno che non siate pugili o kickboxer) è allenare l'addome con sovraccarichi, alla lunga si inspessisce diventa fibroso poco resiliente, a eno di casi particolari lavorare i muscoli della zona addominale per la "massa" è un grosso errore se non altro perchè allargandosi la vita magicamente...si stringono le spalle! Occhio.

        Commenta


          #5
          Beh questo non è vero e te lo posso assicurare, il mio istruttore che è un Bber nato ha un Vshape fantastico e lavora con sovraccarichi, stesso vale x me(che non sono un bber però )
          Nà Cambogia

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da River
            Alimentazione. I crunch non servono a niente. Falli una volta alla settimana e basta. LA dieta è tutto.
            .
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da PiGi72
              Beh questo non è vero e te lo posso assicurare, il mio istruttore che è un Bber nato ha un Vshape fantastico e lavora con sovraccarichi, stesso vale x me(che non sono un bber però )
              ...vabbè mica sono il verbo , in genere però se non ci sono clavicole molto larghe e bacino stretto meglio non esagerare.

              Le controindicazioni del sovraccaricare, dipende poi di quanto per quanto e ogni quanto, sono più di natura posturale, se ne parli con chi segue il metodo di Mesier ti lapida.

              Comunque mai come per l'addome il muscolo come il trucco....c'è ma non si vede, nel novanta percento dei casi.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Cris_RM
                ...vabbè mica sono il verbo , in genere però se non ci sono clavicole molto larghe e bacino stretto meglio non esagerare.

                Le controindicazioni del sovraccaricare, dipende poi di quanto per quanto e ogni quanto, sono più di natura posturale, se ne parli con chi segue il metodo di Mesier ti lapida.

                Comunque mai come per l'addome il muscolo come il trucco....c'è ma non si vede, nel novanta percento dei casi.
                Metodo di Mesier??? dimme un po'?

                Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

                Commenta


                  #9
                  ...intanto correggo si scrive F. Mézière ed è l'autrice di un metodo di riabilitazione posturale che ha segnato il passo nell'approccio moderno, in Italia è stato divulgato da Laura Bertelè ed anche se non fondamentale per chi si allena con i pesi a volte può essere interessante ripensare il nostro corpo anche in termini diversi.

                  Commenta


                    #10
                    Interessante, quindi il sovraccarico andrebbe evitato? No perchè senza ne devo fare proprio tanti per stancarmi un pochetto, mentre con un bel manubrio da 20 me ne escono 15 con esecuzione quasi perfetta.
                    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
                    WANNABE®

                    Commenta


                      #11
                      ...è sull'esecuzione quasi perfetta che ho qualche dubbio...e poi scherzi a parte il sovraccarico lo eviterei perchè a meno non si voglia avere un addome di acciaio, utile per un pugile, non è scritto da nessuna parte che l'addome debba essere spesso (conseguenza di un allenamento con sovraccarico) casomai funzionale e nella sua funzione l'elasticità, o meglio la resilienza, rimane importante non meno della forza.

                      Poi sinceramente vedere gente in palestra che si spacca di curl ed ha la panza mi fa riflettere sui misteri della mente umana, come chi il sabato sera va a mignotte e la domenica mattina è il primo in chiesa....

                      I migliori esercizi per l'addome si fanno a tavola.

                      Commenta


                        #12
                        Glia ddominali sono importantissimi per la postura, fungono da stabilizzatori negli ex + importanti nonchè sono determinanti in casi come iperlordosi.

                        POi la mia fortuna è avere un istruttore fisoterapista, quindi mi bastano i suoi consigli, e lui da anni si allena e con sovraccarico
                        Nà Cambogia

                        Commenta


                          #13
                          ...fisioterapista? E se avessi trovato un istruttore osteopata? O naturista? O gay?

                          Ora scherzo è chiaro ma le strade per la "verità" sono molte, quello che non devi mai dimenticare è che di verirità assolute ce ne sono poche, il traininig mai come in questo caso deve essere sempre "personal training" e ciò che per Tizio è una mano santa per Caio non serve ad una mazza per Sempronio è dannoso. Mai generalizzare anche se mi rendo conto che su un forum è difficile non farlo e talvolta lo faccio io per primo.

                          Ti do solo uno spunto di rilessione, visto che è un dibattito non una conferenza, quale è l'effetto di medio lungo termine dell'uso di alti carichi negli esercizi per l'addome? Ovviamente l'aumento della massa quindi l'inspessimento.

                          Hai mai visto un adome spesso in relax? Tipico dei cinquantenni che negli anni ottanta si spaccavano di mille serie con mille chili di crunch ecc. ecc. sembra che abbiano un cocomero sotto la maglietta a me tanto bello a vedersi non sembra.

                          Ti assicuro che fare delle serie di crunch curando la respirazione addominale ed il tempo di contrazione, tenendo per esempio in isometria alcuni secondi la contrazione al culmine della fase concentrica, può portare all'esaurimento anche il più allenato.
                          Poi è ovvio che il tuo allenatore magari sono 15 anni che si allena ed allora un uso mirato di carichi è utile, insomma le varianti sono talmente tante che si potrebbe parlarne per ore.

                          Il bello del foro è questo.

                          Commenta


                            #14
                            Il crunch con pause in iso sono ottime, io le faccio e naturalmente sempre con sovraccarico
                            Tieni presente che allenarsi pesante anche con squat e stacchi è già di per sè sufficiente per gli abs, quindi pochi set da poche reps con sovraccarico ultimano il lavoro senza specarci tempo inutile
                            Nà Cambogia

                            Commenta


                              #15
                              ....direi che abbiamo trovato un accordo.

                              ...gusto squat e stacchi e perchè nella panca l'addome non "lavora"?

                              Il crunch rimane findamentale in una routine in quanto la contrazione del retto dell'addome avviene direttamente quando (idealmente perchè in realtà l'avvicinamento è una conseguenza) avviciniamo lo sterno alla sinfisi pubica, tutto il resto è tensione isometrica.

                              Buoni addominali a tutti,

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎