SQUAT: di più non ci riesco o forse si???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

    SQUAT: di più non ci riesco o forse si???

    Ragazzi un mese fà mi era stato consigliato di praticare lo squat, cosa che io non avevo mai fatto in vita mia...ahimè .comunque dopo un mese sono riuscito ad alzare 60 kg con 2 serie da 10....in tutto 20 alzate. comunque alla fin fine io so che posso alzare di più, è solo che ho paura di farmi male, che forse sarebbe troppo e che dovrei alzare ancora per un pò questo peso. forse per voi 60 kg sono pochi, comunque tenete a mente che con gli esercizi che facevo prima per le gambe, leg extension, leg curl, non ho mai visto progressi evidenti e in fin dei conti i miei muscoli sonnecchiavano...
    quindi la domanda è: mi consigliate di restare fisso su questo peso oppure di caricare ancora di più?

    18 anni-
    76 kg ( ebbene ho preso 3 kg in un mese, ti adoro cagliostro )
    190. cm
    i miei dati
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
  • Cris_RM
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 1911
    • 91
    • 28
    • Roma
    • Send PM

    #2
    ...alla tua età il peso non lo prendere in considerazione, construisci una base di resistenza alla forza su cui poi metterai le pietre più pesanti.

    Comincia a lavorare con maggiori ripetizioni e più serie piuttosto.

    Poi i pesi cresceranno eccome se cresceranno.

    Commenta

    • River
      Bodyweb Advanced
      • May 2004
      • 2170
      • 2
      • 0
      • Brescia
      • Send PM

      #3
      Attento, sei sicuro di avere schiena, bacino e bambe a posto??

      Io che sono storto le poche volte che lo faccio uso 30kg... (un paio di volte ho provato con 50 ma poi mi faceva male la schiena). A me bastano e avanzano.
      CENSURATA

      Commenta

      • Beppe82
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 1435
        • 80
        • 264
        • Benevento
        • Send PM

        #4
        beh, 60 nn sono pochi (almeno per me )

        però se ti senti di spingere spingi, magari fai squat in un power rack così sti sicuro!

        però se sali di peso cura bene i lombari con stacchi ben fatti
        ...

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          beh, a 18 anni dovresti essere ancora a scuola
          e quindi dovresti fare anche sport di squadra..
          sì, 60 kg sono scarsetti come peso ma data la tua giovane età (seppure nn giovanissima) e altezza, ti conviene semplicemente passare a pattern set/rps diversi
          prova semplicemente un 4 x 5 partendo da 61 kg e continua questa progressione della formica (molto saggia all'inizio)

          fai stacchi?
          se nn li fai sarebbe una grossa pecca nei tuoi allenamenti
          Valerio

          Commenta

          • PiGi72
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 733
            • 7
            • 0
            • L'Aquila
            • Send PM

            #6
            Concordo con Vale
            Nà Cambogia

            Commenta

            • Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

              #7
              fai qualche allenamento esplosivo con il 55 % del tuo massimale ; se fai 10 rip. con 60 kg dovresti avere un max di circa 85 kg : fai 7-8 serie di 2 rip. con 45 kg e la massima velocità possibile con pause di circa 45"-50"; falle prima del tuo allenamento normale
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

              Commenta

              • Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da River
                Attento, sei sicuro di avere schiena, bacino e bambe a posto??

                Io che sono storto le poche volte che lo faccio uso 30kg... (un paio di volte ho provato con 50 ma poi mi faceva male la schiena). A me bastano e avanzano.
                la schiena cè lo abbstanza sviluppata e proprio i lombari non mi mancano, infatti quando faccio squat l'unica parte che mi fa male sono le gambe, non perchè non sono muscolose ma perchè si stancano i muscoli è chiaro....
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  fai qualche allenamento esplosivo con il 55 % del tuo massimale ; se fai 10 rip. con 60 kg dovresti avere un max di circa 85 kg : fai 7-8 serie di 2 rip. con 45 kg e la massima velocità possibile con pause di circa 45"-50"; falle prima del tuo allenamento normale
                  ma a cosa gli servirebbe?
                  a niente
                  'sti allenamenti, li fai quando già sollevi tantino, quindi hai legamenti e tendini ben forti.
                  Li fai quando sei sicuro che nn hai un passato di problemi alle ginocchia
                  Li fai quando sai gestire il passaggio dalla fase eccentrica a quella concentrica anche in modo veloce

                  mi sembra un consiglio un po' così e cos' per un ragazzino e per giunta spilungone (immagino ancora da formarsi fisicamente parlando)
                  Valerio

                  Commenta

                  • PiGi72
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 733
                    • 7
                    • 0
                    • L'Aquila
                    • Send PM

                    #10
                    Luna vuole per forza consigliare anche non conoscendo il soggetto, questo mi sembra veramente sbagliato.
                    Nà Cambogia

                    Commenta

                    • feanor
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 254
                      • 7
                      • 4
                      • Send PM

                      #11
                      prova semplicemente un 4 x 5 partendo da 61 kg e continua questa progressione della formica (molto saggia all'inizio)
                      non mi piace....
                      dato che sei nuovo a questo esercizio accantona per qualche mese i progressi di carico, se fino ad ora facevi 2x10 allora prova ad aumentare le ripetizioni arriva lentamente a fare 1X20 con lo stesso peso e poi in un ciclo successivo ritornerai ai 2X10 con un peso considerevolmente piu' massiccio
                      No, try not, do or do not, there is no try
                      Let the fury give you power!
                      qual è il meglio della vita?
                      Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ma che consiglio è?
                        aumentare le serie calando il n. di rps, permette di controllare meglio la fatica e la tecnica
                        La progressione è così lenta che ciò che dici è solo una falsità
                        in questi esercizi, vale spesso il consiglio contrario ovvero quello di usare basse rps (con carichi che permetterebbero molte rps in più) per permettere le cose di cui sopra

                        La fatica cambia spesso i pattern di reclutamento, affatica spesso muscoli secondari che possono cedere e modificare leggermente la meccanica di esecuzione con evidenti rischi (nonostante i bassi carichi)

                        usando gli stessi carichi ma lasciando di casa la fatica (sì, la fatica!) si controlla la tecnica, si può usare una maggiore frequenza (in quanto le serie nn producono grosse fatiche) e quindi progredire meglio e con più sicurezza

                        ragazzi, nn stiamo parlando del french press ma di esercizi seri come stacchi e squat
                        Valerio

                        Commenta

                        • Devis84
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2004
                          • 947
                          • 23
                          • 0
                          • rimini
                          • Send PM

                          #13
                          se vuoi provare a spingere di piu' nello squat prova a chiedere aiuto all'istruttore,in modo che ti sta dietro in caso che non c'e' la fai piu'..

                          Commenta

                          • Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74
                            ma a cosa gli servirebbe?
                            a niente
                            'sti allenamenti, li fai quando già sollevi tantino, quindi hai legamenti e tendini ben forti.
                            Li fai quando sei sicuro che nn hai un passato di problemi alle ginocchia
                            Li fai quando sai gestire il passaggio dalla fase eccentrica a quella concentrica anche in modo veloce
                            mi sembra un consiglio un po' così e cos' per un ragazzino e per giunta spilungone (immagino ancora da formarsi fisicamente parlando)
                            con 45 kg si spacca le ginocchia ??? Ma stai a scherzà ? I tendini anche non allenati sopportano trazioni enormi
                            gli allenamenti con il 50-70 % servono proprio a formare la forza nei ragazzini e in chi non è abituato a carichi sub-massimali ; vatti a rileggere Harre
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

                            Commenta

                            • Cagliostro
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 558
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Adam
                              la schiena cè lo abbstanza sviluppata e proprio i lombari non mi mancano, infatti quando faccio squat l'unica parte che mi fa male sono le gambe, non perchè non sono muscolose ma perchè si stancano i muscoli è chiaro....
                              Datti una pacca sulla spalla !
                              Se fino ad ora hai fatto 60kg per due serie e non ti senti di alzare oltre ok. Ecco che farei:

                              - Per una settimana fai una sola serie da 10 per allenamento con quei 60
                              - La settimana seguente con lo stesso peso fai tre serie. La prima da 15 reps, la seconda da 12 reps, la terza da 10. Se non riesci a beccare quei numeri al primo allenamento no problema, ci riprovi all'allenamento seguente con lo stesso carico. Una volta che hai preso il tuo 3x15-12-10 con 60kg alzi di 2/3kg e fai di nuovo 3x15-12-10 e così via.

                              Alza il carico quando ti ci senti a tuo agio, il desiderio di aggiungere piastre verrà da solo.

                              Anche per gli altri esercizi riduci le serie a 1 sola mantendo i carichi. Con questa settimana di scarico ti prepari alle prossime che saranno più dure.

                              (Se ne hai presi tre in un mese senza squat da 20......mamma mia......)
                              Last edited by Cagliostro; 11-08-2005, 14:47:53.

                              Commenta

                              Working...
                              X