Mi date una mano x una FULL BODY???X ESPERTI!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    Mi date una mano x una FULL BODY???X ESPERTI!

    Vorrei provare a seguire una FULL BODY x 2-3 volte a week (penso x moltissimo tempo,fin quando non avrò veramente messo le basi muscolari x potermi "permettere" di suddividere la scheda in + split x risaltare i muscoli...quando ci saranno però...)...
    E' ormai tempo che provo a fare split,praticamente da quando mi alleno(3 anni + o meno,ma i primi tempi era solo uno "sfizio" fatto molto incostantemente ecc.,come x alcuni di voi) e vuoi xchè non ho mai fatto le cose costantemente al 100%,vuoi x la dieta (cosa che faccio solo da non moltissimo tempo...prima neanche mangiavo bene quindi altro che dieta....)sono sempre rimasto tale e quale come muscolatura,cioè 0...
    Sicuramente non sono fortunato geneticamente però non creo assolutamante alibi del genere,LA COLPA E' STATA SOLO LA MIA!!!
    Ora è tempo di allenarmi di + e meglio...
    X fare questo reputo indispensabile e sacrosanta una FULL BODY,2-3-4 volte a week,chiaramente suddivisa (penso) in 2 gruppi,altrimenti sarebbe impossibile coprire tutto il corpo in un'unica scheda...
    La FULL BODY la reputo buona xchè io,da principiante,sicuramente in un'unica sessione non riuscirò a spremere al max un muscolo (anche facendo 2-3 ex x lo stesso,xchè si sprecano solo energie inutili a volte...),sia xchè noi "principianti" siamo troppo presi dal discorso "superallenamento",cosa di cui dovrebbero preoccuparsi BB con molti anni di BB sulle spalle... e una sessione a week x un singolo muscolo non ci basta x far crescere i muscoli...
    X fare questo chiaramente ci sarà bisogno di qualche week di scarico ovviamente,x concedere riposo adeguato al fisico x non "stressarsi" troppo...

    Vorrei dividere,come dicevo,l'allenamento in 2 parti...però tenendo conto che non tutti i muscoli recuperano velocemente come i bicipiti e le spalle magari,e potrebbe essere il caso delle gambe,dei pettorali e del dorso...
    Quindi come potrei strutturarmi una FULL-BODY dando una spinta in + a gruppi come bicipiti,spalle,che recuperano prima ed hanno bisogno di maggior lavoro?

    Vediamo chi è tanto bravo da aiutarmi...e a non mandare all'aria il mio post...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #2
    prima una domanda: quali sono i gruppi che su di te recuperano prima?
    penso che la cosa sia soggettiva, indipendentemente dal fatto che sia comune opinione che a recuperar prima siano i gruppi più piccoli.
    io mi alleno in full body, partendo dallo "scheletro" costituito dal 2x20 di squat nella prima seduta e dal3x10 di stacchi nella seconda.
    un giorno di allenamento e due/tre di recupero.
    rialleno due volte i pettorali (con due routine diverse, due es. a seduta) e i dorsali (nella prima metto trazioni e rematore, nella seconda basta lo stacco).
    bicipiti tricipiti e spalle ogni volta.

    nel tuo caso, ad esempio, vuoi allenare due volte i bic e una volta i dorsali: puoi ovviare mettendo nella seduta con i dorsali le trazioni a presa supina ( e un altro, es. rematore o stacchi).
    vuoi allenare due volte i tric e una il petto: nella sessione per il petto metterai i dip ( e un altro, es panca inclinata).

    e così via



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • SUND
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 2929
      • 21
      • 10
      • CECCANO
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Sly83
      prima una domanda: quali sono i gruppi che su di te recuperano prima?
      penso che la cosa sia soggettiva, indipendentemente dal fatto che sia comune opinione che a recuperar prima siano i gruppi più piccoli.
      io mi alleno in full body, partendo dallo "scheletro" costituito dal 2x20 di squat nella prima seduta e dal3x10 di stacchi nella seconda.
      un giorno di allenamento e due/tre di recupero.
      rialleno due volte i pettorali (con due routine diverse, due es. a seduta) e i dorsali (nella prima metto trazioni e rematore, nella seconda basta lo stacco).
      bicipiti tricipiti e spalle ogni volta.

      nel tuo caso, ad esempio, vuoi allenare due volte i bic e una volta i dorsali: puoi ovviare mettendo nella seduta con i dorsali le trazioni a presa supina ( e un altro, es. rematore o stacchi).
      vuoi allenare due volte i tric e una il petto: nella sessione per il petto metterai i dip ( e un altro, es panca inclinata).

      e così via

      Ti aspettavo!
      Sai che sono un coglione da non sapere neanche di preciso quali sono i muscoli che recuperano prima???
      Cioè xchè x me non è semplice capire quando VERAMENTE un muscolo abbia recuperato e supercompensato...
      Penso solo che muscoli + piccoli recuperino prima di quelli + grandi,una regola generale insomma che può essere anche vera insomma...
      La cosa sicura è che ho praticamente 0 muscoli e quindi penso che è difficile trovare x me dei muscoli che siano migliori di altri xchè penso che io sia proprio uno di qulli che deve andare in palestra x + volte a wek x ottenere risultati,almeno agli inizi...
      Chiaro che tanto alla fine sarà il volume complessivo settimanale quello che conta e non se alcuni muscoli si allenano 2-3 o 4 volte a week...
      Sò anche che non c'è bisogno proprio di allenare ogni volta direttamente il muscolo (quello che si vuol allenare x + volte a week...)però è anche difficile che in alcuni ex (tipo la LAT "SUPINA") essere tanto bravi (specialmente x i principianti...)concentarre al cedimento tutti i muscoli...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta

      • SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

        #4
        Secondo me devo soprattutto allenarmi con un buon volume (senza intaccare la qualità cmq...)xchè vedo che ultimamente x allenarmi meno non riesco a tenere in mano neanche 1 Kg...


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta

        • SUND
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 2929
          • 21
          • 10
          • CECCANO
          • Send PM

          #5
          Ora stacco x risentirci domani se vuoi,xchè porca ***** fà un caldo pazzesco e stò sudando come un ***** solo x scrivere sulla tastiera,ciao e grazie


          "I Bodybuilder sono confusi..."

          Mike Mentzer

          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

          Commenta

          • donnata
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 55
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            l'allenamento breve non significa ... una botta e via. anch'io quando inizia non riuscii a capire subito cosa stavo facendo. fu la partecipazione ad uno stage con mike mentzer a bologna che mi chiarì tutto.

            capii che c'è molta differenza tra leggere un libro e cercare di capire quello che l'autore (mike) volesse dire ed ascoltare dal vivo la sua interpretazione.
            "fai uno e se uno non basta solo allora fai due perchè non si può fare zero" è una frase che lui la intendeva esattamente così. interpretazione letterale.
            se fai 1 serie di panca, ed il carico non progradisce, fermo restando che alimentazione e recupero siano sufficienti, allora puoi pensare di passare a due. ma come mike diceva, nella realtà succede il contrario: cominci ad allenarti, all'inizio va bene, ma poi ci si blocca. il motivo è che il sistema corpo non recupera a sufficienza tra una allenamento e l'altro. non era d'accordo sulle 3 serie: è arbitrario. diceva chiaramente di fare una serie: a cedimento momentaneo, anche con il pre esaurimento.
            il fondamento è lo sviluppo della forza: l'unico elemento realmente controllabile durante l'allenamento. i numeri ti dicono quello che stai facendo. ti dicono a che punto sei con l'allenamento. dove stai andando. se la forza non aumenta, putroppo bisogna diminuire anzichè aumentare le serie: fermo restando l'intensità.

            Commenta

            • Venom4
              Inattivo
              • Apr 2005
              • 2668
              • 63
              • 57
              • Roma
              • Send PM

              #7
              ESEMPIO DI FULLBODY

              squat 5x6 rip 2'
              leg extension
              leg curl 5x8-10 rip 2'(superserie)
              calf standing 5x6-8 rip 1'
              stacchi 5x6 rip 2'
              *rematore bil. 5x6-8 rip 2'
              panca piana 5x6 rip 2'
              *dist panca incl. 5x6-8 rip 1'30''
              lento avanti(o press manubri) 5x6-8 rip 2'
              *tirate al mento 5x6-8 rip 1'30''
              curl bil.
              french press 5x6-8 rip 2'(superserie)


              *gli esercizi contrassegnati con l'asterisco si cambiano di volta in volta ad ogni sesione, per esempio:al posto delle dist su panca incl. si eseguono le croci su panca incl.,al posto del rematore con bil. si esegue il rematore con manubrio oppure si eseguono le trazioni alla sbarra,per le spalle al posto delle tirate al mento si eseguono le alzate laterali e così via.......
              Spero di esserti stato di aiuto sund
              Last edited by Venom4; 29-07-2005, 09:03:57.

              Commenta

              • SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da donnata
                l'allenamento breve non significa ... una botta e via. anch'io quando inizia non riuscii a capire subito cosa stavo facendo. fu la partecipazione ad uno stage con mike mentzer a bologna che mi chiarì tutto.

                capii che c'è molta differenza tra leggere un libro e cercare di capire quello che l'autore (mike) volesse dire ed ascoltare dal vivo la sua interpretazione.
                "fai uno e se uno non basta solo allora fai due perchè non si può fare zero" è una frase che lui la intendeva esattamente così. interpretazione letterale.
                se fai 1 serie di panca, ed il carico non progradisce, fermo restando che alimentazione e recupero siano sufficienti, allora puoi pensare di passare a due. ma come mike diceva, nella realtà succede il contrario: cominci ad allenarti, all'inizio va bene, ma poi ci si blocca. il motivo è che il sistema corpo non recupera a sufficienza tra una allenamento e l'altro. non era d'accordo sulle 3 serie: è arbitrario. diceva chiaramente di fare una serie: a cedimento momentaneo, anche con il pre esaurimento.
                il fondamento è lo sviluppo della forza: l'unico elemento realmente controllabile durante l'allenamento. i numeri ti dicono quello che stai facendo. ti dicono a che punto sei con l'allenamento. dove stai andando. se la forza non aumenta, putroppo bisogna diminuire anzichè aumentare le serie: fermo restando l'intensità.


                OOOOOOOOHHHHHH e secondo te xchè Santo Dio mi batto/evo tanto x far capire ad alcuni del forum che la teoria di Mike non è un qualcosa di soggettivo ma è un qualcosa di oggettivo,nel senso che quello che lui ha detto è talmente semplice ma allo stesso tempo efficace che nessuno purtroppo se ne rende conto...
                Cioè è chiaro che se uno parte con 20 serie totali ad allenamento poi non saprà + dove andare a sbattere,nel senso appunto che se si blocca non sà se stà facendo troppo poco o troppo (cosa + probabile...)
                Allora si parte da una base di 1-2 serie x muscolo (appunto x alcuni muscoli fatti in superset e con pre-stancaggio,ottima formula questa...)e poi con il tempo si riesce a capire se quello che si fà è sufficiente o meno e quindi si alza il volume del wo di qualche serie x vedere se và meglio e cosi via...
                Solo cosi ognuno di noi riuscirà a capire esattamente quale sarà il suo volume di lavoro ideale...
                Scusate x l'OT...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta

                • SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Venom4
                  ESEMPIO DI FULLBODY

                  squat 5x6 rip 2'
                  leg extension
                  leg curl 5x8-10 rip 2'(superserie)
                  calf standing 5x6-8 rip 1'
                  stacchi 5x6 rip 2'
                  *rematore bil. 5x6-8 rip 2'
                  panca piana 5x6 rip 2'
                  *dist panca incl. 5x6-8 rip 1'30''
                  lento avanti(o press manubri) 5x6-8 rip 2'
                  *tirate al mento 5x6-8 rip 1'30''
                  curl bil.
                  french press 5x6-8 rip 2'(superserie)


                  *gli esercizi contrassegnati con l'asterisco si cambiano di volta in volta ad ogni sesione, per esempio:al posto delle dist su panca incl. si eseguono le croci su panca incl.,al posto del rematore con bil. si esegue il rematore con manubrio oppure si eseguono le trazioni alla sbarra,per le spalle al posto delle tirate al mento si eseguono le alzate laterali e così via.......
                  Spero di esserti stato di aiuto sund

                  Grazie x il tuo contributo,però non ho capito quali siano gli ex in superset che hai messo...
                  E poi il CURL COL BILANC. ED IL LEG EXTENSION x qaunte serie e rip.???

                  Un'altra cosa: Ma 50 serie x allenamento (anche se è una FULL-BODY) non sono tantine????


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta

                  • carloo
                    Bodyweb Member
                    • May 2005
                    • 224
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Venom4
                    ESEMPIO DI FULLBODY

                    squat 5x6 rip 2'
                    leg extension
                    leg curl 5x8-10 rip 2'(superserie)
                    calf standing 5x6-8 rip 1'
                    stacchi 5x6 rip 2'
                    *rematore bil. 5x6-8 rip 2'
                    panca piana 5x6 rip 2'
                    *dist panca incl. 5x6-8 rip 1'30''
                    lento avanti(o press manubri) 5x6-8 rip 2'
                    *tirate al mento 5x6-8 rip 1'30''
                    curl bil.
                    french press 5x6-8 rip 2'(superserie)


                    *gli esercizi contrassegnati con l'asterisco si cambiano di volta in volta ad ogni sesione, per esempio:al posto delle dist su panca incl. si eseguono le croci su panca incl.,al posto del rematore con bil. si esegue il rematore con manubrio oppure si eseguono le trazioni alla sbarra,per le spalle al posto delle tirate al mento si eseguono le alzate laterali e così via.......
                    Spero di esserti stato di aiuto sund
                    50 serie per allenamento?, ma che schifo è?, hai un'idea di quanto tempo ci vuole a fare un allenamento del genere?, minimo 4 ore..

                    Commenta

                    • SUND
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2003
                      • 2929
                      • 21
                      • 10
                      • CECCANO
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da carloo
                      50 serie per allenamento?, ma che schifo è?, hai un'idea di quanto tempo ci vuole a fare un allenamento del genere?, minimo 4 ore..


                      E' proprio il tempo x completare la scheda che è negativo,xchè la scheda in sè x sè potrebbe anche essere ottima,solo che non è facile fare + di 50 serie e soprattutto entro 1 ora e mezza max.....
                      Calcolando che potresti recuperare in media sui 2 minuti a serie già devi metterci 1 ora e + x il solo recupero,poi mettici anche le serie di lavoro effettivo...


                      "I Bodybuilder sono confusi..."

                      Mike Mentzer

                      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                      Commenta

                      • Venom4
                        Inattivo
                        • Apr 2005
                        • 2668
                        • 63
                        • 57
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        si ragazzi..........avete ragione.............effetivamente è un pò troppo.
                        Allora non so cosa consigliarti sund..........sorry.

                        Commenta

                        • Banjo
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2005
                          • 7255
                          • 31
                          • 27
                          • Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da SUND
                          OOOOOOOOHHHHHH e secondo te xchè Santo Dio mi batto/evo tanto x far capire ad alcuni del forum che la teoria di Mike non è un qualcosa di soggettivo ma è un qualcosa di oggettivo,nel senso che quello che lui ha detto è talmente semplice ma allo stesso tempo efficace che nessuno purtroppo se ne rende conto...
                          Sund, te lo chiedo per l'ennesima volta: che risultati ti hanno dato i metodi di Mentzer?
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                          Commenta

                          • SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Banjo
                            Sund, te lo chiedo per l'ennesima volta: che risultati ti hanno dato i metodi di Mentzer?

                            Ancora nessuno xchè non l'ho ancora provato...
                            Vuoi dire che con quel metodo non otterrei alcun risultato proprio???


                            "I Bodybuilder sono confusi..."

                            Mike Mentzer

                            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                            Commenta

                            • SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Venom4
                              .............effetivamente è un pò troppo.

                              Mica si notava cmq...


                              "I Bodybuilder sono confusi..."

                              Mike Mentzer

                              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X