Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi Da Terra,stacchi Gt...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi Da Terra,stacchi Gt...

    X prima cosa volevo chiedervi che tipologia siano gli STACCHI chiamati "GT"...
    E poi volevo chiedervi quale potrebbe essere una soluzione x evitare di inarcare la schiena bassa negli STACCHI DA TERRA nella posizione di abbassamento (verso la fine...)...
    Potrei evitarla magari non posando il bilanciere a terra di rip. in rip.,cioè facendo in pratica una sorta di mezzi stacchi,però come?Tenendo il bilanciere in mano e con le braccia tese quando durerebbe la presa?
    Gli ho eseguiti x un paio di volte gli STACCHI DA TERRA ed ho notato che con la schiena a volte tendo ad inarcarmi (nella pate bassa...)poco prima di posare il bilanciere a terra...
    Considerate che sono di costituzione longilinea quindi ho arti lunghi...
    Grazie...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    GT = Gambe tese

    In realta' le gambe non bisogna assolutamente tenerle tese,ma piegarle leggermente. Questa variante lavora particolarmente i femorali.

    Il bilanciere non andrebbe mai posato a terra. Ricordati inoltre di non allontanarlo mai dalle gambe soprattutto nella fase di discesa.
    Last edited by Johnson; 28-07-2005, 19:44:22.

    Commenta


      #3
      se perdi la lordosi lombare nella discesa significa che il tuo stacco è troppo profondo. non devi assolutamente perdere la curva fisiologica lombare nella discesa, il carico sulle vertebre potrebbe infortunarti seriamente.

      è meglio fermarti appena sotto o appena sopra il ginocchio quando fai lo stacco. se hai un power rack usalo per agevolare la partenza tenendo il bilanciere più alto rispetto al terreno. se non c'è usa qualche piastra da 20 kg sotto il bilanciere per alzarlo un pò. comunque se sei longilineo l'ideale è la trap bar per evitare di strisciare contro le ginocchia.
      se perdi la forza della presa, ti sconsiglio qualsiasi tipo di supporto per le mani. è meglio rinforzare la presa con un rullo da 50-60 mm di diamentro e la presa a pizzicotto con una piastra da 20kg. anche tenere manubri da 35-40kg in mano migliorerà la presa e la tenuta dei trapezi per lo stacco. il passo dell'oca con manubri da 40kg è eccezzionale per tutto il corpo se riesci a farlo.

      Commenta


        #4
        Soluzione semplicissima: trovi una foto su internet che ti raffiguri uno che esegue lo stacco nella parte bassa del movimento e te la stampi nella memoria con novizia di particolari. In palestra ti metti di lato rispetto allo specchio e esegui l'esercizio con un bilacere SCARICO, finchè non hai tecnica perfetta e i tuoi muscoli ti mantengono nella posizione giusta senza aver bisogno di pensarci. Poi inizi a caricare.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da donnata
          comunque se sei longilineo l'ideale è la trap bar per evitare di strisciare contro le ginocchia.
          Hai capito il problema!
          Ma sta TRAP BAR costa tanto?
          Anche xchè nella mia palestra non c'è,cmq l'ho vista su qualche giornale e la trovo magnifica,costa tanto??????


          "I Bodybuilder sono confusi..."

          Mike Mentzer

          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Cagliostro
            Soluzione semplicissima: trovi una foto su internet che ti raffiguri uno che esegue lo stacco nella parte bassa del movimento e te la stampi nella memoria con novizia di particolari. In palestra ti metti di lato rispetto allo specchio e esegui l'esercizio con un bilacere SCARICO, finchè non hai tecnica perfetta e i tuoi muscoli ti mantengono nella posizione giusta senza aver bisogno di pensarci. Poi inizi a caricare.
            Si lo sò però poi quando metti su carico non è che puoi stare a guardarti allo specchio e cmq la conformazione ossea non la cambi con il tempo e se un ex è poco adatto a te devi trovare varianti,come la TRAP BAR appunto...


            "I Bodybuilder sono confusi..."

            Mike Mentzer

            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

            Commenta


              #7
              se non riesci a scendere oltre le ginocchia senza ingobbire la bassa schiena, scordati lo stacco profondo o addirittura con il tocco al pavimento. se vuoi mantenere sana la tua schiena e soprattutto allenarti a lungo negli anni fai i mezzi stacchi, appena sopra il ginocchio.

              cerca di partire con il bilanciere più alto possibile.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da donnata
                se non riesci a scendere oltre le ginocchia senza ingobbire la bassa schiena, scordati lo stacco profondo o addirittura con il tocco al pavimento. se vuoi mantenere sana la tua schiena e soprattutto allenarti a lungo negli anni fai i mezzi stacchi, appena sopra il ginocchio.

                cerca di partire con il bilanciere più alto possibile.

                Con la TRA PBAR la cosa si risolverebbe però vero?

                Cmq i MEZZI STACCHI praticamente si fanno tenendo le ginocchia semiflesse ed abbassando il busto appunto???
                Certo che x i MEZZI STACCHI si dovrebbero utilizzare carichi enormi vista la scarsa escursione di movimento...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta


                  #9
                  opinione personale: lo stacco da terra a gambe piegate è l'esercizio migliore che potesse essere mai stato creato.
                  di contro, ci sono delle obiettive difficoltà che possono essere riscontrate, tanto in termini biomeccanici quanto d'esecuzione, che possono portare a seri rischi di infortuni gravi.
                  E queste appunto sono quelle indicate nei post di Johnson e Donnata.
                  lo stacco a gambe semitese (stacchi rumeni), tiene sotto torchio la bassa schiena in maniera più incisiva rispetto agli stacchi "classici", a parità di tecnica d'esecuzione, si intende.
                  Ovvio, se eseguiti male fanno male eccome.
                  Anche io sono un longilineo, ho leve lunghe e sottili.
                  ma riesco ad eseguire senza problemi (TOCCATINA SUL PACCO)lo stacco da terra a gambe piegate, avvertendo molta meno tensione ripetto agli stacchi a gambe semitese.
                  Mi alleno a casa da solo nel rack, per cui, non avendo nessuno spotter, ho preso la fotocamera digitale e ho filmato l'esecuzione per scongiurare eventuali inarcamenti della schiena, e il movimento (nonostante le leve lunghe), mi riesce bene.
                  Ci vuole sincronizzazione e coordinazione a livello di tutti i distretti corporei, specie ginocchia anche e spalle, per eseguire un movimento fluido.
                  Personalmente non faccio mai allontanare il bilancere da tibie e ginocchia (le prime volte ci sbattevo contro ma poi pian piano la tecnica si è affinata), e arrivo sempre con i dischi a terra ad ogni rip.
                  Ma ripeto: è un movimento che mi viene abbastanza naturale, e non può essere per tutti così a meno che non ci si spendano alcuni allenamenti, come ho fatto io.
                  I risultati degli stacchi sono garantiti se si trova il giusto compromesso fra frequenza, carico, e soprattutto esecuzione.
                  Fine OT



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sly83
                    opinione personale: lo stacco da terra a gambe piegate è l'esercizio migliore che potesse essere mai stato creato.



                    Sicuro di quello che dici??????


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da SUND
                      [/size]


                      Sicuro di quello che dici??????
                      spè che dò un'occhiata ai miei dorsali

                      PS: senza pump al mattino prima di colazione
                      Last edited by Sly83; 28-07-2005, 21:22:52.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sly83
                        spè che dò un'occhiata ai miei dorsali

                        PS: senza pump al mattino prima di colazione

                        Non hai capito la mia segnalazione,rileggiti bene la tua frase e capirai...


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SUND
                          Non hai capito la mia segnalazione,rileggiti bene la tua frase e capirai...
                          Sundino all'inizio credevo fosse proprio l'errore grammaticale, ma a me suona troppo bene così come l'ho scritta, poi cacchio una giustificazione oggettiva al post dovevo pur darla no



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Se non deve più pensarci non deve nemmeno guardarsi allo specchio....o no?! Prima tecnica poi carico e pazienza. E godersi il dolore

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sly83
                              Sundino all'inizio credevo fosse proprio l'errore grammaticale, ma a me suona troppo bene così come l'ho scritta, poi cacchio una giustificazione oggettiva al post dovevo pur darla no





                              Ieri ho caduto giocando a calcetto...


                              "I Bodybuilder sono confusi..."

                              Mike Mentzer

                              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎