pausa estiva, secondo voi quanto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fullynatural
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

pausa estiva, secondo voi quanto?

ho appena ricevuto una magnifica (per me) notizia: la mia palestra resterà aperta anche tutto agosto.
    ora, premettendo che non penso certo di non permarmi del tutto, secondo voi qual'è la giusta lunghezza della pausa estiva? 2 weeks bastano? perchè pensavo che 4 o addirittura 5 come è stato per me l'anno scorso siano troppe come stop .
    voi, potendo scegliere liberamente, per quanto vi fermate ad agosto?
  • ghiacciolo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2004
    • 1610
    • 45
    • 19
    • Send PM

Nulla, non fermarti, vai avanti ad allenarti se non hai altro da fare....vedrai che dopo, a settembre, ne sarei contento....
    Io in passato ho sempre fatto così e non mi sono mai pentito di essermi allenato pure ad agosto, anzi....soprattutto se non mi sentivo stanco

Commenta

• Manchester
      Huge and Hard
      • Apr 2001
      • 7594
      • 93
      • 49
      • Piacenza
      • Send PM

io vado al mare vicino a Rimini, c'è una piccola palestrina... mi manterrò in forma..
      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Devis84
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2004
        • 947
        • 23
        • 0
        • rimini
        • Send PM

Originariamente Scritto da Manchester
        io vado al mare vicino a Rimini, c'è una piccola palestrina... mi manterrò in forma..

oscia vieni nella mia citta'?

Commenta

• Manchester
          Huge and Hard
          • Apr 2001
          • 7594
          • 93
          • 49
          • Piacenza
          • Send PM

Originariamente Scritto da Devis84
          oscia vieni nella mia citta'?
          non proprio rimini-rimini ma vengo lì
          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• fullynatural
            Bodyweb Member
            • Apr 2005
            • 34
            • 0
            • 0
            • Send PM

quindi voi dite niente stop? stanco non mi sento affatto, anzi sto spingendo come un matto nonostante il caldo (sto in sicilia, vi assicuro che qui si suda!!!)
            però pensavo che due settimane non fossero male, soprattutto per dare un pò di tregua al sistema nervoso, per poi riprendere alla grande a settembre. una specie di scarico doppio. non ci vuole una volta l'anno?

Commenta

• funzru
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2003
              • 176
              • 0
              • 0
              • nord
              • Send PM

Dipende da quanto spingi e da quanto impegno metti mentri ti alleni.
              io preparando una gara stavo impazzendo, così il mio preparatore mi ha fatto staccare una settimana... pensavo fosse matto ma devo dire che mi è servito per ritornare + carico ritrovando l'entusiasmo per allenarmi che avevo perso.

personalmente faccio una settimana di pausa ogni 3/4 mesi... poi dipende dal periodo, dal lavoro e da mille altri fattori.

a quanto ne so io il corpo ha bisogno di un po' di stacco per supercompensare... stiamo parlando di altleti natural, per gli altri il discorso è un po' diverso

ti ho detto solo una mia esperienza maturata in un po' di anni di allenamento.
              ciao
              funzru@bodyweb.it

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

Originariamente Scritto da fullynatural
                quindi voi dite niente stop? stanco non mi sento affatto, anzi sto spingendo come un matto nonostante il caldo (sto in sicilia, vi assicuro che qui si suda!!!)
                però pensavo che due settimane non fossero male, soprattutto per dare un pò di tregua al sistema nervoso, per poi riprendere alla grande a settembre. una specie di scarico doppio. non ci vuole una volta l'anno?
                Ma scarica a settembre.. ke se perdi un pò di volume o tono nn ti vede nessuno

E cmq 2 settimane sono esagerate..
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Derek
                  the special one
                  • Apr 2001
                  • 15619
                  • 129
                  • 150
                  • In riva al mare
                  • Send PM

io continuerei ad allenarmi se fossi in te, magari con carichi più leggeri....
                  vedrai che ti troverai molto bene quando riprendi seriamente a settembre

Commenta

• fullynatural
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2005
                    • 34
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

in genere faccio una settimana di scarico ogni 6, cioò mi alleno per 6 weeks e poi mi fermo per una. mi alleno sempre al massimo delle mie possibilità e sono totalmente natural, come dice il mio nick. qui si va al amare fino ad ottobre quindi se ne accorgerebbe qualcuno se perdessi tono, ma in 2 weeks mi sembra esagerato che succeda. e poi non voglio farmi troppe pippe mentali

Commenta

• funzru
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2003
                      • 176
                      • 0
                      • 0
                      • nord
                      • Send PM

tutto dipende se ti alleni per fare il fighetto in spiaggia o per gare.... allora i periodi di stacco cambiano, non puoi pensare di tirare sempre tutto l'anno senza mai fermarti.
                      in genere per via dei ritmi ormonali l'estate è la stagione migliore per fare massa, perchè si ha il maggior picco di testosterone endogeno e il valore del cortisolo è basso.
                      poi per motivi estetici e anche perchè d'estate risulta molto + difficile mangiare molto si preferisce "tirarsi"...
                      diciamo solo che così facendo non sfrutti al massimo gli ormoni prodotti dal tuo corpo e visto che come hai detto tu sei totalmente natural non ragginungi il tuo massimo potenziale.
                      cmq il mio consiglio resta sempre quello: stacca una settimana ogni 3/4 mesi di allenamento.
                      funzru@bodyweb.it

Commenta

• fullynatural
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2005
                        • 34
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ogni 3/4 mesi? quindi come faccio per ora, cioè una settimana ogni 6 è troppo spesso?
                        gare non ne faccio, diciamo che dopo gli sforzi ed i sacrifici non mi dispiace certo avere una certa "immagine" in spiaggia ecco perchè mi seccherebbe perdere qualcosa proprio in questo periodo.
                        però non la sapevo questa del testosterone in estate! interessante...

Commenta

• funzru
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2003
                          • 176
                          • 0
                          • 0
                          • nord
                          • Send PM

putroppo l'aiuto che ci può dare un aumento del testosterone nei mesi di luglio/agosto è poco sfruttato dai + vuoi perchè le palestre chiudono, vuoi perchè si va in ferie e si preferisce passare il tempo in spiaggia invece che chiusi in palestra.

non posso dirti se per te una settimana di stacco ogni 6 è troppo (secondo il mio punto di vista sì); dipende da come reagisce il fisico e dei suoi tempi di recupero.

per esperienza posso dirti che una settimana di riposo dagli allenamenti dopo un po' di mesi che ti alleni non può fare altro che bene... poi ovvio che se in quella settimana "svacchi" con la dieta e mangi tutto quello che ti capita allora il fisico ne risentirà (ma ne risentirebbe anche se continuassi ad allenarti, quindi...), ma se la dieta è ok per un effetto di super-compensazione potresti migliorare anche il tuo volume.

in bocca al lupo
                          funzru@bodyweb.it

Commenta

• fullynatural
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2005
                            • 34
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

grazie. comunque per quanto riguarda la dieta sono un di quei fortunati che possono magnarsi pure il tavolo senza mettere un grammo di grasso pur non facendo nessuna attività fisica. mai avuto un grammo in eccesso in vita mia.
                            di questo non mi lamento certo! magari farò una settimana ogni 8 per vedere se la musica cambia.

Commenta

• funzru
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2003
                              • 176
                              • 0
                              • 0
                              • nord
                              • Send PM

prova e fammi sapere.
                              se mi ricordo quando torno dalle ferie ti posto le oscillazioni ormonali in base ai periodi dell'anno.

ciao
                              funzru@bodyweb.it

Commenta

Working...
                              X