Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile che in 6 mesi di massa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Possibile che in 6 mesi di massa...

    ...non abbia messo neanche 1Kg, anzi, forse ne ho persi un paio?
    Ho letto ovunque che quando si è principianti si mette massa solo a guardare i pesi. In palestra lavoro duramente (seguendo spesso anche i vostri consigli, o quelli trovati in vari siti\ng), mangio come un vitello, fino al disgusto, ma mangio pulito, eppure niente. In 6 mesi di palestra mi vedo sempre uguale. Certo non sono uno di quei tipi che partono sottopeso tipo terzo mondo, sono basso 1.70 e il 10 gennaio pesavo 72Kg con un 16% di BF, ad oggi ne peso 70, sempre intorno al 16% di BF
    Non mi vedo grasso, anche se la percentuale fa credere il contrario, sono piccolissimo, una sogliola (ossatura pesante?). Per il resto niente, ho fatto progressi con la forza, ma la massa è sempre quella...
    E' normale questa situazione quando non si è "sottopeso" ? Vi ricordate i vostri primi 6 mesi di palestra? Come siete progrediti?
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®


    #2
    errori possibili :

    1. frequenza troppo bassa
    2. esercizi base trascurati
    3. reps troppo alte
    4. numero di serie troppo basso
    5. calorie totali troppo basse nonostante le tue impressioni

    bisognerebbe saperne di + su ciò che hai fatto finora
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Luna Caprese
      errori possibili :

      1. frequenza troppo bassa
      2. esercizi base trascurati
      3. reps troppo alte
      4. numero di serie troppo basso
      5. calorie totali troppo basse nonostante le tue impressioni

      bisognerebbe saperne di + su ciò che hai fatto finora
      Allora analizziamo questi errori:

      1. Dopo la full-body iniziale, split a 3, 3 volte\week (petto-bicipiti; gambe-spalle; dorso-tricipiti). Li alleno troppo raramente?

      2. Gli unici esercizi base che trascuro (la palestra li vieta, cambierò quando scadrà l'abbonamento) sono gli squat e gli stacchi.

      3. Ho variato schema 2-3 volte fino ad ora, in genere comunque mi sono sempre tenuto sulle 6-8 reps senza riuscire a farne una in più.

      4. Tre esercizi per i gruppi grandi e due per i piccoli, 3 serie per esercizio.

      5. Ho fatto i calcoli col dietacal, e uso il bilancino, non sforo mai sotto le 2800...Certo potrete dire che magari il mio metabolismo è ultraveloce però sarebbe una cosa stranissima per me, fino a qualche annetto fa (quando pesavo oltre 85Kg) mi bastava pensare al cibo per mettere su peso...possibile che un pò di palestra e alimentazione corretta mi abbia risvegliato così tanto il metabolismo?
      Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
      WANNABE®

      Commenta


        #4
        aumenta le calorie,aumenta i pesi (abbitua il muscolo a pesi sempre maggiori e non lo stesso peso),vai 4 volte a settimana in palestra,fai esercizi x la massa e vedrai che cresci...
        cmq non ti scoraggiare vedrai che piano piano aumenti di volume,magari scrivi anche la dieta che segui

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Devis84
          magari scrivi anche la dieta che segui
          Ho perfino aperto un diario nella sezione apposita!
          Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
          WANNABE®

          Commenta


            #6
            mmh ok,domani gli do una letta,ora devo staccare..poi semmai se sono in grado di consigliarti qualcosa lo faro' volentieri

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Preddy
              Allora analizziamo questi errori:
              1. direi che li alleni troppo di rado : passa a 2 volte a week per muscolo
              2. stacchi e squat sono basilari anche per la botta anabolica che danno
              3. 6-8 reps van benissimo però devi cercare di usare progressivamente + kg
              4. di esercizi puoi farne anche uno solo per gruppo purchè sia un esercizio base :

              per tutto tranne i pettorali e i tricipiti : stacco o mezzo stacco
              per il petto : panca
              per il dorso : rematore bil. per il piano sagittale e sbarra per il piano orizzontale
              per i biceps : curl bil.
              per i triceps : french o parallele strette
              per le spalle : press bil. o manubri
              per i quads : squat
              per i femorali : leg curl meglio se in piedi
              per i gemelli : calf in piedi
              per l' addome : crunch

              5. tieni presente che la maggior parte delle persone cresce con circa 4000 kcal al giorno
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

              Commenta


                #8
                aumentare la forza

                se non sei soddisfatto dei risultati, dovresti concentrarti sul fattore controllabile durante l'allenamento: la forza sui movimenti base.
                se dopo due o tre allenamenti non riesci ad aumentare di 250-500gr significa che il resto degli esercizi che stai facendo ti esaurisce di più che farti migliorare.
                se vuoi aumentare la massa devi assolutamente aumentare il carico: anche se questo significa ridurre o a volte eliminare gli esercizi accessori.
                prova a programmare un ciclo un forza di 12-16 settimane con periodi di recupero inframezzati ogni 2-4 settimane e cerca di aumentare la forza su panca, squat, trazioni e stacco se li fai o comunque sugli esercizi base che fai nel tuo programma.

                Commenta


                  #9
                  io sono ormai 9 mesi ke vado in palestra e ho il tuo stesso "problema" il peso nn aumenta comunque ho notato miglioramenti su tutti i muscoli ke sono piu "gonfi" ho scoperto ke la dieta è fondamentale solo verso metà aprile quindi dai classici 3-4 pasti giornalieri sono passato a 5-6 da poko il mio uniko problema è ke nn calcolo le calorie ho preso spunto da alcune diete trovate nella sezione del forum dedicata e comunque nonostante il mio istruttore mi abbia detto ke in estate nn si puo far massa a cusa del metabolismo troppo elevato e quindi del alto rischio di bruciare muscolo al posto di acquisirlo io con l'ultima skeda con esercizi da 10 rip sono riuscito a prendere 1kg il mio primo kg e ora comincia il divertimento il brutto è ke adesso l apalestra kiude e io devo stakkare kon l'allenamento cerkerò di fare qulkosa a casa sempre come stimolo alla massa oppure vedo se magari prendermi un mesetto di attività aerobica
                  Originariamente Scritto da Steel
                  Non dimenticarlo ! La vita è corta e va vissuta giorno dopo giorno attimo dopo attimo secondo dopo secondo.

                  Commenta


                    #10
                    Allora analizziamo questi errori:

                    1. Dopo la full-body iniziale, split a 3, 3 volte\week (petto-bicipiti; gambe-spalle; dorso-tricipiti). Li alleno troppo raramente?

                    La frequenza è buona bisognerebbe vedere però il volume di lavoro e l'intensità degli allenamenti nonchè la durata, se stai in palestra due ore massa la metterai difficilmente.
                    Mi dispiace dirlo ma allenare i muscoli due volte a settimana per un atleta alle prime armi è la cosa peggiore che ti si possa consigliare....a meno che...non vendi l'anima al farm...ehm diavolo.


                    2. Gli unici esercizi base che trascuro (la palestra li vieta, cambierò quando scadrà l'abbonamento) sono gli squat e gli stacchi.

                    Se consideri che sono tre in pratica fai solo la panca! Cose da pazzi!


                    5. Ho fatto i calcoli col dietacal, e uso il bilancino, non sforo mai sotto le 2800...Certo potrete dire che magari il mio metabolismo è ultraveloce però sarebbe una cosa stranissima per me, fino a qualche annetto fa (quando pesavo oltre 85Kg) mi bastava pensare al cibo per mettere su peso...possibile che un pò di palestra e alimentazione corretta mi abbia risvegliato così tanto il metabolismo?


                    Hai un'idea del tuo metabolismo basale? Le calorie così possono essere giuste o troppe o troppo poche dipende dal metbas e dal tuo stile di vita.

                    Commenta


                      #11
                      amico sei al 16%....fossi in te scenderei un pò con la %di bf se no vieni sù troppo sporco...poi decidi te...ciao

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Esecutore
                        in estate nn si puo far massa a cusa del metabolismo troppo elevato e quindi del alto rischio di bruciare muscolo al posto di acquisirlo


                        senza considerare l'apocope al posto dell'elisione
                        Last edited by Lord Omungus; 13-08-2005, 04:02:00.
                        Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Cris_RM
                          Mi dispiace dirlo ma allenare i muscoli due volte a settimana per un atleta alle prime armi è la cosa peggiore che ti si possa consigliare
                          è esattamente il contrario : finchè i muscoli son piccoli recuperano prima ; per questo un principiante dovrebbe fare una full 3 volte a week
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Luna Caprese
                            è esattamente il contrario : finchè i muscoli son piccoli recuperano prima ; per questo un principiante dovrebbe fare una full 3 volte a week
                            Stranamente sono daccordo sull'applicazione di 3 full settimanali alle prime armi.
                            Nà Cambogia

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Preddy
                              Allora analizziamo questi errori:

                              1. Dopo la full-body iniziale, split a 3, 3 volte\week (petto-bicipiti; gambe-spalle; dorso-tricipiti). Li alleno troppo raramente?

                              2. Gli unici esercizi base che trascuro (la palestra li vieta, cambierò quando scadrà l'abbonamento) sono gli squat e gli stacchi.

                              3. Ho variato schema 2-3 volte fino ad ora, in genere comunque mi sono sempre tenuto sulle 6-8 reps senza riuscire a farne una in più.

                              4. Tre esercizi per i gruppi grandi e due per i piccoli, 3 serie per esercizio.

                              5. Ho fatto i calcoli col dietacal, e uso il bilancino, non sforo mai sotto le 2800...Certo potrete dire che magari il mio metabolismo è ultraveloce però sarebbe una cosa stranissima per me, fino a qualche annetto fa (quando pesavo oltre 85Kg) mi bastava pensare al cibo per mettere su peso...possibile che un pò di palestra e alimentazione corretta mi abbia risvegliato così tanto il metabolismo?
                              Non fai nèe squat nè stacchi e poi ti lamenti che non metti massa?
                              Mah
                              Nà Cambogia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎