fibre bianche, fibre rosse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da zuperman
    Dici solo esercizi base:
    lun
    petto bic tric
    merc
    dorsali gambe spalle
    ven
    petto bic tric
    sab
    dorsali gambe spalle


    va beh che sono un supereroe... ma non sarà eccessivo?

    come faccio a recuperare? polvere di kriptonite?

    Nn c'hai capito un caxxo...

    I giorni sarebbero lunedì-giovedì magari x la parte alta e martedì-venerdì x la bassa...avevo pensato ad una cosa del genere anche io visto che a me neanche le bombe mi farebbero crescere...
    Sicuramente non puoi tenere un volume altissimo nel singolo allenamento....però la doppia seduta a week è fatta apposta,cioè alla fine è la somma di tutte le serie di un week da tener presente...
    Ad esempio se faccio CURL con BILANC. lunedì x 5 serie...poi goved' lo rifarò x altre 5 serie ed in totale vuol dire che i bicipiti faranno 10 serie a week solo che cosi magari riesci a dare molto di + anzichè allenarli in una seduta a week x 10 serie totali tra ex base e isolamento...capito?

    Poi però non sò di preciso come strutturare bene la scheda xchè magari ci saranno muscoli che avranno bisogno di maggior recupero...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    Commenta

    • zuperman
      Zuper Hero
      • May 2003
      • 17204
      • 364
      • 274
      • Burundi/usr/bin
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da SUND
      Nn c'hai capito un caxxo...

      I giorni sarebbero lunedì-giovedì magari x la parte alta e martedì-venerdì x la bassa...avevo pensato ad una cosa del genere anche io visto che a me neanche le bombe mi farebbero crescere...
      Sicuramente non puoi tenere un volume altissimo nel singolo allenamento....però la doppia seduta a week è fatta apposta,cioè alla fine è la somma di tutte le serie di un week da tener presente...
      Ad esempio se faccio CURL con BILANC. lunedì x 5 serie...poi goved' lo rifarò x altre 5 serie ed in totale vuol dire che i bicipiti faranno 10 serie a week solo che cosi magari riesci a dare molto di + anzichè allenarli in una seduta a week x 10 serie totali tra ex base e isolamento...capito?

      Poi però non sò di preciso come strutturare bene la scheda xchè magari ci saranno muscoli che avranno bisogno di maggior recupero...
      Nella parte alta hai più gruppi muscolari... per quello ho strutturato così la scheda... ma mi sembra 'na mazzata... però sono fiducioso in luna e aspetto chiarimenti
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

      Commenta

      • Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

        #18
        anche per te : "I recommend that you train each bodypart twice a week..."

        tratto da

        come si è fatto per tanto tempo...
        Last edited by Drugo84; 21-07-2005, 20:27:19. Motivo: no commercial link
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

        Commenta

        • zuperman
          Zuper Hero
          • May 2003
          • 17204
          • 364
          • 274
          • Burundi/usr/bin
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Luna Caprese
          anche per te : "I recommend that you train each bodypart twice a week..."

          tratto da

          come si è fatto per tanto tempo...
          anche per te: i'll read the link and i love you so much
          Last edited by Drugo84; 21-07-2005, 20:28:16. Motivo: no commercial link
          Allenamento e dieta fanno di te un atleta

          Commenta

          • DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

            #20
            Secondo me, il problema non si pone in quanto il muscolo và stimolato in maniera diversa e continua a prescindere dalla sua costituzione affinchè ogni sua qualità sia allenata e migliorata oltre x evitare stalli.....parlando di un bbuilder.

            Se invece si hanno esigenze di qualità muscolari particolari, si dovranno seguire principalmente queste.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

            Commenta

            • Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da DR. MORTE
              Secondo me, il problema non si pone in quanto il muscolo và stimolato in maniera diversa e continua a prescindere dalla sua costituzione affinchè ogni sua qualità sia allenata e migliorata oltre x evitare stalli.....parlando di un bbuilder.

              Se invece si hanno esigenze di qualità muscolari particolari, si dovranno seguire principalmente queste.
              esatto.
              Mi vien da ridere se mi si dice che DEVO allenare un muscolo con un tot di rip...quando poi l'esprerienza pratica dimostra l'esatto opposto.
              Meno teoria e più allenamento



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta

              • Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

                #22
                lui aveva parlato di massa da mettere... mica di qualità muscolare quindi...
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

                Commenta

                • Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  lui aveva parlato di massa da mettere... mica di qualità muscolare quindi...
                  Luna IHMO il tuo ragionamento del primo post mi trova pienamente concorde, quello che volgio dire citando Dr.Morte è che rinchiudersi in un numero prestabilito di ripetizioni è troppo avulso dalla realtà delle cose.
                  Il potenziale ipertrofico delle fibre è diverso, non ha senso allenare in un determinato range un gruppo solo perchè ha una prevalenza di un determinato tipo di fibre



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta

                  • SUND
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2003
                    • 2929
                    • 21
                    • 10
                    • CECCANO
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Sly83
                    esatto.
                    Mi vien da ridere se mi si dice che DEVO allenare un muscolo con un tot di rip...quando poi l'esprerienza pratica dimostra l'esatto opposto.
                    Meno teoria e più allenamento
                    Non è che si deve stabilire a priori quante serie farà ad esempio x i bicipiti...però si può vedere questo allenandosi appunto...
                    Ad esempio,facendo CURL,se vedo che verso la quinta serie i miei bicipiti perdono completamente esplosività e il n° di rip. si abbassato NOTEVOLMENTE dalla serie precedente allora posso dire che x i miei bicipiti magari saranno sufficienti 4 serie x stimolarli a sufficienza,non pensi???

                    Secondo voi come si potrebbe costruire una buona scheda tenendo conto dei gruppi che recuperano prima e altri dopo?


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta

                    • Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

                      #25
                      bella domanda SUND.
                      posso dirti che statisticamente ho ottenuto i migliori risultati con una frequenza bisettimanale, per ogni gruppo, con range di ripetizioni diversi (prima seduta sulle4-6 con 6-8 set e recuperi mooolto generosi, seconda seduta sulle 8-10 con 4-6 set e recuperi più brevi, per le gambe un pelino di più).
                      Per qunto mi riguarda non vado quasi mai a cedimentoi totale, ma tengo un buffer di 1-2 rip.
                      Ma il tutto dopo prove ed errori, sempre sperimentando.
                      Una formula universale..ahimè..nun ce stà...



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta

                      • SUND
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2003
                        • 2929
                        • 21
                        • 10
                        • CECCANO
                        • Send PM

                        #26
                        LUNEDì: PETTO-TRIS-BICIPITI

                        MARTEDì: GAMBE-ADDOME

                        GIOVEDì: DORSO-BICIPITI

                        VENERDì: SPALLE-TRIS


                        ...l'ho buttata lì,secondo voi una suddivisione del genere potrebbe andare?
                        In pratica si allenano due volte a week muscoli + piccoli tipo bicipiti e tris,mentre gli altri riposano x un week...
                        Magari nella prox scheda cambiare l'abbinamento...


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta

                        • SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Sly83
                          bella domanda SUND.
                          posso dirti che statisticamente ho ottenuto i migliori risultati con una frequenza bisettimanale, per ogni gruppo, con range di ripetizioni diversi (prima seduta sulle4-6 con 6-8 set e recuperi mooolto generosi, seconda seduta sulle 8-10 con 4-6 set e recuperi più brevi, per le gambe un pelino di più).
                          Per qunto mi riguarda non vado quasi mai a cedimentoi totale, ma tengo un buffer di 1-2 rip.
                          Ma il tutto dopo prove ed errori, sempre sperimentando.
                          Una formula universale..ahimè..nun ce stà...

                          Alla fine secondo me non esiste appunto un sistema che magari vada bene x sempre ma i risultati penso che li daranno la costanza e l'alternanza di tutti i vari parametri...
                          Tu "sfiori" sempre il cedimento oppure a volte vai anche a cedimento totale,magari anche con forzate?


                          "I Bodybuilder sono confusi..."

                          Mike Mentzer

                          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                          Commenta

                          • Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

                            #28
                            ci può stare, poi si varia in base ai gruppi forti/carenti



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta

                            • PiGi72
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 733
                              • 7
                              • 0
                              • L'Aquila
                              • Send PM

                              #29
                              Diciamo che una scheda in base a muscoli che recuperano prima è impossibile, troppo soggettivo e dipendente da molti fattori
                              Nà Cambogia

                              Commenta

                              • DR. MORTE
                                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                                • Jul 2003
                                • 10786
                                • 966
                                • 1,635
                                • TORINO
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Luna Caprese
                                lui aveva parlato di massa da mettere... mica di qualità muscolare quindi...
                                rispondo a te ma indirettamente anche a sund....
                                a parte il fatto che la massa è una qualità muscolare come la forza o la resistenza....quindi... il fattore che sembra spesso trascurato leggendo qua e là è che molti considerano la singola scheda, il singolo ciclo (non in senso tozziano) come a sè stanti, come scevri da quelli che lo hanno preceduto e seguiranno. Una preparazione muscolare completa richiede circa 12 mesi e in questi 12 mesi, affinchè si abbia anche lo stimolo al progressivo aumento di massa è necessario fornire al muscolo stimoli diversi giocando su serie, ripetizioni, esercizi e tempi di recupero. Il nostro corpo è una macchina perfetta, si adatta velocemente agli stimoli forniti e cresce fino a che non sia pronto a fargli fronte, dopo i risultati non arrivano + fino a quando non arriva uno stimolo nuovo. Ok alla massa...ma non esiste massa infinita senza l'alternanza con altri allenamenti anche non perfettamente idonei al muscolo trattato.
                                I fisici migliori sono quelli sottoposti a stimoli diversi a preparazioni complete e solitamente sono anche quelli meno sottoposti ad infortuni o problemi di sorta.
                                personalmente nella mia esperienza ho notato di non essere un ragazzo con grandi masse muscolari o forze stratosferiche, ma rispetto a molti decisamente + grossi di me, sono proporzionalmente + forte, + preparato e soggetto a minori infortuni.
                                Quest'anno ho adottato un nuovo metodo di allenamento.
                                scheda splittata in 4 sedute
                                petto e bi
                                femo e tri
                                quadri e polp
                                spalle e dors
                                il primo mese mi propongo x ogni seduta un muscolo chiamato "target" al quale dedico un allenamneto completo con maggiori serie ed esercizi; mentre l'altro è allenato con minor numero di serie ed esercizi e spesso con super serie o strip x velocizzare. Il mese dopo inverto...e così via...
                                la scheda cambia ogni 4 settimane in tutte le variabili possibili salvo i fondamentali.
                                Originariamente Scritto da Gandhi
                                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                                Originariamente Scritto da Gandhi

                                Commenta

                                Working...
                                X