Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fibre bianche, fibre rosse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    fibre bianche, fibre rosse

    Riporto una parte di un articolo che ho trovato in internet del dott. A. Gelli

    "Le modalità di allenamento dei deltoidi e bicipiti è, per esempio, diversa da quella dei tricipiti.
    Veniamo ai consigli riportati sulle varie riviste di cultura fisica. Troviamo in genere un 3x10 (cioè 3 serie per 10 ripetizioni….), 3x8, 3x12, 3x6, ecc, sia per deltoidi e bicipiti che per i tricipiti e un 3x8, 3x12, ecc, sia per i pettorali alti (fascio clavicolare) che per le altre porzioni del pettorale (fascio sternale). Tutto indistintamente, come se questi muscoli fossero tutti uguali, mentre, non è così poiché sono costituite da fibre diverse e distribuite in percentuali diverse in muscoli diversi tra loro….sorpresi?

    Mentre chi assume sostanze dopanti ottiene comunque dei risultati, il natural normo-dotato, invece, più che sviluppare i muscoli, svilupperà una serie di problemi. Esempio: se noi semplici amatori natural, alleniamo i bicipiti, i deltoidi ed i pettorali alti con un sistema 3x6 o 2x8 i nostri muscoli, con prevalente fibra rossa, non si gonfieranno MAI; aumenterà solo nel giro di qualche mese la forza, ma non otterremmo quel senso di pienezza ed afflusso di sangue tipico di un buon allenamento dei muscoli con prevalenza di "fibre rosse".

    "Molti allenano i deltoidi con i press sopra la testa con il bilanciere (lento dietro in gergo) con alto peso e poche ripetizioni. Ottimo per distruggere i rotatori della spalla ed ottenere tanti problemi e dolori, inoltre tale esercizio è ben poco efficace per ingrossare le spalle".

    Ancora oggi nel 3° millennio, leggo articoli dei soliti esperti che pubblicano i loro "segreti" per sviluppare i muscoli con allenamenti per bicipiti, deltoidi, tricipiti, pettorali, ecc., tutto 5x6-3x8. Si, tutto uguale con il 5x6 od il 3x8 senza essere dei grossi dotati o dopati, deltoidi e bicipiti aumenteranno prevalentemente di forza, ben poco di volume! E questo anche eseguendo perfettamente ogni ripetizione!

    Riassumendo, se alleniamo i deltoidi con il metodo della serie perfetta, dobbiamo usare un peso che ci porti a cedimento dopo 12-20 ripetizioni; tale numero di ripetizioni è idoneo per quel tipo di muscolo. Al contrario per i pettorali sternali le ripetizioni ideali sono 6-10 coinvolgendo le fibre bianche ed intermedie dei pettorali sternali stessi; per i pettorali clavicolari (quelli alti), le ripetizioni più adatte sono 10-14".
    Last edited by Drugo84; 19-07-2005, 09:17:01. Motivo: no commercial link

    #2
    molto interessante


    Originariamente Scritto da max_power
    Tipico, è l'esplosione ormonale.

    Commenta


      #3
      Vorrei tanto sentire l'opinione del Guru DRUGO!

      Ma poi c'è scritto da qualche parte muscolo x muscolo quante serie e ripetizioni sono consigliate??????

      PS: il link sopra citato è un libro intero..........che ovviamente mi sono già scaricato sul pc!
      Last edited by GIULIO; 19-07-2005, 08:18:00.

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta


        #4
        e poi mi chiedono xchè dico no alle tabelle con rip e serie = x tutti gli es
        nn è una novità, cmq come si faceva nella cara e vecchia germanie dell'est vi fate fare uan biopsia (nn lo consiglio) e sapete esattamente le % x muscolo e come allenarvi e ancora meglio a che sport darvi
        cmq x tutti basta provare e col tempo capire, ovviamente x l'ipertrofia preferiamo le bianche e stiamo attenti a nn trasformarle in rosse ma xchè nn sfruttarle anch'esse, magari a periodi.
        personalemtne credo che sia un buon sistema associare 2 esercizi x i tric dove il secondo può essere ad esempio spinte alla piana con presa stretta su una base di 12rip o esercizi + "sentiti" con un 8-8-12-12 ... è soggettivissimo e molto fa anche l'osso la cui leva può facilitare di tantissimo alcuni soggetti (magari a discapito del bic) e in secondo piano l'antagonismo per così dire che alcuni hanno tra tric e pettorale che si rubano a vicenda il carico.
        lo stesso discorso di fibre se vale 2 x i tric a mio parere vale 2,5 x l'addome e 3+ x i polpacci (genetica).
        provate e ciclizzate.

        p.s. quel link scambiatevolo in pvt se vi interessa xchè ora il link sparirà essendo commerciale
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta


          #5
          ho trovato così

          muscoli bianchi: dorsali, retti femorali, gastrocnemi, glutei, tricipiti, retto addome e brachiali.

          muscoli rossi: deltoidi, pettorali, bicipiti, piccolo-grande rotondo, sottospinato, trapezi vasti mediali e laterali del quadricipite e soleo.

          dunque basse reps per i primi e alte per i secondi oppure va col piramidale in modo da stimolare adeguatamente tutte le fibre?

          Commenta


            #6
            topic molto interesante

            thanks all folks
            ...

            Commenta


              #7
              stro...te totali : per diventare grossi si devono usare grossi pesi sempre sennò non si raggiunge la frequenza di impulsi elettrici che recluta le fibre IIa e IIb :

              http://www.sportraining.net/fisiologiamuscoli.htm#fibre

              vedi anche la tabella sulle % dei vari tipi di fibre per ogni muscolo
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

              Commenta


                #8
                Secondo me queste cose sono tutte VERISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIME!

                Infatti il problema di molti di quelli che magari crescono molto lentamente è proprio x questo motivo: SI ALLENANO I MUSCOLI TUTTI X LO STESSO VERSO,COME SE AVESSERO TUTTI LA STESSA COMPOSIZIONE...
                A volte si ricercano i motivi nelle diete ecc.....ma il problema principale è proprio quello xchè se nella dieta sbagliando di poco il rapporto dei macronutrienti non porta problemi e non influisce in maniera negativa nella prestazione,lo stesso non si può dire x l'allenamento in quanto x i bicipiti non è la stessa cose fare 12-15. oppure farne 6...e questo lo dico xchè è anche il mio problema,cioè quello di credere troppo alla cazzata stratosferica che x fare massa basti solo stare su tuti i muscoli in un range di 6-10 rip...ogni muscolo ha una sua caratteristica e secondo me la storia della "MASSA" disorienta un pò tutti noi xchè ci porta a pensare che MASSA=6-10 rip.......ed io solo il 1° COGLIONE che magari starà 10 anni ad allenarsi senza che le braccia crescano di un mezzo cm proprio x i motivi soprariportati...
                Infatti io sono convinto che i miei bicipiti cresceranno solo facendo 2 sedute a week e con rip. medio-alte (diciamo 10-12) anzichè magari basse x il bilanciere e + alte con i manubri alternati...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta


                  #9
                  le fibre rosse rimangono pressochè uguali

                  meno male che avevo messo il link...
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Luna Caprese
                    le fibre rosse rimangono pressochè uguali

                    meno male che avevo messo il link...
                    Si ma se hai un muscolo a prevalenza di fibre rosse come lo alleni?
                    Lo alleni con 6 rip. sperando che queste fibre si trasformino in fibre bianche (impossibile) oppure lo alleni + frequentemente e con rip. + alte???


                    "I Bodybuilder sono confusi..."

                    Mike Mentzer

                    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                    Commenta


                      #11
                      hai visto la tabella ? anche il meno bianco dei muscoli ha sempre una certa % di bianche ; cmq per le rosse fai serie , numerose , da 15-25 reps visto che sono molto resistenti e aumentano di pochissimo o per niente ; recuperano anche molto in fretta per questo molti allenavano i gemelli anche tutti i giorni
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luna Caprese
                        hai visto la tabella ? anche il meno bianco dei muscoli ha sempre una certa % di bianche ; cmq per le rosse fai serie , numerose , da 15-25 reps visto che sono molto resistenti e aumentano di pochissimo o per niente ; recuperano anche molto in fretta per questo molti allenavano i gemelli anche tutti i giorni
                        ho letto. io ad esempio ho questo problema per i bicipiti e tricipiti... non riesco ad avere i progressi che voglio... li alleno in diversi modi... prime 5serie esercizio base seguito da 2o3 serie di isolamento... solitamente le ultime serie sono di pompaggio
                        Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Luna Caprese
                          stro...te totali : per diventare grossi si devono usare grossi pesi sempre sennò non si raggiunge la frequenza di impulsi elettrici che recluta le fibre IIa e IIb :

                          http://www.sportraining.net/fisiologiamuscoli.htm#fibre

                          vedi anche la tabella sulle % dei vari tipi di fibre per ogni muscolo


                          Bella li' Luna Caprese! Ottimo link.
                          Mi sono quasi letto tutto il sito, molto interessante.
                          Nn si finisce mai di imparare...


                          S

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da zuperman
                            ho letto. io ad esempio ho questo problema per i bicipiti e tricipiti... non riesco ad avere i progressi che voglio... li alleno in diversi modi... prime 5serie esercizio base seguito da 2o3 serie di isolamento... solitamente le ultime serie sono di pompaggio
                            se vuoi degli zuperbiceps und zupertriceps falli 2 volte a week e fai + sets sull' esercizio base , con pesi da 6-8 reps , eliminando quelli di isolamento che non danno massa ;
                            se fai tutto 2 volte a week è pure meglio :
                            es. metà corpo lun. e giov. e l' altra metà mar. ven.
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Luna Caprese
                              se vuoi degli zuperbiceps und zupertriceps falli 2 volte a week e fai + sets sull' esercizio base , con pesi da 6-8 reps , eliminando quelli di isolamento che non danno massa ;
                              se fai tutto 2 volte a week è pure meglio :
                              es. metà corpo lun. e giov. e l' altra metà mar. ven.
                              Dici solo esercizi base:
                              lun
                              petto bic tric
                              merc
                              dorsali gambe spalle
                              ven
                              petto bic tric
                              sab
                              dorsali gambe spalle


                              va beh che sono un supereroe... ma non sarà eccessivo?

                              come faccio a recuperare? polvere di kriptonite?
                              Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎