pre e/o post allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40562
    • 1,297
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

pre e/o post allenamento

premetto dicendo che non sono una bb e che fino 3-4 mesi fa lo sport non sapevo quasi cosa fosse

ora vado in palestra 3 volte a settimana, una volta a fare aerobica e 2 volte a fare pesi.
    una volta, tornando a casa dopo uno sforzo abbastanza intenso mi è successo di non stare molto bene (giramenti di testa, tremolio e freddo pazzesco), da allora ho sempre paura che mi succeda ancora ed inoltre dopo sforzi maggiori (tipo alla fine delle sedute con i pesi dove corro per 15 minuti) mi sento molto debole.

volevo sapere cosa mi consigliate di mangiare o bere prima e/o dopo l'allenamento per evitare di sentirmi così fiacca e debole dopo gli sforzi. durante l'allenamento bevo acqua, non mi piace molto l'idea di bere bevande energetiche tipo gatorade (da quanto ho letto nel forum cmq questo è sconsigliato) o simili (devo prendere in considerazione questa cosa?).
    non vorrei polveri o pastiglie, ma qualcosa di più "naturale".

avete qualche consiglio da darmi?

grazie mille
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

sono daccordo sul gatorade
    probabilemtne hai esagerato ed eri a digiuno o hai sbagliato tipo di alimetno pre w.o. finendo in ipoglicemia in questi casi puoi sfruttare l'aiuto di una bustina di zucchero un poco alla volta

cmq pre w.o. ti consiglio una fonte di carboidrati a medio-basso ig coem le mele o le arance, post w.o. uan fonte proteica veloce (possibilmente) e uan fotne di carbo ad alto ig (anche acqua e zucchero o un succo)
    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40562
      • 1,297
      • 1,310
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

ok grazie mille Drugo84.

ho guardato la tabella degli indici glicemici postata da max_power (http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=27979per) per vedere cosa potei mangiare prima e dopo, ma non ho capito bene come devo leggerla dato che ci sono due valori e non solo uno.

qual'è tra i due valori quello dell'indice glicemico? inoltre, indice medio-basso e alto che limiti di valori hanno?

grazie!

p.s.: per la fine del w.o, perchè dicono che è meglio mangiare entro la mezz'ora?

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80
        ok grazie mille Drugo84.

ho guardato la tabella degli indici glicemici postata da max_power (http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=27979per) per vedere cosa potei mangiare prima e dopo, ma non ho capito bene come devo leggerla dato che ci sono due valori e non solo uno.

qual'è tra i due valori quello dell'indice glicemico? inoltre, indice medio-basso e alto che limiti di valori hanno?

grazie!

p.s.: per la fine del w.o, perchè dicono che è meglio mangiare entro la mezz'ora?
        Alimenti con indice glicemico basso (IG inferiore a 55)
        Pasta, lenticchie, mele/succo di mele, pere, arance/succo di arancia, uva, yogurt magro, pane all’uva, fagioli lessi, cioccolato.

Alimenti con indice glicemico medio (IG compreso tra 55 e 70)
        Riso basmati, banane, fiocchi d’avena, bibite analcoliche, mais, ananas, zucchero.

Alimenti con indice glicemico alto (IG superiore a 70)
        Pane (bianco o integrale), patate al forno, cornflakes, patatine fritte, miele, purè di patate, riso bianco (a basso contenuto di amilosio detto anche “sticky rice”).

Fonte: Foster-Powell, K and Brand-Miller, 1995. International tables of glycaemic index. Amer. J. Clinical Nutrition, 62 (supp) 871-93.

i valori sono due xchè sono 2 le scale di misura ( USA e CE ), sono scale di riferimento rispetto al pane e allo zucchero dove nella rispettiva scala questi aliemtni prendono ig 100 e gli altri alimenti sono calcolati in proporzione alla velocità di questi

il psot w.o. si fa il priam possibile x principalemtne 2 motivi:
        1. il muscolo ha consumato delle riserve e si è danneggiato, ripristinandoil prima possibile le scorte potra ripararsi e crescer
        2. per il motivo 1 il msucolo "affamato" sarà + sensibile e si ha quella che è stata chiamata "finestra anabolcia", un periodo di circa 3h in cui il muscolo è molto recettivo agli alimenti a lui dati i quali andranno rpevalentemente a soddisfare le sue necessità (per cui sarà anche bassa la possibilità di ingrasso entro un limite calorico) e saranno stimolati appropriati ormoni x la crescita e lo stipaggio di nutrimenti
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40562
          • 1,297
          • 1,310
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

Originariamente Scritto da Drugo84
          il psot w.o. si fa il priam possibile x principalemtne 2 motivi:
          1. il muscolo ha consumato delle riserve e si è danneggiato, ripristinandoil prima possibile le scorte potra ripararsi e crescer
          2. per il motivo 1 il msucolo "affamato" sarà + sensibile e si ha quella che è stata chiamata "finestra anabolcia", un periodo di circa 3h in cui il muscolo è molto recettivo agli alimenti a lui dati i quali andranno rpevalentemente a soddisfare le sue necessità (per cui sarà anche bassa la possibilità di ingrasso entro un limite calorico) e saranno stimolati appropriati ormoni x la crescita e lo stipaggio di nutrimenti
          ah, ecco, mooolto interessante, anche perchè io non vorrei proprio ingrassare...

il fatto di mangiare prima e dopo il w.o mi spaventa un pò per questo motivo, si tratterà di trovare quello che fa a caso mio senza farmi aumentare di peso.

grazie, sei stato molto chiaro!

Commenta

• Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

ah, ecco, mooolto interessante, anche perchè io non vorrei proprio ingrassare...

il fatto di mangiare prima e dopo il w.o mi spaventa un pò per questo motivo, si tratterà di trovare quello che fa a caso mio senza farmi aumentare di peso.

grazie, sei stato molto chiaro!
            l'importante il l'introito calorico totale giornaliero (che tu hai calcolato vero? )
            se nn superi quello prendere peso è impossibile (carbo o nn carbo ) pre w.o. nn devi mangare molto (anche xchè poi rischi di stare amle (...) durante l'allenaemtno, il necessario x avere energie, post w.o. il necessario x ripristinare le scorte (nn un'abbuffata, basta un pò di pro e zucchero)
            endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40562
              • 1,297
              • 1,310
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

l'importante il l'introito calorico totale giornaliero (che tu hai calcolato vero? )
              certo!

se nn superi quello prendere peso è impossibile (carbo o nn carbo ) pre w.o. nn devi mangare molto (anche xchè poi rischi di stare amle (...) durante l'allenaemtno, il necessario x avere energie, post w.o. il necessario x ripristinare le scorte (nn un'abbuffata, basta un pò di pro e zucchero)
              sicuro che non farò abbuffate,...pro e zucchero è una buona idea. il dubbio che mi rimane è sulle pro. dove posso trovare una lista con le fonti proteiche veloci e lente?

spero che sia l'ultima domanda, dopo dovrei essere a posto

EDIT: non ho trovato una lista delle proteine lenti e veloci ma ho trovato un 3d a riguardo quindi dovrei essere a posto.
              Last edited by luna80; 08-07-2005, 14:21:49.

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40562
                • 1,297
                • 1,310
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

ehm,...un'altra domanda,

esistono alimenti che contengono le proteine del siero del latte? cioè come domanda mi sembra stupida, credo che esse siano contenute nel latte e derivati...ma anche altri alimenti le contengono? o ne contengono di simili? io al latte sono intollerante e volevo trovare qualcosa di sostitutivo.
                non vorrei prendere pro in polvere (o capsule o quant'altro) e mi domandavo se ci fossero degli alimenti che, seppur in quantità minori, le contengono.

di sicuro dopo la palestra ho pensato di prendere delle compresse di zucchero d'uva (quindi glucosio), vanno bene, vero?
                Last edited by luna80; 09-07-2005, 07:02:01.

Commenta

• Drugo84
                  Gentiluomo di Fortuna
                  • Jun 2003
                  • 29229
                  • 71
                  • 26
                  • Zion
                  • Send PM

ehm,...un'altra domanda,

esistono alimenti che contengono le proteine del siero del latte? cioè come domanda mi sembra stupida, credo che esse siano contenute nel latte e derivati...ma anche altri alimenti le contengono? o ne contengono di simili? io al latte sono intollerante e volevo trovare qualcosa di sostitutivo.
                  non vorrei prendere pro in polvere (o capsule o quant'altro) e mi domandavo se ci fossero degli alimenti che, seppur in quantità minori, le contengono.

di sicuro dopo la palestra ho pensato di prendere delle compresse di zucchero d'uva (quindi glucosio), vanno bene, vero?
                  aaaaaaaaaaaaaaaah
                  stop. le pro veloci in natura nn sono tanto veloci x cui o vai di polveri (stando attenta all'intolleranza) o te ne freghe i usi una pro da cibo classico che contenga 0 caseine e 0 fat
                  x lo zucchero vai di glucosio, zucchero normale, nn d'uva te lo sconsiglio ...
                  endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40562
                    • 1,297
                    • 1,310
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

aaaaaaaaaaaaaaaah
                    stop. le pro veloci in natura nn sono tanto veloci x cui o vai di polveri (stando attenta all'intolleranza) o te ne freghe i usi una pro da cibo classico che contenga 0 caseine e 0 fat
                    x lo zucchero vai di glucosio, zucchero normale, nn d'uva te lo sconsiglio ...
                    ehehe,...ok ho fatto un pò di casini con le pro, ora sono in chiaro .

ok per lo zucchero, perchè sconsigli lo zucchero d'uva? qui in svizzera ci sono delle compresse di zucchero d'uva alla frutta (sinergy della sidroga) credi che non possano andare bene?

Commenta

• Drugo84
                      Gentiluomo di Fortuna
                      • Jun 2003
                      • 29229
                      • 71
                      • 26
                      • Zion
                      • Send PM

ehehe,...ok ho fatto un pò di casini con le pro, ora sono in chiaro .

ok per lo zucchero, perchè sconsigli lo zucchero d'uva? qui in svizzera ci sono delle compresse di zucchero d'uva alla frutta (sinergy della sidroga) credi che non possano andare bene?
                      preferirei di no, il glucosio/destrosio/d-glucosio/zucchero da cucina lo paghi un'inezia ed è il max (vitargo a parte...)
                      endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• ema84
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2005
                        • 75
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

preferirei di no, il glucosio/destrosio/d-glucosio/zucchero da cucina lo paghi un'inezia ed è il max (vitargo a parte...)
                        in che quantità consigli di prenderlo?
                        ...ma il vitargo dove si trova?
                        il bruciore di oggi è la crescita di domani

Commenta

• Drugo84
                          Gentiluomo di Fortuna
                          • Jun 2003
                          • 29229
                          • 71
                          • 26
                          • Zion
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ema84
                          in che quantità consigli di prenderlo?
                          ...ma il vitargo dove si trova?
                          www.musclenutrition.it la dose dipende dalla dieta, è meglio del destrosio, + tecnico e molto + efficace, ma nn certo uguale per costo
                          endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
                          X