INFO Guerrilla cardio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bloody
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 54
    • 0
    • 0
    • Send PM

INFO Guerrilla cardio

Fra qualche settimana potrò tornare a giocare al calcetto dopo circa 6 mesi di riposo forzato causa infortunio al ginocchio!
    Volevo sapere se posso trarre giovamento nell'allenarmi col metodo guerilla cardio,quante volte alla settimana posso farlo e se aiuta molto per scatti,velocità etc...
    Sono andato in palestra per 4 mesi (Gennaio-Aprile) e sono fermo da un pò..
    Sono anche dimagrito di circa 4,5 kg il tutto per tornare a giocare conm una forma decente...Vi ringrazio sin d'ora dei consigli che mi darete
  • P&R
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 20
    • 0
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

guerrilla cardio?
    io l'allenamento così l'ho sepre chiamato allenamento intermittente e può essre di vari tipi (10-10,20-20,30-30,15-30,10-20,5-15)
    è utilissimo negli sport di squadra. cerca di adottarlo per il calcetto.
    se puoi ricavati la tua VAM e lavora su questa:
    10-10 100% VAM è essenzialmente Aeobico
    10-10 115% VAM è Anaer Latt
    etc.
    per determinare la VAM utilissimo è il Test di GAçon proprio perchè anche questo è un test incrementale di tipo intermittente.
    che tipo di problema hai avuto al ginocchio?
    hai fatto solo fisioterapia?
    ricorda che la fisioterapia non ti permette di rientrare in campo!!
    per poter ricominciare a giocare hai bisogno di fare riatletizzazione che è ben diverso da rieducazione (quella che fanno i fisioterapisti)

Commenta

• bloody
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 54
      • 0
      • 0
      • Send PM

Avevo una gonalgia da contropatia rotulea da iperpressione esterna.Per fortuna non mi sono dovuto operare ma ho svolto esercizi mirati per potenziare il quadricipite e così il dolore è passato del tutto e anche alla visita di controllo l'ortopedico ha detto che è tutto ok! Io gioco a calcetto ogni tanto con gli amici solo per divertirmi nn è che sono chissà quanto bravo..Ma vorrei tornare in una forma "accettabile" tutto qui! Scusa l'ignoranza ma nn so proprio cos'è la Vam...

Commenta

• P&R
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 20
        • 0
        • 0
        • Bologna
        • Send PM

nell'allenamento del calcio (almeno per come la penso io) più che la conoscenza del V02max ,è necessario conoscere la Velocità Aerobica Massimale che ci aiuta adosare meglio le velocità di corsa più adatte allo sviluppo di determinati obiettivi.
        la VAM deriva daala combinazione del V02max(PAM) con l'economia di corsa.
        in pratica puoi conoscendo il valore del tuo V02max risalire alla VAM o viceversa:
        V02max= VAM(km/h) * 3,5
        VAM = V02max/3,5

avendo quindi ad esempio una VAM di 16km/h per ottimizzare l'allenamento , in un 10"-10" al 100%VAM, puoi cosi calcolarti i metri da fare nei 10":
        16/3,6 = 4,44 m/s
        (4,44 * 10)* 1 = 44,4 metri in 10" al 100%VAM
        i 10" di recupero li puoi fare passivi(quindi fermo) o attivo al 60% della VAM:
        (4,44 * 10)* 0,60 = 26,64 metri in10" di recupero al 60% VAM.
        spero di esserti stato di aiuto ciao

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Senza complicare troppo le cose, costruisciti una base aerobica e fai scatti in salita, 3(3x30).
          Cura lo stretching.

Se vuoi usare i pesi, una piccola full body di ricondizionamento è utile.
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

avendo atleti che puoi preparare per 3 mesi prima del campionato (quindi di bassa categoria!) come ti regoli per migliorare la condizione aerobica?
            insomma, il tuo piano generale di base qual è e che mezzi allenanti usi in base al ruolo?
            La schedule?

per intenderci, curando molto (prima) forza e potenza nn puoi fare più di tanto con l'allenamento aerobico (pensa surplus di stanchezza e abbassamento dei livelli ormonali fondamentali per mettere quel po' di massa/forza/potenza)
            E poi?
            Valerio

Commenta

• P&R
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 20
              • 0
              • 0
              • Bologna
              • Send PM

Vabo74 di che sport parli?

ad esempio nel calcio anche in bassa categoria non hai mai 3 mesi di preparazione precampionato al massimo che puoi avere in una bassa categoria è 1 mese e mezzo.
              di regola io non faccio molta aerobica nella preparazione anche perchè oramai i calciatori che ho in "cura" sono belli che mitocondriati se mi passi il termine.
              normalmente faccio una settimana di "ripresa" poi inizio subito a lavorare per la forza esplosiva (non faccio mai lavori di costruzione muscolare (non se nè ha il tempo!) anche perchè come ben sai quello che cala rapidamente è l' EMG ossia la componente nervosa o neurogena come la vuoi chiamare mentre l'ipertrofia ossia la componente strutturale cala meno rapidamente.
              per quanto riguarda la resistenza o i lavori lattacidi il mister lavora molto con esercitazioni tattiche che vanno dall'1vs1 al 7vs7 dove si toccano con il primo elevate punte lattacide e con il secondo è per me un buon lavoro di resistenza specifica.
              curiamo molto la prevenzione con lavori di propriocezione su tavolette di bobat (anche simulando il gesto specifico).
              non utilizzo mai salite o traini, per il fatto che le salite se le utilizzi in preparazione le devi utilizzare anche durante il campionato e noi non nè abbiamo la possibilità.
              il traino purtroppo è molto influenzato dalla superficie, quindi non avendo una pista di atletica dove fare le prove, non lo utilizzo.
              utilizzo molto le andature,i vari skip, e i carichi in palestra lavorando al picco di potenza.
              ovviamente se ho un tipo metabolico certamente non vado a lavorare sul neurogeno e viceversa.
              per quanto riguarda i carichi ormonali purtroppo non abbiamo a disposizione un laboratorio biomedico altrimenti sarebbe molto utile valutare il rapporto test/cort per valutare la condizione del calciatore

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

mi riferivo a come allenavi la componente aerobica e come la introducevi negli allenamenti
                la situazione dalla mie parti della basse categorie è che il campionato finisce a maggio e riprendono a fine agosto
                Oh, pure nel basket femminile di serie A!
                Valerio

Commenta

• P&R
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

negli allenamenti del precampionato come ti ho detto la prima settimana di ripresa solitamente la svolgo nei primi giorni con corsa continua a blocchi 4 x 8' di 10" (brillanti)- 50" recupero (corsa di recupero).
                  seguo poi con la corsa a variazione di velocità la cosidetta CCVV però non come la concepita il Prof.Bosco ma con alcuni accorgimenti.
                  nel microciclo la puoi mettere il martedì o mercoledì, e può seguire esercitazioni di forza o anticiparle.
                  C'è chi è convinto che le capacità alattacide devono essere svolte in freschezza assoluta, io sono convinto del contrario proprio perchè in partita se nell'ultimo minuto vi è da fare un salto che fai ti fermi per dire che va fatta in freschezza?
                  ma quando iniziate la preparazione?

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

tralasciando le considerazioni sull'allenamento della FExpl (che va fatto a riposo avendo il giorno prima quanto meno di riposo!- tu parli di RFExpl e di forza volitiva che sono concetti diversi) vuol dire che in 1-2 settimane passi dai lavori continui a quelli intervallati?
                    le rps classiche come hai suggerito sopra nn le usi? tipio 400-1000 m alla soglia?

Usi mezzi di recupero come i tempo run?
                    Valerio

Commenta

Working...
                    X